Concerto Aioresis a Lizzano (TA)

Pino
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 ottobre 2003, 19:31

1599

Messaggio da Pino »

IL 19 agosto sono andato a lizzano (ta) per il concerto degli Aioresis,concerto che é stato alquanto deludente sia per il repertorio musicale fatto di solo pizziche super veloci. a mio avviso poco ballabili, anche se c'era gente che ballava,ma più che ballare saltellava a destra e manca e sia secondo me per l'esaltazione dei componenti del gruppo. E poi cosa centra l'inglese con la musica popolare? La cosa che più mi ha infastidito é che si sono presentati come compania di musica popolare, ma la musica popolare non comprende anche altro a parte le pizziche? Quello che voglio dire che non si puo andare in giro e magari pensare che la gente non se ne accorge che di popolare c'é ben poco,ma solo frastuono perché ad un certo punto diventa quello se le pizziche non sono alternate dai meravigliosi canti d'amore, dagli stornelli,e quant'altro c'é. Un altra cosa si puo presentare Lu rusciu de lu mare come una ninna nanna? Deludenti molto deludenti. Grazie.[addsig]
DanieleMorciano
Messaggi: 136
Iscritto il: 23 settembre 2003, 0:40
Località: Felline (LE)
Contatta:

1613

Messaggio da DanieleMorciano »

Si, Lu rusciu te lu mare é una ninna nanna (vedi "Canti popolari di Terra d'Otranto e della Grecia Salentina" a cura del Canzonierie Grecanico Salentino ed. Fonit Cetra 1977).
Per quanto riguarda la musica, ogni gruppo fa una propria scelta, che può piacere ad alcuni e non ad altri, ritagliandosi naturalmente un proprio specifico pubblico. Alternare i canti alle pizziche é per il mio gruppo una sfida continua quando dobbiamo suonare nelle piazze dove, ahimé, la gente chiede quasi solo pizziche. Se eccedi con i canti, cominciano a fare "e ci gé sta lagna?"...o cose del genere. Stiamo cercando di capire come non vincolare le esibizioni di musica popolare solo alle piazze...é una riflessione appena cominciata, speriamo di riuscire a fare qualcosa.

Daniele - Ariafrisca [addsig]
Pino
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 ottobre 2003, 19:31

1615

Messaggio da Pino »

Ciao friscu, ho letto la tua risposta all' argomento da me messo in rete.Per voi dici che é una sfida continua ad alternare canti alle pizziche.Dimmi come mai gruppi come, te ne elenco solo alcuni: Uccio Aloisi, Zoé,Taricata, Canzoniere Grecanico, Aramiré, ecc. ci riescono?Forse hanno più esperienza ? Ciao[addsig]
DanieleMorciano
Messaggi: 136
Iscritto il: 23 settembre 2003, 0:40
Località: Felline (LE)
Contatta:

1617

Messaggio da DanieleMorciano »

..certo che hanno più esperienza! Noi ci sforziamo di crescere sempre...Tuttavia, il nostro repertorio non é limitato alle scalette dei concerti, nelle quali, fino ad ora, la maggioranza del gruppo ha ritenuto inserire soprattutto (ma non solo) pizziche. Siamo da sempre molto affascinati dai canti e ne conosciamo e ne ricerchiamo sempre di nuovi, nel nostro piccolo.

Daniele - AriafriscaQuesto messaggio é stato modificato da: friscu, 25 Ago 2004 - 12:35 [addsig]
AntecedenteX
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 novembre 2003, 2:53

1618

Messaggio da AntecedenteX »

ma non si stava parlando degli "aioresisi?" - rispondendo al messaggio di pino, ti sei messo a parlare del tuo gruppo: potevi farne a meno, grazie. va bene che il discorso va avanti lostesso e può essere "costruttivo" (maddeché?!), ma sembra che cerchiate tutti di mettere in mezzo IL VOSTRO gruppo.[addsig]
DanieleMorciano
Messaggi: 136
Iscritto il: 23 settembre 2003, 0:40
Località: Felline (LE)
Contatta:

