Commenti ufficiali sulla Notte Della Taranta

Rispondi
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

1672

Messaggio da Ialma »

Qui, ( http://www.regione.puglia.it/quiregione ... p?sid=1720 ) trovate questo comunicato stampa :

Io non commento...

Comunicati stampa Notte della Taranta: commento del Presidente Fitto
- Sab, 28 Agosto 2004 @ 17:11:09

Nel merito delle polemiche sollevate sulla Notte della Taranta, il Presidente Fitto ha commentato:

"Che la Notte della Taranta é stato un grande successo politico del centro sinistra l ho appreso dalle pubbliche dichiarazioni di autorevoli esponenti del centro sinistra stesso. Io a dare una tessera di partito alla pizzica proprio non c ero arrivato.

Il che ribalta ogni polemica falsa e pretestuosa. Se la taranta con quel che segue ha un colore politico evidentemente non c é neppure materia per discutere. Appare una cosa di una rozzezza estrema anche a me che sono un "semianalfabeta" di centro destra. Vedo che in questa rozzezza sguazzano uomini di grande cultura come il sindaco di Calimera, Sandro Frisullo e l "aspirante professore" Roberto Cotroneo.
Peggio ancora la pretesa contrapposizione tra la Notte della Taranta e le sagre! Queste ultime non hanno meno dignità  se, in tutta la Puglia, intere comunità  le promuovono, ci lavorano, le frequentano. Non entro nel merito e non stabilisco primati ma trovo subalterno, provinciale e vagamente razzista stigmatizzare questa forma di coesione sociale e comunitaria talmente rilevante da aver suscitato l allarme, in qualche caso giusto, dei ristoratori pugliesi.
Si tratta di un fenomeno che ha assunto tali dimensioni che sarà  comunque necessario evitare un altra impropria contrapposizione tra il volontariato delle sagre e i ristoratori.
Se si esce dallo sciocchezzaio sarà  possibile cominciare a discutere senza dare etichette a cose che, per la loro stessa natura, non possono averne.
Com é facile immaginare c é materia per un confronto più serio al quale nessuno dovrebbe sottrarsi.
Ho passato l estate in giro per sagre. Qualcuno ci ha fatto su anche dell ironia. Avrò mangiato freseddhe di sinistra, municeddhi di destra e pittule di centro. Alla fine mi sono convinto che la sagra, come la pizzica e la taranta sono bipartizan.
Se l ho capito io che sono un "ignorante" di centro destra con un piccolo sforzo potrebbero riuscirci anche uomini di grande cultura come Frisullo, il sindaco di Calimera e persino l "aspirante professore" Roberto Controneo". [addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
DanieleMorciano
Messaggi: 136
Iscritto il: 23 settembre 2003, 0:40
Località: Felline (LE)
Contatta:

1673

Messaggio da DanieleMorciano »

la faccenda é andata avanti per 3 giorni o più sul quotidiano locale. Che dire? Ho evitato di esprimere la mia delusione su pizzicata, in quanto mi sembrano polemiche alle quali non dovremo dare il minimo peso, neanche quello del ribrezzo. Di fatto, nient'altro mi sembra che il tentativo del Presidente Fitto di risollevare le sorti della sua Giunta, di reagire alla caduta di consenso ormai ai minimi storici...e lo fa persino attaccando la cultura, la storia e la vitalità  di una comunità  locale. Ingnorare queste sterili polemiche mi sembra il modo giusto di lasciarle andare..a quel paeseeeeeeee!!!!!!. : [addsig]
zorro
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 settembre 2004, 15:39

1687

Messaggio da zorro »

Vorrei essere chiaro e coinciso, la Notte della Taranta é stato un successo, ma qualsiasi imbecille con in mano un miliardo, avrebbe potuto fare meglio.sarà  stato anche un gran successo del centro sinistra, ma mi sembra che come centro sinistra se la canti e se la suoni per conto suo. La importante e redditizia carica all'università  di A. S. sembra che gli sia stata regalata proprio dal partito e viste le capacità  del soggetto potrebbe essere vero. Ma questo a noi non ci interessa. La cosa scandalosa e che la Notte della Taranta sia stata affidata anche a lui, ma il peggio é che si sono spesi (parlo in lire per essere più tradizionale) - battuta-   centinaia di milioni per palco, suono, luci ecc. decine di milioni per A. S. e poche centina di milalire per musicisti e suonatori che hanno fatto il tutto.CONCLUDO- Per l'anno prossimo proporrei di affidare il tutto a personaggi capaci di farlo a titolo gratuito a musicisti e suonatori che hanno voglia di suonare, e di suonare gratis. e magari i soldi che si sono spesi quest'anno donarli per beneficienza o usarli per cose importanti del vostro territorio.Anzi comincerei a domandare a qualche gruppo se gli andrtebbe di suonare un'ora sul palco dellla prossima ndt a titolo di beneficienza. hasta la vista   zorro[addsig]
Rispondi

Torna a “Festival, concerti ed eventi organizzati”