Officina Zoè

Rispondi
lalla
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 agosto 2003, 9:35
Località: Acquarica del capo
Contatta:

235

Messaggio da lalla »

Cosa pensate degli zoé? Io mi sono innamorata della pizzica ascoltando “terra” il loro capolavoro fatto di canti d’amore e pizziche tarantate, di brani tradizionali strappati al silenzio delle campagne e nuove composizioni risucchiate nel vortice del passato, immesse nel respiro circolare della cultura popolare Salentina. Il "battito" vitale di Lamberto Probo e Pino Zimba, le penetranti linee vocali di Cinzia Marzo e Raffaella Aprile, organetti, nacchere, violini, flauti e chitarre si avvitano ed esplodono in una musica magica che trasporta mente e corpo… Con il passare degli anni i componenti sono cambiati, il successo ha forse dato un pò alla testa a coloro che sono rimasti, ma l’Officina degli zoé continua a sfornare musiche stupende dal sapore ancestrale! Nel nuovo film di Winspeare la colonna sonora é stata fatta da Cinzia Marzo e Donatello Pisanello ed é stata eseguita dagli Zoé. E’ uscito fuori un bellissimo risultato: le voci sembrano mescolarsi ai colori pungenti della città  di Taranto in un’ alchimia di sapori e sentimenti forti; persino i pensieri più nascosti dei protagonisti sembrano materializzarsi in sensazioni reali attraverso la musica.. [addsig]
kalascima
Messaggi: 42
Iscritto il: 14 luglio 2003, 21:41
Località: Alessano (Le) quando voglio ; Roma quando devo!
Contatta:

238

Messaggio da kalascima »

ciao lalla, sono daccordo con te riguardo alla prima parte del  discorso.Gli zoé hanno fatto innamorare me, e molti altri giovani(e nn...)come me, della musica salentina....hanno creato una sonorità  nuova e molto + coinvolgente...Il problema é: gli zoé sono ancora capaci di seguire l'alto livello che fu di "Terra" e di "Sangue Vivo"?secondo me l'uscita di Zimba, Miggiano ed Aprile hanno rivoluzionato la sonorità  del gruppo(in peggio...).Ciò ha restituito un posto di (giusto)rilievo al grande Pisanello, ma, allo stesso tempo ha privato la musica degli Zoé di quella capacità  di "trasportare" l'ascoltatore che li caratterizzava.Mancano i controcanti e la forza espressiva di un tempo...le stesse canzoni di sangue vivo(li ho ascoltati a Castrignano dei Greci,NdT) sembrano delle versioni totalmente riduttive di quelle che gli zoé offrivano ai tempi di Zimba, Aprile e Miggiano.Forse gli Zoé rischiano di diventare un gruppo che campa di storia(di nome...)?Io spero tanto di no, ma, per adesso, é questa la via che,purtroppo, stanno intrapendendo....Travolgente mi sembra invece la musica degli Zimbaria, con il grande Zimba che conferma d essere uno dei migliori tamburellisti salentini(avendo anche alle spalle una tradizione, quale quella dei tamburellisti di Aradeo, fra le più importanti nel salento).La gente continua a seguire i concerti degli Zoé, si, ma é evidente quanto ,musicalmente parlando, c sia stato un calo a picco...opinioni personali, come sempre.Salutami il Salento che qui a Roma fa freddo!Andrea Morciano[addsig]
lalla
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 agosto 2003, 9:35
Località: Acquarica del capo
Contatta:

240

Messaggio da lalla »


Le tue opinioni sono anche le mie… Nel mio discorso ho parlato con malinconia dei lavori discografici fatti dagli Zoé e della colonna sonora de IL MIRACOLO che secondo me hanno un indubbio valore… Certo se parliamo del gruppo Zoé e dei loro ultimi concerti posso dire che dall’uscita di Zimba e di Miggiano sino a oggi ho assistito ad una caduta libera.. Non perchà© i rimasti non abbiano ugual valore ma sicuramente il carisma di Zimba e di Miggiano e la voce stupenda di Raffaella Aprile contribuivano a rendere gli Zoé quel gruppo creatore di un’ alchimia di suoni e sensazioni che ha fatto innamorare me, te e tante altre persone della musica popolare salentina… E’ verissimo quello che dici, gli Zoé (come altri gruppi importanti, Tamburellisti al primo posto ) rischiano di diventare(o sono diventati) un gruppo che campa di storia, é strano però che queste degradazioni inizino quasi sempre quando arriva il successo… non ti pare?
Ho ascoltato gli Zimbarie tempo fa a Gagliano..Zimba con la sua esperienza e con la sua bravura é diventato un patrimonio del salento, gli Zimbarie sono un gruppo veramente valido, capace di far emozionare con i canti d’amore e di far “cotulare lu pede” a tutti con le pizziche!!