1619

Messaggio da DanieleMorciano »

caro Antecedentex,
ho solo cercato di dare un contributo al forum partendo dalla mia esperienza, evitando di perdermi in parole "vuote" perché non scaturite dal confronto concreto con la questione. Non ho certo bisogno di pizzicata per fare pubblicità  al mio gruppo, così come in generale non ho affatto bisogno di fare pubblicità  al mio gruppo. Per inciso: noto che la scortesia é di casa in questo forum, per cui lo diserto da ora.

saluti

[addsig]
AntecedenteX
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 novembre 2003, 2:53

1620

Messaggio da AntecedenteX »

none, danie', che diserti!
"e ci gé sta lagna?"...o cose del genere: questo é verissimo, com'é giusto quello che cerchi di fare-fai tu con gli afa.
io volevo dire che pino ha parlato di un gruppo, mentre tu hai spostato il "problema".
(il tuo cd, secondo me, che sono profano di musica , é tra i pochissimi, pochissimi prodotti recenti per i quali vale la pena spendere i proverbiali 10 euro - o 14, a seconda dei casi... quindi niente contro di te o il tuo gruppo. nessuna scortesia, solo che andrebbe affrontata la questione aiorésica)

questione aiorésica: max, ti si accusa di cantare "bella ciao" in contrappunto triplo a "kali nifta" e di suonare pizziche sudamericane in canone retrogrado con "lu rusciu te lu mare".
difenditi, max!
tieni alta la bandiera della pizzica del gibuti e della papua nuova guinea [addsig]
Pino
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 ottobre 2003, 19:31

1622

Messaggio da Pino »

Per Friscu , Grazie per avermi delucidato sul Rusciu. Allora come maitanti altri gruppi che conosco, presentanto il pezzo come canto d'amore?Sono superficiali o cosa? C' é differenza fra un canto d'amore  e una ninna nanna o no?Per quanto riguarda Antecedex,penso che qui non si stia accusando nessunoho solo, voluto far notare che se un gruppo si presenta come compania di musica salentina e propone solo pizziche non é tale.perché il repertorio della musica salentina per quel poco che ne so é ben più ampio.[addsig]
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

1626

Messaggio da raheli »

Non ho mai sentito un concerto intero degli Aioresis, quindi non posso esprimere un giudizio esauriente. Quello che ho sentito io é stato l'intervento del 9 agosto al raduno di pizzicata.it ad Alessano e poi ieri sera (27 agosto) ho sentito gli ultimi due brani di un concerto fatto a Santa Caterina voluto dal parroco della chiesetta che sta vicino al bivio Santa Caterina- Porto selvaggio venendo da Nardò, perchà© passavo da lì tornando dalla serata commemorativa di Luigi Stifani organizzata da Giovanna Stifani a S. Maria al bagno e mi sono fermato.
Quanto alla ultra velocità  delle pizziche non mi sembra di poter dire troppo male degli Aioresis, visto che più o meno tutti i gruppi sono contagiati da questa mania della velocità , quindi se una riflessione in questo senso va fatta, va fatta a livello generale e non del singolo gruppo.
Quanto allo strapotere della pizzica rispetto agli altri brani, mi sembra che valga lo stesso discorso. Comunque sta ai musicisti scegliere la scaletta del concerto e sta a loro riuscire a far accettare al pubblico altro che la pizzica.
Quando ho iniziato a suonare io facevamo 1 (una) pizzica su due ore di concerto. Ora ne facciamo 4 o 5.
Persino i cavernicoli vengono contagiati dalla moda.
Quello che mi preme dire é una considerazione che deriva dalla sensazione di freschezza che gli Aioresis mi hanno dato, tenuto conto del poco che ho sentito. Sembrano esprimere una energia che altri gruppi non hanno, e, importante, sembrano divertirsi a suonare.
Ieri poi, rispetto alla formazione, credo, ufficiale del 9 agosto, mancava l'organettista (forse é impegnato con l'orchestrone di Sparagna?) e c'era un sacco di gente sul palco.
Ricordo male io o c'é un violinista, quello che infila Bella ciao in Cali nitta?
Comunque ieri sera non c'era.
Però l'energia ed il divertimento c'erano lo stesso e questo secondo me é positivo.
Mi hanno fatto una buona impressione perchà© lo spirito del gruppo (sempre per quel poco che ho visto io) mi ricorda i primi tempi del Canzoniere di terra d'Otranto, quando si andava a suonare con chi c'era, senza scaletta, spesso suonando pezzi mai provati prima, e chi si trovava cantava da prima voce e gli altri facevano le controvoci adattandosi lì per lì.
Un po' di quello spirito, goliardico se volete, mi manca, e un po' l'ho visto negli Aioresis.
Un'ultima cosa.
Attenzione a giudicare i gruppi da un solo concerto se non ci fanno buona impressione. Ogni concerto é una storia a sé, ed il concerto brutto é sempre in agguato per chiunque. Invito tutti a dare almeno una seconda possibilità  a tutti i gruppi.
Persino il buon Pierpaolo meriterebbe una seconda occasione, io glielo data, a suo tempo, ma lì é veramente dura!

