Mandolini in provincia di Taranto

Rispondi
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Mandolini in provincia di Taranto

Messaggio da Damiano »

Cari amici di pizzicata,

come promesso vi posto qualche informazione sui mandolini tarantini, post che vi riserverà parecchie sorprese.

IL MANDOLINO A TARANTO VECCHIA
Il mandolino a Taranto vecchia (la parte più "popolare" della città") era suonato, a parte per la musica a ballo, per le tarantate. Negli anni Trenta c'era un operaio dell'arsenale che lo suonava alle tarantate (una di queste si chiamava Battista, e l'altra Anaclelia Ruggeri).

IL MANDOLINO A GROTTAGLIE
Qui l'uso del mandolino, fino agli anni Cinquanta, era ancora più particolare. Difatti, insieme a chitarra e tamburello, era impegnato nelle "suonate a scherma" "bascio a lu Pennino" (quartiere di Grottaglie dove ci si sfidava al coltello), ovviamente per mascherare il duello, nè più nè meno come l'organetto a Villa Castelli (vedi CD "La pizzica nascosta" a cura di Mario Salvi e Giandomenico Caramia, edizioni Kurumuny). Non so se i colleghi ricercatori abbiano trovato tracce o registrato queste "suonate a scherma" per mandolino, ma se lo fosse sarebbe molto interessante. Un aiuto per sapere come fossero può venire dall'ascolto della "Tarantella guappa" di Freddy Scotti che postò Pino di Fragagnano tempo fa.

IL MANDOLINO A CAROSINO
In questo piccolo paese dell'Arberia Tarentina (che si è costituita questi giorni) c'erano molti mandolinisti. Registrazioni furono fatte dai fratelli Frascella, ma a quanto pare sono andate perdute.

IL MANDOLINO A MONTEIASI
Anche qui il mandolino era impiegato nelle suonate a ballo, ma non esistono registrazioni.

IL MANDOLINO A SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE
Qui il mandolino si è suonato alle tarantate fino agli anni '60. Indiscusso maestro era "mesciu Edoardo Garibaldi", che ebbe l'onore di essere intervistato nientedimeno dalla RAI nel documentario "Quando la scuola cambia", trasmesso nel 1972. La "taranta" di San Marzano per mandolino (diversa da quella che il caro Max Soprabito ha diffuso col suo CD "Sende na rionette sunà" era anche cantata, potete vederla sul profilo su Facebook di Leonardo Belvedere, capo del gruppo folk "Katundy Jone", che ne possiede anche la trascrizione (io ve l'ho detto, andatevela a cercare.... e spero che l'amico arbereshe Leonardo non s'arrabbi con me, penso gli farà piacere).

IL MANDOLINO A MARUGGIO
Nel piccolo paese fra Manduria e il mare il mandolino, come ovunque, era suonato nelle festicciole casalinghe e alle serenate. Di pubblicato su Maruggio esiste solo per ora "Le tradizioni popolari di Maruggio", di Cosimo Demitri, Edizioni Pugliesi di Martina Franca, www.edizionipugliesi.it. Se non dovessero averlo lì provate a chiedere alla Pro Loco di Maruggio, www.prolocomaruggio.it.

Buone mandolinate a tutti.

Damiano
laperuginapizzicata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 aprile 2009, 15:21
Località: Perugia
Contatta:

Re: Mandolini in provincia di Taranto

Messaggio da laperuginapizzicata »

Bellissimo questo excursus sull'uso del mandolino in provincia di Taranto, peccato la scarsità di documenti sonori.
Mi ha sconvolto il fatto che questo strumento, che io ritengo così romantico, possa essere stato usto anche nella scherma.
O.t. Vado un po' fuori dal seminato, per consigliarvi di provare ad avere un bellissimo libro con cd, dedicato alla musica delle barberie siciliane, intitolato La musica dai saloni" ed edito dalla Nuova Ipsa.
Anch'io vi dico buone mandolinate!
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Re: Mandolini in provincia di Taranto

Messaggio da Damiano »

Datevi un'occhiata a questo filmato degli amici di San Marzano, e fatevi gli occhi!

http://www.youtube.com/watch?v=HQhyo15MCcQ

(Video dell'ultimo mandolinista di tarantate sammarzanese, "mesciu" Edoardo Garibaldi, girato nel 1978).

Ne vogliamo vendetta noi della provincia di Taranto!
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Re: Mandolini in provincia di Taranto

Messaggio da Damiano »

E come se non bastasse....

http://www.facebook.com/pages/daniele-d ... 402&ref=mf

l'intervista che mi ha fatto Daniele Durante sulla musica popolare della provincia di Taranto.
Rispondi

Torna a “Patrimonio musicale tradizione in Puglia”