Torrepaduli: Salento venduto al mercato?

Rispondi
caporaiss
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 dicembre 2003, 15:12
Località: san pietro vernotico (br)

1744

Messaggio da caporaiss »

Ciao a tutti.Parlando della riuscita dell'iniziativa "salviamo Torrepaduli". Volevo solo dire che non mi sono mai permesso di criticare l'operato dell'iniziativa(ne tantomeno l'indubbia buonavolontà  di chi ha partecipato,me compreso...). Mi sono solo limitato a constatarne il fallimento negli obbiettivi dato che già  rispetto all'anno prima ho visto(e insieme a me tante persone con le quali ho parlato) un netto peggioramento. I camion dei panini non avevano musica? Io però non me ne sarò accorto perché c'era la potenza sonora che arrivava dalla giostra del luna park che li avrebbe comunque coperti...(house e tecno a palla...).Ma la ronda si sa é magica anche perché riesce un po a isolarsi dal sonoro esterno..ma di fronte a questi disturbi viene comunque rovinata.. Ma vogliamo vedere anche che in tutte le ronde e per tutta la notte vi era un pogo da concerto iron maiden e si é sfiorata più volte la rissa??Sìla ronda della scherma "é andata avanti" molto tempo,ma quanti disturbi?Quanti maleducati? Il paese ridotto all'indecenza per la spazzatura ovunque già  dall'inizio della sera... Sull'operato delle forze dell'ordine stendo un velo pietoso dato se dovevano proprio esserci e degradare così l'apparenza visiva della piazza dovevano almeno buscarsi lo stipendio che noi paghiamo...Ma si sa che pur di screditare il movimento a fini politici... Vogliamo parlare del fatto che all'alba quando c'era la funzione religiosa la ronda che c'era si doveva fermare?E' una questine di rispetto anche della popolazione perché io quella festa la intendo INSIEME AL PAESE e non NEL PAESE... Sono salentino e ho imparato a ballare soprattutto guardando ballare a torrepaduli e nelle atre occasioni belle che c'erano anni fà  in giro e adesso aimé sempre più rare... Sono però anche convinto che la responsabilità  non sia assolutamente di chi adora la musica popolare e di chi per esempio frequenta questa mailing-list...E' sicuramente colpa di chi ha venduto il salento al mercato.E ha creato l'attrazione di massa di bassa qualità  e costo, invece di puntare su un turismo di più alto profilo... Certo io ho la mia opinione su come andava condotta l'iniziativa. Moltissima gente é per esempioiscritta a infopizzica e/o frequenta pizzicata.it.Invece che relegare questo compito ai gruppi(nei concerti dei quali non ho sentito quasi mai un discorso di poche parole per sensibbilizzare il pubblico...)e ai pochi addetti ai lavori,si potrebbe tutti prendere l'inpegno di rispettare le poche regole,ma soprattutto di cercare di spiegare a chi non lo fa che non può rovinare la festa altrui... Ogni tanto qualcuno cercava di parlare con i meleducati(io per esempio..)ma non riusciva a ottenere nulla anche perché era il solo... In questa comunità  siamo moltissimi e molti eravamo a torrepaduli...Siamo proprio sicuri che abbiamo fatto il massimo?? Una cosa sola volevo aggiungere anche se posso risultare antipatico:secondo voi é stato gestito proprio benissimo il raduno ad Alessano??Sempre nella logica di fare festa COL paese che ti accoglie,forse si é un pò esagerato..L'amplificazione spaventosa ha tenuto sveglia tutta la gente di Alessano.Tutti obbligati a stare svegli fino a tardi.Tutti arrabbiatissimi. Così ovviamente non si é ballato nelle corti!Chi avrebbe accettato una ronda nel proprio cortile di casa dopo il fracasso? Mi scuso per chi può non aver gradito questa lettera aperta,ma i miglioramenti possono nascere solo dal confronto delle idee.Sperando di stimolare una discussione costruttiva visto quanto amo la mia terra..A presto Francesco[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

1747

Messaggio da CarloTrono »

