RAMMARICO,ACCORRETE TUTTI....

In questo forum è possibile inviare domande per capire meglio le funzionalità avanzate di Pizzicata.it. E' anche possibile inviare proposte di collaborazione o pareri e suggerimenti su come migliorare il sito.
Rispondi
pjraptus
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 marzo 2005, 9:51
Località: lecce

RAMMARICO,ACCORRETE TUTTI....

Messaggio da pjraptus »

:? Lo so,il titolo del post é giusto per attirare l'attenzione, ora passo al dunque:


:wink: Mi trovo in difficoltà  a leggere molti dei topic e dei post mandati dai più anziani di pizzicata.

Non so se é una mia impressione, ma appena qualcuno genera un argomento,qualsiasi esso sia,gli si da subbito addosso,prendendolo in giro,facendogli capire di essere un deficente,e che tutti quelli che scrivono su PIZZICATA da più tempo,siano rinomati professoroni,addottrinati sulla cultura...
e quando qualcuno esprime un'opinione,anche su quella si ha da ridire,come se le opinioni dei più anziani siano più giuste.

:?: Mi riferisco agli ultimi topic,come quello di "Pantomima concertistica di un attarantamento",prendersela con frag o altri,a cosa serve?
E tanti altri.

Non trovo più costruttivo il dialogo (sempre se ci sia mai stato) su questo forum.

Forse é impressione mia,ma si sta scadendo,e il merito secondo me é proprio dei più anziani di PIZZICATA.

:arrow: Si lo dico apertamente,facendosi un giro fra i vari forum del sito,ci si accorge come i messaggi di scherno e ingiuria,anche se molte volte celati sotto false sembianze,provengano sempre da quei 2 o 3 nick,che risaltano tra tutti gli altri,che fortunatamente anche se più giovani (riferito sempre a pizzicata)cercano di essere moderati e pazienti,e di rispondere in modo corretto,esprimento ugualmente il loro sacro santo parere....

:?: Allora mi chedo:
é meglio essere incazzati,sopra le righe,altezzosi e ingiuriosi....
o bisognerebbe essere un tantino più INTELLETTUALMENTE ONESTI

Anche se sono nuovo,permettetemi questo.

:shock: per quanto riguarda l'amministratore di pizzicata, mi rendo conto che il suo compito é arduo,già  il fatto che ci abbia dato la possibilità  di sfruttare questo mezzo e grande cosa, ma vorrei un parere anche da lui,oltre che da tutti i possibili iscritti..
GRAZIE
"...pindinguli pindanguli mpinnia sutta a l'anche te lu nonnu mia.....
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

Credete che dovrei rispondere in qualche modo???
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Messaggio da raheli »

Scritto tutto quello che ho scritto seriamente nella risposta al topic sull'armonica a bocca, aggiungo:
1) In realtà  caro Pjraptus, gran parte di quello che ho scritto oggi sull'armonica, in forma seria, lo dicevo già  l'altro giorno in forma strampalata, ma i contenuti della seconda parte del post sono praticamente identici a quelli che ho postato oggi.
2) la tua richiesta di informazioni sull'armonica per me é insipida, però va detto anche che chi domanda non fa errore.
3) Gli iscritti anziani e gli iscritti giovani! per me non é un fatto di anzianità  o di gioventù, perchà© messo in questi termini sembra una specie di "nonnismo" informatico, e così, almeno per me, non é.
Quando però si leggono post (é un discorso generale, non in merito alla discussione sull'armonica) dove in un groviglio inestricabile sono contenuti una serie di luoghi comuni, inesattezze, facilonerie, mezze verità , il tutto confuso e miscelato, chi pensa di avere qualcosa da dire, come deve rispondere? Con un post di mezzo chilometro che partendo dall'inizio spieghi piano piano e dipani il filo aggrovigliato della matassa? Un post che poi nessuno, comunque, leggerebbe?
Spesso non se ne ha nà© il tempo nà© la voglia.
Molte informazioni di cui si chiede però, spesso stanno già  in Pizzicata. Moltissime altre sono state pubblicate e non solo dalla famigerata Edizioni xxxxxxx, ma anche da Besa, Capone, Squilibri, Kurumuny, Argo, Congedo, Rounder, Il saggiatore, Sensibili alle foglie ecc. ecc. ecc. ecc.
E allora, prima di chiedere, ogni tanto qualche libro leggiamocelo un paio di volte, qualche CD ascoltiamolo tre-quattro volte, senza saltare a pié pari tutto ciò che non é pizzica.
Pizzicata non può essere il posto dove si affrontano tutte le richieste.
Non é questione di anzianità  o gioventù. E' questione di buon senso.
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Io non capisco da dove provenga questo odio innato verso i "professori". Io ho sempre ammirato i professori, anche quelli più rompicoglioni, anzi quelli più di tutti, visto che ho sempre creduto che se sono così rompicoglioni evidentemente avranno i loro motivi, e sicuramente avranno qualcosa da dire in più degli altri.

