Uno sponsor per salvare Torrepaduli

Rispondi
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

3354

Messaggio da CarloTrono »

beh, "salvare" é una parola grossa...diciamo "ritardare la progressione del degrado galoppante"...solo che nel titolo non ci stava.Allora, il comune di Ruffano non sembra intenzionato a finanziare mimimanente le iniziative proposte da Pizzicata.it finalizzate alla salvaguardia della tradizione della scherma nella festa di San Rocco. Nonostante continue telefonate, non sono ancora riuscito a farmi "concedere un udienza" dal Sindaco di Ruffano. Il che é un male...perché qui il tempo passa e il 15 Agosto si avvicina inesorabilmente.Che fare? in attesa di un riscontro probabilmente negativo con l'amministrazione del comune (dis)interessato, dobbiamo pensare ad un piano di riserva.Innanzitutto, il volantino: dobbiamo autofinanziarcelo, non c'é niente da fare. Dobbiamo raccogliere almeno un 100-150 euro, per stampare un numero sufficiente di copie del volantino di sensibilizzazione.Per quanto riguarda il progetto più ambizioso che avevamo in mente, ovvero una mostra fotografica sulla scherma di Torrepaduli, composta da gigantografie di foto d'epoca e pannelli esplicativi e di sensibilizzazione, mi sa che l'unica soluzione é trovare un gruppo di sponsor che possano finanziare l'iniziativa. Più raccogliamo, meglio é, ma secondo me non possiamo andare sotto le 600-700 euro di budget, il che può anche tradorsi un sei-sette sponsor che mettono un centinaio di euro ciascuno. C'é da dire che la mostra potrà  essere utilizzata quasi ogni anno e magari ampliata nel tempo, quindi gli sponsor pagando la propria quota acquistano uno spazio promozionale che dura nel tempo. Io sono a Bari per fare gli esami di stato da domani fino al 17-18 giugno, e il tempo stringe. Chi CONCRETAMENTE vuole dare una mano facendo il giro degli sponsor? Chi CONCRETAMENTE vuole dare una mano aiutandoci a raccogliere il materiale fotografico e a preparare i testi dei pannelli? Infine, chi CONCRETAMENTE vuole dare una mano per l'allestimento e l'esposizione della mostra durante i giorni di Agosto.Beh...sono curioso di vedere chi veramente fra i frequentatori di questo forum ci tiene veramente e vuole dedicare tempo e fatica ad un problema vero. Altrimenti, se qui non c'é nessuno e si chiacchera e basta, tanto vale chiudere baracca e burattini...[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Pan
Messaggi: 46
Iscritto il: 10 maggio 2005, 16:19

3356

Messaggio da Pan »

IO CI STO![addsig]
gianfranco
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 maggio 2003, 22:37
Località: Maruggio (TA)

3359

Messaggio da gianfranco »

.. non c'é niente da ridire.. Carlok ha la stoffa dell'imprenditore.. a parte gli scherzi, visto che sono impossibilitato dai 120 e passa km che mi distanziano per poter partecipare fisicamente al progetto, posso invece nel mio piccolo contribuire economicamente almeno per fronteggiare le spese dei volantini, in praticaIO CI STO'[addsig]
Gianfranco Cipriani
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

3362

Messaggio da CarloTrono »

La celebre rivista QuiSalento dedicherà  uno spazio sull'iniziativa "Proteggiamo Torrepaduli" su il secondo numero di luglio e su entrambi i numeri di agosto (Quisalento d'estate esce con frequenza quindicinale). Ringrazio tantissimo a nome di tutta la community  il direttore Roberto Guido e tutta la redazione di QuiSalento per la sensibilità  dimostrata. Compratelo ! Ah, dimenticavo, gli sponsor che finanzieranno la mostra fotografica sulla scherma saranno elencati, in via eccezionale, anche su QuiSalento, che vi ricordo é la rivista sugli eventi, le sagre e i festività  più diffusa nel Salento. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Avatar utente
dada
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 agosto 2003, 13:29
Località: Bari
Contatta:

3374

Messaggio da dada »

In un periodo economicamente disastroso e disastrato, non posso che offrirti il mio aiuto "fisico". La ricerca di sponsor qui a Bari la vedo ardua... fammi sapere cos'altro posso fare.
dada[addsig]
Io se fossi Dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore (cit.)
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

3376

Messaggio da CarloTrono »

due sponsor sono stati trovatine mancano altri 8forza e coraggio ![addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

3378

Messaggio da CarloTrono »

