Danza delle Spade o dei Coltelli??? [Risposta: SCHERMA !!!]

pjraptus
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 marzo 2005, 9:51
Località: lecce

Danza delle Spade o dei Coltelli??? [Risposta: SCHERMA !!!]

Messaggio da pjraptus »

Non ho capito mai la differenza se c'é.
Alcuni dicono che sono la stessa cosa,
altri che si dovrebbe dire dei coltelli e non delle spade e che la terminologia "spade" é un errore filologico.

che mi dite?
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

A san rocco(ci sei stato spero? ) hai mai visto gente che gira con sciabole o scimitarre???erroneamente viene chiamata danza delle spade ma la terminolgia esatta che usano gli anziani che la praticano é : "SCHERMA" e su questo c'é veramente poco da discutere!se é riferita a quella praticata nel salento sono due termini diversi(sbagliati) che indicano la stessa cosa la scherma appunto,ma di danze armate,delle spade,dei bastoni in italia ve ne sono molti esempi!
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

La danza delle spade, come dice il nome stesso, é una danza effettuata effettivamente con spade vere e diffusa, come giustamente osservava Daniele, in tutta italia, dalla Sicilia alle alpi in tipologie estremamente differenziate, dalla 'ndrezzata al taratatà  alla danza di Susa.
Le origini sono antichissime e le prime testimonianze (dove si usavano bastoni al posto delle spade) risalgono all'Egitto dei faraoni circa 1200 AC, proseguono in medio oriente (Raks-el cub descritto da Curt Sachs nella sua ed antica Grecia (le famose danze Pirriche).
Senza volermi soffermare sulla valenza del bastone nell'antichità  (ci sarebbe da parlarne per ore) riporto per brevità  la descrizione tratta da ATLAS delle danze armate in Italia.
E fra queste tipologie descritte, la danza scherma salentina non é collocabile in nessuna di queste categorie, per una serie di caratteristiche della stessa che vanno ben oltre l'iconografia popolare della danza e dei coltelli per rientrare nel linguaggio a se stante (e chi deve capire capisca).
Comunque nel variegato universo fricchettone che anima Torrepaduli non mi meraviglierebbe vedere qualcuno vestito da Sandokan che pretende di partecipare alla danza delle spade :D

Questi nella foto sono i danzatori di Susa (TO)
[img:491e981453]http://www.akkuaria.net/spaw/images/lib1/spadonari1.jpg[/img:491e981453]
e questa una foto d'epoca credo dei danzatori di Villar d'Acceglio nella montagna in provincia di Cuneo. [img:491e981453]http://www.carnevalediivrea.com/storia/abba/2foto2.gif[/img:491e981453]

Danza delle spade

La danza delle spade é un sistema rituale caratterizzato dalla presenza di personaggi armati di spade che danno vita, attraverso il ripetersi di determinate figure, ad un solenne momento cerimoniale.

Questa danza é presente in diverse regioni d'Italia (Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia), ma il maggior numero di testimonianze (sia attive che non attive) é in Piemonte.
Le rappresentazioni simboliche di questo sistema rituale si suddividono in quattro tipologie principali di danza:

* danze agresti, che si ispirano al ciclo produttivo dell'agricoltura, in cui sono rappresentati spesso le forze positive e negative (fertilità  e aridità  o morte). Al loro interno é possibile individuare altre due categorie, la danza degli spadonari; che consiste in balli rituali in cui vengono simulati dei combattimenti con l'uso della spada e la danza degli arlecchini; eseguita da personaggi enigmatici, buffi, curiosi e colorati, che possono avere diverse funzioni all'interno del rito (la principale é di difesa del momento festivo dallo scorrere del tempo, intralciando lo svolgere della festa e ritardandone la conclusione);
* danze della sciabola, che consistono nel ripetersi di figure e movimenti accurati eseguiti con questi oggetti rituali (come "la catena", "la treccia" intorno ad un palo);
* danze armate e Jus primae noctis; in cui viene rappresentata una forma di contrasto (la ribellione contro un tiranno medievale, oppure l'opposizione della giovane sposa ai "doveri coniugali");
* danze drammatiche o di lotta, che traggono spesso ispirazione dalla lotta tra Mori e Cristiani o dalla tipica "moresca" e che rappresentano un'azione di forza o una prova di abilità  da parte dei danzatori.