Ciao Caporaissinnanzitutto grazie per aver risollevato la questione di Torrepaduli. E' un argomento troppo importante, e quindi merita tutta l'attenzione possibile, anche lontani dal 15 Agosto. c'é già  stato un dibattito su come é andata quest'anno la festa di San Rocco. Invito te e tutti gli altri a rileggere questo dibattito prima di andare avanti con la discussione. Puoi raggiungerlo direttamente cliccando quiNel rispondere alle tue critiche (fatte credo con fini costruttivi, e non polemici) sull'iniziativa "Proteggiamo Torrepaduli" coordinata da questo sito, vorrei innanzitutto precisare una cosa. E' evidente che l'iniziativa era (ed é) rivolta in primo luogo agli utenti di questa community e a tutti gli iscritti della mailing list infopizzica. Non abbiamo mai avuto l'intenzione di relegare solo ai gruppi di riproposta e agli addetti ai lavori la responsabiltà  su Torrepaduli. L'appello era particolarmente rivolto a loro perché  i gruppi di riproposta sono evidentemente il miglior potenziale veicolo di divulgazione della nostra iniziativa. E' chiaro però (così chiaro da essere scontato) che l'iniziativa é rivolta a sensibilizzare tutti i partecipanti della festa di San Rocco, ed é altrettanto chiaro che i primi partecipanti raggiungibili sono proprio gli iscritti di pizzicata.it e infopizzica. Non ci vuole mica una pagina scritta per capire questa cosa scontatissima. Perché altrimenti abbiamo fatto i banner e le pagine dedicate specificatamente all'iniziativa "Proteggiamo Torrepaduli"? Perché abbiamo inaugurato il raduno con un convegno dedicato alla festa di San Rocco, invitando tutti a partecipare e dialogare con noi (e con l'amministrazione comunale di Ruffano) sulle possibilità  di intevento? La cosa strana é che durante il convegno ad Alessano mi sono ritrovato, io e gli altri relatori, a parlare di tradizione e di partecipazione rispettosa con milanesi, bolognesi, toscani, emiliani, torinesi ecc. ecc. Ma tutti i salentini che dicono di amare la nostra tradizione, e che si lamentano per come sta degenerando Torrepaduli che stavano facendo in quel momento? E' possibile che gli unici salentini presenti erano quelli che, per lavoro o per studio, sono costretti a vivere lontani dalla terra d'origine (mi riferisco in particolare ai carissimi salentini di Parma, presenti e preziosi durante il convegno).  Inoltre, non so quante volte ho detto su Pizzicata.it e su infopizzica che chiunque volesse partecipare all'iniziativa, costituendo un gruppo di lavoro attivo, poteva chiamarmi sul cellulare o inviare una mail. Nessuno, a parte pochi amici, si é fatto avanti. Quindi su questo aspetto, caro Francesco, ti do perfettamente ragione. Ci dobbiamo dare una mossa tutti quanti. Noi quest'anno l'invito l'abbiamo fatto, e pochi hanno risposto, cerchiamo di organizzarci meglio per il prossimo anno, di unire le forze e lavorare per Torrepaduli già  molto tempo prima, ben organizzati. Come ha già  detto F P nella mailin list "infopizzica" e' stato il primo anno ed uno dei pochissimi esperimenti per riappropiarsi di una festa tradizionale DAL BASSO. Sono progetti che hanno bisogno di tempo. Abbiamo già  delle idee interessanti per il prossimo anno, e stiamo studiando la loro fattibilità . Chi é seriamente interessato alla salvaguardia della festa di San Rocco é invitato a partecipare all'iniziativa in maniera attiva, dando la propria adesione alla casella proteggiamotorrepaduli@pizzicata.it .  L'iniziativa di Pizzicata.it non é stata un fallimento completo, ma le forze che rovinano la festa si sono fatte ancora più forti e pressanti, e quindi i successi ottenuti sono stati nascosti ad occhi poco attenti. Non c'era nessuna giostra che sparava la tecno, come dici tu. Dopo mezzanotte tutte le amplificazioni sono state spente, a parte la cassa di un venditore di cd che si ostinava a tenerla accesa, e che comunque non costituiva, dato il basso volume, un eccessivo disturbo. Se poi sei andato via prima di mezzanotte, sicuramente non hai potuto notare la cosa. A parte i djambé, quest'anno in Largo San Rocco si sentivano solo tamburelli e strumenti tradizionali, come non succedeva più da tanti anni. E' questo sicuramente é un grande primo successo. La ronda di scherma che si é mantenuta per 4 ore sicuramente non l'ha fatto da sola ! Abbiamo difeso con le unghie e con i denti la ronda, scacciando ogni elemento di disturbo e assicurandoci che all'interno l'antichissimo duello della scherma si svolgesse senza disturbo. Si sono esibiti all'interno della ronda alcuni fra i più grandi detentori di questa tradizione. Quindi non devi pensare di essere il solo a litigare con coloro che rovinano la festa. Siamo in pochi sicuramente, e le forze dell'ordine nonostante le ordinanze non ci danno una mano. Dobbiamo unire le forze e lavorare nel tempo. Per quanto riguarda il raduno di Alessano, purtroppo ci sono state degli inconvenienti che non potevamo prevedere, e che non dipendevano dalla nostra volontà  o dal nostro operato. Un elenco interminabile di contrattempi che non potevamo prevedere, e che siamo riusciti ad arginare sbattendoci non poco. Poi, questa storia che gli Alessanesi erano tutti incazzati mi sembra strana ! Anche perché sono stato un sacco di volte ad Alessano dopo il raduno, e ho chiesto a tutti quelli che conoscevo le impressioni della serata, e nessuno si é lamentato, anzi. Mi sembra strano che tu, che sei di San Pietro Vernotico, abbia sentito tutte queste lamentele !Comunque, se si vuole continuare a parlare del raduno di Alessano, proponendo anche idee interessanti e critiche costruttive, propongo di intervenire sulla discussione già  aperta raggiungibile  cliccando qui, anche perché il titolo di questa discussione é un altro. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
caporaiss
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 dicembre 2003, 15:12
Località: san pietro vernotico (br)

