'O ffuoco 'e Sant'Antuono

Rispondi
pizzicagnolo
Messaggi: 188
Iscritto il: 23 dicembre 2005, 15:10

'O ffuoco 'e Sant'Antuono

Messaggio da pizzicagnolo »

Oggi 17 gennaio, Sant Antuono; in Campania si chiama così, per distinguerlo da Sant Antonio da Padova. Sant Antuono ਠinvece quello nato in Egitto, raffigurato in compagnia di un porcellino. Ora, parlo al passato, ma in qualche occasione ciò ancora accade oggi, soprattutto nelle masserie e zone rurali (ma, almeno fino alla mia infanzia, anche in certi quartieri cittadini, come nel "Bùvero e Sant Antuono" a Napoli, dove c era la chiesa del Santo annessa un tempo a un lebbrosario); in Campania i ragazzi andavano a raccogliere legna secca, per accendere "nu fucarone", un falò, intorno al quale uomini, donne, anziani e bambini abitanti nei dintorni si raccoglievano, a salutare il nuovo anno agricolo; attuorno ‘o cippo ‘e Sant Antuone, si mangiava, si suonava e si ballava la tammurriata: "Sant Antuono, maschere e suono". Un tempo era un occasione per stare assieme, conoscersi, magari incontrare la persona con cui condividere la propria vita; per la comunità  era anche un rito propiziatorio del fuoco fertile, per propiziare la fertilità  della campagna; ed anche apotropaico, perchਠi suoni di castagnette, tammorre e putipù scacciavano gli spiriti malevoli, il male, le malattie: "Sant Antuono, Sant'Antuono, tà¨ccate ‘o vviecchio e damme ‘o nuovo". Poi si sa che in tutte le culture il fuoco aveva valenza purificatrice.
In questo periodo, si uccideva il maiale e iniziavano le questue per il carnevale.
Come tante cose, anche questa tradizione di "Sant Antuono, lampe e tuono" ਠandata cambiando, nel tempo. Oggi, accanto a piccoli falò di quartiere o masseria, che magari si svolgono da cent anni e più, e che effettivamente continuano ad accogliere attorno alle proprie fiamme gli abitanti della zona, senza scopi di lucro nਠdi spettacolo, e che meritano secondo me discrezione, si sono sviluppate delle "feste folkloristiche".
E nelle vostre zone?
Kamammury
Messaggi: 32
Iscritto il: 22 febbraio 2006, 19:26
Località: Penisola Salentina

Messaggio da Kamammury »

Nel Salento abbiamo una grande devozione popolare per Sant'Antoniu dellu Fuecu .... con feste o semplici cerimonie che prevedono sempre l'accensione di falò rituali, detti "fòcare", piccoli e grandi, nelle piazze o anche solo ai crocicchi, da parte di comunità  altrettanto piccole o grandi.

Nel paese di Novoli si svolge probabilmente la festa più rappresentativa:

www.focara.it

Purtroppo da alcuni anni a questa parte, e quest'anno forse si ਠtoccato il fondo, la festa popolare genuina, con i suoi riti e la sua semplicità , ਠstata via via soffocata da un terribile ed invadente circo mediatico politico markettaro satellitare, del tutto privo di significato e altamente corrosivo.

Da notare che i moderni organizzatori sono fieri di fare esplicitamente il parallelo con la manifestazione NDT.

A Carmiano, Villa Convento ed in tanti altri piccoli posti si può assistere a situazioni molto più semplici e genuine.

Spero che i novolesi siano in grado di svegliarsi presto da questa ubriacatura e recupare il vero cuore della Festa, rimandando a casa le TV , i palchi megagalattici e tutti i politici che ieri sera hanno fatto passarella, da Vendola a Pellegrino, a Perrone (c**** c'entrava ?) al mitico Rocco Palese.

Sant'Antoniu ... lu nemicu dellu demoniu.
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Ho un contatto diretto con il presidente del comitato organizzatore
questa ਠun'altra festa tradizionale da salvare dal "virus mediatico"
uff...
per la cronoca, stasera focaredda a Taviano !!! Tutta la webcommunity ਠinvitata
strazzapercall
Messaggi: 83
Iscritto il: 12 giugno 2005, 16:35
Località: provincia sud di bari

Messaggio da strazzapercall »

a proposito di porci e Sant'Antonio,
qui ho sentito chiamare porcellino di Sant'Antonio una particolare specie di falena diurna e per tradizione popolare ucciderla porta male

http://www.flickr.com/photos/praiol/225245654/

mentre in altre zone d'italia il porcellino di santantonio ਠquesto

http://www.flickr.com/photos/antosgat/1968730568/

centra poco forse...
pizzicagnolo
Messaggi: 188
Iscritto il: 23 dicembre 2005, 15:10

Messaggio da pizzicagnolo »

Grazie dei vostri contributi! Salutoni!
Rispondi

Torna a “Patrimonio musicale tradizione in Puglia”