Alla Bua: dalla riproposta al folk-pop?

pierpaolo.sicuro
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Messaggio da pierpaolo.sicuro »

Vedi? E' sempre un forse, come dicevo io.
Quindi confermi anche tu.

Ciao
peppe21
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Messaggio da peppe21 »

Inviato: 09 Gen 2007 - 00:36

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Beh, ognuno la pensa in base alle proprie esperienze e alle proprie capacità  musicali.
Provate a chiedere ad Uccio quali sono i suoi canoni...
Provate a chiedere agli anziani quali sono i canoni della pizzica...
OGNUNO VI DARA' UNA RISPOSTA DIVERSA.
QUINDI... quali sono i canoni?
Io posso solo dirvi qual é il mio modo di suonare, ma non i canoni della pizzica


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daccordissimo con questa affermazione "da musicista" vi invito a visitare il myspace dei Su' d'Est e sentire un paio di pezzi (www.myspace.com/sudestpeppe21) giusto x dire che una pizzica non necessariamente x essere tale deve avere quei 2 accordi e quella struttura, x lo meno non oggi, questo discorso poteva essere valido un bel po' di anni fa, ma oggi secondo me, non ha piu' senso.
poi se non la vuoi chiamare pizzica, ma FOLK SALENTINO questo é solo un problema di "etichetta" che non cambia comunque la sostanza.
zorro
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Messaggio da zorro »

caro peppe,
forse ci si dimentica di dire che si suona anche per il piacere di suonare e penso che lo si fa perché appunto piace. le critiche possono facilmente distaccarsi dall'idea madre del suonatore, che secondo me é comunque influenzato da una sua linea di piacere che delle volte puo essere legata allo stile di un altro suonatore ( é un casino, cerco di spiegarmi ). un gruppo potrebbe suonare una pizzica con la ritmica della montemaranese o viceversa, fa comunque qualcosa giusto o sbagliato che sia, tanti che hanno cercato di proporre suonate diverse, hanno magari intitolato il loro brano, alla lucana, alla montemaranese, ma allla fine chi stabilisce se é solo una giustificazione o magari un modo di proporre ad un'altra maniera. io che suono il tamburo mi distacco da tipi di suonate di altri tamburellisti che per un motivo o per un altro non mi vanno a genio, quindi potrei avere uno stile di suonata magari più vicino agli allabua che ai tamburellisti di torrepaduli. Poi c'é l'arrangiamento musicale, chi usa come drive la voce solista, chi il violino, chi il tamburo, chi scambia le parti, insomma é un bel casino, anzi ti volevo dire che ho ascoltato i pezzi che hai segnalato, belli complimenti, ma volevo chiederti: rondinella, come arrangiamento e stile di suonata mi sembra identica ad alcuni brani di ariafrisca, [b:4ae5e59c5a]é una mia impressione?[/b:4ae5e59c5a] buone suonate!
zorro
peppe21
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Messaggio da peppe21 »

sicuramente la prima cosa é il "piacere" di fare musica ed effettivamente il discorso può diventare contorto e non trovare vie d'uscita, infatti io odio le etichette proprio x questo, perché poi limitano il pensiero di quello che stai facendo, o meglio lo vincolano a determinati canoni che poi non si capisce chi, come e perché stabilisca questi canoni.

per quanto riguarda i Su' d'Est, innanzi tutto grazie per i complimenti, per rispondere alla domanda su rondinella dovrei aver ascoltato gli ariafrisca, cosa che non ho fatto, almeno consciamente (lo so é una mia mancanza) cercherò di procurarmi qualcosa e documentarmi., xò ti posso dire che i pezzi sono in gran parte arrangiati da Rocco, il fisarmonicista e poi insieme cerchiamo di mettere a posto le parti degli altri strumenti, quindi dopo 5/6 risse, dita rotte, parolacce e insulti a carattere familiare fino alla terza generazione viene fuori il pezzo arrangiato, cmq , visto il titolo del topic non vorrei uscire dal seminato...
ciao
peppe21
giannino
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Messaggio da giannino »

"una pizzica non necessariamente x essere tale deve avere quei 2 accordi e quella struttura"

scusa peppe, io non vorrei fare sempre il polemico, tra l'altro non sono ne un critico musicale né un bravo musicista, ma non mi sembra che la pizzica Rondinella si allontani molto dai canoni classici con cui si suona di solito una pizzica. Anche se il giro di bassi include parecchi accordi, mi sembra che quelli fondamentali siano 3, e visto che 3 é il numero perfetto ti ricordo che molte delle pizziche tradizionali, in particolare dell'alto salento, includono il 3°accordo (se sono in la- mi c'é il re- ...sono ad esempio in sol re, includono il do ecc.ecc.). Chi l'ha detto che gli antichi dovevano avere meno accordi, e ce sò chiù fessi de nui...?
A me rondinella sembra un tentativo come centinaia di altri per cercare di ravvivare con qualche escamotage musicale testi e melodie che a molti sanno di vecchio e che hanno stancato un po' tutti...ma me non ancora.