Come per i carri cerimoniali anche nel caso delle danze la loro presenza é associata ai festeggiamenti del Santo patrono e alle Sacre rappresentazioni.
Allo stesso modo questi sistemi rituali sono diffusi nel periodo estivo o nel periodo di carnevale. In passato l'esecuzione delle danze era frequente laddove erano presenti le badìe , garanti dell'organizzazione dell'evento e del rito per l'intera comunità . :D
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

bisognerebbe chiedere a chi và  in giro a fare corsi di danza delle pippe se queste cose le sà ! :evil:
........a nome de ddiu!...... chi dove capire......! :shock:
grande come sempre ialma devo dire che il secondo e il terzo caso che tu hai elencato non li conoscevo neanche io!anche se in lucania......ma questa é un'altra storia.... poi te la dico all'orecchio.....! :mrgreen:
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
pjraptus
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 marzo 2005, 9:51
Località: lecce

Messaggio da pjraptus »

Grazie di avermi risposto,il mio dubbio nasce dal fatto che anche su PIZZICATA.IT ,oltre che su vari cartelli pubblicitari di eventi e concerti oltre che su alcuni testi di cultura salentina, ho visto il nome "danza delle spade o dei coltelli" senza per altro che nessuno ci metta lingua a correggere quello che penso sia in grave errore,

SIETE TANTO CRITICI QUANDO VOLETE,E PER QUESTI ERRORI DI CULTURA NON VE NE FREGATE NULLA?

Voi che ne sapete più di me, almeno difendete con i denti le nostre radici.

SCUSATE DELLO SFOGO E GRAZIE.
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Messaggio da raheli »

I colori della terra - di Uccio Aloisi - Ed. Aramiré 2004
pag. 82. La pizzica-scherma - traccia 23 CD2 allegato al libro:
"Ca moi la chiamane 'la danza de le spade'! la danza de li cujuni ca suntu".
Queste le parole di Uccio Aloisi.

Ogni tanto é possibile anche documentarsi o farsi un'idea in proprio, visto che (alcune) pubblicazioni ci sono.
http://www.aramire.it/edizioni/pag014.htm
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

vedi che gia cerchiamo di farlo .....e non solo con i denti.......!
ma con rispetto parlando de ddru sta bbieni???
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
Gio
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 luglio 2003, 20:03
Località: Alessano

Messaggio da Gio »

Roberto, scusa solo per curiosità . Ma ci sono altre testimonianze, oltre quella di Uccio che quella praticata a Torrepaduli si chiama pizzica scherma?

Voglio fare l'avvocato del diavolo questa sera!!!

E poi vorrei se possibile capire come il termine pizzica scherma sia stato sostituito da danza delle spade!!!
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Messaggio da raheli »

Caro Gio,
per la verità  Uccio la chiama scherma e basta.
Come dice anche Daniele prima.
Le testimonianze vanno chieste ai praticanti. Io oltre a fidarmi delle parole di Daniele che ha frequentato più schermidori di me, posso solo dire che la testimonianza di Uccio é stata raccolta e pubblicata, le altre sono rimaste affidate alla tradizione orale. Io cioé le ho sentite con le orecchie mie e me le ricordo e, anche se con questa oralità  scritta che oggi pratichiamo via internet, le passo a te e a chi le vuole ascoltare/leggere.
Quanto alle altre testimonianze documentate e pubblicate, forse si dovrebbe chiederle a chi le ha pubblicate.
So che libri sulla scherma ne esistono tanti, so che Besa, ad esempio, doveva pubblicarne uno che poi non é uscito mai.
Ma andando in libreria e cercando si può trovare tanta di quella roba!
A volte é troppo comodo chiedere mp3 all'amico, testi agli utenti di pizzicata, informazioni a Ialma, accordi a Tarantune, consigli a Valerio ecc. ecc.
Ma cos'é pizzicata,it, Babbo Natale?
Gio
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 luglio 2003, 20:03
Località: Alessano

Messaggio da Gio »

Pizzicata é diventato negli anni un punto di riferimento di chi é interessato a vario titolo alla musica popolare. Forse avrebbe bisogno di fornire qualche contenuto in più oltre all'essere un punto di discussione e riflessione.

