fortune e notte della taranta

stambali
Messaggi: 80
Iscritto il: 1 giugno 2006, 0:21

fortune e notte della taranta

Messaggio da stambali »

Ho scoperto da poco questo forum, avevo sentito parlare di Raheli (se non sbaglio Roberto) di Torsello ecc., ho letto qualche discussione in merito all'evento Notte della Taranta, la cosa che ho notato e che quando si parla di tale evento, ci si sofferma molto sugli aspetti culturali, che magari sono quelli che interessano a chi ha promosso questo forum e agli stessi utenti. Ritengo che "l'evento culturale" notte della taranta possa essere compreso meglio solo se si analizzano gli aspetti culturali su cui uno può essere più o meno d'accordo, ma soprattutto gli aspetti economici e di ricaduta politica.
Non entro nel merito degli aspetti culturali perché non essendo uno studioso della materia rischierei di dire delle emerite fesserie.
Mi soffermo sugli aspetti economici che stanno dietro la NDT ponendovi alcune domande?
L'evento nel 1998 é costato 8000 milioni di lire (e forse é stato l'anno più interessante dal punto di vista musicale), nel 2005 il costo ufficiale é stato di 550.000 euro.
Qualcuno di voi ha mai visto un bilancio relativo alla notte della taranta?
Sapete chi é Princigalli?
Vi siete mai chiesti perché questo signore incassa buona parte dei soldi della NDT (nel 2004 nei suoi confronti sono stati emessi mandati di pagamento per un importo di 225.000 euro)?
Vi siete mai chiesti perché, persone come Giangranco Salvatore prima, Maurizio Agamennone poi e per ultimo Mario Blasi sono stati fatti sistematicamente fuori dal giro NTD?
Vi siete mai chiesti quanto vengono pagati (miseramente e in modo irregolare) gli artisti salenti che partecipano al concertone finale (l'importante é partecipare)?
Vi sembra normale che si produca un evento (su cui si può anche essere in disaccordo o meno, questa é la cosa che personalmente mi interessa di meno) del costo di 550.000 mila euro, tutti fondi pubblici e poi quando si deve vendere il prodotto (concerti a roma, venezia, bologna ecc.), nessuno sa più nulla?
Vi siete mai chiesti cosa é realmente l'istituto Diego Carpitella?
Evviva l'uomo che dice di aver inventato la NTD (ma quando mai) Padre Padrone Sergio Blasi.
Ho visto che quando si parla di NTD nel forum c'é la tendenza a difendere Sergio Torsello, fate bene visto che il suo ruolo ormai nel festival é quello di uscere (e questo mi dispiace veramente perché persona intelligente, di grande umanità  e capace).
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

...un'altra discussione sulla NdT...mi sa che dovrò aprire una sezione del sito solo per questo...va be...
innanzitutto, benvenuto, Stambali, in questa gabbia di matti

parlando del lato economico, caro Stambali, tu sfondi una porta non solo aperta, ma addirittura scardinata ! Se noi fossimo uno stato di ricchi epuloni, che ha a disposizione miliardi di euro da investire tranquillamente nel settore della cultura, allora sinceramente a me non me ne fregherebbe niente della NdT, e non mi toccherebbe nemmeno dell'esistenza di altri dieci festival come la NdT che mettono sul palco Tiziano Ferro (un nome a caso) a suonare "La Cesarina". Il problema é che questo nostro amato paese non ha nemmeno i soldi per finire i cantieri inaugurati entusiasticamente dai precedenti governi, figuriamoci per finanziare qualcosa di veramente culturale. I pochi soldi in mano alle amministrazioni locali vengono sfruttati solo per un evento spettacolare che, a mio avviso, non ha sufficente ritorno economico sul territorio, e non ha nessun beneficio culturale, anzi, al contrario, DEVASTA quel poco che c'é rimasto del nostro patrimonio tradizionale, perché sempre più giovani locali, anziché cantare e suonare come facevano i nostri nonni, magari aggingendoci qualcosa di loro nel naturale processo di cambiamento della tradizione (che cambia passando di generazione in generazione), suonano e cantano gli arrangiamenti snaturati eseguiti sui palchi.
E' per questo che mi incazzo. Tutti i soldi per la NdT, e tanti ! E per finanziare progetti di ricerca sul campo? per attrezzare un sottoscala come archivio multimediale? Niente. Eppure, lo ripetiamo da anni, basterebbe il 10% di quanto viene speso per il concertone di Melpignano.

