Racconti di Capodanno thread

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Racconti di Capodanno thread

Messaggio da RonnaPaulina »

Come ogni anno, devotamente, il 31 di dicembre dopo cena, con un gruppo di amici e parenti, ci siamo recati in Piazza a Modena, dove l Amministrazione Comunale di solito allestisce un palco e ci regala un bel concerto. Abbiamo ascoltato altri anni Goran Bregovic, i Modena City Ramblers e...quest anno, sol perchਠc era in programma "La Notte della Taranta Mudneisa", secondo voi dovevamo rinunciare? Siam partiti coraggiosamente.
Per mio cugggino Quirozzo, la Pizzica-e-Taranta non ਠche "un quarto di menehito più tre quarti di hullygully, solo dal gusto ancora un pò rà©tro ma leggermente più frizzante e terzinato", ma qui lo dice e qui lo nega, perchਠdurante il viaggio ne parla come un profondo conoscitore, avendo la casa estiva a Nardò, dove passa il tempo con la mazza o la spada o il coltello in mano.
Mio cognato Ludovico, neocummendatùr lumbard, essendosi sempre vergognato delle sue origini magnogreche, all esplodere della moda della Pizzica e del Salento e stato folgorato: improvvisamente si ਠricordato di avere una vecchia nonna a SantaMariaCapuavetere che non ਠprecisamente in Puglia ma fa lo stesso, e di essere l erede (oltre che di sole, pizza e mandolino) di una grande civilta e di nomi e fatti che a malapena tra lumm e lustr s aricordava per averli sentiti a scuola cazzeggiando, mentre attaccava le caccolette bene allineate sotto al banco... Prima di partire, però, il neocummendatùr lumbard aveva una paura matta che "tutti i meridionali che ci saranno là  in piazza richiamati dalla taranta ci aprano le macchine o ci mettano una bomba sotto", ma lo consolava il fatto che "siamo sicuri al baretto dove prendiamo tutti i capodanni la cioccolata bianca di incontrare Ambroeus Spargnino che scruta e spia di nascosto Pagani e Marra, perchà© l abbiamo letto su RadioConfidenzeCorriereTv!." Abbiamo trascorso circa due ore al baretto (intanto che suonavano i Gasparazzo), sorseggiando lentamente la nostra unica tazza di cioccolato bianco che ci passavamo come una grolla valdostana, e facendo un casino infernale al momento del pagamento (pago tutto io,... no, ognuno paga per sà¨... famo alla romana... metti via quei soldi...che mi offendo...siete miei ospiti...azz...mi han già  fregato il portafogli... maledettiterùnpizzicatikommunistiemilianidimeeeerda!!!!) cosa che i baristi modenesi che lavorano l ultimo dell anno grrradiscono cordialmente, ma non abbiamo incontrato manco la cugggina de li scententu abbasciu lu salentu o de li chiù mieru nierumaru, per dirla alla Giannino!!!
Mio cognato Ludovico, sbarcato da Piazza SanBabila in Piazza Sant Agostino ‘ncumpagnia re ‘n alligatore che gli faceva la guardia appollaiato sulla minna sinistra, ci ha confidato di essere venuto alla Notte della Taranta Mudneisa convinto di acquistare a prezzi stracciati un set di tamburelli salentini da sfoggiare alle feste invernali della pizzica al circolo del golf, che facciano pendant col suo miglior completo firmato, mentre fa finta di parlare in meneghino al suo cellulare ultimo modello per darsi un aria occupata e magari sentirsi meno pirla, protetto dai suoi occhiali da sole firmati, il cui costo ਠpari a quello del bilancio annuale di CadelboscoDiSotto unito a VillArgineEVillaSeta, dei quali occhiali non può fare a meno neanche nelle peggiori padane notti di nebbia in cui la visibilità  à¨ sotto zero, come mercoledì scorso; ha bofonchiato tutta sera (lui e la sua sciura) "perchà© figa, mi manca il LindoFerretto..." "perchà©, figa, qui a Modna fa un fredd da birichin e il tamburello troppo teso non mi risponde terzinato al colpo del pollice" "perchà© quel pirla del violinista non mi capisce quando gli chiedo Pizzicarella!.". I suoi figli, deportati lì a forza, avevano un espressione trucemente ncazzata tipo "maccheccazzocestongoaffà ccà iovulevjaibbizza!".