Ma questo esula dalla discussione e so che con la nuova grafica qualcosa cambierà !
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

gli anziani quando ne parlano usano termini del tipo"ah,si,quiddru se tira bbonu de scherma",e altri simili ma non ho mai sentito uscire dalle loro bocche "danza delle spade"!se poi vuoi fare l'avvocato del diavolo allora chiediti perché alcune testate giornalistiche e televisioni compresa l'amministrazione comunale di ruffano si ostinano a chiamarla danza delle spade!e ripeto tu hai mai visto a san rocco gente che gira con spade, scimitarre,sciabole, katane e simili???quest'anno nella ronda organizzata da pizzicata eravamo presenti con la compagnia di scherma....beh ad un certo punto una turista milanese se ne é andata via scocciata dicendo: " Eh ..ma qui le spade non ci sono mica..vai ..vai.. su ..andiamo a vedere da un'altra parte!"
il risultato é questo!
E poi non si chiama pizzica-scherma SE CHIAMA: [b:55cd8b4147]SCHERMA[/b:55cd8b4147] :twisted:

[b:55cd8b4147]E A SAN ROCCO LE SPADE NON CI SONO MAI STATE!!!![/b:55cd8b4147] :evil:

Se proprio vuoi guardati il testo di "sta cala lu serenu te le stelle", o de lu "San franciscu"
Se poi non ti basta vieni a san rocco sguainanado una spada..... e ci t'aggiu ddire chiui!??? :lol: :lol: :lol:
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
march
Messaggi: 221
Iscritto il: 29 maggio 2003, 15:13
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da march »

Da quando c'hai sto simbolo fallico in avatar, Tarantune, ti vedo bello aggressivo! Effetto benefico del Menhir!
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Messaggio da raheli »

Infatti.
Scherma e basta.
Pizzica-scherma é il titolo del paragrafo, dato dai curatori, non da Uccio.
Il titolo del paragrafo é dovuto alla collocazione del brano all interno del libro, visto che sta all interno del capitolo:
Scherma, pizziche e tarante
Leggendo o ascoltando quello che Uccio ha da dire si traggono molti insegnamenti, alla luce dei quali, fra l altro, é chiarissimo che SCHERMA é il nome di quella cosa che si fa a Torre Paduli la notte del 15 agosto.
D altra parte il trattino fra pizzica e scherma forse qualcosa ci sta a fare, o dobbiamo credere che stia lì per caso?
O dobbiamo credere anche che se nel titolo del capitolo c é il termine TARANTE il discorso che segue sia una passerella delle più abusate idiozie sulla transe e sull estasi orfico dionisiaca (de li cujuni! citando Uccio!)?
I libri bisogna leggerseli, i CD bisogna ascoltarseli.
Un frammento in MP3 trovato su internet non é che sia il massimo!
Esistono un sacco di pubblicazioni che parlano degli argomenti di cui si dibatte tanto in Pizzicata.
L impressione che ho io é che il 95% degli utenti di questo sito voglia trovare una scorciatoia per saltare qualsiasi forma di approfondimento e arrivare alle conclusioni.
Esistono numerose case editrici o soggetti che pubblicano materiale.
Ad esempio, appena ho avuto per le mani il libro di Maurizio Agamennone mi sono affrettato a segnalarlo su Pizzicata, pur non avendo nulla a che fare con Squilibri.
Ora! io mi chiedo, perchà© gli euri per una pizza con gli amici si spendono a cuor leggero e gli euri per acquistare la pubblicazione di tizio o caio, no?
La pizza, il giorno dopo é andata a finire nel cesso, passando per il nostro culo e non resta altro da fare che chiedere a Pizzicata.
Ma Pizzicata dovrebbe essere il luogo dove si approfondisce, non dove si raccolgono frammenti di A B C.
Il libro o il CD invece ci resta per sempre. E dopo averlo letto o ascoltato ci si può anche riflettere sopra, e magari essere noi a fornire informazioni o spunti di riflessioni ad altri.
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Si, ma Roberto, nell'epoca del tutto veloce é chiaro che si ragiona non per fatti, ma per factoids, adeguatissimo termine USA che indica quelle notizie da 3 righe di inizio giornali.
I libri invece vanno prima trovati, poi comprati, letti e studiati (addirittura), i brani ascoltati riascoltati, triascoltati, suonati, suonati e suonati.
Ed ancora dopo anni di ricerca, uno scopre che c'é ancora tanto da imparare e si fa piccolo e si rimette a studiare.
Ma poi, perché mai dovrei darti dei soldi per un cd se posso farmi gli mp3 ?
Chi se ne frega dei testi e della confezione? E dello sbattimento per ottenere le autorizzazioni alla ripubblicazione ? tanto se mi serve un testo posso chiedere in giro se qualcuno lo ha scaricato da rete.
Ma perché la gente ragiona sulla musica di tradizione come se si stesse parlando di musica commerciale usa-e-getta?

