Ammorbidire i tasti di un Organetto

CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

(da leggere a cantilena come un bambino dispettoso)

IL MIO SUONA BENISSSIMOOOOOO
IL MIO SUONA BENISSSIMOOOOOOOO
IL MIO SUONA BENISSSIMOOOOOOOOOO
E IL TUO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
E IL TUO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
...
...
...
...
(momento di estrema tristezza)
...
...
...
(sottovoce)
...peccato che io non lo so suonare...
...
...
...
(silenzio)
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Incoraggiante o no.. ਠla verità !
:!:

Tienimi informata su come hai risolto..
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

Hem..
No..
Sono stato contattato da Mario Salvi, che leggendo queste righe mi ha gentilmente (come durante la trattativa per l'acquisto) sconsigliato di eseguire qualsiasi operazione sulla tastiera.
Intanto di non mettere olio, e fin qui...
Poi mi spiegava giustamente, che far ammorbidire le molle della tastiera avrebbe provocato una perdita di aria, poichਠle levette che tengono chiusi i fori e che si oppongono al passaggio dell'aria, sarebbero diventate più delicate, quindi con una pressione un minimo più forte l'organetto avrebbe iniziato a suonare da solo (sicuramente meglio di come farebbe se lo suonassi io).
Dando ragione al doc Morabito che giustamente in separata sede mi aveva detto di tenermelo così che nn era poi tanto male e che poi ਠuno strumento praticamente nuovo...
Quindi amici cari, Nulla di fatto....
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

Tutto ਠbene quel che finisce bene.

Santo Mario Salvi Sempre sia Lodato.
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellista »

E VABBE. TANTO QUA' CHI VI CAPISCE E' BRAVO!!!
PIZZICHICCHIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da PIZZICHICCHIO »

SALVE A TUTTI MI SONO DA POCO ISCRITTO ED HO TROVATO QUESTA BELLA DISCUSSIONE..... NN HO PAROLE.

COMUNQUE L' IDEA DI tamburellista (ciao nn ci conosciamo ma spero che prima o poi lo faremo) NN MI SEMBRAVA TANTO STUPIDA DATO CHE IL MIO VICINO DI CASA LO HA PROVATO E NN GLI E' ANDATA DEL TUTTO MALE (anche se poi nn ਠche cambisse di molto la durezza dei tasti).

CIAO ALLA PROSSIMA!!

il brigante:
PIZZICHICCHIO
ramonn
Messaggi: 156
Iscritto il: 1 agosto 2003, 14:15
Località: merine

Messaggio da ramonn »

visti i consigli spassionati riguardo a sale olio e pomodori...posso darne pure uno io?

Mettici del velluto sui tasti vedrai che risulteranno morbidissimi (in alternativa usa gomma piuma o spugna)!


Ora vengo alla questione più seria: ho un organetto Rosciani, comprato usato 5 anni fa, che inizia a dare segni di invecchiamento: alcuni bassi risultano stonati, alcune placchette presenti agli angoli del mantice se ne stanno saltando. Dove mi consigliate di far riparare l'organetto (senza bisogno di mandarlo ad ancona)?
i riparatori di villa castelli e massafra sono bravi? mi posso fidare o c'ਠil rischio che mi ritrovi con un organetto in condizioni peggiori rispetto alle attuali?
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Massafra, e vai sicuro :)
ramonn
Messaggi: 156
Iscritto il: 1 agosto 2003, 14:15
Località: merine

Messaggio da ramonn »

Hai un recapito di quelli di massafra così posso contattarli?
Magari mandamelo in privato.
Grazie
il_tarantolato
Messaggi: 29
Iscritto il: 12 maggio 2005, 19:31
Località: Bari

Messaggio da il_tarantolato »

Questa discussione capita proprio a fagiolo..
vorrei anch'io il num del riparatore di massafra, purtroppo al mio organetto si ਠstorto un tasto e un basso si ਠalzato rispetto agli altri e ho bisogno di ripararlo pure in fretta.. senza contare ke ho anche una fisarmonica da riaccordare tutta!

Grazie :)
il_tarantolato
Messaggi: 29
Iscritto il: 12 maggio 2005, 19:31
Località: Bari

Messaggio da il_tarantolato »

Questa discussione capita proprio a fagiolo..
vorrei anch'io il num del riparatore di massafra, purtroppo al mio organetto si ਠstorto un tasto e un basso si ਠalzato rispetto agli altri e ho bisogno di ripararlo pure in fretta.. senza contare ke ho anche una fisarmonica da riaccordare tutta!

Grazie :)
il_tarantolato
Messaggi: 29
Iscritto il: 12 maggio 2005, 19:31
Località: Bari

Messaggio da il_tarantolato »

Questa discussione capita proprio a fagiolo..
vorrei anch'io il num del riparatore di massafra, purtroppo al mio organetto si ਠstorto un tasto e un basso si ਠalzato rispetto agli altri e ho bisogno di ripararlo pure in fretta.. senza contare ke ho anche una fisarmonica da riaccordare tutta!

Grazie :)
Rispondi

Torna a “Gli strumenti musicali: compravendita, uso e manutenzione”