Raduno Pizzicata Quistello (MN)

RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Raduno Pizzicata Quistello (MN)

Messaggio da RonnaPaulina »

in questa discussione
http://www.pizzicata.it/index.php?name= ... pic&t=1089[quote:f3eb9a9294="CarloTrono"]io direi che si potrebbe benissimo iniziare a lavorare su nuovi raduni periodici, magari con la formula "invernale", non necessariamente nel Salento, non necessariamente in Puglia, non necessariamente nel Meridione...beh...almeno in Italia !!! :)
...".[/quote:f3eb9a9294]

(Il programma é stato modificato, leggere anche i post successivi) Se volessimo cominciare con una prova piccola piccola, ripropongo la data di sabato 26 maggio, tra Reggio Emilia e Mantova, ... si può suonare, senza palco, come giustamente dice Mario; chi abita lontano, potrebbe dormire portandosi sacco a pelo; non c'é amplificazione, per il viaggio ognuno dovrebbe intervenire "con mezzi propri", come si scrive nelle partecipazioni di matrimonio; ehehehe .... :D :D :D

Ah, PS: e con Bella Ciao come la mettiamo??? No, perché anche questo é da concordare... :twisted:

Ah, PPSS: (qui sono seria) é appena appena il caso di sottolineare che non sono impresaria o simili, lo si fa per il solo piacere di vedersi, conoscersi, stare un pò e suonare un pò insieme... non c'é sfruttamento dell'uomo sull'uomo e manco della donna... Non sarà  un vero Raduno, ma un incontro piccolo, autogestito, spontaneo, autorganizzato.

26/05/: IL RADUNO E' OGGI!!!!
Ultima modifica di RonnaPaulina il 27 maggio 2007, 2:41, modificato 10 volte in totale.
kalukapu
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 marzo 2006, 12:10
Contatta:

Messaggio da kalukapu »

Cara Ronna, comunque ci sono anche io se serve una mano per pappatoria e altro genere di necessitanze...
Con grande piacere, e come hai detto tu solo per il piacere di conoscere tanta bella gente e condividere insieme un pò di buona musica...
Comunque lo dico a tutti quelli che non ti conoscono, E' ANCHE UNA BRAVA CANTANTE oltre che brava ballerina, insegnante, musicante, organizzatrice, coinvolgitrice (nel senso buono), e credo anche cuoca...
:wink: :lol: :wink:


Saluti
Kalukapu
Donato91
Messaggi: 69
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Re:con Bella Ciao come la mettiamo??? No, perchè anche ques

Messaggio da Donato91 »

Ah, PS: e con Bella Ciao come la mettiamo??? No, perché anche questo é da concordare...

Bella ciao, può e deve essere considerato un canto della tradizione meridionale, perché era cantata dai partigiani che credevano nella speranza della libertà !
Purtroppo a causa dell' ignoranza di molte persone queso é diventato un canto secondo alcuni comunista, scondo altri rivoluzionario, secondo altri ancora tutti e due.
Chiedendo in giro o scoperto che questa "ignoranza" é dovuta al fatto che molti cantautori italiani, di cui non voglio fare nome, la eseguono nei loro concerti e siccome questi sono comunisti anche Bella Ciao e comunista.
"Dato che ormai una vale l'altra chiederò al M° Ambrogio Sparagna che nel prossimo concerto in cina al posto di fare Bella Ciao può benissimo fare Bandiera Rossa, tanto comunista una comunista l'altra....!!!!"
RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da RonnaPaulina »

Per i Kalukapu: a sun bel'e sputanéda.... :wink:
Chesto, chell'ato, chell'ato.... Nuuuuuuuuuuu.........
Come cuoca, mi direte poi stasera, se vi piacerà  la torta caprese che sta in questo momento cuocendo nel forno ... Grazie della tua disponibilità , approfitterò senz'altro del tuo aiuto in cucina!