Saluti dal cavernicolo Roberto Raheli.
Questo messaggio é stato modificato da: raheli, 28 Ago 2004 - 03:17 [addsig]
Avatar utente
dada
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 agosto 2003, 13:29
Località: Bari
Contatta:

1638

Messaggio da dada »

Ero anche io al concerto degli Aioresis del 27.
Non entro nel merito del giudizio sul concerto, anche perche' in effetti erano in formazione rimaneggiata, ma volevo solo dire che in questa occasione hanno suonato anche 2 o 3... non-pizziche
dada
[addsig]
Io se fossi Dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore (cit.)
AntecedenteX
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 novembre 2003, 2:53

1639

Messaggio da AntecedenteX »

..."quando si andava a suonare con chi c'era, senza scaletta, spesso suonando pezzi mai provati prima, e chi si trovava cantava da prima voce e gli altri facevano le controvoci adattandosi lì per lì"...

(bello, si, ma questo lo fai quando ci incontriamo per divertirci, tutti insieme spontaneamente trallallero trallallà . ma se un comitato ti chiama per un concerto - pagato?)[addsig]
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

1648

Messaggio da raheli »

Infatti io di quello parlavo, di quando suonavamo in forma spontanea nelle osterie o gratis per chi ci chiamava, quasi sempre senza amplificazione ed improvvisando i pezzi, scambiando i ruoli e giocandoci su, magari improvvisando anche strofe a dispetto o a tema con il concerto.
Però la musica tradizionale in teoria sarebbe anche quello, o no?
E poi si impara tanto così.
Quanto agli Aioresis, che ti devo dire? Ripeto che per quel poco che ho sentito io, non mi dispiacciono. Poi tutti possono sempre migliorare, e tutti dovrebbero tentare di migliorare. Nessuno escluso.Questo messaggio é stato modificato da: raheli, 01 Set 2004 - 12:53 [addsig]
ramonn
Messaggi: 156
Iscritto il: 1 agosto 2003, 14:15
Località: merine

1667

Messaggio da ramonn »

Purtroppo gli Aioresis ancora non son riuscito a sentirli e spero di poterlo fare quanto prima.
Per quanto riguarda i concerti concordo con Raheli: non si giudica con un solo concerto... errare é umano..e spesso non dipende da chi suona.

Per quanto riguarda lu Rusciu de lu mare da quanto mi risulta NON é un canto d'amore ma qualcosa tipo filastrocca/nenia!

ciao a tutti[addsig]
Pino
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 ottobre 2003, 19:31

1682

Messaggio da Pino »

Daniele mi ha già  chiarito che Lu rusciu non é un canto d'amore.in una già  precedente e-mail avevo chiesto non ricordo a chi e adesso lo chiedo a te: come mia molti gruppi anche affermati lo presentano sempre come un canto d'amore?Dopo il chiarimento avuto da Daniele, penso che ci sia molta superficialità  a presentare i pezzi che si cantano.mannagghia ti lu mieru.[addsig]
pifferaioresis
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 giugno 2003, 19:44
Contatta:

