MUSICàNTICA: la musica popolare di andata e ritorno

luenzu
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 dicembre 2004, 13:24
Località: Los Angeles, California, USA
Contatta:

MUSICàNTICA: la musica popolare di andata e ritorno

Messaggio da luenzu »

La musica popolare di andata e ritorno é quella musica che, sviluppatasi in un luogo e avente funzioni non solo estetiche ma praticamente funzionali nella vita giornaliera locale di un popolo, emigra in altri luoghi del mondo e, dopo essere riuscita a farsi apprezzare ma anche a coinvolgere e trasportare le genti di altre culture, torna al suo paese di origine. Sicuramente qualcosa sarà  cambiata nell'estetica, nella struttura, nella funzione ma rimane ancora quella musica genuina originale ed é proprio per questo che le genti delle altre culture l'hanno potuta apprezzare e condividere. Quali sono i problemi che deve affrontare un'emigrante nel momento in cui vuole non rappresentarsi bensì presentarsi, farsi valere con ciò che é, il portatore di una cultura che canta le proprie gioie, le pene e che magari cura con pizziche chi di pizzica non ne ha mai saputo neanche la parola?
Questo é il tema di cui vogliamo parlare noi del duo MUSICà NTICA, Music and Culture from Mediterranean Italy, questa é parte della nostra esperienza negli Stati Uniti, paese in cui suoniamo dal 1994 e siccome fra pochi giorni saremo in Italia , sarà  difficile mantere una discussione attraverso questa pagina internet. Credo quindi opportuno invitare chiunque legga queste parole ai nostri concerti/incontri che si terranno fra pochi giorni nel Salento. Qui mando la recensione che da tre giorni sto cercando di fare apparire su questo sito ma con la sfortuna di essere cestinato o non essere preso in considerazione senza una specificazione del perché.

[b:3969bf9199]La musica popolare di andata e ritorno:MUSICà NTICA[/b:3969bf9199]
Nonostante le date dei nostri concerti e conferenze nel Salento e nel "Parco del Negro Amaro" sono definitivamente fissate, dalla Provincia di Lecce, sull'arcaico principio di "Quannu jieni se vite", due sono sicure: 29 luglio a Salice Salentino in Piazza Plebiscito verso le nove di sera e 31 luglio a Novoli.
MUSICà NTICA presenta: "La musica popolare di andata e ritorno" e sarà  nel Salento dal 20 di luglio al 4 di agosto quindi, se avete possibilità  e voglia di organizzare incontri tra noi e un bel gruppo di gente, saremo lieti di suonare e raccontare le nostre esperienze da musicisti della tradizione orale del Sud nei lontani USA.
Per contattarci, organizzare e saperne di più i telefoni in cui saremo rintracciabili sono:
(0832) 731054; (0832) 732849; (0832) 732651.
Se potete spargere la voce ci farà  un gran piacere.
A presto,
enzo

MUSICà NTICA, Music and Culture from Mediterranean Italy: Enzo Fina e Roberto Catalano
http://www.musicantica.org
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

saluti.

Messaggio da Maruko_KuFu »

Saluti, intanto vi faccio tanti "in bocca al lupo" per i concerti. Tuttavia volevo espletare non una critica, ma un modo di vedere. Per prima cosa, a mio avviso, una recensione inviata dal recensito é controproducente, senza valore e un po' antipatica. A prescindere dalla recensione e da chi l'ha scritta.
Un altra cosa l'ho scritta un paio di giorni fa. Sta qui:

http://birbanti.blog.tiscali.it/by2710684/

Giusto se vi interessa il mio punto di vista...
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

Ah...