Per Donato: allora siamo in tre per ora con Bella Ciao a manetta: Donato, pizzicagnolo, RonnaPaulina...

Per tutti: E voi, che fate, venite?
Ultima modifica di RonnaPaulina il 18 aprile 2007, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Ciao Ronna Paulina!!

Ma scusa, perché non organizziamo un pullman (o due, o tre, o quattro...) che partano da Santa Maria di Leuca, si facciano il giro di tutti i paesi pugliesi dove ci sono suonatori, danzatori, schermidori e cantatori e salgano a Reggio Emilia pronti a scaricare il loro carico umano di musica? Roba da far concorrenza a Torrepaduli! (in fatto di numero di suonatori).

Io posso collaborare per i suonatori della Bassa Murgia, sono guida turistica e un pullman con l'agenzia con cui lavoro lo riempiamo alla grande. Però ci devi anche trovare persone che ci ospitino nelle loro case, perché (penso) molti di noi (e specialmente io!) siamo squattrinati e non ci possiamo permettere un albergo. Io vengo e con me i miei amici, posso andare avanti una notte intera e (se dormo in un letto vero) anche più di una, che ne dici? Sarebbe il "Maha Kumba Mela" della musica popolare!

Io le idee le ho gettate, però organizzatevi meglio e per bene, in modo che il raduno assomigli a Torrepaduli sì, ma non nella bolgia.
pizzicagnolo
Messaggi: 188
Iscritto il: 23 dicembre 2005, 15:10

Messaggio da pizzicagnolo »

:shock: :shock: Spero che tu stia skerzando!!!! Non abbiamo tali possibilità  organizzative... Per ora, é possibile fare un "piccolo" raduno di musicisti senza troppa puzza sotto il naso, in una cittadina piccola, tranquilla, ... a misura d'uomo, di donna e di bambino...
Cominciamo con una cosettina simpatica e fatta bene... Anche noi, che siamo vecchi, dormiamo nelle aule scolastiche, nelle palestre, quale hotel!?! Per ora, questo possiamo offrire... Ciao!!!
Ultima modifica di pizzicagnolo il 18 aprile 2007, 18:04, modificato 1 volta in totale.
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Va bene, però ripeto che la soluzione del pullman (almeno uno) é l'ideale. Sai, se dobbiamo guidare fino a Reggio Emilia sono spese, e io come tanti altri miei amici musicisti, cantori e ballerini (anche di un certo livello) non ce lo possiamo permettere. Se si organizza un bus (anche solo trenta posti) siamo a posto. Il raduno dovrebbe durare solo il 26 maggio? O più giorni? Sarebbe carino se invitaste anche, che so, suonatori di ghironda dal Piemonte, oppure organettisti dalla Francia, in modo da fare rondò, bourrà©es, branles e molto altro ancora, così da darci una calmata fra una pizzica e l'altra e variare un po' il panorama musicale e ballereccio.

Abbracci da Damiano
Donato91
Messaggi: 69
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da Donato91 »

Ragazzi io durante la settimana di pasqua cioé dal 5 Aprile a Pasquetta starò a firenze perché non organizzate qualcosa?
Se vengo con la mia famiglia siamo un fisarmonicista\organettista (volendo anche discreto chitarrista) e il mio fratellino che é un ottimo tambuirellista.
pizzicagnolo
Messaggi: 188
Iscritto il: 23 dicembre 2005, 15:10

Messaggio da pizzicagnolo »

Per Damiano: venite come é più comodo e meno dispendioso per voi, ripeto, facciamo un incontro piccolino, spontaneo, libero, autorganizzato, ...
:) Sì, il Raduno dura solo un pomeriggio, una sera e una notte; per le bourrà©es ..ecc sarebbe bellissimo, ma non ci azzardiamo perché non abbiamo compensi né rimborsi da offrire in cambio, l'ho già  spiegato...
Per Donato: se in quella settimana si muove qualcosa, ti passo senz'altro :P parola!
Ultima modifica di pizzicagnolo il 18 aprile 2007, 18:06, modificato 2 volte in totale.
march
Messaggi: 221
Iscritto il: 29 maggio 2003, 15:13
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da march »

si fa un sondaggio di possibili pizzicati.it che ci potrebbero essere?
Io alzo la mano
pizzicagnolo
Messaggi: 188
Iscritto il: 23 dicembre 2005, 15:10

