Il peggio del peggio

spasulata79
Messaggi: 34
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Re: Il peggio del peggio

Messaggio da spasulata79 »

Adesso ritorniamo seri ed impariamo il ballo della pizzica anche detto il ballo dello zoppo......dai una lezione di pizzica pizzica così non capita più!

http://www.youtube.com/watch?v=KONMuKt_ZuQ

un saluto a tutti

p.s. Ialma ti sto odiando mi sento urlare in testa di continuo "su le gambeee"!!!
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Re: Il peggio del peggio

Messaggio da Ialma »

Non ricordo se avevamo attirato l'attenzione sul mitico Dacosta ma sto video è una chicca imperdibile
La chiamiamo la coreograpizzica ?
http://www.youtube.com/watch?v=rAWa6OPs ... re=related

Qui invece un bel torneo di pizzica a squadre
http://www.youtube.com/watch?v=abnHWpa9 ... re=related

Altra coreografia
http://www.youtube.com/watch?v=2H18J50P ... re=related

Scusate, credo che chiuderò questo thread, era partito come uno scherzo, ma qui c'è da sentirsi davvero male...
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
laperuginapizzicata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 aprile 2009, 15:21
Località: Perugia
Contatta:

Re: Il peggio del peggio

Messaggio da laperuginapizzicata »

Carissimi, dopo tanto tempo trovo il coraggio di entrare in questa allarmante e "tossica", per i contenuti linkati, discussione.
Purtroppo, o per fortuna, io, siccome ho prblemi di accesso ai siti di filmati, non ho potuto gustare tutta la sfavillante brutteriadi molti contenuti. Voglio confessarvi, però, che leggendola, una domenica pomeriggio ho mandato in crisi mistica i miei, che non si capacitavano del motivo per cui io ridessi a crepapancia.
Il motivo di questomio intervento qui ha solo lo scopo di dissuadere Ialma dal chiudere questo topic, icitando tutti a cercare altre belle brutture da linkare e commentare.
Buona fortuna e ciao!
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Re: Il peggio del peggio

Messaggio da Ialma »

...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

Re: Il peggio del peggio

Messaggio da Avvocatista »

Non sono d'accordo a conferire l'oscar del "peggio del peggio" a "Concertino romantico".

Quella roba è chiara e sincera, è folk puro senza pretese di tradizionalità. Può piacere oppure provocare l'orchite, ma rientra a pieno titolo in un genere "artistico" che non ha mai ingenerato confusione e che non ha mai avuto pretese etnoanfropofagiche.

Nello specifico, poi, trovo la contaminazione pizzica-liscio molto più "corretta" di altri tipi di contaminazioni alle quali ci hanno abituato pseudostudiosi di musica tradizionale che si dilettano con djembè e darbuke.
La musica "popolare" è la colonna sonora dell'identità di un popolo.
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Re: Il peggio del peggio

Messaggio da quirino »

Avvocatista ha scritto:Non sono d'accordo a conferire l'oscar del "peggio del peggio" a "Concertino romantico".

Quella roba è chiara e sincera, è folk puro senza pretese di tradizionalità. Può piacere oppure provocare l'orchite, ma rientra a pieno titolo in un genere "artistico" che non ha mai ingenerato confusione e che non ha mai avuto pretese etnoanfropofagiche.

Nello specifico, poi, trovo la contaminazione pizzica-liscio molto più "corretta" di altri tipi di contaminazioni alle quali ci hanno abituato pseudostudiosi di musica tradizionale che si dilettano con djembè e darbuke.
Verissimo quello che dici; anche se la definizione folk puro non è corretta, soprattutto se usciamo dai confini nazionali, nel resto dle mondo il folk è qualche cosa di più serio.
Però nella sostanza concordo.
A voler essere precisi sul repertorio da liscio c'è da fare una precisazione.
Esiste un "vecchio liscio" e una versione più commerciale (nel senso di accattivante per la fruibilità di massa); il repertorio di vecchio liscio è a mio modo di vedere rispettabilissimo; polke, valzer, mazurke, quadriglie et similia le abbiamo "sputtanate" quì in Italia a partire dagli anni '60 ma volendo potrebbero essere, e avolte lo sono ancora, qualche cosa di tradizionale, non è un caso che questo tipo di repertorio figura quasi sempre nei CD di "regsitrazione su campo".
Le circostanze fanno l'uomo non meno di quanto l'uomo faccia le circostanze.
davjdek
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Re: Il peggio del peggio

Messaggio da davjdek »

Ragazzi, ma perché invece di andare a cercare il peggio del peggio presente in rete non facciamo il contrario? Qualcuno sa indicarmi qualche video di youtube in cui c'è gente che balla la pizzica veramente bene, magari seguendo la scuola "contadina" e non la neopizzica? Possibile che non ci sia nessun esempio di pizzica ballata bene in tutta la rete?
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Re: Il peggio del peggio

Messaggio da Damiano »

Eh eh eh.....

Pizzicata 'abbuvesciòt?

Pronti! Caro Davjcometichiamitu, guardati il canale youtube di "tisklei" (che altri non è che Gianpiero Donno, costruttore di tamburelli e aficionado della Botte a Cisternino) e fatti gli occhi!

Poi, se vuoi vedere qualche "giro di bacchetta" fatto bene, butta un occhio qua sotto:

http://www.pugliafedefolklore.it/rel/torrepaduli2.html

Il sottoscritto in questo video scherma secondo le regole della scherma brindisina e tarantina, ad un occhio attento abbastanza diversa da quelle basso-salentine.... (sempre sperando che Carlo seduto sul Trono non mi boicotti come al solito).

Attendo risposte.

Damy
davjdek
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Re: Il peggio del peggio

Messaggio da davjdek »

Caro Damiano,
ti ringrazio di entrambe le tue risposte, ma io non mi riferivo alla scherma (infatti non l'ho neanche nominata). Mi riferivo alla pizzica "ludica", o "de core" (come la chiamava Giorgio di Lecce). A Bologna scuole di pizzica scherma non ce n'è, puoi dormire sonni tranquilli. Grazie ancora.

PS: ho dato uno sguardo ai video della trattoria di Cisternino... quelli che fanno pizzica bassosalentina direi che sono al mio livello, cioè sufficiente. Nulla da dire su quelli che ballano la pizzica brindisina, perché non è il mio ramo. Le ragazze calcavano un po' troppo il passo con mezza rotazione del busto, che è sicuramente "neopizzicoso": io lo faccio appena accennato.
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Re: Il peggio del peggio

Messaggio da Damiano »

Sta bene!
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”