Musica Arbereshe!

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
Yuchi
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Musica Arbereshe!

Messaggio da Yuchi »

Salve,per prima cosa c tengo a dire ke io faccio parte di un gruppo folk di musica Arbereshe e xciò ho voluto aprire un topic x conoscere la vostra opinione in merito a questa musica popolare.io sn rimasta conquistata dai colori e dalle tradizioni degli albanesi d italia,infatti il popolo Arbeshe ਠcomposto da tutti gli albanesi emigrati in italia e ke qui hanno stabilito la propria cultra ricca di riti e tradizioni.premetto ke io nn sn arbereshe,ma nonostane questo adoro le loro tradizioni.il nostro gruppo spesso collabora cn gruppi e città  calabresi dove c sn dei veri e propri insedamenti ke matengono la loro lingua orignale.E voi cosa ne pensate?Conoscete alcuni canti in Arbereshe?quali?avete mai partecipato ad una Vajlia?=)
ciao e grazie!
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

Ciao Yuchi,

in un primo momento ti avevo scambiata per Arbereshe, visto lo slang che parli.

Ma sono vecchio e borbottone, non farci caso.

Ti consiglio vivamente di leggere/ascoltare - Polifonie arbereshe della Basilicata (LIBRO + CD) - GEOS CD Book - Nota Editore.

Musica arbereshe in Calabria (LIBRO + CD) - Squilibri editore

Vi trovi testi, spartiti, polifonie, "suoni" sulla surdulina, ecc...
Avatar utente
Livio
Messaggi: 102
Iscritto il: 7 ottobre 2003, 21:36
Località: San Pancrazio Salentino (BRINDISI)
Contatta:

Messaggio da Livio »

Sono stati pubblicati libri sulle indagini sul campo effettuate dagli anni '50 agli anni '90 sulle comunità  presenti in Molise, Basilicata e Calabria.
Nonostante le piccole differenze formali di linguaggio tra le varie comunità  e quella della patria di provenienza, pare che ci si capisca vicendevolmente...

Per quanto riguarda il tarantino negli anni '70 il maestro De Padova assieme ai suoi allievi recuperò lingua musiche canti e danze per ridarle direttamente alla comunità . Di questo (nella didattica degli anni '70 era quasi un sacrilegio!) se ne occupò anche la scrittrice leccese Rina Durante nella sua trasmissione radio dedicata alle minoranze linguistiche in Puglia (i due si conobbero in questa occasione) e il documentarista Vittorio De Seta che realizzò un lungometraggio per la RAI sulla figura di De Padova.
Purtroppo l'archivio privato De Padova pare non sia reperibile, quindi la comunità  sanmarzanese, a differenza delle altre in Italia, non gode di nessuna pubblicazione riguardante le proprie musiche e canti...
Tony
Messaggi: 65
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00
Località: Fragagnano

Messaggio da Tony »

Giusto qualcosa sul Prof. CARMINE DE PADOVA

http://www.medita.rai.it/palinsesto2.asp?id=360

e qualcosa su SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE


http://it.wikipedia.org/wiki/San_Marzan ... n_Giuseppe
Yuchi
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da Yuchi »

e sì w San Marzano XD!!!!
morenas
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da morenas »

ciao Tony.TI posso fare una domanda? si.............? Ma quanti paesi nel tarantino parlavano l'Albanese?
aiduccia
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Re: Musica Arbereshe!

Messaggio da aiduccia »

[quote:faf9df435f="Yuchi"]Salve,per prima cosa c tengo a dire ke io faccio parte di un gruppo folk di musica Arbereshe e xciò ho voluto aprire un topic x conoscere la vostra opinione in merito a questa musica popolare.io sn rimasta conquistata dai colori e dalle tradizioni degli albanesi d italia,infatti il popolo Arbeshe ਠcomposto da tutti gli albanesi emigrati in italia e ke qui hanno stabilito la propria cultra ricca di riti e tradizioni.premetto ke io nn sn arbereshe,ma nonostane questo adoro le loro tradizioni.il nostro gruppo spesso collabora cn gruppi e città  calabresi dove c sn dei veri e propri insedamenti ke matengono la loro lingua orignale.E voi cosa ne pensate?Conoscete alcuni canti in Arbereshe?quali?avete mai partecipato ad una Vajlia?=)
ciao e grazie![/quote:faf9df435f]
ciao, io sono della provincia di cosenza, il mio ragazzo ਠdi un paesino che ha ancora alcune :) influenze Arbereshe, Cervicati, ed ogni anno a carnevale partecipo alla Valjia! io nn l'avevo mai vista prima di conoscere lui ma sono ormai 4 anni che partecipo con entusiasmo a questa festa. le parole che usano loro nn sono più Arbereshe poichਠnn ਠpiù un paese albanese infatti rimane questa l'unica influenza del passato.mi piace tanto la Valjia!!!
Tony
Messaggi: 65
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00
Località: Fragagnano

X MORENAS

Messaggio da Tony »

PERDONAMI PER L'ATTESA,
PUOI TROVARE RISPOSTA PRECISA SU QUESTO LINK
http://it.wikipedia.org/wiki/San_Marzan ... n_Giuseppe

ciAO!
morenas
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

grazie

Messaggio da morenas »

Grazie Tony sono stata illuminata. :wink:
Avatar utente
Livio
Messaggi: 102
Iscritto il: 7 ottobre 2003, 21:36
Località: San Pancrazio Salentino (BRINDISI)
Contatta:

Re: insisto

Messaggio da Livio »

[quote:7b697c63b0="morenas"]Caro Tony ti rifaccio la domanda. Quanti paesi nel Tarantino parlavano l'Albanese nel 1700 ? ecc.......[/quote:7b697c63b0]
Erano di più (così come il griko era parlato in molti più paesi che i 9 ricordati oggi). Solo a S. Marzano, ancora oggi, le generazioni dai 40enni in su parlano regolarmente dialetto albanese e quello romanzo della zona.
L'elenco completo dei paesi lo trovi nella pagina wiki postata in precedenza (anche se andrebbe ampliata, S. Marzano merita di più...).
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Moderazione

Messaggio da CarloTrono »

questa discussione ਠstata epurata da tutti gli OT, che rimangono reperibili a questo indirizzo

http://www.pizzicata.it/index.php?name= ... pic&t=1240

siete tutti caldamente invitati a rispettare il regolamento del forum. In particolare, cerchiamo di evitare di utilizzare il forum per mandare messaggi privati (siano essi scontrosi o divertenti) a persone che incontreremo la sera stessa ! questo ਠun forum, non una chat.
Scusate l'interruzione, possiamo proseguire con la discussione mantenendoci questa volta nell'argomento. Grazie.
Rispondi

Torna a “Il Calderone”