Canto di Gerardo Amarante (spaccapaese)

betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Ammazza che classe che c'ha il ragazzino!.. anche se non ho capito ancora se ha solo la 5°elementare o fa ancora la 5° elementare..
caro quando la smetterai di renderti ridicolo con i tuoi temini arrazzonati di scopiazza e incolla e ti metterai a studiare innanzitutto la grammatica e la sintassi, allora potrai anche permetterti questi raptus di misoginia impunemente.. per ora datti na calmata che qua di stupidi non ce ne sono..
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

mmm Grazie per il "giovane".
Conscio che siamo fallibili,ho riletto.
Folkfan ,scrivila come vuoi,ma credo che io e te ci siamo capiti.
Tuttavia non credo valga la pena prenderesela tanto,ed anzi, mi immidesimo nella parte della testa di coccio ,e ti chiedo,dato che sei un abile svolgitore di temi,di compilare per mà¨,se ti và , un chiaro,anzi chiarissimo,riassunto che getti luce su ogni mia eventuale svista di ciò che ਠcontenuto nelle e tra le tue righe informatiche.
Ti ringrazio ancora per questa ennesima richiesta,ma, come avrai capito, certi casi mi appassionano.
Per Antonellatam:
Sei sicura che invece di un commendatore non fosse un cavaliere,e che fà  tre promesse alla morte che poi non mantiene...?
Perchਠmi viene in mente una favola cantata che ha questo tema e che comincia proprio come tu descrivi e contiene frasi come"alla corte mia mò devi venire","o cavaliere ca fust tu tant curaggius","Diman se fà  la festa de lu cavaliere"ecc. ecc.?
folkfan
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da folkfan »

Replico principalmente per chiedere scusa a Betsabea, ho esagerato!
Supposto che sia un utente donna.
Però, aiutami a ricordare i miei copia e incolla. Ho qualche difficoltà . Ovviamente, quando parlo di Napoleone parlo per trasmissione orale diretta :-) :-) ti posso garantire che non ero presente! Al massimo riporto informazioni "a memoria" di cui sono abbastanza sicuro che i diritti i diritti d autore siano scaduti da secoli , come quello che dedico in fondo al post a Tarantellafan.

Rispondo a Luca.

[b:f2d2f61e64]generalmente non eseguo temini sulla musica di tradizione ma cerco di basarmi sù di un approccio più empirico.[/b:f2d2f61e64]

Ma sei proprio sicuro che io non sappia suonare uno strumento? Dai troppe cose per scontate!
Poi, pensi che non ne abbia mai ascoltato una per ciaramella? Continui a dare cose per scontate. A tal proposito ti posso dire che molti esperti quando elencano i possibili strumenti per suonare una tammurriata omettono la ciaramella, invece secondo me DEVE essere menzionata... si può discutere anche su questo argomento.

Visto che insisti sui temini. I temini si basano su molte fonti, su fonti che non riesci nemmeno ad immaginare. Anche qui dai troppe cose per scontate.
Se permetti, ti suggerisco anche a te di iniziare a farli visto che frequenti ma non sei del luogo.
La letteratura, essenziale, che ho riportato mira a far risaltare il contrasto. Invece mi sembra che tu hai già  dato una sentenza, ma le hai esaminate entrambe le due opere (scusa la presunzione, secondo me no! A meno che non mi dimostri il contrario)
Il VOLTO DELLA TRADIZIONE dal mio modesto punto di vista ਠun capolavoro!

[b:f2d2f61e64]Molto spesso mi vengono raccontate cose che hanno il loro valore soltanto nella fantasia del narratore,difficilmente le propongo come chiavi interpretative,questa ਠuna materia difficile e spesso le cose vanno prese con le molle[/b:f2d2f61e64]


È tanto difficile la materia che non se ne può nemmeno parlare! a Roma se direbbe "ao mica se scherza"

[b:f2d2f61e64]Di quello che mi ਠstato raccontato sulle cosidette "origini mitiche" di questa ed altre forme di musica tradizionale magari ci speculo sù in privato.[/b:f2d2f61e64]

Perchà© non poter chiacchierare in pubblico? Addirittura vi sono pubblicazioni, poi mi dovresti spiegare cosa intendi per "speculare" (Betsabea, inteso come verbo). Proprio, non mi sembra che l argomento tratti di origine mitiche, ma di un altro luogo reale, quindi di credenze popolari si, ma di sicuro non di origini mitiche. Credenze condivise da più persone. Quindi interessantissime dal punto di vista del folklorista. A proposito visto che sei solito passare da quelle parti prenota una cena "DALL ABRUZZESE", per due. Qui ti do le attenuanti generiche per la virgoletatura.

[b:f2d2f61e64]erogare un'informazione sbagliata[/b:f2d2f61e64]

Scusa sul tradizionale cosa c ਠdi sicuro esatto ed assoluto?
[b:f2d2f61e64]
difficilmente lo farei sù di un forum rischiando di erogare un'informazione sbagliata,a meno di non chiarirlo preventivamente a grandi lettere,o che non si tratti di un topic avente come oggetto "Ipotesi popolari/personali sulla nascita delle sonate"[/b:f2d2f61e64]

Il mio primo post inzia con "DI ORIGINE PROBABILMENTE ABRUZZESE", più incerto di così. Ecco perchà© ti ho dato del lettore distratto.