Messaggio da Maruko_KuFu »

Magari la prossima volta, provate a chiedere spiegazioni alla "redazione" o al capo redattore Carlo Trono (scimmiotto l'articolo della Gazzetta :) ), se non l'ha messa la vostra richiesta/recensione/dichiarazione, un motivo ci sarà . Talebani, ma coerenti. Anche solo per una full mail box o una qualsiasi cosa che "ttuzza per un motivo ben preciso ma, ai più, poco noto... tipo mancanza di tempo, che so...
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Mi scuso immensamente, purtroppo abbiamo da poche settimane messo on-line il nuovo sito, e deve essere ancora ottimizzato. Mi sono accorto solo adesso che si sono un sacco di articoli da controllare ed eventualmente approvare. Purtroppo in questo momento non posso farlo, ma probabilmente stasera potrò controllare tutti gli articoli in attesa di approvazione.
luenzu
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 dicembre 2004, 13:24
Località: Los Angeles, California, USA
Contatta:

mi scuso

Messaggio da luenzu »

Va bene, mi scuso per essere risultato antipatico e riconosco con rammarico che autorecensirsi é controproducente e senza valore ma la mia intenzione era tutt'altra. Grazie Carlo per chiarificare i contrattempi.
Per quanto riguarda l'articolo su http://birbanti.blog.tiscali.it/by2710684/, sono pienamente d'accordo. Abbiamo chiamato il nostro gruppo MUSICà NTICA con un accento sulla à  proprio per non confondererlo con MUSICA ANTìCA. Noi cantiamo la nostra musica che già  di per se é piena di storia vissuta, proprio per questo non la "monumentalizziamo" come qualcosa di un passato assente. In questa maniera noi comunichiamo musicalmente ed esistenzialmente con la gente di altre culture, non rappresentandoci come in un passato mai, o quasi mai vissuto e ci presentiamo nel nostro presente storico.
Vabbé, a parte i fraintesi, mi fa piacere che qualcuno abbia risposto in seguito alla mia richiesta/recensione/dichiarazione o come si voglia chiamare. Sicuramente non avrò agito correttamente ma intanto sembra che bene o male abbia funzionato. Grazie di cuore e spero che possiamo incontrarci per specificare più articolatamente ciò che in parole scritte non risco a fare. Auguri Carlo per un buon funzionamento del nuovo sito.
Lu enzu
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Leggo dal vostro sito (e non commento):

Workshop #2:
TARANTELLA DANCE WORKSHOP
Enzo Fina teaches the steps of the tarantella according to his native Salentine tradition. This type of tarantella, also known more appropriately as pizzica tarantata, can be considered the mother of all Italian tarantellas. ... omissis.... In addition, they present another dance called danza dei coltelli, or knife dance, directly derived from the tarantella.
luenzu
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 dicembre 2004, 13:24
Località: Los Angeles, California, USA
Contatta:

Suona troppo rimbombante?

Messaggio da luenzu »

Suona troppo rimbombante? Certamente lo é per chi di Pizzica e Danza Scherma ne sa qualcosa. Per chi invece questi due nomi non li conosce affatto (la grande maggioranza degli amaricani), Tarantella ricorda a qualcosa come "Funiculì Funiculà " ballata da siciliani vicino alle gondole veneziane. Questa maniera di presentarci ha stupefatto e generato curiosità , interesse a saperne di più. Grazie a questo workshop, i nostri studenti hanno potuto vedere vari documentari (tra cui Osso, Sottosso e Sopraosso), ascoltare musiche mai ascoltate prima e conoscere libri come "The Land of Remorse", La terra del rimorso che da non molto é stato tradotto in inglese. Questo workshop é principalmente una introduzione a un mondo sconosciuto che si conclude con l insegnamento di passi molto basici della Pizzica te amore al fine di coinvolgere il gruppo in una danza collettiva con spunti, anche questi molto basici, di Danza scherma. Grazie a queste danze siamo riusciti a rompere barriere di incomunicazione fra i partecipanti, con positivi risultati terapeutici in pazienti di centri di assistenza sociale.
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

Un mio punto di vista.

