ballerine pizzica
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ciao!sarei curiosa di sapere se qualcuno mi puೠindicare qualche ballerina di pizzica da cui poter prendere lezioni.chi sono le piຠnote perch੠brave?grazie in anticipo!pao[addsig]
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Potresti indicare la zona geografica? Se vivi a Cernusco sul Naviglio o a Gualtieri Sicaminò non posso aiutarti. Invece su Lecce city canuscu na carusa che potrebbe impartire qualche lezione, anche se secondo me il modo migliore per imparare é osservare e ancora osservare le danzatrici all'opera per poi iniziare piano piano a seguire i loro passi.[addsig]
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...... ascoltare ad occhi chiusi il ritmo della musica, lasciare che il tuo corpo si riappropri di quel movimento che non riconosce più, forse all'inizio si muoverà solo un piede, ti assicuro che é un ottimo inizio, quando avrai fatto tuo quel movimento il tuo corpo si muoverà in atteggiamenti di cui te stessa non hai ricordo e, se di fronte ti dovessi trovare la persona che riconosci come amore, i tuoi occhi vividi danzeranno la musica della passione e il tuo ventre sarà intriso dal ritmo che unisce.[addsig]
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...é un ottimo inizio per arrivare a fare cosa, Danzerino?Questo messaggio é stato modificato da: Valerio, 10 Feb 2005 - 07:00 [addsig]
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forse é meglio tenerli aperti gli occhi, e guardare per ben benino dal margine della ronda, per capire (sempre se oggi sia ancora possibile) le dinamiche del ballo, sia quelle "coreografiche" sia quelle sociali. Comuqnue, consigliarti una buona insegnante é un po' un casino...dammi qualche giorno e proverò a risponderti. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
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Il post di Danzerino mi ricorda l'articolo di Pino Gala su "Il ritmo meridiano": "io la pizzica ce l'ho nel sangue". Forse sarebbe carino citarne dei passaggi.[addsig]
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....a me ricorda Alessandra Belloni [addsig]
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Manca il docente di Astrosciamanesimo presso l'ordine del Sacro Cono però.Vabbé che astrosciamanesimo e "pizzica de core" sono due concetti che hanno la stessa caratura culturale. Ovverosia sono entrambi aria fritta.[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
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C'é chi, per poter ballare la pizzica, ha bisogno di guardare gli altri e ripetere e chi invece si vive addosso il ritmo e lo trasforma in gestualità . La grande fortuna della pizzica, che per tanti sarà un limite, sta proprio nel fatto che non é mai sceso nessun dio a dettare i dieci comandamenti del ballo, ed é aperta alla libera interpretazione ed al modo di " essere " di chi la sente. Sta a te, andare a lezione e ripetere pari pari le emozioni che prova un'altra durante la danza oppure sentire sul tuo corpo la musica e trasformarla in movimento.[addsig]
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Ma glielo date o non glielo date sto nome a sta vagnona??????Poi con calma capirà da sola che fare, sinceramente ragazzi a volte noto che basta un intervento di una persona che poco conosce di questo mondo e vai giù lì a menarcela tutti,ma avete notato che dopo il primo intervento non ha postato più???primo: nessuno di noi ha il verbo!!(e meno male)(e spero che nessuno pensi di averlo!!)Secondo:Se vogliamo diffondere un pensiero e una cultura di certo non lo si fà snobbando i nuovi arrivati!Terzo: Se notate bene anche se siamo più di 1000! nei forum a parlare siamo sempre gli stessi e questo non vi dice niente?Quarto: invito un pò tutti ad essere un pò più cortesi verso chiunque!e alla ragazza indico il nome di Laura Nascosto come ballerina che si trova su lecce e se vuole in mesg privato posso inviare il num di tel!scusate il mio sfogo ma sinceramente mi é proprio venuto dal profondo del cuore!! [addsig]
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
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Danzerino, secondo me la pizzica é una danza tradizionale, e come tale dovrebbe avere alcuni aspetti codificati. Inoltre é una danza che si svolge in uno spazio ben definito, cioé la ronda, e quindi secondo me é importante che chi si avvicina a questa danza, impari in primo luogo le regole comportamentali proprie di questo spazio. Altrimenti secondo me, forse, probabilmente, ma non ne sono sicuro, si finirebbe tutti a pogare ![addsig]
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Mariella SaliernoScuola di Teatro Danza e Musica Popolare "Danzamadre" - Specimen - Via Egidio Reale, 48 - 73100 LECCE tel 0832 308519 - 244847 cell. 333 25 980 65 e-mail info@specimen.it sito: www.specimen.it Corso di tamburello e pizzica pizzica tutti i giovedì alle 20,00Stages di Febbraio - Marzo: "Viaggio Intorno alla Tarantella: la tammuriata, la montemanarese, la tarantella calabrese" con Mariella Salierno e Gisella di Palermo;"Danze antiche e popolari" con Nelly QuetteE diversi altri stages, incontri ed escursioni.Saluti a tutti.[addsig]
