wikipizzica

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

wikipizzica

Messaggio da betsabea »

http://it.wikipedia.org/wiki/Pizzica

ma.. ma.. non si può fare proprio nulla in proposito??!!
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

http://it.wikipedia.org/wiki/Tarantella

Beh..se ਠper questo mi sembra un po' poco anche questo, considerato i milioni di utenti che ogni giorno su google o wiki digitano "trarantella" per saperne qualcosa di più.

La definizione di "Pizzica" su wiki poi cambia ogni giorno. A volte la democrazia fa dei danni. Soprattutto quando diventa "ognuno fa che che caspita gli pare". La cultura ਠsempre un opinione. L'ignoranza no. E' un dato di fatto.
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

e si perchਠnon avete visto poi la pagina sul saltarello (sempre di wikipendia)
Avatar utente
Livio
Messaggi: 102
Iscritto il: 7 ottobre 2003, 21:36
Località: San Pancrazio Salentino (BRINDISI)
Contatta:

Messaggio da Livio »

Iscrivetevi a wikipedia e inserite la vostra!
Semplice, no! :D
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Infatti, invece di stare immobili a criticare,contribuite a migliorare le cose,
Che tra l'altro ਠpure uno dei presupposti impliciti di wikipedia...
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Io ho ricominciato con la pizzica.
Preciso però che lo avevo già  fatto in passato, ma quando ognuno liberamente può cancellare righe e ore di lavoro tutto diventa più difficile.
Speriamo bene
Avatar utente
Livio
Messaggi: 102
Iscritto il: 7 ottobre 2003, 21:36
Località: San Pancrazio Salentino (BRINDISI)
Contatta:

Messaggio da Livio »

Nella sezione "Pizzica e tarantismo" va benissimo l'introduzione ma cade il discorso a seguire: la documentazione colta più vecchia sulla pizzica ਠdella fine del XVIII sec. e nelle documentazioni sempre colte precedenti fino al Sertum papale (che non parla di rimedi riferiti al ballo!) non si fa riferimento alla pizzica ma solo a danze contestuali al periodo di riferimento: panno rosso, panno verde, pelandra...
Supporre che "Nacque, quindi, come ballo terapeutico" non ha documentazione che lo attesti, "di antica origine medievale" ਠsbagliato in quanto nei documenti si fa riferimento ad altre danze, "come esorcismo per le donne tarantate" per chi ha studiato antropologia si parla di adorcismo piuttosto che di esorcismo...
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

ah! non lo sapevo che si andava modificando di continuo... capirai!!!!
:wink:

(io potrei su altri argomenti... su questi non mi cimento.. :lol: )
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Certo ma per quanto riguarda pizzica e tarantismo mi auguro che intervenga qualcuno che quantomeno abbia dato un esame in antropologia culturale, o etnomusicologia, o psicopatologia dell'individuo, o musicoterapia o...insomma qualcuno che ne sappia più di me (e non ਠdifficile trovarlo).
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

betsa...io mi sono permesso solo perchਠle descrizioni precedenti erano a dir poco lacunose..mi auguro che qualcuno più ferrato sull'argomento aggiorni e corregga le mie informazioni
Rispondi

Torna a “Il Calderone”