Messaggio da Maruko_KuFu »

Penso che avete una gran bella responsabilità . Credo inoltre siete abbastanza in gamba per tentare di informarvi per mettere le cose in chiaro. Spero sfruttiate appieno tutti i mezzi che pizzicata.it (ma non solo) cita e mette a disposizione per tentare di fugare i luoghi comuni, le dicerie, i falsi appellativi, i nuovi termini senza senso che, aimé, trovano terreno fertile non solo negli States, da sempre meticci per vocazione, e quindi da sempre presi con le pinze, ma anche in Europa.

Spero accettiate tutti i commenti (non che siano tutti per forza veritieri, o che abbiano pretese di onniscienza), valutandoli per quello che sono. Spero vi fermiate qualche giorno in più, magari per organizzare un'incontro e scambiarsi opinioni. Il resto verrà  da se.

Io sono disponibile, magari in privato ci si mette d'accordo.
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

Mi spiace molto caro ma NON esistono passi basici di danza scherma....
o é scherma o non lo é punto!In tanti topic ne abbiamo parlato e se proprio cultura volete diffondere bé quella della scherma con osso sottosso e patacchie varie ci entra veramente molto molto poco!!
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Ok ragazzi, ora mi organizzo e vediamo di incontrarci per una chiacchera e una suonata insieme, così poi ci spieghiamo meglio anche per quanto riguarda la questione della scherma.
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

no no.. é il "..pizzica tarantata, can be considered the mother of all Italian tarantellas" che mi ha lasciata perplessa...

:roll:

In che senso scusa la madre?
:?:
secundo
Messaggi: 241
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 15:44

Messaggio da secundo »

"..pizzica tarantata, can be considered the mother of all Italian tarantellas" che mi ha lasciata perplessa...

Questo lascia perplesso anche me, come anche "pizzica te amore" e che cosa é? Un altro termine inventato, come pizzica de core.
Esiste la pizzica pizzica é basta tutto il resto é invenzione e se si va avanti in questo modo chissa quanti altri termini si inventano.
Sinceramente a me sembrate un pò la A. Belloni, lei opera sulla East coast e voi sulla West coast.
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Il gruppo in questione ha proposto un incontro,certamente conoscere l' impatto e la percezione che si ha negli states della nostra musica é un elemento di grande interesse (anche se purtroppo immagino la risposta).
Io rimanderei i commenti all' indomani del sùddetto convegno.Intanto proporrei di porre delle domande a chi non potrà  assistervi da cui semmai trarre conclusioni meno prevenute.
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Io non mi prevengo ma siccome non ci sono vorrei che qualcuno mi spiegasse (o si facesse spiegare) perché la pizzica é LA MADRE di tutte le tarantelle...

tencs... veri tencs..
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Bé, detto così sembra un po' pretenzioso e spiacevole verso tutte le altre tarantelle della nosra bell'italia, ma devo dire che per me in un certo senso i nostri "friends" hanno un pizzico di ragione nell'indicare la pizzica come la madre delle tarantelle, e vi spiego il motivo (il mio motivo). Semplicemente, é palese come la maggior parte delle pizziche abbiano mantenuto sia nel ritmo che nella melodia quella semplicità  che caratterizza la prime forme musicali: semplicità  di ritmo appunto (un ritmo binario), di melodia (2 sole tonalità  ripetute ciclicamente potenzialmente all'infinito). possibilità  di esistere anche senza strumenti (il solo tamburello, le sole castagnole, il solo battito delle mani!). A differenza della pizzica, molte altre tarantelle (ad esempio le siciliane, le calabresi, le napoletane...non lo voglio dire...la montemaranese!!) si sono evolute nel tempo anche grazie a personaggi "folkloristici" che le hanno riadattate a loro piacimento, a volte allisciandole, a volte tangandole, a volte flamencandole, a seconda della moda del momento. Allora se due più due fa quattro, così cpome é vero che i genitori sono stasi ed i figli evoluzione, così si può dire che la pizzica é la semplice e anziana madre delle tarantelle....che ne dite?
Giovanni Semeraro
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