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Sono assolutamente d'accordo con Danzerino![addsig]
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Danzerino, Pizzicarella: ma di che "pizzica"stiamo parlando?Perchà© forse c'é solo da mettersi d'accordo sul significato del termine.Con "pizzica" si intende la DANZA TRADIZONALE?Se no allora posso essere d'accordo anch'io con Danzerino.E Alessandra Belloni, Paoletta, sarebbe un nome da prendere in seria considerazione (ribadisco: solo se la pizzica non viene considerata come una danza tradizionale).In proposito ho trovato una pagina interessante: http://www.taranta.it/pizzica.htmlQuesto messaggio é stato modificato da: Valerio, 16 Feb 2005 - 06:34 [addsig]
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Esimio danzerino,Innanzitutto grazie del cavalierato ma declino la gentilissima offerta.Non ritenendomi onnisciente, quando scrivo qualcosa lo faccio sempre e comunque esprimendo un MIO personalissimo punto di vista.Sulla "pizzica perduta" non ho granché da dire.Ma se in una piazza ballano 100 coppie ed ognuna balla a modo suo, dallo slam-dancing stile concerto dei Dead Kennedys al ballo stretto lingua-in-bocca mi sa che c'é qualcosa che non va.E' legittimo che ci siano delle variazioni personali su una base codificata, ma entro un certo limite.Se per vivere addosso il ritmo lo trasformo in gestualità espressa sgomitando chi mi sta intorno sta bene? Se l'"essere" di chi la sente gli dice che sta bene strisciarsi sul culo della ballerina con cui si balla sta bene lo stesso?Se un bel giorno decido su un ritmo di pizzica di ballare il dada-umpa delle gemelle Kessler sta bene lo stesso?Aspetto risposte.p.s. Suggerisco come ballerina di pizzica, (zona del tarantino) Emanuela Verrienti.Molto preparata.[addsig]
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Allora, vediamo se riesco a spiegarmi. Io ho guardato per anni ballare la pizzica, avevo chiaro il rituale della ronda, avevo capito quando si entra, quando si esce ma non la sapevo ballare. Finché la vita non mi ha fatto il grande regalo di conoscere la persona che me l'ha insegnata prima di tutto facendomela ascoltare, ad occhi chiusi (eh sì..). Ai passi ci sono arrivata un po' per volta e poi, tornando a guardare, ad osservare, a sentire, ho iniziato a ballare nelle ronde. Penso di averlo fatto con rispetto e passione. Tuttora non capisco come si fa ad imparare una cosa guardando ma forse é una mia deficienza. Anche per imparare a camminare allora basta guardare chi cammina... ma forse non é meglio essere tenuti prima un po' per mano? Adesso chiaritemi: una ballerina di pizzica preparata é una ballerina che ha? molto guardato? molto ballato? o cosa altro?[addsig]
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Beh, si potrebbe incominciare col dire che il neonato "apprende" con l'aiuto del genitore, ma con il sacrosanto aiuto del tempo e soprattutto, non mettendo mani al portafogli...quello dei genitori é un giusto paragone, perché prima chi ballava bene di solito aveva trovato bravi insegnanti in fratelli e genitori, e non in sconosciuti che, secondo me, hanno come ultima preoccupazione il giusto apprendimento da parte dei corsisti (che schifo di parola)..
IIn rif. alla tua domanda, SECONDO ME, la bravura di una ballerina di pizzica non si misura in PREPARAZIONE, ma il metro di giudizio per distinguere una ballerina brava é talmente aleatorio che direi quasi inesistente...al massimo lo si potrebbe misurare in QUANTO SI FA VOLERE BENE o DESIDERARE dal suo cavaliere...o in quanto i suoi movimenti siano aggraziati....non credo infatti che, a differenza di valzer, mazurke e polke, sia mai stata istituita una gara di ballo a pizzica con tanto di vincitori e coppe...sarà che non esiste un metro di giudizio?
In fondo mi chiedo che cosa ci sia poi di tanto complicato nel fare un saltello doppio sui piedi...ed al massimo fare una giravolta su se stessi.[addsig]
IIn rif. alla tua domanda, SECONDO ME, la bravura di una ballerina di pizzica non si misura in PREPARAZIONE, ma il metro di giudizio per distinguere una ballerina brava é talmente aleatorio che direi quasi inesistente...al massimo lo si potrebbe misurare in QUANTO SI FA VOLERE BENE o DESIDERARE dal suo cavaliere...o in quanto i suoi movimenti siano aggraziati....non credo infatti che, a differenza di valzer, mazurke e polke, sia mai stata istituita una gara di ballo a pizzica con tanto di vincitori e coppe...sarà che non esiste un metro di giudizio?
In fondo mi chiedo che cosa ci sia poi di tanto complicato nel fare un saltello doppio sui piedi...ed al massimo fare una giravolta su se stessi.[addsig]
Giovanni Semeraro
2692
Spesso accade che ci si scambi opinioni e pensieri sul sito senza conoscersi personalmente.