Vi ammiro più su "stella dei marinai", che, spero di non sbagliarmi, sembra una vostra creazione.!!
peppe21
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Messaggio da peppe21 »

per carità , nessun problema, nemmeno io mi reputo un critico musicale e nemmeno un grande violinista (lascio che queste cose le dicano gli altri se le pensano... :D ), solo vorrei farti notare che nel caso specifico "Rondinella" solol nella parte maggiore conta 7 (sette) accordi senza contare le ripetizioni, + quelli della parte minore.
tra l'altro sul disco abbiamo messo anche il basso che dal vivo non abbiamo, quindi magari una linea di basso potrebbe fuorviare, mentre "Stella Dei marinai" é effettivamente un pezzo scritto da Gianni De Santis, così come "Pizzikavola"... ora non vorrei che il topic diventasse uno "spot pubblicitario" x il mio gruppo, e comunque, "Rondinella" é una pizzica e di sicuro non si discosta ritmicamente da questo, armonicamente si cerca di cambiare (non migliorare) qualcosa cercando di farlo risultare altrettanto godibile a chi ascolta e anche a chi suona ovviamente.

x me é sempre un discorso di "etichette"...che lascia il tempo che trova.
altra cosa: non ho mai detto che abbiamo rivoluzionato il mondo della musica popolare, solo che abbiamo provato a riarrangiare dei pezzi e qui vale lo stesso discorso che facevo x gli Alla Bua e x altri gruppi, se ti piace lo ascolti e ti compri i CD e vai ai concerti, altrimenti ascolti qualcos'altro senza problemi.
PS- non é diretto a te il discorso, ci mancherebbe, é un discorso generale
ciao
Donato91
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Messaggio da Donato91 »

:D :D Comunque gli alla Bua Rimangono uno dei migliori gruppi etnici salentini!!

P.S. Anche senza il violinista rimangono x me i migliori, grazie anche al flauto e alla fisa di Cristian!!!!!!!!!!!!




Viva gli Alla Bua
peppe21
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Messaggio da peppe21 »

[quote:0139eb43b3="Donato91"]:D :D Comunque gli alla Bua Rimangono uno dei migliori gruppi etnici salentini!!

P.S. Anche senza il violinista rimangono x me i migliori, grazie anche al flauto e alla fisa di Cristian!!!!!!!!!!!!




Viva gli Alla Bua[/quote:0139eb43b3]

quoto e straquoto!!!
Donato91
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Messaggio da Donato91 »

quoto e straquoto!!![/quote]



Vorrei ricordare che a differenza di molti altri gruppi che cercano di rispettare i cosiddetti "canoni" della pizzica, gli alla bua hanno un modo più libero ("evoluto") di rappresentare e di portare in tutto il mondo il folklore salentino e griko!!! :wink:
Emi
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Messaggio da Emi »

ciao gli ala bua sono gay
Donato91
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Messaggio da Donato91 »

Tu sarai gay :x :x
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Luca/
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Messaggio da Luca/ »