Penso di aver maturato più di 200 post su questo sito...sono un "anziano"...sarò stato il 3 o 4 iscritto di questa community...ma non per questo mi sento un "professore"...al contrario...oggi più che mai, con più di 1000 iscritti, mi sento un "allievo" di tanti altri che ne sanno più di me. Nonostante questa mia condizione di allievo, nonostante suoni (strimpelli) 3-4 strumenti senza immaginare minimamente quale nota sto producendo nel momento in cui la produco, nonostante mi sia avvicinato in età  "avanzata" al mondo della musica popolare e quindi avendo tutti il diritto di fare milioni di domande per recuperare il tempo perduto, non mi sono mai azzardato a fare ai professori, ai musicisti, ai cantanti, ai ballerini, agli "anziani", ai "dotti" di pizzicata domande tanto banali da suscitare in loro ilarità , sdegno, imbarazzo...nel senso che se voglio imparare la storia dell'armonica a bocca, prima di chiedere un'informazione usa e getta su un forum beccato sulla rete, ho prima il dovere di informarmi attraverso canali più esaurienti (vedi "libri, saggi, studi) e, solo nel caso in cui questi non siano stati molto esaurienti su qualche caso particolare, ho il diritto di chiedere informazioni di carattere "pratico e personale" da persone che possono rispondermi.
Mi spiego: avrei potuto mai chiedere a Mozart che differenza c'é tra i tasti neri e quelli bianchi del pianoforte?
....Ci vuole più rispetto per chi ha in mano la conoscenza...non é loro dovere elargirla al primo venuto.
Giovanni Semeraro
antonio61
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 luglio 2004, 1:27
Località: avellino

Messaggio da antonio61 »

se mi permettete é una vita che leggo queste schifezze nel forum, non sono mai voluto intervenire,ma come dice un carissimo e rinomato amico di Lecce, suonatore con il proprio gruppo di pizzica salentina, la questione é" che siamo in troppi a fare e questo mestiere", perciò l'odio tra i vari gruppi si sposta anche nel forum.
scusatemi se mi son permesso ma era una vita che dovevo dirlo.
saluto i naviganti fuori da ogni porto, da sempre in alto mare, sempre in ascolto di un sognoe...
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

giannì, se uno sa le cose nn se la deve tirare in un forum publico, se uno non le sa ha tutto il diritto di chiederle, se chiedessi a mozart la differenza certamente nn mi risponderebbe se ci trovassimo ad un suo seminario di armonia avanzata (per assurdo), ma se ci trovassimo in un ambiente colmo di gente nn preparata (nel senso buono) o andrebbe via oppure accetterebbe e spiegherebbe la differenza... spero che amadeus ora nn si stia rivoltando nella tomba...
morale della favola:
io sono quì da ignorante, tu no(nn mi riferisco a te in particolare), sono su un forum popolato di gente nn preparatissima, rispondimi o vai via, nn rompere le scatole....
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Messaggio da raheli »

Qua secondo me ignoranti lo si é tutti, chi più chi meno.
Però ragionando così, caro Frag, dai modo ad altri di dire "se sta cosa non la sai, vattela a cercare, non rompere le scatole con queste scemenze" (anche io nn mi riferisco a te in particolare, e tutto sommato neanche a pjraptus).
Il problema é che Pizzicata sta diventando, o é già  diventato, o potrebbe diventare un punto di riferimento per un sacco di gente.
Ma aprire discussioni sul fatto, ad esempio, che "l'alluce del piede sinistro si muove o no allo stesso modo di quello del piede destro mentre si balla la pizzica e sulle differenze di movimento degli alluci fra pizzica e tammurriata", squalifica tutto il sito.
Altrettanto stare a discutere di questi argomenti.
E questo, a me, dispiace.
Sfruttiamo gli spazi e la visibilità  per le cose serie.
Questo chiedo io. Per le domande più semplici o quelle troppo particolari ci sono gli approfondimenti, le discussioni vecchie (almeno leggersi quelle), ci sono i messaggi privati, ci sono i libri, i CD, le chiaccherate con gli amici, ecc. ecc. ecc.
pjraptus
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 marzo 2005, 9:51
Località: lecce

Messaggio da pjraptus »

x giannino:MA LO HAI LETTO IL POST CHE HO MANDATO SULL'ARMONICA? se lo avessi letto con attenzione non avresti scritto certe cose...,i libbri e i saggi sull'armonica sono ovunque,quello che non c'é é proprio l'argomento che ho o volevo trattare, pensavo che ci fossero stati studi diversi come per il tamburrello o il violino o l'arganetto,riguardanti il perché si usassero proprio quegli strumenti. Mi sbagliavo,e comunque ringrazio chi come RAHELI ha cercato in qualche modo,di rispondermi.

comunque ritengo ormai,GRAZIE A CHIARIMENTI AVUTI DA QUALCHE "ANZIANO"IN PRIVATO,E CHE MI HANNO CHIARITO UN Pò LE IDEE,che questo post sia ormai inutile, quindi suggerisco di non portarlo avanti inutilmente.
Salute a tutti.
"...pindinguli pindanguli mpinnia sutta a l'anche te lu nonnu mia.....
Rispondi

Torna a “Il sito di Pizzicata.it”