Azzz...!!! Se semo persi subbbito mmezz alla folla ‘r cugggino Quirozzo!!! Ma purtroppo l avemo subbbito aritrovato, riconoscendo i suoi timidi gorgheggi sincronici con quelli di Ninfa Jannuzzi a qualche chilometro de distanza : "A Remooooooooooo!. ndo cazzo sei!. Viਠqquà  a vede quante sorche ce sòòòò! A Masciaaaaaaaaaaaa, pija ‘r fularde..... ‘rtacci tuaaaa!" Remì non era lì: i venditori di souvenir e paccottiglia delle Tarante lo stavano limonando in quanto, immancabilmente, acquista senza limiti i peggiori articoli trash in esposizione (magliette e cappellini con su scritto. "Salientu, lu sule, lu mare, lu jentu..." o simili! terronecomunistapizzicagnolodimmerdahahahahrgh!).
Ma gli amici che il 31 dicembre, alla Notte della Taranta Mudneisa, mi hanno fatto più compagnia sono stati Tillo e Tella, quelli che avevano preventivamente frequentato quelle fabbriche nordiche dette "Scuole o Corsi o Laboratori di Danza del Sud Italia", perchਠhanno potuto finalmente sfoggiare gli ultimi passi e piroette imparati faticosamente (hehehe, almeno hanno creduto di averli imparati...), anche se, dopo aver visto l abilità  di due-tre studenti universitari fuori sede, non hanno avuto il coraggio di proseguire, accusando la "mappazza" del panettùn, aribbenchਠstamattina, al rientro in ufficio, abbiano con gran faccia di tolla affermato il contrario ....
Sciambalà  invece ਠestasiato, lui si e' innamorato del Salento avendo ormai quindici anni fa rivolto la parola a una graziosa compagna all università  il cui accento salentino gli fece un effetto afrodisiaco; ora mi sta asfissiando elencandomi di aver letto ogni possibile pubblicazione edizioni Aramirà¨, opuscolo di Squilibri, articolo di Svincen, libro Besa ed., rivista o Quaderno della Taranta, sito web, e chi piu' ne ha piu' ne metta sulla Pizzica, sulla Tarantella, sul Tarantismo, sul Salento, su Totò Peppino e la Malafemmina e tutto il Sud Italia. Si e' comprato chili di CD e scaricato da emule migliaia di MP3, si e' imparato a memoria tutti i libri di Ernesto De Simone come dice Gianlù, ha imparato a dire "Ciao" "Buonasera a questa casa" "Si dice NEL Salento e non IN Salento" "Ce lo vediamo domani" "Mi chiamo..." (e anche "Vaff...", non si sa mai...) in "meridionalese"; ਠdiventato espertissimo - grazie a film e lavori teatrali, ma anche a Myspace e Skype- a distinguere la parlata di Cercola o Afragola da quella di Torrepaduli o Melpignano. E' un assiduo frequentatore di tutte le Notti e pseudonotti della Taranta e pseudotaranta che si svolgono da Bolzano a Ravenna, fino a Bardonecchia, e non si perde una puntata delle trasmissioni RAI della domenica mattina dedicate all agricoltura e al folklore tipo Lineaverde, con la speranza di beccarvi qualche secondo di montemaranese o di "danza dei coltelli" in costume, davanti alle quali sbava sognante, come una naturista di novanta chili a dieta ferrea davanti alla giarrettella di Nutella... Mi confida goloso che ha una vaga intenzione di andare (ma sempre l estate prossima) in vacanza almeno in bassa Murgia, l ho sorpreso abbastanza spesso a sognare ad occhi aperti davanti ad una cartina del Touring Club, ma... ci ਠmai andato? NUUUU!! Un anno non ha soldi, un anno ha solo una settimana di ferie e sono poche e il viaggio ਠlungo, un altr anno la compagnia non ਠdi quelle giuste, ma prima di morire... ci andrà  sicuramente, intanto se la gode virtualmente, "tanto Damiano e il suo dannato Lavorincorso non scapperanno mica di lì, vero?"
Ludovico si fa sempre più petulante e smargiasso: "Vabbeh, dai, Sciamby, non ti sei perso niente, noi in Salento ci siamo stati, ma dopo 5 giorni ne avevamo le palle piene... Si', carino, niente di che, dei paesotti di campagna dove vedi 'sta gente, girare, vivere in maniera piu' schietta, almeno apparentemente, di noi milanesi ...fìga, la pioggia non puzza di piscia di cane bagnato ,... la polizia non ti rompe le scatole ad ogni metro se non ti metti le cinture... gli indigeni sono poveri ma amichevoli, simpatici e gioviali, addirittura ospitali, ma non avendo di meglio da fare, (visto che di lavoro non se ne trova) passano il loro tempo a cantare, a bere mieru, a ballare la pizzica, logicamente cioccando nello stesso tempo sui tamburelli musiche che dopo un po' risultano ripetitive. ...La prossima estate, realizzeremo: "il morso dell'argìa nella verde Barbagia " altrochà¨... .."
Vabbeh, perdoniamolo, ਠcapodanno, in fondo non conosce neppure Milano, ne' Cinisiello Balzamo, nਠOrbassano, ne' Carmignese sul Brenta...

