[GdL]Proposta: attivare un'area per i novizi

Rispondi
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

[GdL]Proposta: attivare un'area per i novizi

Messaggio da CarloTrono »

Carissimi amici di Pizzicata.it,
la nuova grafica del sito, probabilmente entro fine febbraio sarà  finalmente attivata (speriamo). Ho pensato di inserire nella nuova home page un banner che attiri facilmente i nuovi visitatori del sito e anche i vecchi visitatori "meno navigati". Cliccandoci sopra si entrerà  in un "area di introduzione" finalizzata ad introdurre i nuovi iscritti e le persone poco pratiche di internet alle funzioni del sito nonché alle finalità  della webcommunity.
Questa sezione sarà  anche uno strumento per fornire ai nuovi iscritti una serie di conoscenze di base. In questa maniera si eviterà  la solita sfilza delle solite discussioni ad ogni nuova iscrizione.
La sezione sarà  composta da una serie di articoli brevi, di facile lettura e con rimandi diretti ad approfondimenti più "corposi", presenti sul sito, su altri siti e (anzi, sopratutto) presenti all'ìnterno di una bibliografia citata a fondo di ogni pagina.

Principalmente, la sezione per novizi sarà  costituita da tre parti
1. come navigare nel sito e come usare le varie funzioni.
2. concetti da sfatare sulla cultura tradizionale e sulla musica di tradizione orale
3. concetti chiave sulla cultura tradizionale e sulla musica di tradizione orale

per snellire il tutto, i punti 2 e 3 potrebbero essere accorpati.
Cosa ne dite? Chi mi da una mano a preparare questa sezione?
in primo luogo, direi di preparare insieme l'elenco dei punti da sviluppare per le sezioni 2 e 3 (o per la seconda sezione unica, ho l'impressione che questa sia la scelta migliore).

Avanti con le proposte, poi si passerà  alla fase di stesura.

NB: l'idea di un "area novizi" parte da Gio, lo ringrazio per il prezioso suggerimento.

[/i]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Sottolineo che questa sezione non sarà  il "bignami della pizzica", ma giusto un chiarimento su alcuni concetti chiave allo scopo di far sbirciare dal buco della serratura quanto c'é di bello e di grande oltre la scorza superficiale del etnopizzicagnoloturismodimassa
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
pjraptus
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 marzo 2005, 9:51
Località: lecce

Messaggio da pjraptus »

Perfetto CARLO, come sempre.
Robytamburello
Messaggi: 83
Iscritto il: 8 settembre 2004, 23:21
Località: Salento

Messaggio da Robytamburello »

Io proporrei anche una piccola mappa del sito, potrebbe tornare utile, e un calendario con elencate le feste e sagre paesane del Salento dal 1/1 al 31/12
Saluti
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare (Virgilio "Divina Commedia Canto V")
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

Caro carlo tu lo sai di cosa io mi posso occupare....e lancio una proposta(ma non credo che venga mai accettata....!):
seviziare con una scossa o con l'abbonamento ai corsi della belloni chi, nonostante tutte queste accortezze,(e ci sarà ) entra in un forum e cominci a sparare le castronerie o che inserisca come poco fà  gli appuntamenti del proprio gruppo nei forum!!!!
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
Gio
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 luglio 2003, 20:03
Località: Alessano

Messaggio da Gio »

Le sezioni 2 e 3 accorpate mi sembra la scelta migliore.

Passo subito alle cose da sfatare e faccio un breve elenco: le tarante non sono una leggenda; la musica popolare non é solo pizzica (o taranta come mi é capito di leggere in questi giorni in alcuni blog); la scherma non é la danza delle spade e né dei coltelli; le sagre paesane sono un'invenzione moderna che poco hanno a che fare con la tradizione.
Queste sono le cose che mi vengono in mente questa mattina, tante cose e sfumature mi saranno sfuggite!
Rispondi

Torna a “Iniziative di Pizzicata.it”