Sul fatto di quanto vengono pagati i musicisti...beh... é colpa dei musicisti ! Si fanno sfruttare in maniera masochistica solo per "vantarsi" di stare sul quel palco "blasonato". Guadagnerebbero molto di più facendo concerti in giro per l'Italia anziché stare un mese dentro il Cinema Elio di Calimera a ripetere da tre anni sempre gli stessi arrangiamenti. Ma ripeto, é colpa loro. Fossi un musicista, diserterei (ma tanto sarei subito sostituito da un altro fesso)

Su Princigalli Produzioni poi, é meglio non parlarne...altrimenti divento volgare e rischio una querela da parte di chi si può pagare dieci avvocati anche grazie alle Notti...

Da parte mia, massimo rispetto per Sergio Torsello.
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
articolo6
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 maggio 2006, 21:06

Messaggio da articolo6 »

Caro Carlo belle parole fino a Princigalli Produzioni.
Io ti stimo e ti rispetto, da tempo ti seguo anche se tu non sai chi sono.
Ma é possibile che quando si incomincia a parlare di questa multinazionale dello spettacolo si finisce sempre col dire che é "meglio non parlarne"?
Allora inizio io dicendo che magari tale produzione percepisse solo i 255.000 euro per l'organizzazione della notte della taranta, vi sono molte altre organizzazioni che lo fanno volontariamente e non hanno meno seguito di pubblico. Infatti basterebbe parlare di bollenti spiriti, oppure di accorda le tue idee. sapete cosa sono?
bee prima che ve lo dica vi dico che sono un comunista cosi sgombriamo subito l'equivoco dell'ideologia.
Sono i nuovi progetti della giunta vendola, bene ora andate a vedere chi organizza gli eventi di tali progetti oppure chi dietro i comuni si nasconde presentando i diversi progetti. Sempre e solo loro.
Ma non ci sarebbe niente di male, apparte la sostanziale situazione di monopolio nel settore dello spettacolo e delle cultura della regione puglia, se non fosse che la maggiorparte delle volte questa multinazionale delle produzioni percepisce finanziamenti (a valanga) senza neanche bandire una gara di appalto o altra forma di competizione.
Tra questi finanziamenti molti provvengono dai fondi comunitari.
Anche quando un bando di gara viene indetto indovina un pò chi vince. sempre la princigalli produzione e quando la princigalli produzione non fa in tempo indovina cosa succede ? viene prorogata la scadenza.
In merito alla notte della taranta poi non si concorre neanche con le altre manifestazioni di interesse regionali. infatti per la notte della taranta si fa una determina ad hoc. e indovina indovinello come vengono erogati i finanziamenti ? attraverso una convenzione con la fondazione Carpitella. Ora voi che siete di lecce, mi dite dove ha sede la fondazione carpitella, o quale altra attività  essa svolge ?
Fa ricerca la fondazione carpitella ?
provvede al recupero o alla conservazione del nostro patrimonio culturale ?
quante persone lavorano per questa fondazione ?
chi svolge il lavoro per la fondazione carpitella ?
Benissimo, direttamente, tramite i comuni o altri enti territoriali, oppure tramite la nostra fondazione carpitella troviamo sempre la Princigalli produzione.
Ieri sera ho visto un pezzetino di Zelig e uno degli artisti che si esibiva, cantava una canzone il cui ritonello era il seguente : grazie al cazzo
Grazie al cazzo che poi la Notte della Taranta appare su telegiornali e sui quotidiani, ma sapete che basterebbe pagare molti meno soldi in pubblicità  per uscire ugualmente sui quotidiani e sui telegiornali e per attirare 40.000 - 50.000 spettatori. lo spettacoli é gratuito. nel mese di agosto nel salento ci saranno almento 1.500.000 di turisti vuoi che se adeguatamente informati di questi almeno il 3% non venga a passare una serata di buona musica ? ci saranno almeno il 3% di giovanni in questo 1.500.000 che non c'ha un cazzo da fare quella sera e cosi viene a Melpignano a passare una serata in allegria ?
E' qui torniamo allora alla nostra identità  volutamente storpiata ecc.ecc.
stambali
Messaggi: 80
Iscritto il: 1 giugno 2006, 0:21

Messaggio da stambali »