Sappiamo che molti di noi, pur amando irrazionalmente Salento, Pizzica, Notte della Taranta e tutto indistintamente il Sud Italia, abbiamo spesso le idee ben confuse su chi e che cosa realmente esprima la reale cultura della nostra anelata ancestrale?seconda?terza? patria.

Soprattutto durante il brindisi di Capodanno. Soprattutto dopo il brindisi.
Ultima modifica di RonnaPaulina il 6 gennaio 2008, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Ronna Paulinaaaaaa!!!! Azz! Portaci qui tuo cognato, lo facciamo dormire a Lavorincorso e in una settimana io e Giannino gli "impareremo" a fare le orecchiette, a ballare la pizzica pizzica della Bassa Murgia (che non gli si staccherà  più dalla mente dove si trovi esattamente) e a suonare la troccola il Venerdì Santo!

Giuannidde, Tommasino, Jack 'O Conversan che ne pensate? Portalo da noi che arriva il commando delle tradizioni popolari pugliesi!
RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da RonnaPaulina »

Damianooooooooo!!!! Interrogando le Rune, ho percepito distintamente col mio secondo udito la voce di (non faccio nomi) ma di uno di coloro che dovrebbero "imparare" a Sciamby a fare le orecchiette, a ballare la pizzica pizzica della Bassa Murgia e a suonare la troccola il Venerdì Santo e questa voce distintamente mormorava al mio udito segreto:
"Damià , parla per te, perchਠa me i tipi come quello mi stanno sui..."
:wink: :wink:

Aspetto altri fantasmagorici inventatissimi incredibbbbili ma verosimili racconti di Capodanno, forza, su!
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Ronna Paulinaaaaa! Ma che ti sei fumata!!!! Io a Capodanno ho dormito perchਠil giorno dopo lavoravo, ho incassato un po' di soldini e ho pagato l'affitto di Lavorincorso. Mò sto arredando tutta una stanza dove fare le ronde con foto di musica popolare e vedrete cosa combineremo!

Damy
pizzicagnolo
Messaggi: 188
Iscritto il: 23 dicembre 2005, 15:10

Messaggio da pizzicagnolo »

Hai ragione Damiano, RonnaPaulina ਠproprio fumata!

< C era in programma "La Notte della Taranta Mudneisa", ....>
ma che taranta e taranta, stiamo freschi!!!! altro che recupero della tradizione..... qui di recupero ci vorrebbero le lezioni........

<essendosi sempre vergognato delle sue origini magnogreche, all esplodere della moda della Pizzica e del Salento e stato folgorato.....>
ma questa ਠun'altra storia.... poi te la dico all'orecchio.....! Eh mio caro ...ci me lu ricurdava te la dicia....!!!!Ca poi puru l irpinu tene n'età  eh!!! Devo cercare bene ma non ce l'ho io ma bensi un mio amico,devo indagare....

