tanto per rompere il ghiaccio

Bloccato
pesci61
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 settembre 2003, 23:54

134

Messaggio da pesci61 »

Non conoscevo nessuno dei tanti gruppi del salento.Questa estate però sono rimasto entusiasta del Lu rusciu nosciu. Cosa ne pensate? saluti[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

135

Messaggio da CarloTrono »

Ciao pesci61ho spostato la tua discussione dal forum "di tutto un pò" al questo forum dedicato ai gruppi musicali, siccome é più in tema. Spero non ti dispiacciaLu Rusciu Nosciu sono uno dei gruppi che vantano un maggior seguito qui nel Salento. E' formato da cinque giovani ragazzi (Fernando, Gianluca, Giampiero, Antonella e Debora) ai quali durante quest'estate si é aggregata Giulia. La loro caratteristica principale é la voglia di divertirsi insieme al pubblico, ricreando il clima delle feste che si tenevano anni fa nelle corti e nelle piazze del Salento. Questa voglia é sempre evidente in ogni concerto, durante il quale più volte i "Lu Rusciu Nosciu" chiamano il pubblico a cantare, a battere le mani e a "zumpare de quai e zumpare de ddai" (saltare di qua e saltare di la). Nel far ciò sono coaidiuvati da un numeroso corpo di ballo, che, fatto eccezionale, non é "chiuso", ma sta li per coinvolgere chi vuole ballare. I componenti del corpo di ballo infatti non ballano fra di loro, ma invitano continualmente (a volte trascinano letteralmente) il pubblico nella danza. Risultato: un intera piazza che balla !!! Spettacolo assicurato.Insomma, uno dei miei gruppi preferiti.[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
pesci61
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 settembre 2003, 23:54

137

Messaggio da pesci61 »

Quindi non mi ero sbagliato nel rimanere colpito.Cmq sappi che non hai bisogno di tradurre il leccese ( lo sono anche io) ma ormai vivo a bg da anni: il mio sogno é riuscire in qualche modo a portare lu rusciu nosciu a bergamo cosi almeno riscaldano un po questi freddi freddi bergamaschi(scherzo).Saluti e un abbraccio a tutti i salentini[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

138

Messaggio da CarloTrono »

é una bella idea. Trovi tutti i numeri di telefono sul sito, se hai bisogno di ulteriori contatti con il gruppo, a disposizione. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
pesci61
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 settembre 2003, 23:54

196

Messaggio da pesci61 »

Ciao ragazzi, sarò un patito de lu rusciu nosciu, ma avete sentito il brano "pizzicatu" contenuto nell'album terra regina? No so a voi ma a ma piace tanto. L'avesse scritto un pincopallino qualsiasi avrebbe già  fatto successo, purtroppo il povero Giampiero é uno sconosciuto. Cosa ne pensate?  saluto tutti i pizzicati e do un bacio a tutte le pizzicate ciaooooooooooooooo[addsig]
Sheva
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 ottobre 2003, 13:22

396

Messaggio da Sheva »

Sono allibito...
Mi sono iscritto a questo sito con una serie di convinzioni, ma leggendo questi commenti sui Lu Rusciu Nosciu stanno crollando tutte.
Saro' onesto: tra tutti i gruppi che ho ascoltato i Lu Rusciu sono quelli che fin'ora mi hanno destato piu' perplessita': la loro mi e' sembrata la musica più lontana dalla tradizione in assoluto.

Adesso pero' mi viene il dubbio di aver sbagliato tutto.
Ma siete tutti convinti del fatto i Lu Rusciu siano cosi' grandiosi?[addsig]
kalascima
Messaggi: 42
Iscritto il: 14 luglio 2003, 21:41
Località: Alessano (Le) quando voglio ; Roma quando devo!
Contatta:

401

Messaggio da kalascima »

Caro sheva, il bello di Pizzicata é la coesistenza di pensieri diversi...anche opposti!Nn cambiare mai idea però se quello che pensi é motivato...nn ti dico che la penso come te...ma nemmeno che nn la penso come te...t dico solo:non abbandonare pizzicata solo perché alcuni nn la pensano come te!anche perché qui regna la democrazia(grazie alla pazienza d Carlo!)...ciao allora e spero d rivederti in forum...insieme si cresce tutti!Andrea Morciano[addsig]
Sheva
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 ottobre 2003, 13:22

404

Messaggio da Sheva »

Scusate, scusate e scusate.

Ho riletto il mio intervento in questo forum, e mi sono reso conto che "forse" sono stato un po' troppo "drastico".
Ho esagerato un po', trasportato dall'idea che si stesse completamente distorcendo la realta' esaltando troppo il lavoro dei Lu rusciu nosciu.
E' un'idea personale, naturalmente, e quindi vorrei riesprimerla in modo più "umile" e lucido.
Quello che volevo dire nel mio precedente mess era che non ritengo i Lu Rusciu Nosciu un gruppo propriamente "tradizionale", e che il loro modo di innovare non mi pare proprio rispettoso della tradizione, soprattutto per quello che riguarda gli arrangiamenti (vocali in particolar modo).

Sono contento per loro che piacciano e che abbiano tanto seguito, ma molti commenti non mi sembravano corretti.

Scusate di nuovo per la mia iniziale "irruenza".
Spero di esser stato piu' chiaro e corretto adesso.

Un saluto a tuttiQuesto messaggio é stato modificato da: Valerio, 11 Ott 2003 - 12:32 [addsig]
DanieleMorciano
Messaggi: 136
Iscritto il: 23 settembre 2003, 0:40
Località: Felline (LE)
Contatta:

407

Messaggio da DanieleMorciano »

Noi degli Ariafrisca abbiamo sperimentato un "ensamble" con Lu Rusciu Nosciu (il 7 settembre a T. Suda). Anche se consapevoli dello stile molto diverso tra i due gruppi, abbiamo tentato di mettere di fronte queste diversità . Fondamentalmente lo abbiamo fatto per amicizia e per gioco. Devo confessarvi che non é stato un incontro proprio "semplice". Durante il lavoro di preparazione ci sono state non poche differenti vedute (ad es., su come cominciare o chiudere un pezzo, sulla scelta dei brani). Per non parlare del tentativo di comporre insieme a Giampiero un nuovo brano! I nostri background musicali erano molto diversi, però siamo riusciti a dialogare bene. A parte tutto, vi confesso che riuscire a suonare sul palco con un gruppo molto diverso dal proprio é un'emozione indescrivibile. A mio avviso ci sono alcuni brani indediti de Lu Rusciu molto belli (provate ad ascoltare "Storie Mare", "Notte", "Terra Regina") Altri mi piacciono di meno. Ma é così per ogni gruppo, no?

saluti

Daniele/Ariafrisca[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

432

Messaggio da CarloTrono »

questa discussione é bloccata. Si continua a discutere sui "Lu Rusciu Nosciu" qui. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Bloccato

Torna a “Gruppi musicali e artisti”