Mi aspettavo più interventi sull argomento, invece capisco che quando si toccano gli aspetti economici che non riguardano solo la Princigalli Produzioni (purtroppo) ma il modo con cui un solo politico, paladino solo a chiacchiere dello sviluppo economico/culturale e della partecipazione attiva, decide il modo con cui debvono essere spesi 550.000 euro, con le conseguenti derivazioni politiche che questo comporta, capisco che, forse, per molti é meglio non parlarle.
In fondo non siamo anche noi di sinistra e allora evviva il comunismo e la libertà , scusate ho sbagliato, volevo dire la federazione dei Ds e la pizzica-pizzica.
Con riferimento al mio primo intervento preciso che l'evento nel 1998 é costato ottomilioni d lire.
Articolo6 sottoscrivo tutto quello che hai scritto. Penso che é ora di andare a fondo al fenomeno Ntd.
Saluti.
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Messaggio da raheli »

Caro Stambali, non so se ti conosco, in ogni caso vorrei fugare ogni dubbio sul fatto che a volte non conviene parlare e quindi mi sto zitto.
Purtroppo é dal 1998 che parlo e scrivo.
Se giri in questo sito o nel blog di Aramiré puoi trovare la maggior parte delle cose che ho scritto, quindi potrai verificare come ho denunciato le stesse cose che dici tu, cosa che tu fai con grande precisione anche dal punto di vista strettamente numerico.
Questo mio atteggiamento non é stato indolore se penso alla tenacia con cui i padroni della pizzica salentini (e non) hanno cercato di avversare in tutti i modi Aramiré.
Aggiungo con un po' di ilarità  che altri che denunciavano (ti assicuro con gran forza) la mala gestione della ndt e, fino a un certo punto, sono stati ostracizzati pure loro, poi si sono convertiti alla nuova religione della piSSica sparagnata, e, magicamente, sono stati sovvenzionati sino all'ultimo grumo di cerume nel fondo dell'orifizio auricolare.
Che cosa non hanno fatto, prima.
Articoli, raccolte di rassegne stampa da inviare a questo o a quello, discorsi, interventi, fuoco di sbarramento, adunate paraleghiste! poi magicamente si sono convertiti e mo' son tutti rose e fiori.
Io no.

Mi sembra una follia assoluta quella di sputt.nare i soldi in questo modo così becero, provinciale, insensato ed improduttivo, mentre ci sarebbero tante cose serie da fare.
Che so! fondi per la ricerca e per l'archivio (ormai mi annoio da solo a ripeterlo) ma anche incentivi ai gruppi per la pubblicazione dei CD, oppure una sala prove gratuita, oppure semplicemente una collezione del già  pubblicato così il gruppo xx prima di mettere sul CD la canzoncina che é stata già  inserita nei CD di altri 48 gruppi, si ferma in tempo e ne mette un'altra che ha al suo attivo solo 21 pubblicazioni!
Ma almeno, come dice Uccio Aloisi, regalassero nu dischiu alla chiù meju ballarina!
Promuovere situazioni di interscambio reale si dovrebbe, e invece tutti allineati e coperti a fare tutti la stessa cosa, l'assolo di tamburello, la batteria qua, il basso a palla la', le cantanti con gonna lunga e capelli sciolti, possibilmente un po' stonate che fa tanto popolare, una schermuccina sul palco che fa tanto etnico, per non parlare delle finte tarantate che si scosciano sui palchi! UFFA!
Permettimi di essermi grandemente e assolutamente e incontestabilmente ROTTO LE P.ll.e della Ndt, dei suoi annessi, dei suoi connessi, dei servi e dei padroni, dei principi e dei galli, dei blasi e dei blasoni, degli atti e dei rifatti, concertini e concertoni.
Ci é chiù fessa? La urpe o lu cane ca la secuta?
Chi é la urpe e chi lu cane lascio a te deciderlo.

La verità  é che la NdT é un fenomeno tutto salentino, quindi se come mi sembra di aver capito, tu attribuisci una parte della responsabilità  a Vendola, sappi che non é così. Ora anche lui sta facendo la parte sua, ma la radice della malapianta sta tutta qua, nel tacco d'Italia.
Agli Sparagna, ai Princigalli, ai Cosma (ed ai damiani) ecc. ecc. viene CONSENTITO di fare quello che fanno, perchà© il Salento, al di là  di alcune sparute minoranze che scribacchiano su questo sito, così vuole.
Se così non fosse i nostri amministratori locali non avrebbero potuto fare quallo che hanno fatto.
E questa purtroppo o per fortuna é democrazia.

