Violino, come, dove e quanto?

Rispondi
Stradivari_Magari
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 aprile 2005, 15:09

3141

Messaggio da Stradivari_Magari »

Salve a tutti, sono un apprendista violinista, (praticamente nessuna lezione) e vorrei dei consigli sull'acquisto di un violino, vorrei sapere prima di tutto un negozio in Lecce o paesi limitrofi dove poterne acquistare uno, poi vorrei sapere il costo medio (per non subire bidoni), ed eventuali caratteristiche da osservare al momento dell'acquisto, perché sono sicuro che il commerciante noterà  la mia inesperienza. Graà§ias a todos los amigos.[addsig]
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

3144

Messaggio da Valerio »

Premetto che non sono un violinista e non vivo in Salento.Quindi non sono in grado di darti indicazioni su liutai o venditori di strumenti musicali in quel di Lecce ne' indicazioni sulle caratteristiche tecniche da osservare in un violino al momento dell'acquisto.Però sul "prezzo medio" qualcosa da dire ce l'avrei...Che io sappia si possono acquistare dei discreti violini "da studio" spendendo qualche centinaio di euro, dei discreti violini semiprofessionali spendendo qualche migliaio di euro e dei discreti violini professionali spendendo parecchie migliaia di euro.Poi ci sono i sogni cremonesi, ma gli uccelli di fuoco sono adatti solo ai "capricci" di un quindicenne............... ( e chi capisce questa vince un archetto! )Morale della favola: fossi te abbandonerei l'idea di individuare un "costo medio" sul quale regolarmi: sono troppe le variabili che influenzano il prezzo di un violino per fare una media.Credo tu dovresti stabilire prima di tutto la cifra che vuoi e puoi spendere, a seconda delle tue disponibilità  e dell'uso che vuoi fare dello strumento, e poi  trovare qualche violinista che ti assista al momento dell'acquisto... a costo di pagarlo!Forse esagero, ma io non mi azzarderei a comprare uno strumento musicale senza che qualcuno mi faccia sentire come suona e mi consigli...Questo messaggio é stato modificato da: Valerio, 29 Apr 2005 - 20:12 [addsig]
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

3145

Messaggio da Maruko_KuFu »

Allora, premesso che ci sono abili violinisti che non hanno mai studiato nemmanco la prima parte del libro Bona, io suggerisco comunque di imparare prima almeno un pizzico di solfeggio e qualche posizione. Per esperienza (di altri...) ti dico che uno strumento adatto a studiare costa un centinaio di euri, l'archetto na quarantina e la custodia altrettanti quaranta...  metti anche corde e pece... arriviamo a 200,00 (duecento/00) euri iva inclusa centesimos piu centesimos meno.La cosa difficile é trovare un violinista che prima ti assiste durante l'acquisto e poi ti assiste nella ricerca di una scuola (o un maestro) con prezzi onesti. Oppure il violinista in questione si può mettere a dare lezioni a cifre ragionevoli. Le lezioni dovrebbero costare circa 20,00/25,00 euri/ora...Dipende anche l'età ... se la tua età  é bassa potresti suonare al conservatorio.L'alternativa più economica comunque é la seguente:1) vai su ebay e compra un violino 4/4 made in Taiwan a 50,00 euri tutto compreso.2) Vai alla Ricordi (o di nuovo su ebay) e compra a 5,00 euri un metodo per principianti.3) Trovati ad orecchio le note e le posizioni che ti detta la testa.4) Non ti scoraggiare se ogni suono corrispondono 37 fischi e stridii vari.5) Non ti scoraggiare se mangiando la pece scopri che ha solo la forma della cotognata.6) Non dare troppo retta alle minchiate che ho scritto.Ciao Stradivari, salutami Paganini.Ma secondo voi Paganini collezionava figurine?[addsig]
march
Messaggi: 221
Iscritto il: 29 maggio 2003, 15:13
Località: Milano
Contatta:

3155

Messaggio da march »

Ma non era Stravinskji che aveva l'uccello di fuoco?[addsig]
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

3159

Messaggio da Valerio »

Ehmmm... non é l'uccello di Stravinskji il volatile a cui mi riferivo, March...Anche se bisogna riconoscere che pure quello di Igor é un pennuto di tutto rispetto...Il capriccio é italiano, non russo...Questo messaggio é stato modificato da: Valerio, 03 Mag 2005 - 12:02 [addsig]
Rispondi

Torna a “Gli strumenti musicali: compravendita, uso e manutenzione”