Ammorbidire i tasti di un Organetto

Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Ammorbidire i tasti di un Organetto

Messaggio da Frag »

Certe volte la sfiga perseguita la gente!!!
A me poi.. vabbà¨, lasciamo perdere.
Come sapete tempo fa comprai un organetto "Dino Baffetti mod. 82" in sol/do
Strumento molto simpatico ma con un grosso grossissimo problema, aveva i tasti durissimi..
dopo un pò mi si ਠpresentata l'occasione di un "Castagnari Sander" con ance Binci in LA/RE.
ho approfittato dell'occasione, ho venduto il baffetti e comprato il castagnari.
Mi ci trovo benissimo, ਠuno strumento fantastico, sto studiando e mi sto appassionando a questo piccolo mondo diatonico, però...
c'ਠuin problema..
Anche questo ha i tasti duri!!! Dio mio come mi sento frustrato quando suono altri organetti, i tasti basta sfiorarli, anzi, nemmeno, una cosa incredibile, quando suono il sander di Max Morabito, sento la leggerezza nelle dita, quando suono l'Handry 18 del ragazzo che suona con me, mi sento bravissimo, ma il mio no!!! ਠDuro!!!!!
Come diamine posso fare ad ammorbidire i tasti???
C'ਠchi mi dice "basta suonarlo", ed in effetti lo strumento che praticamente era nuovo si ਠammorbidito notevolmente, ma sembra si sia fermato!!! AIUTO!!!!!! AIUTATEMI!!!!
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellista »

UN PO' DI OLIO, ALLA GIUNTURA DEI TASTI CON LA LEVA CHE FA ALZARE LE ANCE, DOVREBBE FUNZIONARE? (almeno così mi hanno detto).

MI RACCOMANDO A NON INONDARE L' ORGANETTO DI OLIO CHE TU, caro FRAG, sei capace!!

CIAO!!
elamuconda
Messaggi: 49
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da elamuconda »

Ciao frag , io suono il due bassi e tempo fà  mi sono ritrovato con il tuo stesso problema . Mi rivolsi a chi me lo aveva costruito , e insieme cambiammo le molle dei tasti . Immagino che tu abbia almeno un 8 bassi e di conseguenza la cosa sarà  più difficile , ( nn so io non lo smonterei magari tu hai più dimistichezza ) comunque in questo modo sono riuscito a risolvere il problema .

ciao a tutti
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Io sono d'accordissimo con il consiglio di mister tamburellista.
per avere un suono più intenso e corposo e dal sapore più tradizionale,
ti consiglio vivamente l'utilizzo di olio extravergine di oliva doc della collina brindisina, e di aggiungere a piacimento sale, pepe, ed origano quanto basta.
Se poi Frag riesce a trovare nel suo organetto una "leva che fa alzare le ance" probabilmente ਠin possesso di un organetto di importazione senegalese, dato che quelli fatti a castelfidardo hanno tutti le ance ben fisse e nascoste nel posticino più sperduto dell'organetto.

Frag, se conosci le persone a cui fare le domande (e se nomini max vuol dire che lo conosci) evita di scrivere post a cui il primo che non ha niente da fare può rispondere dando informazioni sballate e che possono nuocere gravemente agli strumenti, com'ਠquella data dall'amico tamburellista.

Tamburellista, la democrazia ਠla possibilità  che tutti hanno di esprimere la propria opinione, ma nella nostra costituzione non c'ਠscritto che dobbiamo farlo sempre e per forza. Lascia a volte che risponda gente che ha piena coscienza di ciò che scrive, soprattutto quando in ballo ci sono questioni importanti, come uno strumento delicato e che costa un sacco di soldi.

Per quanto rigiuarda la domanda di Frag, anch'io ho avuto lo stesso problema, ma su un organetto di qualità  non eccezionale. Nel mio caso il problema era strutturale (foro dello spillone, fessure dei tasti, precisione della meccanica legata al movimento delle leve) e di materiale (tozzo e pesante).
Mi meraviglio però che si tratta di un castagnari, famoso per la scioltezza e leggerezza dei tasti. In questo caso penso e spero che si tratti solo di un'eccessiva rigidità  delle molle, problema risolvibile da una persona esperta che deve regolarle una ad una.

E non usare olio, mi raccomando.
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

Max, non ha saputo consigliarmi al meglio, cioà¨, mi ha anche lui consigliato di far ammorbidire le molle...
Bene, ora, portare lo strumento a castelFidardo sinceramente non mi sembra il caso, semplicemente perchਠper strumenti artigianali gisogna stare a stretto contatto con l'artigiano per far uscire un lavoro adeguato alle nostre necessità .
Dove potrei andare?? so che a Villa Castelli sulla strada per Ceglie c'ਠun negozio di musica che vende e ripara organetti, dite che potrebbe aiutarmi??
La situazione ਠdelicata, perchਠse il lavoro non ਠfatto per bene potrebbe andare a finire che un tasto ha una certa "durezza" ed un'altro no, rendendo TUTTO lo strumento insuonabile... mha!!!
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Il titolare del negozio di fisarmoniche a villa castelli ਠsenza dubbio una persona preparata e secondo me capace a risolvere il tuo problema. Per quanto riguarda la tua preoccupazione penso non abbia motivi fondatissimi. Si tratta semplicemente di ritoccare con la pinza di qualche micron l'inclinazione delle molle. Se non conviene cambiarle tutte. Ma questo saprà  dirtelo lui!
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

mhhh, vabbà¨, grazie, vi farò sapere!!!!
intanto continuo a suonare!!
Ciauuu...
A giannì, attento a damiano, si ਠinnamorato di te!!!
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Senza stare a preoccuparsi prima del tempo, io suggerirei una telefonata ai fratelli Castagnari (071 757 4294) e sentire direttamente cosa dicono loro.
Altre persone preparatissime in materia vivono e suonano a Massafra.
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Frag! Ma quann'jਠca te la speccià  de descere puttanà¨t? Comunque prova a Massafra da Antonello Tannoia, vedi se può fare qualcosa per te. Al massimo poi ci puoi mettere olio e ci facciamo una cialledda.
monkcage
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 settembre 2003, 3:19
Località: cisternino (Br) Italia
Contatta:

Messaggio da monkcage »

Caro Tommaso, invece di scrivere che "non ti ho consigliato al meglio" la prossima volta che mi chiedi un consiglio ascoltami invece di pensare a non so cosa (per non essere volgare!!!!!). Comunque ti ripeto che il problema non puoi risolverlo da solo quindi o te lo tieni così o lo mandi da Castagnari. Ti consiglio anch'io di mettere un po di olio freddo con aggiunta di moooolto sale nelle pareti esterne ed interne del tuo cervello!!!! ehehe vabbe siccome ti voglio bene per questa volta ti perdono.
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Io avevo un due botte con (appunto) i bassi durissimi.. e tutti a dire "devi suonarlo, devi suonarlo"... sai che c'ਠio alla fine l'ho venduto..

: )
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

francamente conoscendo Massimiliano, dubito che non abbia saputo consigliare al meglio della sua disponibilità  e del suo bagaglio tecnico (che sono entrambi davvero altissimi).
Se ha suggerito di mandare lo strumento a Recanati (non a Castelfidardo) da Castagnari ਠperchਠle modifiche da fare (cambiare le molle e forse anche diminuire la larghezza dei tasti) non sono cose da fare così per prova o senza esperienza.
Salvo voler rischiare di rovinare il proprio strumento.
Comunque oltre ad olio e sale, un paio di pomodori migliorerebbero il gisto dello strumento :D
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

infatti come al solito mi sono espresso male..
massi mi aveva consigliato esattamente quello che ora voi mi state dicendo (compreso olio, sale, pomodori ed un pò di origano) soltanto che non ero io riuscito a capirlo, infatti quando mi ha detto di aprire l'organetto ed inizare a limare quà  e le (ovviamente con linguaggio molto tecnico) l'ho mandato a quel paese pensando che stesse scherzando come spesso accade.. tutto quà , ora vediamo comunque che mi dicono alla castagnari, sperando non mi mangino vivo, anche se lo dubito fortemente vista la disponibilità  sempre dimostrata...
Grazie ancora a tutti quanti..

p.s.
Riuscirà  anche questa volta Super-Frag a farsi odiare anche da gente adorabile e tranquilla quali i sig. Castagnari???
Le scommesse sono aperte!! Damiano tiene il banco!!!
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

[quote:7a13290333="betsabea"]Io avevo un due botte con (appunto) i bassi durissimi.. e tutti a dire "devi suonarlo, devi suonarlo"... sai che c'ਠio alla fine l'ho venduto..

: )[/quote:7a13290333]

Sai che mi stai proprio antipatica???

Scherzo, scherzo.... :D :D
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Il tavuto tengo, non il banco! Quello in cui ti devo sotterrare con l'organetto come lapide! Hai fatto pure incazzare Massimiliano! Ma vedi tu questo, l'ho sempre detto che sei una scorreggia impazzita!
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

INCAZZATO NERO

Messaggio da tamburellista »

CHIEDO SCUSA PER ESSERMI ESPRESSO MALE "LA LEVA CHE FA ALZARE LE ANCE" NON ERA CERTO QUESTA L' ESPRESSIONE CHE VOLEVO USARE.

IL CONSIGLIO CHE HO DATO, DI CERTO NON LO HO DATO PERCHE' NON AVEVO NIENTE DA FARE, MA PERCHE' PROBABILMENTE LO HO PROVATO IO PER PRIMO.

IL FATTO DI PRENDERE IN GIRO LA GENTE IN QUESTO MODO, MI SEMBRA DAVVERO UNA COSA POCO GENTILE DA FARE, AL DI LA CHE SIA STATO FATTO PER SCERZARE O MENO...

SE ME LA SONO PRESA? NON NE VALE LA PENA!
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Oh mai qualcuno che abbia una sola volta il coraggio di dire:
"scusate tutti, ho detto na cazzata"!

Tamburellì, hai messo l'olio nell'organetto?
Hai fatto na cazzata!

PS: Io non prendo in giro, faccio dell'umorismo(molto spicciolo)!!! ਠlecito?

gio
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

[quote:d4d5ba6469="betsabea"]Io avevo un due botte con (appunto) i bassi durissimi.. e tutti a dire "devi suonarlo, devi suonarlo"... sai che c'ਠio alla fine l'ho venduto..

: )
[/quote:d4d5ba6469]
Quando si dice un intervento incoraggiante...
cmq a parte gli scherzi (e premesso che parlo da profano perchਠsono percussionista e non organettista), io ho sentito di molti che avevano l'organetto che chi per un motivo chi per un altro non ci si ritrovavano, lo hanno venduto a persone a cui invece andava bene e se ne sono fatti un altro; a volte cose un pochino più economiche suonano molto meglio (dal punto di vista della comodità intendo),
secundo
Messaggi: 241
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 15:44

Messaggio da secundo »

Tommà , prova cu nnu picchi ti SIU. (SIU= GRASSU PI ROTI TI TRAINU)
Saluti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Arthas
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da Arthas »

Tomma' tegnu nnu picca ti mòria rruccata, ce tt'la nnucu?
Scusami Frag, ma la tentazione era troppo forte, tanto so che non te la prendi.... ;-)
Rispondi

Torna a “Gli strumenti musicali: compravendita, uso e manutenzione”