Ora vedo che altri stanno raccogliendo il testimone, tu sembri molto informato ed agguerrito, benissimo.
Cerchiamo allora di convincere i salentini della devastazione che un certo tipo di amministrazione della memoria della tradizione produce, delle scarsissime ricadute a lungo termine, del riflusso che questo sputt.namen.to produrrà  ecc. ecc.
L'andamento dei flussi elettorali produrrà , spero a sinistra, qualche politico più illuminato, che gestirà  meglio la cosa e potremo votarlo finchà© non comincerà  a perdere colpi anche lui.
In attesa di ciò, il problema mio vero, se vuoi saperlo, é il seguente:
nel frattempo, mentre attendo che la società  salentina si liberi delle sue oscillazioni fra rifiuto del passato o sua mitizzazione, fra disprezzo verso la musica dei due accordi o apprezzamento oltre ogni limite della decenza verso la piSSica a tutti i costi, in altre parole, mentre attendo che la società  salentina giunga a maturazione minima, che cosa voterò alle prossime amministrative? (e temo alle altre e alle altre ancora?)

Questi sinistri salentini mi vogliono costringere ad essere d'accordo con le destre.
Visto che mi sento male solo al pensarlo, ho paura che una più dignitosa astensione sia la via più praticabile, per me.
Peccato, visto che faccio collezione di timbri elettorali.

CERCANSI POLITICI DEGNI DI QUESTO NOME NELLO SCHIERAMENTO DI CS (ho paura di spiacevoli crampi alla mano mentre tentassi di votare cdl) PER EVITARE ASTENSIONISMO!!!

ciao
rr
Ultima modifica di raheli il 5 giugno 2006, 10:17, modificato 3 volte in totale.
articolo6
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 maggio 2006, 21:06

Messaggio da articolo6 »

Qui però non si tratta di capire per chi dobbiamo e non dobbiamo votare la prossima volta.
Faremo come diceva Montanelli, ci tureremo il naso e voteremo a sinistra, ma non é questo il punto e non credo che sia un problema solo salentino.
Ho bisogno di più tempo per scrivere e addesso non ne ho.
Vi prometto di farlo con più calma.
articolo6
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 maggio 2006, 21:06

Messaggio da articolo6 »

e non credo che il problema sia la notte della taranta
stambali
Messaggi: 80
Iscritto il: 1 giugno 2006, 0:21

Messaggio da stambali »

Caro Raheli, noi non conosciamo, spero di avere la possibilità  di incontrarti quanto prima, comunque mi sono informato su quello che é stato ed é il tuo percorso musicale e di ricercatore sul campo.
Riprendo alcuni passaggi del tuo intervento che mi hanno fatto riflettere.
[quote:e0b2011536]
"Questo mio atteggiamento non é stato indolore se penso alla tenacia con cui i padroni della pizzica salentini (e non) hanno cercato di avversare in tutti i modi Aramiré.
Aggiungo con un po' di ilarità  che altri che denunciavano (ti assicuro con gran forza) la mala gestione della ndt e, fino a un certo punto, sono stati ostracizzati pure loro, poi si sono convertiti alla nuova religione della piSSica sparagnata, e, magicamente, sono stati sovvenzionati sino all'ultimo grumo di cerume nel fondo dell'orifizio auricolare.
Che cosa non hanno fatto, prima.
Articoli, raccolte di rassegne stampa da inviare a questo o a quello, discorsi, interventi, fuoco di sbarramento, adunate paraleghiste! poi magicamente si sono convertiti e mo' son tutti rose e fiori.
Io no.

Permettimi di essermi grandemente e assolutamente e incontestabilmente ROTTO LE P.ll.e della Ndt, dei suoi annessi, dei suoi connessi, dei servi e dei padroni, dei principi e dei galli, dei blasi e dei blasoni, degli atti e dei rifatti, concertini e concertoni.
Ci é chiù fessa? La urpe o lu cane ca la secuta?
Chi é la urpe e chi lu cane lascio a te deciderlo.

La verità  é che la NdT é un fenomeno tutto salentino, quindi se come mi sembra di aver capito, tu attribuisci una parte della responsabilità  a Vendola, sappi che non é così. Ora anche lui sta facendo la parte sua, ma la radice della malapianta sta tutta qua, nel tacco d'Italia.
Agli Sparagna, ai Princigalli, ai Cosma (ed ai damiani) ecc. ecc. viene CONSENTITO di fare quello che fanno, perchà© il Salento, al di là  di alcune sparute minoranze che scribacchiano su questo sito, così vuole.
Se così non fosse i nostri amministratori locali non avrebbero potuto fare quallo che hanno fatto.
E questa purtroppo o per fortuna é democrazia.