2091

Messaggio da pifferaioresis »

Credo sia tempo di intervenire non per difendere o accusare ma solo replicare e così evitare che la gente si faccia una idea strana del mio gruppo.Caro Pino mi sarebbe piaciuto che tu ti fossi avvicinato a conoscere le nostre opinioni e a dialogare direttamente con noi del nostro stile musicale, se dici certe cose avrai le tue motivazioni e nessuno lo mette in dubbio, ma definire un gruppo di ragazzi come "esaltati" solo perchà© suonando si divertono ancora!be aspetta un attimo!!!Per quanto riguarda il nostro repertorio, ti hanno già  risposto in modo molto esauriente Friscu e Raheli, alla loro replica voglio solo aggiungere una cosa..caro Pino se tu avessi acquistato il nostro cd avresti visto che su 11 pezzi le pizziche sono solo 6!(e non mi venite a dire che sono troppe).. quindi non ti sembra di essere stato forse un po troppo veloce nel giudizio? I gruppi non si giudicano da un solo concerto ed é una cosa che ho imparato anch io strada facendo.Per la storia dell Inglese, bà© li non voglio neanche entrare nel merito della questione perchà© una parola di inglese (per la cronaca:max presentando lu zzitu, dopo aver pronunciato il titolo vero ha detto "the boyfriend") detta scherzosamente in 2 ore di concerto!.be..non so che dire!Ps--> credo che x frastuono intendessi il nostro modo di suonare no?perchà© definire una pizzica "frastuono"!la prossima volta abbasseremo il volume per non disturbare nessuno ok? ;p   bastava chiedere!@Raheli,grazie x la breve recensione ma soprattutto per non aver giudicato così su due piedi, in effetti la serata a cui hai assistito tu (non parlo di Alessano ma di Nardò) é stata un po squallida, eravamo in formazione rimaneggiata (mancavano infatti max all organetto e alla voce, il nostro violinista e la cantanteà in pratica metà  del gruppo), i suoni quella sera sono stati regolati dal tecnico delle luci (ebbé il fonico ci ha detto gentilmente che non poteva venire perchà© doveva amplificare non so quale artista importante !non ti dico cosa gli abbiamo risposto noi..sempre molto gentilmente naturalm.!!!), gli imprevisti capitano a tutti credo, l importante é risolverli sempre in qualche modo, poi al resto ci pensa l esperienza. Su una cosa però non sono d accordo, vedi noi siamo ragazzi che studiano parecchio quello che suonano, non un gruppo di improvvisati, ahimà© anche noi abbiamo una scaletta (anche se qualche volta salta), i pezzi li proviamo regolarmente  e li studiamo ben benino prima di presentarli sul palco, ci piace "giocare con le voci" ma il tutto sempre rispettando determinati canoni. Non siamo un gruppo di musicisti professionisti, e ci tengo bene a precisare questa cosa, ma quello che facciamo ci piace farlo bene e quando siamo sul palco diamo tutto, cuore,corpo e anima perchà© non riusciamo a fare altrimenti; nessuno meglio di te può conoscere quella sensazione di soddisfazione e appagamento che si prova quando si suona qualcosa che si sente dentro!per noi é questa la musica, é  un espressione della nostra personalità ,é un modo per divertirci e divertire, stare bene e far stare bene la gente che ci segue e che ci ascolta!se qualcuno ci giudica esaltati per questo..bé..che dire..forse un po lo siamo veramente..ma quella sensazione ritorna puntuale ad ogni fine concerto, e spero sia sempre così.@AntecedentexPer la Pizzica della Papua Nuova Guinea, non so che dire..a dirti la verità  non ho capito se scherzavi o dicevi sul serioà se dicevi sul serio cambieremo il nome del gruppo da: Aioresis pizziche e canti popolari    a Aioresis pizziche e canti popolari dal salento e dal sudamerica!!!  ;-) si scherza naturalmente!Per il contrappunto triplo di Bella Ciao in Kalinitta, bà© li sono io il diretto responsabile, ma c é già  un topic aperto su questo argomento.Ragà  credo di aver parlato (scritto) abbastanza spero di vedervi tutti al raduno di Pizzicata perchà© in fondo siamo tutti una grande famiglia, che dire!.W ci balla!.e chi non balla pure                                                                  GiulioQuesto messaggio é stato modificato da: pifferaioresis, 08 Nov 2004 - 13:28 [addsig]
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