<Per mio cugggino Quirozzo, la Pizzica-e-Taranta non ਠche "un quarto di menehito più tre quarti di hullygully, solo dal gusto ancora un pò rà©tro ma leggermente più frizzante e terzinato", ...ne parla come un profondo conoscitore, avendo la casa estiva a Nardò dove passa il tempo con la mazza o la spada o il coltello in mano...>
Riguardo tuo cugino che "farebbe danze armate" ci sarebbe moltissimo da dire , ci sono interi trattati da visionare attentamente....ma mmmmh...... da chiacchierate con gli schermitori so che effettivamente questa pratica era ed à¨(nei più anziani)ancora in voga....... Chi deve capire.....se manci la capu....! perdincibaccoinsalamoia!!! dobbiamo fare la gara a chi ha il bastone più grosso??? o a chi lo mena meglio??? ramoscelli secchi...bastoni..... mazzate....ma ce bਠnna community di fallomani ???? fatemi capire.... se proprio volete vi lascio le coordinate gprs del mio menhir avatar, se avete qualche voglia da soddisfare.... Spero proprio che la danza di Quirozzo non si riveli una lap dance arcaica attorno alla mazza....

<...gli indigeni sono poveri ma amichevoli, simpatici e gioviali, addirittura ospitali, ma non avendo di meglio da fare, (visto che di lavoro non se ne trova) passano il loro tempo a cantare, a bere mieru, a ballare la pizzica, logicamente cioccando nello stesso tempo sui tamburelli musiche che dopo un po' risultano ripetitive.>
Se poi chiami "indigeni " dei portatori di memoria storica che con pazienza magari si prestano a raccontarti i loro canti e le loro storie significa che di tutto ciò di cui parli non hai capito proprio una m... !!!! cavaddru castimatu nde lucida lu pilu! .se capisci capisci, se non capisci sia! fa lo stesso! Ora miei cari nottambuli della tarantola modenese, comprenderete anche il motivo non oscuro del perchਠcercherò di emulare le gesta del grande conte Vlad "l'impalatore"?????

< Sciambalà  invece ਠestasiato, lui si e' innamorato del Salento ... il cui accento salentino gli fece un effetto afrodisiaco; ha letto ogni possibile pubblicazione ;...ha imparato a dire "Ciao" ...in "meridionalese"; ਠdiventato espertissimo a distinguere la parlata di Cercola da quella di Torrepaduli o Melpignano...>
Sciamby, quanti anni hai? tredici, venti? io rispondo con un antico proverbio thailandese che recita più o meno così: torci vinchiareddru finca ਠtennareddru!!! Ovvero se non li stronchi subito in giovane età  questi diventano le brutte copie del loro de giorgi nazionale....... ed ਠgià  tutto dire!!!! Il fatto che si siano affacciati nel forum evidenzia si molto coraggio ma anche com'ਠtipico degli juvenilia tanta tantissima incoscienza.... e bisogna crocifiggere non ci stanno soluzioni. In questi casi o uno si chiama gesù, ed era quello che era, o ਠun caso clinico, siccome nostro signore ਠvenuto a trovarci l'ultima volta duemila anni fà  ed ਠgià  tanto che manca, magari se a quel povero cristo non gli facciamo ascoltare delle caz.........e galattiche e vede che siamo buoni cristiani, ci fà  un regalo e ci porta un pò di pace.... Che già  abbiamo dei gran problemi con jo squillo e tiziano piombo Quindi vi propongo col vostro santo aiuto di non offendere mai più l'intelligenza nostra e del mondo, perciò aiutateci....!!!

< Tillo e Tella, quelli che avevano preventivamente frequentato quelle fabbriche nordiche dette "Scuole o Corsi o Laboratori di Danza del Sud Italia", perchਠhanno potuto finalmente sfoggiare gli ultimi passi e piroette imparati faticosamente .....>
bisognerebbe chiedere a chi và  in giro a fare corsi di danza delle pippe se queste cose le sà ! ........a nome de ddiu!...... hai miscatu fave e foje come si dice a conversano! chi deve capire capisca......! e che volete? I corsi di pseudotranceglobalundergronudmuiscoterapeuticopizziocosotammuriatotar antelloso??