Cerchiamo allora di convincere i salentini della devastazione che un certo tipo di amministrazione della memoria della tradizione produce, delle scarsissime ricadute a lungo termine, del riflusso che questo sputt.namen.to produrrà  ecc. ecc.
L'andamento dei flussi elettorali produrrà , spero a sinistra, qualche politico più illuminato, che gestirà  meglio la cosa e potremo votarlo finchà© non comincerà  a perdere colpi anche lui.
In attesa di ciò, il problema mio vero, se vuoi saperlo, é il seguente:
nel frattempo, mentre attendo che la società  salentina si liberi delle sue oscillazioni fra rifiuto del passato o sua mitizzazione, fra disprezzo verso la musica dei due accordi o apprezzamento oltre ogni limite della decenza verso la piSSica a tutti i costi, in altre parole, mentre attendo che la società  salentina giunga a maturazione minima, che cosa voterò alle prossime amministrative? (e temo alle altre e alle altre ancora?)

CERCANSI POLITICI DEGNI DI QUESTO NOME NELLO SCHIERAMENTO DI CS (ho paura di spiacevoli crampi alla mano mentre tentassi di votare cdl) PER EVITARE ASTENSIONISMO!!!"[/quote:e0b2011536]

Quanto ai scritto mi convince ancora di più che bisogna inventarsi qualcosa affinchà© chi dissente o comunque ha un idea "altra", da chi rappresenta la "parte politica" o la "cultura" dominante e prepotente, debba pagare in prima persona, perchà© messo fuori dal giro che "conta" o, é questo e veramente triste, debba essere un musicista, un operatore culturale o un ricercatore con il cappello in mano per poter sopravvivere.
Ritengo che questo forum é uno strumento importante perchà© permette a tutti di esprimere le proprie opinioni, allora invito i partecipanti al forum ad esprimere la loro idea sull argomento (può darsi che stiamo prendendo un abbaglio).
Sentite le opinioni di chi frequenta il forum, la proposta che faccio, senza avere la presunzione che sia una cosa sensata e se é tecnicamente possibile, é di inviare questa discussione ai senatori, parlamentari, rappresentanti provinciali del centro sinistra (segreterie provinciali) o se ritenete opportuno ai rappresentanti di tutti gli schieramenti politici, al Presidente della Provincia e soprattutto al Presidente della Regione Puglia (penso che ognuno dei nominati abbia un sito o un indirizzo di posta elettronica), perchà© sappiano che non tutti la pensiamo allo stesso modo, e che sentiamo la necessità  di dire la nostra, senza essere oscurati, chiedendogli un momento di incontro (convegno o quello che si riterrà  più opportuno) in cui si discuta degli aspetti economici, culturali, politici, e chi più ne ha più ne metta, riguardanti il fenomeno Ntd e la ricchezza che tale evento crea o la miseria che produce.
Chiaramente al convegno ritengo opportuno che partecipi soprattutto chi ancora non si é convertito alla "cultura prepotente".
Usiamo gli strumenti che la sinistra ci mette a disposizione, la partecipazione attiva
Saluti.
Articolo06, anche io penso che il problema non sia la Ndt ma la prepotenza e l arroganza.
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Stiamo preparando una lettera aperta.
Una volta preparata, sarà  proposta al forum, tutti potranno aggiungere oltre alla loro firma un ulteriore commento (possibilmente breve altrimenti facciamo un enciclopedia con tutte le cose che c'é da dire).
La lettera sarà  recapitata a Vendola e Pellegrino, e alle rispettivi consigli di appartenza.
Work in progress...
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
articolo6
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 maggio 2006, 21:06

Messaggio da articolo6 »

