A Scapoli c’è un vecchietto piccolo piccolo

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

A Scapoli c’è un vecchietto piccolo piccolo

Messaggio da Avvocatista »

A Scapoli c ਠun vecchietto piccolo piccolo, con gli occhi chiari, profondi e ingenui da bambino.

Lo conosco da sempre, lui esce al tramonto, sale lentamente fino alla piazza e poi si avvicina a tutti i suonatori.

Ascolta un po e poi fa un cenno con la testa: di approvazione, se la suonata ਠ"vera", di disapprovazione, se invece i "suoni" non lo convincono.

Dopo aver fatto il suo giretto, lento lento, torna alla sua piccola casa.

Ho cercato di capire quale fosse il suo metro di giudizio e poi alla fine ho capito. Lui non bada alla perfezione esecutiva, alla bravura o al rispetto della tradizione della sonata.

Lui "ascolta" semplicemente lo Spirito che guida il suonatore. Se lo Spirito c ਠapprova, se non c ਠdisapprova.

Anche quest anno ਠsalito lento lento fin sulla piazza.

È arrivato di fronte al palco (dal quale in quel momento venivano fuori 8000 watt di house music) ed ha incominciato a fare No No No No No No con la testa.

Mi sono avvicinato e gli ho chiesto: "Voi che ne pensate"?

Lui mi ha guardato e mi ha detto, con un filo di voce:

"Mi hanno riferito che molti Zampognari non vengono più per protestare contro questo scempio. È vera questa cosa"?

"Sì ਠvero"

"Questa cosa non va bene. Gli Zampognari non devono abbandonare Scapoli, non devono lasciarla nelle mani di questi barbari. Gli Zampognari erano sempre i primi in battaglia. I loro suoni servivano proprio a scacciare i demoni. Se essi abbandoneranno Scapoli, Scapoli morirà  e moriranno tutti i posti come Scapoli."

A questo punto si ਠavvicinato un bambinetto con la faccia tonda e pulita ed ha incominciato a suonare la sua Zampogna e il vecchietto ਠtornato a sorridere ed a fare sì con la testa.

Poi mi ha guardato e mi ha detto:

"Ci vediamo l anno prossimo. Vi aspetto."
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Avvocatista, viste le risposte al mio e al tuo topic ribadisco il concetto tante volte espresso qui: a parlare siamo tutti bravi, quando si tratta di concretizzare il proprio dissenso e cercare di essere uniti nelle difficoltà  per avere un peso.. allora ci si disinteressa..

alias: allu mangiara Micuzzu Micuzzu alla fatica Micuzzu stucazzu...
Avatar utente
andreap
Messaggi: 194
Iscritto il: 21 novembre 2005, 20:05
Località: Ronciglione (VT)
Contatta:

Messaggio da andreap »

Avvocatista...

che la tua storia sia vera o no, ho deciso che non mi importa perchਠha toccato il mio cuore...

Io e i miei compagni di ventura del gruppo YPSOS (Alex Mazziotti alla zampogna) abbiamo preso posizione, idem i MUSICANTI DEL PICCOLO BORGO con cui ho l'onore di condividere il palco negli ultimi tempi!

Spero dal profondo che una volta tanto il rispetto prevalga sulle oscene logiche di mercato...

Con affetto

Andrea

P.S. Patri, che proponi? andiamo a dar fuoco alla casa del sindaco???...
Rispondi

Torna a “Il Calderone”