OT da "Musica Arbereshe!"

In questo forum verranno gettate senza pietà le discussioni fuori argomento, le risposte canzonatorie e tutti i litigi che rovinano la funzionalità di questo sito internet. I messaggi inseriti in questo forum rimarranno leggibili, ma non sarà possibile rispondere e le discussioni non verranno segnalate in home page.
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

credo fossero i K Ne Zembra, li ho visti alla fiera del levante qualche mese fa insieme al (sic!) "Canzoniere" Mottolese
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellista »

[quote:dc1e6b1140="Ialma"]credo fossero i K Ne Zembra, li ho visti alla fiera del levante qualche mese fa insieme al (sic!) "Canzoniere" Mottolese[/quote:dc1e6b1140]

Perchਠ"(sic!)"???? :?
morenas
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da morenas »

perchਠsono gli unici :roll:
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellista »

[quote:0852d42ad7="morenas"]perchਠsono gli unici :roll:[/quote:0852d42ad7]

Tu hai scritto che sono gli unici della provincia di Taranto ad aver suonato a Torrepaduli :?
oppure ho capito male io?????
Tony
Messaggi: 65
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00
Località: Fragagnano

X IALMA

Messaggio da Tony »

All'expolevante i katundy ne zembra hanno suonato:
- La Taranta
- Pizzicarella
- Basciu allu trappitu
- Ce ndare sy ce che (TESTO ARBERESH)
- Ghichiti Ghichiti Cumpa' Tore
e forse un'alto che non ricordo;
Non'ਠche proprio identico al tipico repertorio salentino
(anche se comunque la loro provenienza e' salentina.)
Addirittura San Marzano di San Giuseppe apparteneva fino ad una certa data alla Provincia di Lecce.
Tony
Messaggi: 65
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00
Località: Fragagnano

Sempre X IALMA

Messaggio da Tony »

Dimenticavo che di S. Paolo se ne parla in una unica strofa della Taranta
evocandolo alla salvezza di lu carosi e di li vagnuni (senza pizzicargli nulla ne alli carosi (che potrebbe essere anche accettabile dopo un filologico) e per niente di niente alli vagnuni. :wink:
secundo
Messaggi: 241
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 15:44

Messaggio da secundo »

x Tony e Tamburellista dite chi siete, basta fare i misteriosi e auto complimentarsi.
Se non lo fate lo faccio io.
Tutta la provincia di Taranto fino a qualche tempo fa era Terra d'Otranto e non solo San Marzano.E poi come gruppo di musica arberesh avete ben poco visto che su cinque canti solo uno ਠin dialetto arberesh.caso mai dovrebbe essere il contrario, o sbaglio? E poi tutte le volte che vi ho visto suonare in canti in arberesh ne ho sentiti ben pochi. Ciao :wink:
Tony
Messaggi: 65
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00
Località: Fragagnano

niente di misterioso

Messaggio da Tony »

Piu' o meno tutti qui su questo sito si conoscono o si sono conosciuti in seguito,basta andare a vedere il calendario degli spettacoli e si puo' notare benissimo che io faccio comunque la parte dei Katundy ne zembra (postando gli eventi degli spettacoli), non in quanto loro fan ma come componente del gruppo.
Per i complimenti (a gratis fatti a me stesso) non perchਠpiace dirmi "bravo" da solo (e personalmente non mi sento bravo), magari ਠun tentativo di spronare anche solo la curiosità  degli interessati, mettendoli a conoscenza che, oltre ai Big con tutti i meriti, esiste un gruppo che non ਠconosciuto, sopratutto nel sud salento, che ha del bagaglio culturale
che vorrebbe raccontare (non tanti bagagli anche se siamo in 12-13) :D
Anche pensando che, se qualcuno ha qualcosa da raccontare e magari possa tramandare qualcosa di storia e/o tradizione lo deve fare altrimenti nella sua bella tomba non li serve a un bel niente;
E comunque visto che il gruppo si trovava in una situazione tale da essere presentabile per il duro lavoro svolto durante tutta l'estate scorsa e tutta l'invernata (considerando che parliamo di non professionisti e piu' di qualcuno non sa neanche leggere lo spartito), considerando che tanto quanto adesso non era mai stato fatto, quanto meno qualcuno deveva pur fare qualcosa per farsi vedere, giusto per essere ripagati del lavoro fatto.
E se magari qulcuno in piu' ma giusto per la curiosità  venisse a vedere e/o magari ballare in un nostro concerto (considerando che non sono in tanti) ci potrebbe fare solo piacere.
Ed io non sono neanche di San Marzano di San Giuseppe, vivo a Fragagnano ma sono nato a San Giorgio jonico.
E poi logicamente ognuno tira l'acqua allu mulinu sua.
Caro il mio Pino mo ca ni vitimu ti mieriti puru paiata na birra :)
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellista »

Mi associo, anche io faccio parte dei Katundy ne Zembra e ne vado fieroooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!
:D :D :D

E come ha detto il mio comparuccio TONY, ognuno tira l' acqua al proprio mulino come meglio può!!!!