[quote]....che ne dite?
Che non é corretto, é un discorso lungo ed oggi fa molto caldo.Se proprio non dovesse approfondire nessuno lo farò io.
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Aspetto ansioso la tua risposta,

.PS: per chi mi non conosce... sono l'ultima persona passibile di essere accusata di campanilismo salentino, visto che salentino non lo sono neanche, quindi mi auguro che le risposte si rifacciano a dati oggettivi e non a opinioni provinciali e campanilistiche come quelle viste fino a poco fa su altri topic.

PS2: Non ricordo le fonti, ma alcuni studiosi danno per certo che la pizzica sia una della più antiche forme di tarantella...che poi ne sia la madre, questo é più che opinabile.
Giovanni Semeraro
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

Mmm

Messaggio da Maruko_KuFu »

Senza scomodare gli studiosi e per logica ed ovvietà , si puo' tranquillamente dire che la pizzica sia, tra tutte le tarantelle, la più antica o, meglio, quella che presenta i tratti più antichi. Presenta intervallistiche arcaiche, ritmiche lineari, accordistiche semplici (al massimo di 4 accordi, perlopiù sulla stessa tonalità * e su due tonalità  diverse con cambiamento di modo sullo stesso accordo**) e moduli vocali poco tecnici e per niente scolastici e impossibili da imparare in pochi mesi. Questo ne decreta grande valore ed immenso fascino. Certo, non si puo' fare di tutta l'erba un fascio, scrivo questo sulla base delle mie (limitatissime) esperienze di ascolto e d'esecuzione...

Ad esempio le tarantelle siciliane raccolte da Favara 200 anni fa presentano evoluzioni su accordi degni dei Placebo o di Alan Parson***. Giri armonici sviluppati su tre ottave buone, e ritmiche complesse con fraseggi percussivi su 4 ed 8 battute! Si, il Favara ci ha messo del suo, ovvio. Ma in linea di massima il discorso é lampante.

Spero sia utile il mio pensiero a riguardo.





[size=9:a87fe0e1b7]*do-sol / lamin-mi

**lamin- mi7 / lamag-mi7

*** Lamin/la#min/ oppure sibmag/ lamin /simag/mi7 [/size:a87fe0e1b7]
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Giannino se diciamo che una cosa é la madre di altre cose e parliamo l'itagliano allora vogliamo dire che le altre cose si sono sviluppate a partire da quella.. altrimenti usiamo altre parole e definizioni.. quindi non c'é niente da provare a spiegare.. la frase secondo me non é corretta!

Per altro la tua spiegazione non mi convince: parli come chi conosce (al di fuori della propria) solo forme di tarantelle e tammorriate "evolute", "moderne" come dici tu.. ma é come se io volessi giudicare la pizzica solo avendo ascoltato i gruppi di riproposta..

Riguardo alla piega che ha preso il discorso neanche gli ultimi post mi convincono.. per quanto ne so la pizzica non é comunque "la prima", "la più antica" delle nostre "tarantelle" del sud Italia...

Qualche riferimento temporale lo si può trovare negli articoli di Giuseppe Polimeni e Nicola Sgrò che si trovano facilmente in rete..

Consigghio calorosamente a compare maruko di leggersele prima di asserire troppo... :)
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Grazie betsabea,per la prima parte del tuo messaggio,magari l'avrei detto con più cortesia,ma il punto é quello.Mi verrebbe di aggiungere che ,oltre a quello che di solito viene registrato,vi sono molte varianti di cosidette tarantelle e tammurriate immutate da quanto se ne può avere memoria,che non presentano in definitiva grandi variazioni nella struttura musicale.Ma é un' annotazione dettata dall' evidenza non la parola di un esperto.
Rispondi

Torna a “Gruppi musicali e artisti”