LuMauriziu ha scritto in questa discussione le seguenti osservazioni:[...]Già  é stata museificata ed imbalsamata in vita la Cappella di S. Paolo in Galatina; ora sta per toccare alle ronde di pizzica scherma di Torre Paduli: facciamo lo stand per ricordare com'erano attaverso una mostra fotografica, mentre nello stesso momento i danzatori e suonatori ancora in vita dovranno sloggiare dalla piazza per far posto al nuovo che avanza.[...]La mostra a Torrepaduli, per me, é un controsenso per chi vuole mantenere la tradizione: é esattamente la profezia di morte che comincia ad autoavverarsi[...]Rispondo in questo forum perché mi sembra più opportuno, anziché diramare il discorso su più forum perdendo il filo. Premetto che queste sono "precisazioni a scanso di equivoci", e non critiche al pensiero del caro amico Maurizio. La mostra fotografica che intendiamo fare a Torrepaduli non vuole assolutamente essere un tentativo di "musealizzare" la tradizione della scherma. L'idea di questa mostra nasce dalla natura degli sforzi di pizzicata.it, che é un sito nato allo scopo di informare e invitare all'approfondimento. La mostra sarà  formata (se si riesce a fare) non solo da fotografie, ma anche da pannelli con spiegazioni che riaffermeranno la vitalità  di questa tradizione, e sopratutto la necessità  di avere un atteggiamento rispettoso di fronte ad essa. L'idea ci é venuta scoprendo che nel Salento esistono degli operatori turistici che organizzano due o tre pulman per portare la gente a Torrepaduli, senza informarli minimamente su COSA é Torrepaduli. Secondo me il rispetto di cui parla Pan nella discussione può nascere da due fonti: o dal "carattere" di una persona, che per propria indole é rispettosa anche del paese dove va e di ciò che non conosce (e questo purtroppo al giorno d'oggi é sempre più raro) oppure nasce dalla "conoscenza" della situazione nella quale mi sto immergendo. Poiché la prima é innata in poche persone, l'unica cosa che possiamo fare noi é provare a perseguire la seconda, sperando di essere convincenti.Provo ad essere più chiaro facendo un parallelo "ambientalista":immaginiamo di avere dei fiori bellissimi e rarissimi che crescono ormai in pochissimi posti nella nostra regione. Le amministrazioni non se ne fregano niente, e non vogliono istituire alcun parco naturale per quattro piantine, anche se rarissime. Come facciamo a preservarli? o li mettiamo in una teca dentro una serra, "decontestualizzandoli", oppure addirittura in qualche catalogo fotografico, "musealizzandoli", oppure mettiamo un bel cartello che affermi chiaramente la rarità  del fiore, sperando di cogliere la sensibilità  delle persone che passeranno di là  (almeno finché le amministrazioni non vorranno farci una superstrada a quattro corsie con svincoli californiani...ma questa é un altra storia...o no?).[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
DanieleMorciano
Messaggi: 136
Iscritto il: 23 settembre 2003, 0:40
Località: Felline (LE)
Contatta:

3386

Messaggio da DanieleMorciano »

bene, allora, oltre alle foto d'epoca, non ci andrebbero male anche foto "recenti" di chi ancora conosce la danza scherma e la pratica. Così non diamo l'idea che questo tipo di danza si eseguiva solo una volta, ma che c'é qualcuno che ancora lo fa e magari vorrebbe trasmetterla oggi a chi é interessato...
Purtroppo, gli impegni nella mia associazione già  assorbono gran parte del mio tempo libero. Mi dispiace non poter dare la mia disponibilità  ora, ma non é detto che non riuscirò a dare una mano, devo regolarmi strada facendo.
[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

3398

Messaggio da CarloTrono »

La mostra sarà  esposta i giorni prima e i giorni dopo la festa di San Rocco a Torrepaduli, e forse se facciamo in tempo sarà  esposta anche al Raduno di Pizzicata ad Alessano. Per quanto riguarda il giorno del 15 Agosto, penso che la esporremo in un luogo abbastanza lontano (ma anche ragionevolmente vicino) a largo San Rocco, in modo da non invadere il luogo dove giustamente la tradizione che vogliamo proteggere é viva (anzi, dove mena pure mazzate, e forti pure !)[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

3448

Messaggio da CarloTrono »

Allora, vi aggiorno sulla questione della mostra fotografica su Torrepaduli(che vi pensate? nonostante ho la febbre a 38 io continuo a lavorare, eh eh)Per quanto riguarda le "fonti", cioé le fotografie, hanno dichiarato la loro disponibilità  sia Luigi Chiriatti che Fernando Bevilacqua. Chiriatti ha moltissime foto storiche, mentre Bevilacqua ha foto scattate negli ultimi dieci anni. Potremo quindi fare una cronistoria mostrando per quanto possibile il cambiamento nel tempo.Per quanto riguarda gli sponsor, ne ho trovati attualmente cinque, ne mancano quindi la metà . Poiché sto aspettando la risposta da alcuni, penso comunque che riusciremo a raggiungere il buget stabilito di 1000 euro.Per il volantino, entro la metà  di luglio stabilirò un incontro alle Calandre per raccogliere i fondi e per controllare insieme il testo.[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

3453

Messaggio da CarloTrono »

sei sponsors trovati, ne mancano quattro[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Rispondi

Torna a “Feste tradizionali ed eventi spontanei”