Pino caro una birra te la offro pure io così poi in totale, con quella di Tony, sono 2 e cusssì bellu mbriacu ti curcamu a n' terra e poi.................. :cry: :wink:
secundo
Messaggi: 241
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 15:44

Messaggio da secundo »

vi sonu a tutti e doi
secundo
Messaggi: 241
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 15:44

Messaggio da secundo »

Tony ha detto: Per i complimenti (a gratis fatti a me stesso) non perchਠpiace dirmi "bravo" da solo (e personalmente non mi sento bravo), magari ਠun tentativo di spronare anche solo la curiosità  degli interessati, mettendoli a conoscenza che, oltre ai Big con tutti i meriti, esiste un gruppo che non ਠconosciuto, sopratutto nel sud salento, che ha del bagaglio culturale.

Caro tony, una birra con te la bevo volentieri. Ma secondo me lascia che siano gli altri quelli, che vi vengono ad ascoltare a dire se siete bravi o meno perchਠquesto tuo tentativo di autocomplimentarti cosi come ha fatto il tuo compagno di gruppo tamburellista, e poi ammettere che fate parte di quel gruppo significa trarre in inganno le persone. perciò se siete realmente bravi come dite, la voce si sparge e vedrai che ai vostri concerti le persone saranno sempre più numerose, se no sara il contrario. Questo vostro tentativo si potrebbe ritorcervi contro, perchਠuno o più di uno potrebbero rimanere delusi dei vostri concerti e del vostro modo di proporvi come gruppo.( e la voce gira)E poi ancora un altra cosa gli interessati sanno sicuramente che oltre ai cossidetti big, esiste una miriade di gruppi minori che possono essere bravi o meno.
Per quanto riguarda tamburellista, si troppu piccinnu cu tti bivi nna biirra 'nziemi a me. Metti i soldi da parte e comprati il cd di zimba.
Alla saluti :wink:
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellista »

Piccਠtu lu CD di Zimba ti la cattatu??? :? :arrow:
Tony
Messaggi: 65
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00
Località: Fragagnano

X SECUNDO

Messaggio da Tony »

1. Mi hai chiesto comunque tu di farmi riconoscere, e siccome non ho da nascondere nulla ho affermato di far parte del gruppo, non vedo l'inganno.
Sarei stato ingannevole se avessi fatto il contrario.
Il mio bravo ai pizzica focà ra perchਠgli ho sentiti giu' dal palco, ed un bravo (come autocritica) limitatamente alle capacità  del nostro gruppo in quanto, noi da sopra ci accorgiamo della singola nota mancante o sbagliata o fuoritempi vari; voi sotto al palco magari intenti a divertirvi ballando piu' di qualcosa vi sfugge, e ti posso assicurare che abbiamo fatto meno errori del solito; Tutto questo comunque in risposta a qualcuno che ha chiesto delle serate di Torrep. e penso di essere stato sintetico non mi sono dilungato a dire:.........ma che bravo quel gruppo,andrò sicuramente a rivederlo........... o altro :wink:
2.Ed ho risposto alla richiesta perchà¨,sicuramente giorno 14 non c'era gente di pizzicata.it a vedere lo spettacolo (meno mali ca li cristriani dopu la messa honnu fattu numero ci no li parienti e l'amici nuestri e quiddi di li bancarelli n'erunu vistu :D
3.E certo che ci sono molti altri gruppi nel tarantino! e anche tanto bravi!
non ho mai affermato il contrario.
£. Se ti ਠpiaciuta la pezza a culore va bene, ci no ni vitimu basciu all'osteria pi la birra :wink:
morenas
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

insisto

Messaggio da morenas »

Caro Tony ti rifaccio la domanda. Quanti paesi nel Tarantino parlavano l'Albanese nel 1700 ? ecc.......
Tony
Messaggi: 65
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00
Località: Fragagnano

Messaggio da Tony »

:wink: Spero di aver vinto anche qualcosa! :wink:
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellista »

Si, nu Canistru di Girasi cu la cipodda, a vintu!!! :lol:
O per essere più realisti il MONGOLINO d' ORO!!! :lol: :D :D :wink:
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Potreste evitare i post inutili ?
Grazie infinite
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Sono d'accordo con Ialma.
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

[quote:a5aa993c36="Damiano"]Sono d'accordo con Ialma.[/quote:a5aa993c36]

ma scrivere queso non ਠdi per se un messaggio inutile?
Boh... :shock:
sofficino
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 settembre 2003, 11:41
Località: monteparano

ex katundy

Messaggio da sofficino »

tanto oramai la formazione dei katundy ne zembra ਠdimezzata da 12 ne sono rimasti in 5 piu nuova aggiunta(nn so chi sia)
ne facevo parte anke io ma ਠfinito tutto..
colpa di qualcuno...
la lingua arbershe ਠandata oramai persa,anche all'interno del gruppo stesso,ਠsl 1 ke la parla e che la conosce effettivamente.
ਠdifficile da rifare e non si puo fare tutto un unico repertorio,la pizzica,la tammurriata ਠqualkosa ke adesso(purtroppo)va di moda...nn c possiamo fare nulla,ripeto,purtroppo, l'intenzione,almeno da parte mia ਠil recupero storico culturale e sociale di un luogo,cm volevo fosse cn i katundy ne zembra ,ma nn ਠstato possibile...
Bloccato

Torna a “Forum degli OT”