Video sul tarantismo a Taranto

Rispondi
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Video sul tarantismo a Taranto

Messaggio da Damiano »

Andatevi a vedere questo video eccezionale con testimonianze degli anziani di Taranto vecchia sul tarantismo tarantino.

http://www.filonidetaranto.it/archivio/64.php

Poi andatevi a vedere il mio sito www.pugliafedefolklore.it alla voce "Tarantismo", l'ho aggiornato con una testimonianza sul tarantismo a Grottaglie.

Damiano
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Messaggio da Gianlu »

Forse può interessare a qualcuno...mi sono imbattuto per caso in una testimonianza sul tarantismo in Capitanata.
Si tratta di un mezzo paragrafo in un libro (1878) sulla storia della città  di Troia. Si narra di un vescovo che tra il 1694 ed il1726 si adoperò per sconfiggere quest'abitudine diffusa nella città .
Va ad aggiungersi a quelle più note di Lucera e Motta Montecorvino.
blackmumba
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 maggio 2006, 17:15

Messaggio da blackmumba »

Salve ragazzi, io nn so voi, e se sapete vi prego di aiutarmi, ma nn riesco a visualizzare i video dal sito:filoni di taranto..
Aiuto
Avatar utente
andreap
Messaggi: 194
Iscritto il: 21 novembre 2005, 20:05
Località: Ronciglione (VT)
Contatta:

Messaggio da andreap »

Davvero molto interessante, Damiano
Grazie dl Link!

Andrea
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Visto come sono buono? A breve sul mio sito una testimonianza sul tarantismo a Taurisano (il paese del nostro caro Carlo Trono).
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Cari amici di pizzicata,

riapro dopo un po' di tempo questo post per informarvi di come vanno le mie ricerche sul folklore (ovviamente molto in piccolo). Qualche tempo fa ho scoperto che la mia vicina di casa, che é nata nel 1929 a Taranto vecchia, ha visto ballare l'ultima tarantata di Taranto, che da altre fonti ho saputo chiamarsi Anaclelia. Ho il testo dell'intervista, in cui Grazia (oggi quasi ottantenne), che però ricorda poco, mi racconta di averla vista ballare sulla scalinata che dalla chiesa di San Giuseppe "abbasce alla marine" porta a via Duomo. Dice anche Grazia che ballava senza suonatori, ma che le battevano le mani e le cantavano "E ce t'ha pezzecate la tarantella...". Penso di pubblicarla fra qualche anno in un lavoro più ampio sulle tradizioni popolari pugliesi.

Saluti a tutti!

Damiano
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Cari amici di pizzicata,
riapro dopo un po' di tempo questo topic per postarvi l'intervista famosa di cui avevo parlato. Questo per farvi vedere che sorta di roba tengo nel mio archivio, e quanto sia importante che ci sia qualcuno a sostenerlo.

IL TARANTISMO A TARANTO VECCHIA

La seguente testimonianza mi ਠstata resa da Grazia Nesca, mia vicina di casa, nel dicembre 2006. Il testo ਠreso fedele al parlato.

