"Ritorno a S. Rocco" e "Proteggiamo Torrepaduli"

Rispondi
Michael
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

"Ritorno a S. Rocco" e "Proteggiamo Torrepadu

Messaggio da Michael »

Stavo leggendo qualcosa sul progetto "Ritorno a S. Rocco" - tenutosi una ventina di anni fa per rivitalizzare la festa di Torrepaduli. So che Giovanni Pellegrino era uno dei fondatori di questa iniziativa, e che sono stati coinvolti Diego Carpitella e anche Ambrogio Sparagna che all'epoca era allievo di Carpitella. Questo nel 1982. Pero` l'informazione che ho si limita a quello, anche se ho inteso che il progetto coinvolgeva promuovore la comprensione della festa di San Rocco, cosi come il ristabilimento della costruzione dei tamburelli e di corsi nei quale si insegnava le tecniche per suonare il tamburello. Pero` esiste della informazione piu` ampia su questo progetto? Per quanti anni e` stato attivo dopo il 1982, e che furono le iniziative prese nel contesto di questo progetto - e finalmente, che risultati? Quanto si puo` dire che il revival odierno di Torrepaduli puo` essere attribuita a questo progetto?

Poi "Proteggiamo Torrepaduli" in che anno e` stata avviata? Nella mia tesi mi sto riferendo a questo progetto, e ho scritto che la redazione di questo forum e` stata in contatto col comune di Ruffano col risultato di aver fatto una regola dove si proibisce l'uso di altoparlanti vicino al Santuario. (Tutto corretto fin qui, vero?) E poi ho dato un resoconto delle raccomandazioni scritte sul foglietto che si da alla gente li alla festa. Ci sono stati altre iniziative nel contesto di "Proteggiamo Torrepaduli"? E fino a che punto si puo` dire che ha avuto successo?

Grazie tante per il vostro aiuto - e per chi va a Torrepaduli, buona festa!

Michael
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

ciao Michael
per tre anni alcuni membri della community pizzicata.it ha distribuito i volantini durante la notte di San Rocco a Torrepaduli.
Il contenuto del volantino lo trovi qui:
http://www.pizzicata.it/CMpro-v-p-154.html

oltre a distribuire volantini, alcuni di noi "volontari" ci occupavamo anche di "trattare" con coloro che disturbavano in varie maniere lo svolgimento delle ronde, e nella maggior parte dei casi riuscivamo pacificamente a far spostare i gruppi di suonatori di djambà¨, ottenendo così una adeguata convivenza.

per adesso non posso scriverti di più, purtroppo devo scappare. Ne parliamo meglio dopo ferragosto. Se potrò aiutarti nello svolgimento della tua tesi, lo farò con piacere.

Quest'anno a San Rocco NON saranno distribuiti volantini, perchà© per vari motivi non abbiamo fatto in tempo a ristamparli. Saremo comunque presenti con altre iniziative.
Rispondi

Torna a “Iniziative di Pizzicata.it”