- L impressione che ho io é che il 95% degli utenti di questo sito voglia trovare una scorciatoia per saltare qualsiasi forma di approfondimento e arrivare alle conclusioni.

Magari! L'impressione che ho io é che il 90% degli utenti di pizzicata stia qui per fare il deficiente ai concerti di riproposta o suoni per fare il forte con gli amici o con le pizzicate giovani.
Il libro, letto superficialmente, serve a fare il professore. Leggi, pappagalli, ed il gioco é fatto.

Gli anziani riferendosi alla scherma la indicano come tale, certo non come danza delle spade o pizzica scherma. Al massimo la indicano come il "tirare"
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

non credo sia colpa del simbolo fallico!anzi...sai che di solito sono molto moderato ma quando si tratta di scherma....comunque i diavoletti non erano per giò ma per gli enti che ho tirato in ballo prima!!lui fà  l'avvocato del diavolo giustamente, e quindi provoca.... ma roberto devo dire che ha santa ragione... e anche giò credo sia d'accordo!prossimamente oltre che consulenze dovremmo imparare forse a fornire un pò di bibliografia!anche se certe dinamiche socio culturali ahimé roberto sui libri ncora hannu rrivare!!!e quindi sta a noi comunque fare da sentinelle!
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
Gio
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 luglio 2003, 20:03
Località: Alessano

Messaggio da Gio »

Evidentemente l'onere che mi sono assunto di fare l'avvocato del diavolo qualche risultato ha prodotto!

Avendo la possibilità  di usare questo potente mezzo che mi permette di colloquiare con chi lavora quotidianamente sul campo, penso di aver posto una domanda sensata. Secondo voi perché si é passati dal termine scherma a danza delle spade?

Forse il trattino tra pizzica e scherma può generare poi meccanismi come quello che fanno tramutare il termine scherma in danza delle spade!

Pizzicata può essere il luogo dove si approfondisce, ma quale é il modo? con discussioni sul forum? o con magari delle altre letture che approndiscono quanto letto sui libri o che possono essere di stimolo e mi aiutano a capire quale é il contesto nel quale mi muovo?
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Il termine "danza dei coltelli" invece da dove é spuntato fuori?
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Messaggio da raheli »

e va bbé Carlo, allora dillo che metti il dito nella piaga.
E poi le cose, se non le sai, SALLE!
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Riformulo la domanda.
So perfettamente che l'unico termine corretto, in quanto derivante dal lessico degli anziani, é "scherma". Mi chiedo però da dove derivano le aberrazioni, e se tale "sviste" sono riferite ad altre tradizioni. Nel caso del termine "danza delle spade", grazia a Ialma abbiamo visto che questo termine si riferisce a delle tradizioni ben preciso. Mi chiedevo se si poteva fare un discorso del genere per il termine "ballo dei coltelli".

Secondo me pizzicata.it dovrebbe essere il punto di partenza e il punto d'arrivo. Punto di partenza perché i "pizzicofili" dovrebbero giungere qui attirati dal calendario dei concerti e dalle news, per poi essere invogliati dal forum e dagli approfondimenti "di base" ad approfondire le loro conoscenze attraverso i testi e le altre modalità  suggerite.
Punto di arrivo perché pizzicata.it deve convogliare le energie e le potenzialità  umane di chi ha fatto un lavoro di approfondimento, allo scopo di continuare insieme scambiandoci le esperienze e le conoscenze, anche attraverso delle iniziative concrete sul territorio.
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Rispondi

Torna a “Patrimonio musicale tradizione in Puglia”