Vista la lettera aperta che si sta preparando, vorrei allora porre altri spunti.
La legge regionale approvata da Fitto (e vi assicuro che il progetto di legge proposto dai ds prevedeva la stessa cosa) tra le altre cose prevedeva il sistema di Accreditamento. Ossia un albo degli operatori culturali che in modo sistematico e continuativo operano nella nostra regione nel settore dello spettacolo e della cultura. La legge é del dicembre del 2004 ad oggi nessun albo é stato predispotto. Ma un albo significa finanziare anche chi mi sta sulle palle.
La medesima legge e altri documenti normativi o anche solo di programmazione, penso ad esempio al documento stilato per il turismo dall'attuale giunta, prevedono forme di coordinamento regionale delle manifestazioni. Nessun ufficio regionale é stato istituito per realizzare tale cordinamento. Infatti il coordinamento implica la presa di coscienza dei troppi casini che si commettono. Lasciamo perdere, troppo pericoloso.
Potrei continuare di questo passo.
Insomma destra/sinistra pugliese, apprendendo anche da altre istituzioni nazionali, vedono lontano ma poi aggiscono non vedendo più in là  del proprio naso.
Mi spiego tutti i legislatori che abbiamo avuto fino ad oggi in Puglia, ma credo che si tratti di un problema di scarsa maturazione del livello regionale italiano, quando scrivono le norme lo fanno pensando ad un "sistema" solo che quando tali norme debbono applicare le trovano non flessibili perché non gli consentono di fare quello che vogliono, perché le norme sistematiche sono norme garantiste per tutti.
Cosi cosa accade ?
Le disattendono. Come se non vi fossero. E dato lo scarso livello di attenzione dei cittadini nei loro confronti tutto ciò passa inosservato, salvo poi scandalizzarsi alla notizie che per realizzare la notte della taranta ci vogliono 550.000 euro. Ma non é questo lo scandalo. Lo scandalo é che non si sono rispettate le regole che di persé avrebbero impedito un tale finanziamento oppure lo avrebbero legittimato senza provvocare scandalo. Se infatti dopo aver fatto la legge regionale sullo spettacolo e la cultura e l'istituzione del FURS e l'istituzione del relativo Albo si fosse provveduto appunto alla realizzazione dei soggetti legittimati a ricevere finanziamenti pubblici (perché in possesso di determinati requisiti) non sarebbe potuto capitare finanziamenti di quell'ammontare ad un'unica manifestazione.
Questo vale sia che si parli di "Notte della Taranta sia che parli del Festival della Valle d‘Itria (400.000 Euro) o della Camerata Musicale di Bari (45.000), ecc. ecc.
Altrimenti se le risorse fossero infinite altrettanti finaziamenti sarebbero dovuti andare anche ad altre manifestazioni.
Ma di sistema nel nostro sistema regionale non se ne può parlare. Io mi vergono a dirlo ma i nostri amministratori quando i loro amici (Princigalli) non sono all'altezza di portarsi a casa la torta, ossia di progettare attività  tali da portarsi a casa tutto lo stanziamento previsto, pur di non sbagliare, ossia di finanziare qualcuno che forse (e chi può dirlo) non é tuo amico, stornano le poste finanziare o peggio ancora (si veda i finanziamenti comunitari) restituiscono il bottino indietro.
Quando poi sono determinati a fare qualcosa di buono, i risultati quali sono ?
Se non erro, Bollenti Spiriti é finanziato con i fondi strutturali dell'unione europea.
L'idea é buona "finanziamo la creatività  dei giovani", diamogli la sensazione che noi crediamo in loro, vediamo se un'altro mondo é possibile.
Primo evento finanziato fuori da un bando (chissa cosa penserà  la corte dei conti europea) "Le voci dell'Anima", indovinate di chi é la produzione, manco a dirlo - Princigalli Produzioni
Primo Bando - finalmente -, chi sono i destinatari ? I comuni (+ 35000 abitanti) o le unioni di comuni. Ora voi spiegatemi cosa ci centrano i comuni con i bollenti spiriti dei giovani. Io capisco che siamo comunisti e che non possiamo finanziare i privati (che non si chiamino Princigalli Produzioni), ma da qui a finanziare i comuni affinche calmino i bollenti spiriti dei giovani ce ne vuole. Infatti puntualmente i comuni non progettano, non sono capaci, non é il loro lavoro, loro programmano e gestiscono non progettano... e le proroghe fioccano in attesa che gli "amici" si facciano avanti con le proprie idee.
Partiamo bene, che dite. Non era forse il caso di finanziare qualche bel progetto di qualche sfigata associazione di giovani che nei piccoli comuni come unico luogo sociale hanno la cabina telefonica e quando piove neanche quella ?

