MESCIU NINU SANCESARIO NON C'E' PIU' !!!!!

Rispondi
dottorfesta
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 settembre 2003, 17:55
Località: lecce

MESCIU NINU SANCESARIO NON C'E' PIU' !!!!!

Messaggio da dottorfesta »

Ho appena ricevuto un sms da persona affidabilissima che mi ha comunicato la terribile notizia da Nociglia.
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Messaggio da raheli »

Ecco!
Solo parole di rabbia mi vengono, perchà© questa gente se ne va nella più assoluta indifferenza.
D'altra parte il progresso così vuole.
Non é vero cari amministratori della pissica?
Siete troppo impegnati con i vostri faraonici progetti devastanti per accorgervi che le radici della cultura salentina avvizziscono e muoiono.
E voi, intellettuali di complemento che parlate, parlate e poi, con la pancia ben piena salite sul carrozzone, parlate ora, che un altro pezzo del cuore del Salento se ne é andato.
E come li rimpiazziamo noi salentini questi corpi che muoiono? Con una specie di insensato cyborg che ci divorerà  tutti.

Molta rabbia e molta tristezza.
Avatar utente
andreap
Messaggi: 194
Iscritto il: 21 novembre 2005, 20:05
Località: Ronciglione (VT)
Contatta:

Messaggio da andreap »

Le parole di Roberto mi hanno molto colpito!

Purtroppo non conosco la persona di cui si sta parlando. Qualcuno potrebbe raccontare, a me e a chi ha voglia di ascoltarla, la storia di questo anziano, in modo tale che almeno nella nostra "piazza" virtuale si innalzi una immaginaria lapide a chi non c'é più, simbolicamente viva per gli anni a venire nella "nostra" memoria.

Grazie in anticipo

Andrea
Jackochan
Messaggi: 78
Iscritto il: 8 giugno 2006, 16:08
Località: Conversano

Messaggio da Jackochan »

ciao partecipo all'invito di andreap e ringrazio anticipatamente chi ha voglia di narrare le gesta di questa preziosa e unica persona. Io so solo che era IL costruttore di tamburelli di Nociglia.
Adesso chissà  se stia ancora a costruire tamburelli lassù...
pjolino
Messaggi: 62
Iscritto il: 27 agosto 2003, 12:47
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da pjolino »

.. mi é capitato di pensare, alle volte, al tempo in cui 'personaggi' del calibro di Mesciu Ninu non ci sarebbero più stati.. inevitabilmente.
E questi pensieri, per quanto tristi e malinconici se volete.. ci costringono, in giornate come questa, a fare i conti con la spietata realtà  delle cose.
Sopravvive il ricordo, l'affetto.. sopravvivono i suoi racconti, i suoi tamburi, ed il loro suono.. splendidamente vero, come racconta Carlo.
Ma l'incubo di quell'enorme palco vuoto, davanti ad un grandissimo piazzale vuoto dovrebbe far paura.. dovrebbe far pensare.
Avatar utente
lapo
Messaggi: 167
Iscritto il: 20 gennaio 2005, 15:41
Località: firenze-bari
Contatta:

Messaggio da lapo »

non ho mai conosciuto mesciu ninu di persona, ma un suo tamburo (oltre che dalla firma) lo si ricnosce da lontano.

se avete presente la scena di sangue vivo in cui la mamma di zimba torna dal mercato, dicendo che ha trovato un costruttore di tamburelli che li fa proprio come da tradizione, come piacevano a suo marito, ecco non so perché ma io ho sempre immaginato, al confine fra realtà  e finzione, che quel costruttre dovesse essere per forza mesciu ninu di nociglia.
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

purtroppo non siamo immortali.. quando scompare qualcuno che porta con se un sapere siamo però doppiamente dispiaciuti..

sarebbe molto bello che qualcuno preparasse "uno speciale", una scheda, un articolo su questo costruttore del passato, se non altro per questa nostra (sia pur effimera) memoria internettiana..
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

oggi mi ha mandato un messaggio Antonio Sancesario, figlio di mesciu Ninu. ecco il testo del suo messaggio, che penso sia rivolto a tutti noi

dice: per " mesciu ninu " continuerò quello che mi ha insegnato, volevo ringraziare di cuore quanti hanno voluto ricordare papà  !
laperuginapizzicata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 aprile 2009, 15:21
Località: Perugia
Contatta:

Re: MESCIU NINU SANCESARIO NON C'E' PIU' !!!!!

Messaggio da laperuginapizzicata »

Scusate se dopo un sacco di tempo riavvio questa discussione, ma vorrei che dalla riletura di tai atmosfere parlate la nostra "pizzicata" rinascesse.
Io, come tutti quelli che hanno scritto, non ho mai conosciuto "lu mesciu de nucija". Possiedo, però, una tammorra "muta" da lui costruita e comperata a Torrepaduli, dove ogni tanto, forse senza meritarmelo, metto le mani.
Voglio ringraziare mesciu Ninu" perché la profondità del suono di quel tamburo, mi ha dato la possibilità di esplorare territori altrimenti magari insondabili.
Valentina.
Rispondi

Torna a “Strumenti musicali tradizionali e costruttori”