[addsig]
tamburellaioresis
Messaggi: 63
Iscritto il: 21 luglio 2003, 19:09
Contatta:

246

Messaggio da tamburellaioresis »

sono daccordo con Kalascima per quanto riguarda gli Zoé, ma vorrei fare un'appunto sulle musiche di miracolo... non sono "tutte" di donatello e cinzia.. agli arrangiamenti hanno partecipato due musicisti di nardò: Marco Tuma (fiati) e Redi Hasa (violoncello) che hanno dato un GROSSO contributo alla causa, senza essere neanche menzionati... e li zoé si fanno lu nome e li sordi... forse é meglio finirla qui.. ci sarebbe tanto da dire in proposito, ma finirei per sparlare.. ciao[addsig]
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

248

Messaggio da Valerio »

Condivido molte delle cose dette fin'ora.
Tra tutti i cd "salentini" che ho sentito fino ad ora, e ne ho sentiti veramente tanti, "Terra" resta il piu' bello in assoluto: fantastiche le voci, ottimi gli arrangiamenti ed impareggiabilmente travolgenti i tamburelli nelle pizziche.
Anche "Sangue Vivo" é un grande lavoro, ma a parer mio di livello inferiore al precedente.
Le musiche del film "Miracolo" non le ho ancora sentite, e non posso esprimermi in merito. Posso comunque testimoniare che l'atteggiamento descritto da tamburellaioresis e' perfettamente in stile Zoà©: qualcosa del genere credo sia successo anche per quanto riguarda "L'ora di tutti", lo spettacolo teatrale diretto da Pamela Villoresi ed a cui partecipavano, in veste di musicisti e di attori, gli Zoà©.
Ho la vaga impressione che gli Zoà© in realtà  si siano già  resi conto da tempo di essere un gruppo in rapido declino e cerchino ogni occasione per risalire la china, pur non meritandoselo.
Vorrei sottolineare anche un'altra cosa: se non erro (non ho seguito la vicenda con molta attenzione) tra i musicisti che hanno lasciato gli Zoé, oltre a Zimba, Miggiano e la Aprile c'e' anche Ruggiero Inchingolo, il violinista.
Non vorrei apparire un eretico, ma all'interno di un gruppo del genere credo che la presenza di un musicista come Inchingolo possa esser messa quasi alla pari con quella di Zimba: Ruggiero é forse il più grande depositario della tradizione del violino nel Tarantismo salentino: nessuno può vantare una conoscenza tanto approfondita dello stile di Stìfani.
Mi risulta anche che gli arrangiamenti di Terra siano stati firmati in gran parte da Inchingolo.
Credo il merito della travolgenza degli Zimbarie sia da dividere tra Zimba, che resta immenso sia come tamburellista che come personaggio, Miggiano e, per ultimo, l'erede artistico di Luigi Stìfani, che tra i tre mi pare sia il più trascurato.

Ciao a tutti
Ultima modifica di Valerio il 10 maggio 2006, 10:31, modificato 2 volte in totale.
kalascima
Messaggi: 42
Iscritto il: 14 luglio 2003, 21:41
Località: Alessano (Le) quando voglio ; Roma quando devo!
Contatta:

249

Messaggio da kalascima »

bravo Valerio.ero arrivato nel forum proprio perché volevo parlare dei meriti di Inchingolo nel formare il "Zoé-sound"(scusate il mio raptus anglofono...)ed ho trovato il tuo giusto intervento.In effetti Inchingolo é uno dei migliori depositari della tradizione violinista salentina.E vorrei aggiungere che la sua impressionante bravura non é per niente affiancata a "spasmi di potere" o a "rivendicazioni di grandezza".Nonostante la bravura se n'é sempre stato lontano dalle luci della ribalta e penso che adesso, in un gruppo quale gli Zimbarie, stia avendo il meritato compenso alle sue fatiche.ha finalmente assunto il posto che gli spetta assieme a miggiano e zimba...a Tricase Porto per esempio ha manatu focu!Condivido anche la  "tiratina d'orecchie" di Tamburellaioresis riguardo al modo che gli Zoé hanno d impossessarsi di meriti non del tutto personali...mi sembra che Ambrogio de Nicola, grande chitarra degli zoé in sanguevivo, sia uscito dal gruppo proprio per questo...correggetemi se sbaglio...Andrea Morciano[addsig]
ramonn
Messaggi: 156
Iscritto il: 1 agosto 2003, 14:15
Località: merine

252

Messaggio da ramonn »

condivido molte delle cose dette fino ad ora sugli zoé..
a mio avviso nel film il miracolo le musiche riescono a creare il giusto effetto ma sarei molto curioso di vedere che effetto darebbero messe in un cd, penso che non potrebberoavere lo stesso successo d isangue vivo e ancor meno di quello di terra,che sicuramente é uno dei più bei cd di musica saletina.
io quest'estate ho avuto modo di sentirli un paio di volte ed ho notato che la loro musica sta andando su ritmi frenetici,le pizziche sono impossibili da ballare per chi vuole cercare di ballare una pizzica in coppia.
e poi sul palco manca oltre che il suono,anche il carisma,l'espressività  di pino zimba.