Adesso sono stanco, continuiamo la prossima volta.
Ultima modifica di articolo6 il 6 giugno 2006, 21:06, modificato 1 volta in totale.
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

la lettera aperta la presidente nichi vendola io l'ho buttata giù ma credo che bisogna darci un'occhiata insieme visto che le idee e le inquietudini come quelle giustamente sollevate da articolo 6 sono tante e qui secondo me ci vogliono iniziative di protesta clamorose!!!!
Xla cronaca caro articolo6 il finanziamento a quel progetto é stato talmente tanto veloce che il sospetto che chi lo ha formulato consceva già  in anticipo il bando,se lecito non é,ma quasi sicuro si......
Fatemi sapere come dobbiamo fare per la lettera e qui rilancio una questione antica che é bloccata da un pò di tempo per vari motivi
ma st'associazione s'ha da fà  o no?????
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
articolo6
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 maggio 2006, 21:06

Messaggio da articolo6 »

Tarantune ti dico di più.
Non mi meraviglierei se si scoprisse che il bando l'ha scritto proprio chi l'ha vinto.
articolo6
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 maggio 2006, 21:06

Messaggio da articolo6 »

Approvazione di oggi.
La somma di 60mila euro é stata stanziata dalla Giunta regionale quale contributo alla realizzazione della manifestazione "Un calice di stelle", edizione 2006. La manifestazione, promossa dal Movimento del Turismo del Vino Puglia, avrà  luogo il 10 agosto, notte di San Lorenzo, in località  importanti dal punto di vista turistico. L iniziativa fa parte delle azioni promozionali dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità .
stambali
Messaggi: 80
Iscritto il: 1 giugno 2006, 0:21

Messaggio da stambali »

Prendo atto che chi frequenta il forum non esprime opinioni sui problemi posti in questa discussione, evidentemente la gestione politico/culturale e amministrativa delle risorse pubbliche é quella che ci meritiamo e che, in fondo in fondo, salve rare eccezioni (Raheli), é quella che conviene un po (nel senso che ci si accontenta) a tutti.
Il rischio é che ci sia un solo cane che insegue un branco di volponi.
Noto anche che é caduta sia l ipotesi di postare questa discussione ai rappresentanti politici e istituzionali che di redigere una lettera aperta (tarantune più che buttarla giù mi sembra che l hai buttata nel cestino).
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Stambali, nessuno ha cestinato niente, e nessuna azione é stata abbandonata.
Stiamo lavorando, ma non si può pretendere di vedere i risultati tutti e subito, anche perché noi curiamo questo sito per passione, non per lavoro.
Dacci tempo.
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
stambali
Messaggi: 80
Iscritto il: 1 giugno 2006, 0:21

Messaggio da stambali »

Carlo, sono contento che nessuna azione é stata abbandonata, pero rimane la delusione, malgrado l alto numero di visite che la discussione ha registrato, per i molti utenti che non hanno espresso la loro opinione. Mi piacerebbe sentire altri pareri, pro e soprattutto contro quanto finora detto.
Apprezzo la passione con cui curate il sito ( e che sito) per me é divenuto uno strumento di informazione e discussione molto utile e democratico.
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

questa domanda spesso ce la facciamo anche noi visto che molti visitano il sito e le sue discussioni ma sovente ,anche quelli che avrebbero delle informazioni da dare ..tacciono!!!!chissa perché????
ci fa piacere che tu invece riguardo a certi argomenti ci tieni ad informarci!
Riguardo alla lettera quella é pronta ma ne dobbiamo discutere con tutto il direttivo a vedere quelle formulate eventualmente da altri e ....
ricordati una cosa di me :
sono uno schermitore.....il colpo che annuncio,prima o poi arriva ,stanne tranquillo!!!
a presto!
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Messaggio da raheli »

Effettivamente anche a me piacerebbe vedere questa lettera prima che venga mandata.
Anche se ho come l'impressione che qualunque cosa venga mandata, fosse pure un capolavoro di diplomazia, intelligenza, inattaccabilità  dei contenuti, valenza culturale ecc. ecc., sarà  destinata a produrre un effetto memorabile: un grosso buco nell'acqua.
O meglio nella melassa che tutto assorbe e, senza scomporsi più di tanto, si richiude e tutto inghiotte come le sabbie mobili dei film d'avventura di quart'ordine.
Caro Tarantune, lo schermidore ha davanti un avversario.
Qui invece l'avversario é una cosa senz'anima e senza sostanza, senza cervello e senza dignità . Dubito che i tuoi o i nostri colpi possano impensierirlo granché se non si riesce a far presa sul grosso dell'opinione pubblica (almeno) salentina.