2092

Messaggio da raheli »

"lo spirito del gruppo (sempre per quel poco che ho visto io) mi ricorda i primi tempi del Canzoniere di terra d'Otranto, quando si andava a suonare con chi c'era, senza scaletta, spesso suonando pezzi mai provati prima, e chi si trovava cantava da prima voce e gli altri facevano le controvoci adattandosi lì per lì.
Un po' di quello spirito, goliardico se volete, mi manca, e un po' l'ho visto negli Aioresis."

Probabilmente non sono riuscito a spiegare quello che volevo dire.
Non volevo assolutamente dare una connotazione negativa a questa frase, e non vedo nulla di male a improvvisare sul palco, certo, se si riesce comunque a non fare disastri.
Volevo semplicemente dire che vedervi quella sera suonare in formazione rimaneggiata, esprimendo comunque divertimento e entusiasmo mi ha fatto una buona impressione. Lontanissimo dal mio pensiero volervi accusare di essere un gruppo improvvisato. C'é una grande differenza, a mio avviso, fra improvvisare ed essere un gruppo improvvisato.
E purtroppo ce ne sono e si fanno anche pagare, ma non mi sembra il caso vostro. Mi riservo di ascoltarvi ancora.


[addsig]
pifferaioresis
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 giugno 2003, 19:44
Contatta:

2096

Messaggio da pifferaioresis »

Non avevo frainteso il tuo messaggio ma forse Antecedentex si, perciò volevo chiarire.Ti ringrazio per questo "feedback positivo" allora, a presto.

ps-->ho gia provveduto a farti spedire l'assegno e i cinque 5 bambini che ci servono per preparare il buffet del prossimo incontro alla Libreria Idrusa, mi sono permesso di aggiungerne due in più rispetto a quelli che mi hai chiesto.. ho pensato che i comunisti che vi parteciperanno saranno affamati!!! ;p

...si scherza naturalmente!!..o no?[addsig]
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

2100

Messaggio da raheli »

Noi sì, ma quelli che hanno paura del lupo cattivo, ci credono veramente. Poveri loro. E pure noi che dobbiamo intristirci sulle macerie cerebrali di alcuni.[addsig]
tamburellaioresis
Messaggi: 63
Iscritto il: 21 luglio 2003, 19:09
Contatta:

2109

Messaggio da tamburellaioresis »

..nn ho risposto prima perché nn penso di nn dover dare spiegazioni a nessuno..cmq visto che l'ha fatto giulio sottoscrivo in toto quello che ha scritto.. purtroppo lo spirito degli AIORESIS nn lo si comprende con un solo concerto e soprattutto nn conoscendo gli elementi e la mentalità .. [addsig]
Pino
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 ottobre 2003, 19:31

2125

Messaggio da Pino »

Come mai questo rispolveramento di questo argomento? Vorrei una risposta seria. Caro piffero il vostro cd non lo conosco e a prescindere da tutto il cd é una cosa e suonare dal vivo é una altra cosa. A me sinceramente non siete piaciuti, un gruppo che si definisce compagnia di musica popolare e questo che dite di voi e lo sentito io con le mie orecchie non propone durante un concerto solo pizziche come avete fatto voi quella sera a Lizzano.Per quanto riguarda il divertirsi sicuramente ci si puo divertire facendo musicama a me voi siete sembrati proprio un pò esaltati, non ti dico quando ho visto il tuo amico organettista alla NdT sventolare l'asciugamano in aria questo.Un musicista serio non ha bisogno di alzarsi e sventolare qualcosa in aria per farsi notare.Ciao Pino[addsig]
Rispondi

Torna a “Festival, concerti ed eventi organizzati”