Bella stà  cosa vedo che il forum si arricchisce giorno per giorno di spunti interessanti,parliamo di omofobia?
Apriamoci allora sù una nuova discussione:
MUSICA POPOLARE ED OMOFOBIA
(Che fare con i ricchioni nella musica popolare?)
Sempre più negli ultimi mesi si assiste ad un' impuppizzazione dei fruitori della musica di tradizione.
Se una volta il fenomeno sembrava cirscritto ai soli cantanti ora si diffonde anche ai tamburellsti8in minima parte) ed ai flautisti(svelandone i nessi inconsci con la scelta dello strumento).
Ma laddove la casistica si fà  più preoccupante é tra gli iscritti dei forum specializzati,difatti se si era una volta in presenza di facce di culo virtuali, ora si assiste alla proliferazione di facce da culattoni.
Ma il fenomeno viene denunciato da più parti;l' esponente ad oggi certamente più impegnata in questo senso é l' utente emi che indigniata esclama"Gli ala bua sono gay".
Ma in un atto di matura presa di posizione donato replica "Tu sei gai"(nell' intervista radiofonica queste voci sono state camuffate utilizzando la voce del doppiatore di Quattrocchi,il noto puffo intellettuale che ispirato il personaggio di Sgarbi nel cartone animato "Una triste trealtà ").
Come regisce il resto del forum a questa nuova opposizione?
Sono da considerarsi i gay una minaccia per la musica di tradizione?
Come atto di solidarietà  nei confronti degli "Ala bua"(che poi chi sò l' ala frocia deli alla bua?)il sottoscritto esclama "Siamo tutti omosessuali!"(Oh però io di meno però).
Donato91
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Messaggio da Donato91 »

Chiedo scusa io e mia cugina scherzavamo, chiedo perdono e non capiterà  più!


Voglio rispondere a Luca che comunque esiste una tammurriata dei "femminielli" che esequiva la Nuova Compagnia di Canto Popolare!

Il "problema" (si fa per dire) già  esisteva!
.........e esiste!!!!!!!!!!!! :wink: :wink:
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Luca/
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Messaggio da Luca/ »

A quanto,e sò se hai le conoscenze giuste, quella tammurriata la fanno ancora (e non la NCCP).In settimana posto le zone della città  di Napoli(perché é una delle rarissime tammurriate urbane)dove qualcuno ancora l' esegue non passa sotto il nome di "Tammurriata dei femminielli" in termini tradizionali ma "Figliata" ed é uno degli eventi a più alto contenuto simbolico a cui si possa assistere....sempre che stiamo parlando della stessa cosa.
Donato91
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Messaggio da Donato91 »

in quella che dico io il cantante dice 1,2,3,4, e gli altri rispondono 5,6,7,8.
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Luca/
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Messaggio da Luca/ »

Questa é una formula presente in tutte le tammurriate dell' area vesuviana...però dedudo che la registrazione in tuo possesso sia cantata da Barra.Cercherò un pò tra i cd.
zorro
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Messaggio da zorro »

non penso che un artista legato alla musica popolare sia criticabile se gay o no. io mi preoccuperei di più per quello che sanno fare in senso artistico popolare. ci sono elementi ridicoli per quello che propongono, chiaramente se il personaggio é anche gay gli si mette il carico da 90, ma é comunque tutto relativo a quello che sanno fare. tanti artisti gay sono bravissimi e non perché sono gay.
Donato91
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Messaggio da Donato91 »

Non é che percaso potresti inviarmi il testo, se ti é possibile??
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Luca/
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Messaggio da Luca/ »

Il discorso sul testo di una tammurriata é analogo a quello di una tarantella o di una pizzica dibattuto più volte sù queste pagine virtuali.
Le forme musicali tradizionali non hanno "testo"o meglio non hanno un testo predefinito;Si effettua,nella maggior parte dei casi,da parte del cantore una scelta di "frasi" o formule tradizionali ,che vengono combinate di volta in volta,o, nei casi migliori,inventate al momento stesso dal cantore.Si può cercare di capire quali "frasi" compongano il brano in tuo possesso(a meno che non si tratti di un originale ad opera di De Simone)ed estrapolarle dallo stesso.
Mandami un messaggio privato.
Donato91
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Messaggio da Donato91 »

il Maestro Ambrogio Sparagna, fra i più famosi ed autorevoli musicisti studiosi delle tradizioni musicali popolari d Italia, incontrato questo autunno a Noci, ha invitato tutti noi ad elaborare e diffondere questa cultura musicale popolare tenendo conto dei ritmi tradizionali ma attualizzandoli e reiventandoli con quelle positive, ma non invadenti, contaminazioni proprie della cultura popolare mediterranea. Lo stesso Maestro Franco Battiato, in occasione di una sua interpretazione del famoso brano di Tito Schipa: "Quannu te llai la faccia", commentava la contaminazione arabo-andalusa della nostra musica popolare, affermando che " una tradizione incapace di rinnovarsi, non ha senso, é già  morta. La musica popolare, di per sà©, non é statica, ripetitiva, perché già  nel momento in cui viene trasmessa all altro viene reinterpretata, ha già  cambiato stile e modello, e questo é molto bello."
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