Un saluto da un Raheli sempre più pessimista.
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Messaggio da raheli »

Mi correggo.
Con uno o più cervelli.
Che però pensano solo ed esclusivamente alla propria visibilità  e/o tornaconto economico e non. E si appoggiano su tanti che aderiscono solo per poter salire (realmente o in modo figurato) su un palco, dimostrando o di non aver capito, o di aver capito e di essere interessati molto di più alla loro "carriera artistica" che al Salento, alla sua musica, alla sua storia! ed al suo futuro.
svincen
Messaggi: 112
Iscritto il: 2 luglio 2003, 9:31
Località: tra Alessano (Lecce) e Roma

Messaggio da svincen »

Io condivido in linea di massima le cose che sono emerse in questa discussione. Trovo ad esempio molto importante la questione aperta sulle "modalità " di accesso ai fondi pubblici: nonostante leggi e regolamenti parlino chiaramente di bandi, graduatorie, gare ecc ecc, nella stragrande maggioranza dei casi, si riesce a "prendere qualcosa" solo se é ben introdotti con il politico di turno, e questo é uno scandalo, una mortificazione per chi deve sottoporvisi, e un contributo forte all'impoverimento culturale complessivo, perchà© procedono i furbi e non i bravi. D'altra parte, su questo sito da tempo - almeno da un anno e mezzo - segnaliamo queste degenerazioni, reclamando anche per la nostra Regione regole e procedure normalmente usate in altre.

Anche sulle "promesse mancate" dell'Istituto Carpitella, nato per promuovere la ricerca e costituire un archivio "vivo" della tradizione musicale salentina, e trasformatosi presto (non solo per colpa di Sergio Blasi però, la questione é molto più complessa e le responsabilità  molto ma molto più distribuite...) semplicemente in una specie di "coperta di Linus" rispetto al "grande evento", abbiamo esplicitato con forza le nostre critiche ( www.vincenzosantoro.it/scrittidame.asp?ID=209 ; www.vincenzosantoro.it/scrittidame.asp?ID=204 ) che peraltro sono state recepite in un documento che il consigliere Donato Margarito del PRC ha posto alla base di una discussione attualmente in corso in consiglio provinciale (di Lecce), che si può trovare da qualche parte su questo sito.

Sulla Notte della Taranta (su quanto costa, su com'é organizzata, sulla musica che viene suonata e cantata eccc) poi negli anni ne abbiamo proprio dette di tutti i colori, ma proprio di tutti (Roberto ci ha anche scritto una canzone: MAZZATE PESANTI!!!) tanto che ormai siamo quasi ufficialmente il "nemico di classe" del "grande evento", con tutto ciò che ne consegue.

Infine anche su Vendola e la sua Giunta, nonostante la vicinanza politica e addirittura personale di alcuni di noi, non sono mancate le critiche (e non solo sulla NdT, ma anche su altro, ad esempio sulla questione SS 275 bis). Anche qui, oltre alle discussioni varie, mi permetto di indicare un mio articolo: www.vincenzosantoro.it/scrittidame.asp?ID=242

Quindi personalmente accolgo con piacere ulteriori voci dissenzienti rispetto alla "cultura dominante", non possono che farci piacere e confortarci nelle nostre battaglie che a volte appaiono persino a noi stessi un po' donchisciottesche. La competenza e la conoscenza molto dettagliata di fatti e documenti (non solo da addetti ai lavori, ma quasi "da interni") che traspare dai vostri interventi (mi riferisco a stambali e articolo6) non possono che arricchire la nostra azione e dargli maggiore efficacia. E penso che la proposta di una lettera aperta ai politici, da far firmare alla maggiore quantità  di persone possibile, e da far girare sulla stampa, sia proprio una buona idea, soprattutto se riusciamo, oltre alla critica, a inserire anche delle poposte di merito credibili (e quanto più possibile condivise).

Procediamo dunque con la redazione di questa lettera aperta, in modo da poterla rendere pubblica all'inizio della "stagione fatale", quando tutte le attenzioni si concentrano sul "grande evento".

Vorrei però dire - in amicizia, per carità  - ai nostri nuovi compagni di strada che, in generale, quando abbiamo posto questi problemi, e soprattutto quando siamo scesi anche sul piano della denuncia diretta, che coinvolge persone e istituzioni, addirittura con possibili implicazioni legali, ci siamo firmati con nome e cognome, assumendoci in prima persona le responsabilità  delle cose che affermavamo. E questo non per smentire o depotenziare la denuncia, ma per dargli più forza e coerenza. Quindi inviterei, nel momento in cui si gettano le pietre - e si chiede agli altri di fare altrettanto - a tenere bene in vista la mano che le scaglia.

Saluti.

Vincenzo Santoro
Rispondi

Torna a “Festival, concerti ed eventi organizzati”