Bennato, caro Bennato...

Rispondi
sanguevivo
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 luglio 2003, 23:37

111

Messaggio da sanguevivo »

Ciao a tutti!!!Vorrei aprire una discussione per cercare di capirci qualcosa e farmi un'idea più chiara... Che ne pensate di Eugenio Bennato? Sento in giro pareri dicordanti riguardo il suo lavoro.Secondo alcuni la sua opera é da apprezzare: divulga la pizzica e la cultura del Salento, porta turisti in massa alla notte della taranta, apre scuole di Pizzica in mezza Italia.Secondo altri danneggia la nostra immagine, fa commercio della nostra cultura, ha creato una specie di moda allontanandosi da quelle che solo le tradizioni più vere... Meglio il lavoro che fanno da tanti anni (credo da prima che arrivasse lui) anche con molti sacrifici gruppi come Gli Aramiré, gli Arakne, ma anche La Taricata o il CGS  e tanti altri, o il lavoro che fa con infinito rispetto il nostro Salentino dell'anno Winspeare.Io ho visto un'esibizione della "Taranta Power" (la scuola di pizzica aperta da Bennato qui a Bologna) e in effetti sono rimasto sconcertato (anche se i non salentini applaudivano).... e mi hanno parlato di esibizioni sul palco in calzamaglia (senza la gonna e il fazzoletto, spogliando la Pizzica di tutta quella sensualità  che va oltre, secondo me, quella espressa dal tango o dal flamenco)...Che ne pensate?[addsig]
dottorfesta
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 settembre 2003, 17:55
Località: lecce

112

Messaggio da dottorfesta »