< "perchà© figa, mi manca il LindoFerretto..." "perchà© qui a Modna fa un fredd da birichin e il tamburello troppo teso non mi risponde terzinato al colpo del pollice" "perchà© quel pirla del violinista non mi capisce quando gli chiedo Pizzicarella...>
e cosa volete? ,gli incontri festaioli pizzicamieruelarilolarilolal�? nel seno della madre si annidano le serpi..........! ma il suo latte ਠveleno per loro......ma non lo sanno! chi vuol capire...... come dice la zia rita imu dittu missa a lu c...zu!!!! chi deve capire.....capisca ; chi non vuol capire ....gggggrrrrrrrrrggggg... ggrrrrrrraaaauuuuurrrrrr .. gggggrrrrrrrooooooaaaaauuurrrrrrr!!!!!

<"Vabbeh, dai, non ti sei perso niente, noi in Salento ci siamo stati, ma dopo 5 giorni ne avevamo le palle piene... ....>
c'ਠgente che non capisce, non vuole capire...credo che non abbia proprio i mezzi per poter capire...chi non capisce...abbia almeno la bontà  di tacere! Chi deve capire capisca....... Carlooooooo!!!....mmmmmmh....... anch'io ho fatto mente locale......altro dirti non vò!!!! Daiiii!!!! Non me ne vogliate ......ggia santa!!!Pjolinoooooooo!!!!!! e tu Marukko amico fraternoooooo......!!!!nu pozzu cuntare.........e nnu boju...... sangu de cusì!!!!!!!!!! Mi spiace non poterti dire di più caru frate miu!......ma non posso.......

A nome de Ddiu!
Con rispetto..... !.chi deve capire capisca!!!
P.S. charles bronson mi fà  un pippa!!!

:wink: :wink: :wink:
(Sempre con rispetto parlando, un grande Augurio di Buon Anno a tutti, soprattutto a chi ਠstato nominato-ci mancate!- e in primis all'Autore al quale mi sono ispirato, che non mi chieda i diritti SIAE...)
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

pizzicagnolo sei stato semplicemente magnifico
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

Mai nessuno ha saputo interpretare meglio il mio pensiero....altro che diritti siae, ti nomino traduttore ufficiale dal tarantonico al nottetarantistico......!!!!
Auguri Auguri Auguri alle befane e non...!

A pizzicagnolo...ha fattu me sburdellu de risi!!!!!
A presto!
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

Ao, ma quirozzo ਠpure mi cuggino...
pizzicagnolo
Messaggi: 188
Iscritto il: 23 dicembre 2005, 15:10

Messaggio da pizzicagnolo »

[quote:1ecbf19bec="quirino"]Ao, ma quirozzo ਠpure mi cuggino...[/quote:1ecbf19bec]

AHAHHAHAH!!!! hai delle battute fulminanti!

Grazie a tutti dell'apprezzamento e a Tarantune per avermi fatto risparmiare sui diritti d'autore ! :D
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

[quote:7598e07fe3="pizzicagnolo"][quote:7598e07fe3="quirino"]Ao, ma quirozzo ਠpure mi cuggino...[/quote:7598e07fe3]

AHAHHAHAH!!!! hai delle battute fulminanti!

[/quote:7598e07fe3]

Guarda che ਠvero che ਠmio cugino.
RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da RonnaPaulina »

...ma allora tu e pizzicagnolo siete parenti! :shock:

però... quirino e quirozzo... :D
RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Re: Racconti di Capodanno thread

Messaggio da RonnaPaulina »

Oh, scusate, è "ricicciata" fuori questa discussione per "colpa" mia; è che mi stavo arrovellando da tempo sul perchè mai molti dei miei post (se non tutti) fossero così tagliati, dopo 3 o 4 righe (e spesso anche quelli di pizzicagnolo)... Allora ho schiacciato su "quota" per vedere se veniva fuori la discussione intera, ma niente... "Boh- mi son detta- forse è "bump"..."
Qualcuno che conosce il web meglio di me sa perchè i miei post sono così "stuprazzati"?
Tra l'altro, non si capisce poi la logica delle successive risposte degli altri forumisti, è un peccato...
Io avrei voluto dare sinceramente una mano nel compito (lo so, ci credo, veramente enorme) di rimettere a posto il vecchio forum, incanalando le varie discussioni nelle stanze del nuovo, ma...ahimè... non ho le competenze informatiche necessarie...
Grazie a chi volesse rispondermi!!!
Un caro saluto a tutti!
Rispondi

Torna a “Il Calderone”