Capisco che ciò é un bene ed un male allo stesso tempo.
Non voglio difendere o attaccare chicchessia.
Ma a volte aver visto ballare una persona potrebbe fare cambiare idea sulle di lui o di lei interpretazioni/visioni filosofiche della danza stessa.
So che é rischioso consigliare di seguire il proprio istinto e lasciarsi andare nella danza.
So però anche da chi viene questo consiglio.
E mi viene d'istinto invitare tutti a non dare giudizi trancianti.
Chi mi conosce sa che non sono esperto di danza, forse perchà© ero sempre impegnato a suonare (che mi piaceva di più) o perchà© sono un timido.
Ma ho osservato tanta gente ballare. Spesso una cosa bisogna sentirla dentro per farla. E credo che Danzerino la senta, per quello che ho visto io.
Il problema é che quello che sente e fa lui non é applicabile a tutti.
Quindi anche le critiche fattegli sono non criticabili.
Allora che fare? Io personalmente diffido dei corsi.
Mai preso una lezione di musica in vita mia, eppure suono.
E se mi dovessero chiedere come faccio, darei anch'io una risposta tipo quella di Danzerino.
Il problema é -e resta- che non tutti siamo uguali. E quindi non mi sognerei di consigliare a nessuno di fare come ho fatto io.
Perchà© poi il risultato dipende da quanto e da COME uno assorbe gli stimoli del mondo esterno, siano essi ascolto, osservazione, risposte da chi ti osserva a sua volta. [addsig]
Capisco che ciò é un bene ed un male allo stesso tempo.
Non voglio difendere o attaccare chicchessia.
Ma a volte aver visto ballare una persona potrebbe fare cambiare idea sulle di lui o di lei interpretazioni/visioni filosofiche della danza stessa.
So che é rischioso consigliare di seguire il proprio istinto e lasciarsi andare nella danza.
So però anche da chi viene questo consiglio.
E mi viene d'istinto invitare tutti a non dare giudizi trancianti.
Chi mi conosce sa che non sono esperto di danza, forse perchà© ero sempre impegnato a suonare (che mi piaceva di più) o perchà© sono un timido.
Ma ho osservato tanta gente ballare. Spesso una cosa bisogna sentirla dentro per farla. E credo che Danzerino la senta, per quello che ho visto io.
Il problema é che quello che sente e fa lui non é applicabile a tutti.
Quindi anche le critiche fattegli sono non criticabili.
Allora che fare? Io personalmente diffido dei corsi.
Mai preso una lezione di musica in vita mia, eppure suono.
E se mi dovessero chiedere come faccio, darei anch'io una risposta tipo quella di Danzerino.
Il problema é -e resta- che non tutti siamo uguali. E quindi non mi sognerei di consigliare a nessuno di fare come ho fatto io.
Perchà© poi il risultato dipende da quanto e da COME uno assorbe gli stimoli del mondo esterno, siano essi ascolto, osservazione, risposte da chi ti osserva a sua volta. [addsig]
2694
Forse questo post va messo da qualche altra parte bohhh.Chiunque lo voglia spostare faccia pure.Ho preso spunto da l link consigliato da Valerio,E su diverse cose non sono d'accordo.Comunque non e' questo il punto.Io dico e posso anche sbagliare che il centodieci per cento delle persone che hanno visitato questo portale sono a conosecenza di cio' che e' scritto sul quel link. Anche se, a mio personalissimo parere, non si conoscono i neologismi,ed alcuni termini ma cio' che sta dietro penso proprio di si. Termini quali: neo-pizzica , neo-tarantismo etc. etc.Credo che per evitare un buon venti/trenta per cento di post a mio parere inutili, solo per intenderci sulla terminologia, sia necessario un GLOSSARIO ON LINE e facilmente fruibile, ricordiamoci che siamo su una finestra del convento che si affaccia sull'intero pianeta. Dove oltre i termini tradizionali compaiano anche quelli nuovi (dove non trovi nessuna definizione su nessun dizionario), magari li trovi su diecimila libri ma con significato e sfumature diverse. Faccio un esempio lampante, all'estremo.E scusate se non lo faccio sulla pizzica. Ialma scusami se ti tiro in ballo.Se Ialma parlasse con i miei genitori di Tammurriata.Per lui sarebbe: musica,canto,ballo pricipalmente di ritmo binario di una area abbastanza estesa della campana. Per i miei genitori (Che vivono nei boschi della verde Irpinia) sarebbe:Un gruppo di persone che intonano una canzone con l'uso esclusivamente di tamburi. Ed e' vero.In questo esempio penso che, almeno, dopo venti post a testa si inizierebbe a sintonizzarsi sulla terminologia. Quidi lo stesso termine in campania, e sottolineo in campania, assume significato diverso.Figuriamoci con il termine "pizzica" ...Valerio sinceramente questa e' l'unica cosa nuova che mi ha suggerito il link.Saluti [addsig]