Messaggio da pizzicagnolo »

Ciao, March! Grazie dell'adesione semplice e chiara! Mi permetti di copincollare qui questa frase, che mi sembra emblematica anche per questo miniraduno, perché mi sembra ne sottolinei lo spirito?
< il palco serve a poco se non ci sono spazi, momenti e persone che amino riproporsi la musica popolare per i fatti loro come condivisione reciproca di esperienze più che come prodotto finito da distribuire ad un pubblico di fruitori.>
Ultima modifica di pizzicagnolo il 18 aprile 2007, 18:07, modificato 5 volte in totale.
spasulata79
Messaggi: 34
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da spasulata79 »

< il palco serve a poco se non ci sono spazi, momenti e persone che amino riproporsi la musica popolare per i fatti loro come condivisione reciproca di esperienze più che come prodotto finito da distribuire ad un pubblico di fruitori.>

Le "affinità  elettive" che mi accomunano allo spirito con cui si vuol organizzare questo incontro tra amanti di tradizione in musica danza e compagnia mi portano ad alzare la mano accogliendo l'invito di march. Non mi piace l'idea di fare una cosa da pulmann alberghi e raduni extra perché si snaturerebbe il tutto....insomma ci sto se si fa un incontro e non l'evento dell'anno.
Arriverei da Milano sarò quindi disponibile per un contributo anche di tipo culinario e/o organizzativo (visto la minima durata del viaggio), ovviamente porterò con me voce per stornelli e canti alla loggia....

Loredana


P.S. L'unico dubbio che ho é per la data, in quel fine settimana ci saranno anche le elezioni almeno a Lecce il 27/28....vediamo come si può fare a fare entrambe le cose senza essere licenziati:-)
pizzicagnolo
Messaggi: 188
Iscritto il: 23 dicembre 2005, 15:10

Messaggio da pizzicagnolo »

:D Loredana, hai proprio colto nel segno!!! Nessun evento dell'anno, che scherziamo, non siamo l'Aterballetto, noi!!! Noi ci conosciamo, suoniamo un pò assieme, chiacchieriamo, ci facciamo da mangiare, in piena libertà , spontaneità , AUTOgestione e spirito di condivisione e scambio; apprezzo ed accetto la "mano" che ci tendi e... scalda la voce, che ci divertiamo in questo posticino accogliente, pacioccone, bonario e tranquillo, che lasceremo alla fine lindo, non ferito, ma anzi arricchito delle nostre presenze e delle nostre note.

Per non essere licenziata é facile: il 26 raduno ed hai già  fatto un quarto di viaggio; il 27 prosegui il viaggio per votare... tutto qui!
Ciao, ti aspettiamo!
Ultima modifica di pizzicagnolo il 18 aprile 2007, 18:08, modificato 2 volte in totale.
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Allora niente pullman? E' un po' dispendioso per me, se ci fosse il pullman potremmo venire in tanti a costi ridotti...Se c'é un discreto numero di suonatori che vengono dalla Puglia posso vedere di parlare con la mia agenzia per organizzare un pullman e mi potrei portare appresso a modico prezzo caterve di amici, con la rappresentanza di Taranto e della Bassa Murgia, se proprio non ci riusciamo vengo io in treno ma non so se i miei amici sarebbero disposti a venire anche loro (la disoccupazione dilaga, ahianoi!). Ripeto, cerchiamo di organizzare il pullman (anche da solo 20-30 posti) in modo che paghiamo poco e vengano musicisti, ballerini, suonatori e schermidori di qualità .

Carlo Trono, che ne pensi? Siete d'accordo voi del Salento?