1754

Messaggio da caporaiss »

Mi dispiace se hai preso la mia lettera come una polemica,visto che anch'io come te ho molto interesse che  la nostra tradizione non vada bruciata... Che sia chiaro però che io non discuto l'iniziativa "proteggiamo torrepaduli" e i risultati che ha ottenuto,bensì il fatto che era una goccia d'acqua in un incendio...Insomma se non ci fosse stata l'iniziativa sarebbe andata ancora peggio,ma rimane il fatto che dato che sono a dismisura aumentati i maleducati le cose peggiorano.Quindi bisogna proprio di più..  Oltretutto anche se sono di san pietro vernotico sono rimasto a torrepaduli sino alle otto e ho quindi anche visto la ronda durante la messa... che si commenta da sola..  Per il disagio ad Alessano,forse non conosco tanta gente come te,ma ho chiesto in giro a persone di alessano e non solo quella sera,perché anche essendo di san pietro vernotico ero sempre in quella zona...Per esempio a me é piaciuto molto di più il raduno invernale in quella stupenda masseria..Abbiamo tutti la voglia di salvare le feste di paese,quindi dobbiamo unire gli sforzi..E questa comunità  può essere uno strumento eccezzionale...a presto[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

1759

Messaggio da CarloTrono »

Non ti preoccupare Francesco, ho capito subito che la tua non era una polemica, ma una critica che vuole essere anche costruttiva, e che sopratutto non é rivolta all'iniziativa. Come ho già  detto, sono d'accordo con te sul sottolineare l'importanza della partecipazione di tutti allo sforzo per salvaguardare Torrepaduli. Il prossimo anno spero che sarai dei nostri insieme a tanti altri utenti. Ti assicuro che cercheremo ancora di più di rendere evidente il fatto che mantenere San Rocco é una nostra responsabilità . [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Rispondi

Torna a “Feste tradizionali ed eventi spontanei”