[b:f2d2f61e64]Ipotesi popolari sulla nascita delle sonate[/b:f2d2f61e64]

Poich੠questo ਠun forum su argomenti extraterrestri, hai ragione avrei dovuto specificare. :-) :-)

[b:f2d2f61e64]Ipotesi personali sulla nascita delle sonate.[/b:f2d2f61e64]

Visto che ਠla storiella ਠnarrata da anziani del luogo e riportata su testi NON SI TRATTA DI IPOTESI PERSONALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusa Luca non pecchi un po di ingenuità  quando chiedi le fonti orali? Cosa ti dovrei scrivere una lista di nomi e cognomi, posso capire che si menzionino persone che hanno un gruppo, artigiani ! per ovvii motivi.

[b:f2d2f61e64]"due Terre isolate e distanti". [/b:f2d2f61e64]

Anche qui ci sarebbero tante cose da dire. Non ultimo di leggere la discussione che riguarda i possibili "vettori" . Infatti più si va avanti nelle discussioni e più bisogna tenerne conto in altre.

Infine visto che sei un empirico, prova a mischiare un salterello e una polka e vedi cosa esce! Io non lo so!

Epilogo:

In ogni caso a me personalmente piace con organetto e putipù!non ci posso far niente: i gusti !sono gusti . Anche perchਠnella maggior parte dei casi, quando c ਠla tammorra, la cosa che più spesso accade, pensando di essere originalissimi, il "finale" lo si fa a velocità  crescente fino a rompere il muro del suono. (Questo in generale, nessun riferimento a te! Sia ben chiaro! )
Vedo ho cambiato forma: invece del temino la "botta e risposta" (improvvisata).

Per rimanere uno spiraglio di discussione, se a te fa piacere, pongo questa domanda a te, Antonellatamm e Guarracino:

Premesso che io non l'ho mai vista ballare; Mi potreste cortesemente
descrivere come si balla? Ovviamente non pretendo la descrizione
mediante una tecnica cinetografica analitica ma semplicemente una descrizione sommaria.
------------------------------------------------------------------------
Per chiudere permettetemi di rispondere a Tarantellafan con lo stesso "registro". Chiedendo aiuto, nientepopodimenoche, a
Monsignor Filippo Perrel di Pernicocoli (Lo conoscerai sto paese?):

La musica di città  à¨ come un pozzo
Ad ogni suo suono emana un puzzo
Così nauseante e così sozzo
Da far morir di botto anche uno struzzo

Zumpa pe , penso che possa bastare :-) :-) :-) :-)
-------------------------------------------------------------------------

Buona domenica a tutti e cordiali saluti da uno scolaretto.
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Va bene Tarantafan, continui a non avere (peccato) il dono della sintesi ma.. almeno adesso si può ragionare anche con te..

Lamia idea ਠche tu hai in testa troppe cose che ancora stai cercando di elaborare/mettere insieme, ovviamente non ਠun male, anzi ਠun pregio, ma quando si sta sviluppando un tema preciso può risultare dispersivo e poco chiaro per chi legge il tuo saltare da una parte all'altra dando per scontati i passaggi intermedi.. la scrittura ha bisogno di tempi lunghi, l'editing (rilettura) di quello che scrivi potrebbe aiutarti a capire "perchਠspesso noi non ti riusciamo a capire". Quindi non ਠuna questione di quanto una persona ha letto/studiato o ਠimmersa in determinate tematiche, ma di forma: un bravo studioso/divulgatore ਠcolui che riesce a spiegare cose difficili facendosi intendere anche dai profani. I profani comprendono anche un linguaccio tecnico specifico se quest'ultimo ਠinserito in uno scritto chiaro, logico, direi.. tranquillo.

In generale: se si generano delle incomprensioni tra noi (tra chi ti legge) attento a dare giudizi, un bravo ricercatore (quale penso tu voglia diventare) si mette sempre prima in discussione senza mostrare alcun senso di superiorità : se gli alunni non capiscono il professore non sono gli alunni stupidi o ignoranti, ਠil professore che non riesce a fare bene il suo mestiere..

Infine: w l'ironia e l'autoironia...

Bz- di genere e sesso femminile
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Mmm sul fatto che io non sia del luogo non ne sarei convinto,ma sei nuovo del forum....
Per quanto riguarda il fatto che tu suoni o non suoni uno strumento,ਠsinceramente una congettura che non entrava nei miei intenti,non era assolutamente a questo che mi riferivo.
Per il resto della tua ri-risposta mi limito a ripeterti quello che ho già  scritto,e cioਠche "noi ci siamo capiti",quello che mi interessava era chiarire la posizione dubbia e congetturale della provenienza abbruzzese della sonata in questione.
Tutto il resto, come disse un poeta romano, "E' noia".
Tuttavia nelle mie righe esprimevo una curiosità ,tra l'altro ampiamente appagata,non una sorta di attacco alle tue affermazioni,ma solo una semplice richiesta di chiarimenti,"Per il bene della chiarezza".
P.S. Difficilmente se faccio ballare il tamburo, in un contesto "tradizionale", non ho sotto di mਠil suono di una ciaramella.
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Cit. "P.S. Difficilmente se faccio ballare il tamburo, in un contesto "tradizionale", non ho sotto di mਠil suono di una ciaramella".

Luca mo ti ci metti pure tu? :roll:
Che vuoi dire? :shock:
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Vabbuò Betsabਠriletto così sembra una affermazione da sparapose.
Io semplicemente intendevo che suono spesso con un ciaramellista quando ci incontriamo nei luoghi di devozione...e comm sì malamente....ma ti apprezzo per questo.
folkfan
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da folkfan »

[quote:7724175d78="Luca/"]e noia.[/quote:7724175d78].
Luca, al di la della noia, hai mai visto ballare una spaccapaese?
Mi basta un semplice SI / NO anche come ms privato.
Stesso discorso per Antonellatamm e Guarracino.
Saluti
Rispondi

Torna a “Patrimonio musicale tradizionale in Campania”