Tu sei nata nel 1929 a Taranto vecchia, in via Le Pentite n° 1. Ti ਠmai capitato di vedere ballare in gioventù qualche donna pizzicata dalla tarantola? In che anno e che mese?
"Te l ho detto io! Non mi ricordo più! Andai via da Taranto quando mi sposai che avevo 16 anni....Era giovane!.Era una bellissima donna bruna. Come si chiamava non lo so. Dicevano che era stata pizzicata dalla tarantola!..Io penso che avesse un attacco epilettico".
Dove ballava? Come si muoveva?
"La taranta, saltava, saltava!.Vai a Taranto a San Giuseppe, c ਠuno spazio dove c ਠla macelleria, ballava là , in un vico dove facevano il mercato della frutta, la scalinata che porta a via Duomo, lei abitava in un vico sulla destra salendo la scalinata".
Come reagivi tu e la gente intorno? Avevate paura?
"Io l ho vista una volta sola, non mi trovavo mai da quelle parti".
Com era vestita? C erano suonatori? Che strumenti suonavano?
"No no no no, non c erano suonatori!non mi ricordo com era vestita, ero ragazzina!".
Si agitavano davanti a lei fazzoletti colorati?
"Questo non me lo ricordo, non credo!".
Era sdraiata su un lenzuolo?
"No, era a terra! Stava a terra!"
Hai sentito parlare di altre donne (o uomini) morsi dalla tarantola?
"No no no, io no. Vicino a casa mia nessuno".
Cosa pensava la gente di queste donne e dei loro balli frenetici?
"Niente, si dispiacevano, no? Era commovente, no? E se non sbaglio ਠstata pizzicata proprio a Taranto vecchia! Mi sembra così. Solo che io l ho vista un altra volta in mezzo alla strada, ma era normale, stava bene".
Il fenomeno era diffuso solo a Taranto vecchia o anche nel Borgo? E nelle campagne di Taranto?
"Solo a Taranto vecchia. Io solo quella che ho sentito".
Ricordi per caso qualche suonatore, qualche strumento, qualche canto riferito alla tarantola?
"No, questo no, non ti so dire".
Come si dice "pizzicato dalla tarantola" in dialetto tarentino?
" A state pezzechete dalla tarantola!"
Dopo quella tarantata non ne hai viste più?
"No, niente più. Era una strada che non facevamo mai".
Le tarantate hanno continuato a ballare dopo la guerra?
"Non lo so, ma penso di sì".
Hai sentito parlare di altri casi di donne tarantate?
"Niente, niente. A proposito di questa, battevano le mani lei ballava la tarantella e si buttava a terra. Le cantavano: "E ce t ha pezzecate la tarantella!".
C era un periodo dell anno in cui la tarantola mordeva di più? Che mestiere facevano le tarantate?
"Non lo so, mi sembra che era estate".
La gente aveva paura della tarantola?
"Ebbà¨, tutti teniamo paura della tarantola, come no!".
Grazie e statte bona bòne!
"Bravo! Hai visto?".
holda
Messaggi: 35
Iscritto il: 18 settembre 2005, 19:15

Messaggio da holda »

Damià , ma omettere un tantino i dati anagrafici?
no, eh?
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Uha pomodorina mia, ma bisogna essere scientifici in queste cose!
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Cito:Uha pomodorina mia, ma bisogna essere scientifici in queste cose!
Appunto in questo caso andrebbe mantenuto obbligatoriamente l'anonimato a meno di non avere una liberatoria firmata dal citato....tuttavia ਠla notazione di una memoria e dunque magari il citato non si incazza....però....
ndepliguey
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Re: Video sul tarantismo a Taranto

Messaggio da ndepliguey »

[quote:c462a8dcce="Damiano"]Andatevi a vedere questo video eccezionale con testimonianze degli anziani di Taranto vecchia sul tarantismo tarantino.

http://www.filonidetaranto.it/archivio/64.php

Poi andatevi a vedere il mio sito www.pugliafedefolklore.it alla voce "Tarantismo", l'ho aggiornato con una testimonianza sul tarantismo a Grottaglie.

Damiano[/quote:c462a8dcce]Ciao Damiano tutto bene? se vuoi la foto della chiesa di S. Vitu di Grottaglie ce l'ho io....un lavoro di tanto tempo fà ...quest'anno l'ho registrata con due bellissime voci delle mie parti vai qui.http://www.myspace.com/terrajonicasalentina
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Grazie Mino
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

OhਠMino, ho visto il tuo spazio su Myspace.com, bello bello bello! Poi non capisco perchਠti criticano così tanto (menomale che non hai messo lu fruttu nuevu! HAAAAAAAA!). E i capelli rasta non li porti più?

Secundo, vatti a vedere il suo spazio su myspace e poi ti ricredi. Poi ci facciamo un'altra ballata, sperando di non scivolare di nuovo sui mandarini!
Tony
Messaggi: 65
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00
Località: Fragagnano

Messaggio da Tony »

Grande il Maestro Mino M. , lui con il suo gruppo mi hanno fatto avvicinare alla nostra musica popolare;
Saluti a voi!!!!!! :wink:
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellista »

Io invece ogni volta che gli sento, mi convinco sempre di più che sia meglio cambiare musica, alla faccia della tradizione!!! 8)

SCHEZO ragà  nn ve la prendete siete molto più bravi di quanto una certa pensona possa pensare.... :D

A PRESTO!!!
Rispondi

Torna a “Patrimonio musicale tradizione in Puglia”