Ah, aggiungete all'elenco:

Damiano: canti di Martina Franca e pizzica pizzica della Bassa Murgia.
Donato91
Messaggi: 69
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da Donato91 »

Ragazzi, forse non sarebbe più logico fare un raduno nel meridione, nel salento, dato che siamo suonatori e cantori di pizzica salentina e musica meridionale in genere?
pizzicagnolo
Messaggi: 188
Iscritto il: 23 dicembre 2005, 15:10

Messaggio da pizzicagnolo »

Se ritenete che il Raduno vero e proprio sia meglio progettarlo in meridione, una cosa non esclude l'altra...; qui chiamiamolo in un altro modo, "piccolo incontro", "chi c'é c'é", "lapecheronza", il "minollo..." e che sia un piccolo, simpatico incontro, non un'orchestrona, non un pullman, non saprei neanche dove mettervi... Sarà  bellissimo anche solo Arpicedda, March, Spasulata, Damiano, i 5 Kalukapu, RonnaPaulina, Pizzicagnolo e i loro venti "amici e aspiranti ballerini". E saremmo già  a trenta... Sabato scorso, con i soli Kalukapu più noi due, al centro sociale alla fine eravamo..... centoventi persone!!! Naturalmente se si vogliono aggiungere altre 4 o 5 musicisti, ce la possiamo fare, ma la prospettiva di un'orchestrona non la vedo, sia per problemi logistici, sia per i motivi spiegati egregiamente da March in altro post (i ricordate, l'esempio dell'arte povera?) Con poche persone così riusciamo a parlare meglio, a turnarci nelle musiche, e noi ad accogliervi con maggiore dedizione.
Ciò non toglie che un raduno vero e proprio , come dice Donato, lo facciate poi anche al Sud... Ciao!
Ultima modifica di pizzicagnolo il 24 marzo 2007, 16:43, modificato 1 volta in totale.
kalukapu
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 marzo 2006, 12:10
Contatta:

Messaggio da kalukapu »

<Ragazzi, forse non sarebbe più logico fare un raduno nel meridione, nel salento, dato che siamo suonatori e cantori di pizzica salentina e musica meridionale in genere?>

Credo di essere in disaccordo con queste parole, vedi caro Donato, c'é chi si fa un ma..o così per poter diffondere la musica meriodionale, chi vuol far capire, anche al nord, che la NOSTRA musica non é solo LA NOTTE DELLA TARANTA con 52 suonatori di tamburelli, cantanti selezionate, 93 mandole, e la GHIRONDA... (?) ( ke cos ac'entra non si sa
!!!) Noi suoniamo con chitarra battente, lira calabrese, zampogna, etc....
Credo che fare un raduno, un concerto, una semplice suonata insieme non nel meridione possa essere un primo passo nel dire a tutti QUESTA à© MUSICA POPOLARE, questo é lo SPIRITO della musica popolare...
Poi siamo anche nel territorio di Giovanni Lindo Ferretti....
Io ci tengo particolarmente a questa cosa, perché l'anno scorso alla notte bianca a Reggio il monopolio é stato di Ferretti + Sparagna...
Ho detto tutto!!!!!!

Scusate lo sfogo...

Un abbraccio
Salvatore
pizzicagnolo
Messaggi: 188
Iscritto il: 23 dicembre 2005, 15:10

Messaggio da pizzicagnolo »

<Credo che fare un raduno, ..., una semplice suonata insieme non nel meridione possa essere un primo passo nel dire a tutti QUESTA à© MUSICA POPOLARE, questo é lo SPIRITO della musica popolare...
Io ci tengo particolarmente a questa cosa...>

E noi non molliamo, abbiamo appena lanciato l'idea, aspettiamo che dia i suoi frutti... vedrai, si farà !!! Anche noi ci teniamo ...
pjolino
Messaggi: 62
Iscritto il: 27 agosto 2003, 12:47
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da pjolino »

Rispondo P - R - E - S - E - N - T - E !!!

