Auguri di Buona Pasqua

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Auguri di Buona Pasqua

Messaggio da Damiano »

Cari amici di pizzicata,

anche se il portale dei portali di musica popolare è traghettato su fiessbuc, io preferisco farvi gli auguri di Buona Pasqua su questo storico forum con un bel canto di Passione di Cisternino, che in questi giorni va per la maggiore alla mitica trattoria "La Botte":

E' arrivete lu Sabete Sante,
la Madonna s'a mise lu mante,
non aveve co ce scie,
e sola sola se ne partie.

Acchiò San Pietre dananze:
"Madre Maria, picciè ste chiange?"
"Je chiange pe lu forte delore,
aggie pierse lu mie figliole".

Se volete vedervi un po' di foto di riti pasquali andate su questa pagina: http://www.pugliafedefolklore.it/religiosita.html, fra bbbubbli bbubbli, pappamusci, perdoni e paranze c'è da perdersi.... anche a me tocca Giovedì Santo notte ad accompagnare l'Addolorata.

Ancora auguri!

Vostro Damy
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Re: Auguri di Buona Pasqua

Messaggio da CarloTrono »

incredibile
anche quando non c'è nessuno in giro stai qui a promuovere il tuo sito :shock:
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Re: Auguri di Buona Pasqua

Messaggio da Damiano »

E allora?
laperuginapizzicata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 aprile 2009, 15:21
Località: Perugia
Contatta:

Re: Auguri di Buona Pasqua

Messaggio da laperuginapizzicata »

Carissimi, ora gli auguri arrivano anche da Perugia.
Invece di regalarvi un canto delle mie parti, preferisco darvi una mia rielaborazione ed integrazione ad un canto pasquale salentino, inciso da Uccio Bandello.
L'ibridazione è fatta con un canto siciliano. Speriamo vipiaccia, auguri.

La enerdia matinu a giurnu chiaru
la beddhra matre se mintiu 'n caminu.

Truvau a San Giuvanni pe' la strata
ca dimannau: "addunca mo'sta sciati".

"Ieu sta cercu lu fiju miu adoratu
ca ieu sta lu cercu e nu lu trou.".

"Mo' sciati 'ntra 'lla casa de Pilatu
l'iti truvare a ddhrai curriatu.

La beddhra matre poi pijau curaggiu
e andau alla casa de Pilatu.

E lu truvau legatu a 'nna culonna
'ncurunatu de spine e pure 'n canna.

Tre parole li disse la Madonna:
"Nu me canusce cchiui? È la tua mamma".

"Giacché tu sei venuta, oh mamma mia,
va prega quiddhri mesci pe' cortesia".

"Oh mesci, mesci ce arte farete?"
"Li chiodi allu tou fiju noi faremo".

"Facitili gentili e pizzutati,
ch'hannu trasire carni delicati".

Risponde lu giudeu de sutta terra:
"Facitili cchiù grossi e spizzutati".

Scuriu lu bissu, scuriu la terra,
cusì scuriu Maria quant'era bella.

Scuriu la terra, scuriu lu bissu,
Gesù Cristu lu misera in crocifissu.
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Re: Auguri di Buona Pasqua

Messaggio da Damiano »

Complimenti a Valentina, sembra una preghiera delle mie parti, di quelle che qualche anziano ancora recita prima di andare a letto. Brava.

Per Carlo: Carlo, ascolta bene ciò che ho da dirti. Il fatto che io gestisca un sito di folklore pugliese, totalmente a mie spese e senza essere pilotato da nessuno, non potrebbe che fare piacere a te e a tutta la comunità di pizzicata (che vedo piano piano ricomparire). Io non ho santi in paradiso che finanziano le mie ricerche e tra l'altro chi mi conosce (tutto lo Stivale praticamente) sa che metto sempre a disposizione GRATIS i miei lavori (o al massimo con un piccolo contributo, dato che lavoro saltuariamente) per il puro piacere di diffondere sapere. Lo dimostrano anche i numerosi post che ho inserito su questo forum (es. sul mandolino, sul tarantismo, sulla scherma, ecc.). Il fatto che tu puntualmente boicotti i video che posto (es. i miei concerti o il video di scherma di Torrepaduli dove compaio io), e il tuo accanimento contro pugliafedefolklore, quando non dovrebbe essercene motivo, dimostra due cose: o sei pilotato da qualcuno più grande di te che è contrario alla libera circolazione del sapere, o la seconda (decisamente fattibile) sei ammalato di salentinismo puro. Se tu fossi una persona intelligente (e lo sei) io non mi spiego tanto astio nei miei confronti, dato che quelle rare volte che ci incontriamo di persona ci salutiamo cordialmente e non mi sembri, conosciuto dal vivo, quella belva feroce che sembri su questo forum. Carlo, sei tanto nu bravo uaglione, perchè ti comporti così? Ora, a costo di andare OT, spieghi pubblicamente a me e a tutta la comunità di pizzicata le ragioni di questo tuo comportamento. Se io, "il" Nicolella, sbaglio in qualche cosa (malattia di protagonismo? Orgoglio murgiano? Invidia? Quest'ultima sicuramente no perchè le migliori esperienze di musica popolare le ho vissute da Lecce in giù) ti chiedo umilmente scusa a te e agli altri, e ti prego di farmelo notare. Ma tu, per l'amor di Dio, dacci contezza di perchè tutto questo boicottamento nei confronti della provincia di Taranto e del suo patrimonio di tradizioni popolari (in particolar modo). Io t'invito a dare spiegazione, se hai qualcosa da dire dillo pubblicamente, e se cancellerai questo post vorrà dire che ho ragione.

Con affetto,

"il" Nicolella
Rispondi

Torna a “Il Calderone”