Ancora sulla moderazione del forum

In questo forum è possibile inviare domande per capire meglio le funzionalità avanzate di Pizzicata.it. E' anche possibile inviare proposte di collaborazione o pareri e suggerimenti su come migliorare il sito.
Rispondi
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Ancora sulla moderazione del forum

Messaggio da CarloTrono »

Questa discussione nasce originalmente dalla discussione Commenti sulla Notte della Taranta 2006, poiché riguarda un argomento importante, ovvero il comportamento nel forum di pizzicata.it, ho pensato di dividerla permettendo a tutti gli interessati di proseguire il discorso senza invadere la discussione d'origine.
Fra l'altro, un anno fa, per la stessa occasione, si diede vita ad una discussione del tutto simile
---------------------------------------------------

Cerchiamo tutti quanti di smetterla di utilizzare la NdT come pretesto per sfogare la nostra aggressività . La Notte della Taranta é un evento legato alla musica, quindi ad una forma d'arte, quindi a qualcosa che coinvolge i gusti individuali di ognuno di noi. Può piacere come può non piacere, ed é giusto esprimere il proprio parere in merito, magari approfondendo in maniera interessante le proprie opinioni.
Però, per quanto ad alcuni di noi possa non essere piaciuta, mi sembra stupido e immaturo perdersi in critiche sterili o addirittura diffamare i musicisti o gli altri protagonisti del megafestival salentino. In questi tre anni in questo sito non sono mancati insulti e addirittura minacce nei confronti di Ambrogio Sparagna, sia come musicista che come persona. Non voglio prendere le sue difese, non é questo il mio ruolo, ma vorrei ugualmente richiamare tutta la webcommunity ad assumere un atteggiamento più civile e rispettoso, riportando i toni a quelli di un dialogo, ovvero di uno scambio di opinioni fondato sul rispetto reciproco anche in caso di idee non condivise.
Nel nostro recente incontro, Sparagna mi ha detto che se solo i toni del forum diventassero più civili, lui avrebbe tutto l'interesse di rispondere alle critiche che gli vengono avanzate sul triennio di direzione appena trascorso. Penso che lo stesso valga per molti dei musicisti che partecipano alla NdT. In un recente post abbiamo chiesto ai musicisti della NdT di dirci perché partecipano al festival, nonostante le ampie zone d'ombra che questo proietta. Nessuno, tranne Morabito (che ringrazio ancora) ha avuto il coraggio di rispondere. E perché? mi sembra una domanda retorica.
Io sono interessato a sentire altri pareri, perché penso che nel dialogo, sopratutto quando le opinioni sono divergenti, c'é solo da guadagnare.
Grazie. Spero di essere ascoltato.
Da questo post in poi, ve lo chiedo, cambiamo registro.
Ultima modifica di CarloTrono il 29 agosto 2006, 17:16, modificato 2 volte in totale.
stambali
Messaggi: 80
Iscritto il: 1 giugno 2006, 0:21

Messaggio da stambali »

Ciao Carlo per il rispetto che ho nei tuoi confronti e nel lavoro straordinario che fai nel mandare avanti questo forum scrivo per dirti che sono d accordo solo in parte con il tuo richiamo a che gli interventi siano "attinenti e civili", va bene anche spostare alcuni interventi quando nulla hanno a che fare con l'argomento oggetto del post - non mi pare che quelli che hai spostato erano tutti non attinenti e incivili, il mio é solo un parere e non il giudizio universale.
L'invito che faccio é quello di non dare per scontato che i toni utilizzati nel forum sono incivili solo perché lo dice Sparagna. Cerchiamo di non dare a nessuno la patente di chi decide ciò che é o non é civile.
Se il maestro ha tante cose da dire le dica senza pretendere di salire su un gradino più in alto rispetto agli altri.
La mia impressione é che qui non c'é chi decide chi, come, quando e perchà© come succede (purtroppo) da qualche altra parte.
Questo é il luogo del normale, dello spontaneo e non della normalizzazione, dell'imposizione e dell adorazione.
Nel luogo del normale e dello spontaneo tutti, indipendentemente dalle condizioni economiche, dell'appartenenza politica, del livello culturale e ruolo sociale, possono intervenire per dire la propria (anche se a volte la si dice a cavolo - é un rischio che vale la pena correre).
Personalmente trovo molto più incivile dover subire dalla mattina alla sera media, politici e personaggi vari che ci bombardano in continuazione con programmi, articoli e idee a senso unico o chi sotto i riflettori ha già  deciso tutto per la nascente fondazione e per la notte della taranta 2007, di nuovo Sparagna e forse David Byrne, bene, poi magari tutto può cambiare a seconda delle convenienze come per la fondazione, il problema non é l inciviltà  del forum che non esiste ma chi decide tutto (nella compiacenza di chi li sta attorno) e poi senza pudore si fa paladino della democrazia partecipata.
Questo intervento é attinente e civile?
saluti
Rispondi

Torna a “Il sito di Pizzicata.it”