p.s. per chi non lo sapessa ruggero inchingolo adesso suona con gli zimbarie![addsig]
Torino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 agosto 2005, 16:11
Località: Torino

Messaggio da Torino »

anche se il messaggio ultimo di questa discussione é un tantinello "datato" non mi sembrava il caso di iniziarne una nuova per poi ritrovarsi sempre a parlare dello stesso argomenti, in questo casa dello stesso gruppo!
Quest'estate mi é capitato di acquistare quella che ritengo essere l'ultima (in senso discografico) produzione di Officina Zoé, Crita.
Ora, a me é piaciuto e lo ho trovato molto interessante, sopratutto mi é sembrato che l'intento fosse quello di trasmettere un'immagine in parte completa su quelli che sono i vari componenti di una certa cultura musicale..naturlamente se scrivo qui é perché cerco e gradisco altre opinioni, sicuramente più sensate e ragionate..come ho gia detto, non nascondo ancora una mia grande ignoranza di tantetantetante cose! :oops:
Ciccio
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 settembre 2003, 12:07
Località: Bologna

Messaggio da Ciccio »

La differenza sostanziale tra le musiche suonate dagli Zoé in Sangue Vivo e nella colonna sonora de "Il Miracolo" risiedono, a mio parere, in una questione di tipo "strutturale". Se, infatti, per quanto riguarda Sangue Vivo sono le stesse componenti filmiche ad agglomerarsi intorno alla colonna sonora, se vogliamo una parte a se stante del film pur se perfettamente integrata nella diegesi, la traccia musicale de Il Miracolo é molto più "cinematografica", estranea alle vicende narrate e per questo extra-diegetica, un puro commento sonoro come da prassi nel mondo del cinema. Ciò non toglie che essa risulti perfettamente coerente con la narrazione, riuscendo a penetrare il tema "mistico" che pervade l'intera struttura del film miscelandosi alle suggestive ambientazioni di una Taranto marina e terrena sospesa a mezz'aria fra passato e futuro. Se, dunque, in Sangue Vivo la musica degli Zoé assurgeva a vera e propria co-protagonista del film, ritagliandosi spesso uno spazio proprio nell'economia generale del lavoro di Winspeare, ne "Il Miracolo" la colonna sonora torna a ricoprire il ruolo che le spetta solitamente all'interno di un opera cinematografica, essendo oltretutto - diversamente da quello che accadeva in Sangue Vivo - completamente spersonalizzata dai componenti del gruppo Zoé.
Jackochan
Messaggi: 78
Iscritto il: 8 giugno 2006, 16:08
Località: Conversano

Messaggio da Jackochan »

Ciao a tutti
Devo dire che gli Officina Zoé sono tra i gruppi salentini più carismatici ed energetici. Grazie a loro mi sto innamorando della Pizzica salentina!!!Infatti da quando ho visto il film "Sangue Vivo" di Winspeare non smetto più di ascoltare brani loro e di altri artisti :)A me piace tantissimo il pezzo "Sale" dove canta Pino Zimba perché ha un tono via via più veloce e frenetico, dalla calma dell'eco della sua voce al ritmo forsennato dei tamburelli. W la PIZZICA e Lu Salentu!
AnisEstrellado
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da AnisEstrellado »

[quote:cda9bc4c69="Jackochan"])A me piace tantissimo il pezzo "Sale" dove canta Pino Zimba perché ha un tono via via più veloce e frenetico, dalla calma dell'eco della sua voce al ritmo forsennato dei tamburelli. [/quote:cda9bc4c69]

Hai ragione ! é bellissima anche la scena del film . quoto tutto quello che hai detto .
luna11
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 aprile 2005, 14:44
Località: Massa Carrara
Contatta:

Officina Zoe

Messaggio da luna11 »

[Messaggio del moderatore]
Messaggio cancellato in quanto non in regola con il punto 2.10 del regolamento


[b:2860a639e7]2.10.E' vietato inviare messaggi che pubblicizzano eventi o appuntamenti (concerti, corsi, festival, etc.) che non siano stati sollecitati in modo esplicito[/b:2860a639e7]
Esiste un calendario apposito nel quale inserire questo tipo di informazioni, il forum deve essere utilizzato solo nel caso in cui si voglia intavolare una discussione critica riguardo qualche argomento.

[fine messaggio del moderatore]
luna11
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 aprile 2005, 14:44
Località: Massa Carrara
Contatta:

Messaggio da luna11 »

:shock: Ops!Chiedo umilmente scusa signori Moderatori e a tutti quanti. Ciao arrivederci.
Rispondi

Torna a “Gruppi musicali e artisti”