Sono 7 anni che aspetto una occasione del genere.. proprio quì a Reggio Emilia poi !!! Quindi assolutissimamente P - R - E - S - E - N - T - E !!!

Tutti i miei tamburelli e tutta la mia buona volonta al vostro servizio !!!

Ah.. e poi volete che ad ufficializzare con il "sigillo imperiale" di Pizzicata un EVENTO che a tutti gli effetti (nelle intenzioni e nelle premesse) é da considerarsi veramente tale, non ci debba essere almeno UN rappresentante della gloriosa famiglia TRONO ??? (parlo di me ovviamente.. hehe).

Quindi eccomi pronto e disponibile, sempre che riesca nelle settimane che mi sono rimaste a scrollarmi un pò di dosso tutta la ruggine che questo strano inverno mi ha lasciato !!!

Colleghi, amici, paesani e non paesani, simpatizzanti e militanti sono stati allertati tutti.. e spero sinceramente di riuscire a coinvolgeri come già  successo al Montecchio unplugghed.. dove in molti sono rimasti letteralmente incantati dalla bellezza e dalla semplicità  dei canti e delle musiche eseguite dai Kalukapu..

Ora "passo" e resto in attesa.. ma dopo un paio di comunicazioni di servizio tanto "doverose" quanto "simpatiche e divertenti".. almeno per me:

1ma comunicazione: chiedo scusa al frate Carlo per l'uso improprio dei termini "sigillo imperiale" e "gloriosa famiglia TRONO" .. ma in fondo in fondo, se non ti avessi fatto conoscere Giannone, se non ti avessi portato alle Calandre, se non ti avessi parlato di Masciu Ninu, o di quel tale "Vigna" che al primo raduno di Alessano mi era sembrato così "forbito" sul mondo della scherma.. cosa ne sarebbe stato di te ??..)

2nda comunicazione: scusa la citazione Daniele.. ma come testé detto, era "doverosa"

3rza comunicazione: march.. mi sà  che questa é la volta buona che ti faccio assaggiare un pò di gnocco fritto e qualche fetta di culatello !!!

4ta comunicazione: 'lerio.. sò che sei abituato a ben altri vitigni, ma ti assicuro che il lambrusco é l'unico "liquido" in grado di farti digerire salame di felino, spalla cotta e cicciolata.. hehe

Saluti a tutti e a presto
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Carissimi amici
le premesse per fare un bel raduno "non ufficiale" di pizzicata.it c'erano già  tutte. Adesso si aggiunge la presenza di un esponente della famiglia TRONO, nientepopodimenoche mio fratello maggiore, il quale sarà  il portabandiera in terra nordica del sigillo della famiglia TRONO, ovvero l' IMMANE VENTRAZZA. Essa é simbolo di potere tronesco fra le folle nonchà© di terrore nelle ronde, poichà© con un abile mossa di bacino coordinata con un adeguata espansione toracica, l'IMMANE VENTRAZZA provoca dei spostamenti d'aria tali da fare andare fuori tempo anche Alfio Antico. L'IMMANE VENTRAZZA rassicurerà  quindi tutti gli iscritti di pizzicata.it sulla rapida eliminazione di ogni tamburellaro fuoritempo-contrattempista, che sarà  scagliato lontano con un semplice colpo di lardominali.
Temete quindi questa presenza, e inchinatevi al sigillo dell'IMMANE VENTRAZZA.

Ok, torno serio.
Ragazzi, il raduno a Reggio Emilia é graditissimo. Chiedo a pizzicagnolo e a RonnaPaulina di mandarmi un piccolo "comunicato stampa" dove mettere tutte le informazioni su orari, ricettività , ristorazione, come raggiungere il posto designato ecc. ecc. ecc. ecc. Lo pubblichiamo e ci lavoriamo sopra.
Rispondi

Torna a “Organizzazione di eventi, raduni e altre iniziative”