Scuole di musica e danze tradizionali in Italia

Rispondi
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

104

Messaggio da CarloTrono »

Salve a tuttisto cercando di fare un censimento delle scuole, delle associazioni e dei privati che insegnano a suonare o a ballare la musica tradizionale salentina, presenti nel Salento ma sopratutto presenti in tutta Italia. Vogliamo realizzare infatti una bella guida di riferimento per tutti coloro che, pur abitando a Trento, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Torino, Genova ecc vogliono "prepararsi" per la prossima estate nel Salento, imparando a suonare e a ballare la pizzica.Grazie.[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
ramonn
Messaggi: 156
Iscritto il: 1 agosto 2003, 14:15
Località: merine

233

Messaggio da ramonn »

Per suonare musica popolare non solo salentina,ma anche musica etniche in genere so che c'é un corso triennale al conservatorio di Lecce.
Naturalmente bisogna già  avere conoscenza di qualche strumento al fine di poter superare la prova di ammissione.

Per quanto riguarda il ballo e il suono del tamburello in giro per il salento molti gruppi organizzano dei corsi, alcuni anchenelle scuole.

Per altre zone d'italia non so nulla ma potrei inforarmi.[addsig]
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

239

Messaggio da giannino »

Ciao a tutti, ho già  avuto modo iiserire informazioni riguardo dei corsi di ballo,canto e musica popolare(pizzica,tarantella),organizzati dal circolo Container club (www.containerclub.it) a bologna. I corsi sembrano abbastanza seri, iniziano ad ottobre e durano per quattro mesi. Il prezzo é, visto l'impegno, tutto sommato accettabile, anche se per strumenti complessi quali la fiarmonica il costo quasi radoppia. Tutto é patrocinao dal gruppo TarantaPower di Bennato.Ho letto nel forum una discussione su di lui, ma non conoscendo bene il suo lavoro non posso controbattere. In ogni caso ben vengano i corsi di vari tipi riguardo strumenti complessi, ma i passi della pizzica, a mio moesto parere, vanno imparati in piazza, per non rischiare che si creino dei ridicoli modi di ballarla che differiscono ed identificano ogni scuola così come, haimé, é avvenuto per i balli latini che, come la pizzica, dovrebbero essere mossi dal cuore e nn dal cervello. Vogliamo iniziare a contare i passi anche nella pizzica? Per me sarebbe squallido ed eliminerebbe quell'estro e quella fantasia personali tanto apprezzati nei balli in piazza. Io ballo da solo!![addsig]
Giovanni Semeraro
annie
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 settembre 2003, 14:24
Località: imola
Contatta:

242

Messaggio da annie »

Hai ragione Giannino, condivido al 100% la tua opinione riguardo le scuole che travisano le tradizioni, ma se si desidera tanto imparare a ballare la pizzica-pizzica e conoscerne a fondo la sua storira, mantendone integre le radici e tuttavia non si può farlo partecipando alle feste nelle piazze pugliesi come si può fare???io una idea l'avrei...perché ballare da soli? la gioia di vivere va condivisa e le feste salentine così lontane da noi potrebbero essere portate anche al nord.... vedi per esempio la festa annuale di Conegliano.. A viglilare su tutto, per non rischiare di svilire i contenuti e i veri sentimenti si potrebbero impegnare pugliesi doc di nascita e di cuore, in fondo ci vorrebbe voglia di spendersi e di ritrovarsi.. o no?non sono pugliese, ma amo il salento e le meraviglie racchiuse in quella terra...altrimenti...l'alternativa restano le scuole.....beh, é un bel sogno vero???..........[addsig]
step
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 dicembre 2003, 14:57

716

Messaggio da step »

Ciao mi chiamo Stefano e sto a Bologna. Anch'io potrei essere d'accordo sul fatto che la musica non deve avere passi troppo rigidi e che vada imparata per la strada o ai concerti. La musica segua il cuore e non la tecnica. D'altro canto però son a Bologna da due mesi e sto cercano delle scuole di danza salentina e calabrese (che siano abbastanza economiche) e che mi permettano di entrare a far parte di un gruppo di danza che faccia qualche giro qua e la per l'Italia a fare spettacoli nelle festew di paese. Ecco perché cerco una scuola. Sicuramente imparare per la strada é più giusto, più naturale, più bbello, a comunque onnti permette di strutturare un lavoro come quello che vorrei fare io.Questo é il io parere e a tal proposito vi chiedo se sapete di qualche scuola di pizzica e tarantella a Bologna, un po' meno grossa e costosina di quelle del container e di villa serena e che diano un po' di previsioni per un futuro in una compagnia itinerante.Vi ringrazio e vi mando un saluto e che la musica unisca sempre i vostri cuori e le vostre strade                                       Step[addsig]
sanguevivo
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 luglio 2003, 23:37

724

Messaggio da sanguevivo »

Ciao Stefano. Se proprio hai bisogno di un corso qui a Bologna (lasciando perdere ovviemente la scuola di Bennato) posso segnalarti un seminario condotto da Ivana Grasso, una ricercatrice Salentina che si occupa di musica popolare. Sulla qualità  e sulle specifche del seminario non so dirti nulla se non il fatto che (ma non ne sono ricurissimo) c'entra in qualche modo il nome di Roberto Raheli...Se ti interessa posso procurarti un contatto telefonico.Se poi vuoi un corso decisamente valido (almeno per quello che ho sentito), il consiglio é quello di fare un giro nel Salento il prossimo Agosto e iscriverti al corso di Pino Gala alla masseria Torcito, dove incontrerai i vecchi cantori e ballerini salentini, dove la danza la insegnano gli zingari gli anziani.Spero di esserti stato utile. A presto[addsig]
tonywood
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 settembre 2003, 9:59
Località: forli\\\'

729

Messaggio da tonywood »

Ciao , cerca di sforzarti per favore oppure fai delle piccole indagini, perche' le vacenze di Natale sono brevi e noi poveri esuli non abbiamo tanto tempo per fare stages. Grazie............tonywood[addsig]
Rispondi

Torna a “Didattica: imparare a suonare, cantare, danzare”