[GdL] Oggi nascono i gruppi di lavoro

Rispondi
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

[GdL] Oggi nascono i gruppi di lavoro

Messaggio da CarloTrono »

Pizzicata.it é una webcommunity, ovvero un sito internet nel quale si raccolgono, scambiandosi idee e informazioni, persone appassionate alle tematiche affrontate nel sito. Pizzicata.it é anche un luogo dal quale partono numerose iniziative, fra le quali eventi, raduni, campagne di sensibilizzazione per la tutela delle tradizioni. Per rendere più efficaci e più partecipate queste iniziative, e per realizzarne insieme delle altre, oggi si inaugurano i Gruppi di Lavoro.



I Gruppi di Lavoro sono dei laboratori democratici, all'interno dei quali verranno ideate, organizzate e gestite le principali iniziative portate avanti dalla webcommunity. Questi forum sono chiusi, cioé solo alcuni utenti potranno leggerli e partecipare alle discussioni, questo per garantire una massima funzionalità . Ciò non significa che i Gruppi di Lavoro saranno delle oligarchie; ogni utente iscritto al sito potrà  chiedere di accedere ai Gruppi di Lavoro, ad un unica condizione: i partecipanti ai gruppi di lavoro saranno unicamente persone che intendono partecipare alla realizzazione fattiva delle iniziative, ognuno in base alle proprie competenze e possibilità . La richiesta di adesione ad un Gruppo di Lavoro é quindi una dichiarazione di impegno personale nei confronti degli altri partecipanti e di tutta la webcommunity.

Gli utenti iscritti alla webcommunity che non potranno o vorranno far parte dei Gruppi di Lavoro, continueranno ad essere periodicamente informati dei risultati raggiunti, attraverso i normali canali di comunicazione (news e forum aperti).

I Gruppi di Lavoro prevedranno anche periodici incontri "dal vivo" fra i partecipanti, e attraverso tali incontri, saranno coinvolte anche persone esperte dei vari settori che non utilizzano normalmente internet, e che quindi non possono dare il loro contributo nel forum di Pizzicata.it

I Gruppi di Lavoro sono quindi un preludio ad una associazione culturale. Se i Gruppi di Lavoro avranno successo, significherà  che sarà  possibile realizzare una associazione culturale scaturita da tutto il grande potenziale umano raccoltosi intorno a questo sito.
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Una precisazione importante, che mi sono dimenticato di fare prima. Come ho già  detto, i gruppi di lavoro sono un esperimento: se andrà  bene, da quello che si raccoglierà  si costituirà  un associazione culturale.
Mi sono dimenticato di dire che cosa succederà  se invece i gruppi di lavoro non avranno risposta: semplicemente, chiudo baracca e burattini ! O quanto meno, ridimensiono questo sito da webcommunity a semplice portale di informazione.
Perché direte voi? Semplice ! Perché [b:03c0151f97]non ha senso [/b:03c0151f97]un luogo di discussione, virtuale o reale, se queste discussioni non hanno [b:03c0151f97]un concreto riscontro sul territorio[/b:03c0151f97], se non si producono iniziative, se non si realizza tutti insieme qualcosa di costruttivo. Altrimenti sono tutte chiacchere al vento.
Adesso ci sono degli strumenti validi per una collaborazione aperta e democratica di tutta la community, o quantomeno delle persone che vogliono fare, e non solo parlare. Spero che questi strumenti siano usati, ovvero spero che ci siano persone disposte ad impegnarsi per le tradizioni che dicono di amare.
Altrimenti, come ho detto, non ha senso continuare.
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
patchanka
Messaggi: 25
Iscritto il: 27 giugno 2005, 16:39
Contatta:

Messaggio da patchanka »

ottimo Carlo,
parlare e discutere e bello e costruttivo,
ma é sul campo che il duro lavoro, porta a volte soddisfazioni.
Bella idea! spero che la tua iniziativa raccolga consenso e sopratutto persone che hanno voglia di fare e credono nel progetto. Io mi candido! Posso?
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

Messaggio da montar »

Caro Carlo.
Ecco la mia dichiarazione di intendi.

Premesso che non sono salentino (mi sembra scontato ribadirlo) , non conosco ne il
territorio ne il vostro modo di vivere le cose
sia come individualità  che come collettività .
Ma ho una semplice infarinatura costituita dalle chiacchere fatte
nel forum, da quelle fatte con qualche gruppo musicale e qualcosina letta.
Quindi anni luce lontano dalla realtà  che a voi apparteine.
Una mia partecipazione potrebbe facilmente scontrarsi
con la vostra sensibilità  individuale e collettiva. Perché, pur se appassionato di cose tradizionali il mio vissuto é diverso dal vostro, nei fatti sono
un monaco fuori dal vostro convento, quindi le mie "prediche" potrebbero risultare completamente fuori luogo, del resto come alcuni miei post sul forum.

Se l'impegno da parte mia puo' essere svolto egregiamente spendendo
una mezzoretta/oretta per serata e qualcosina in più il fine settimana.
Ed Inoltre non si può nemmeno trascurare la distanza che ci separa. 1300km quando sono in Italia.

In più non é detto che in particolari situazioni possa dare il contributo in real time. Quindi si tratterebbe di partecipare principalmente by e-mail.

Se, con tutta questa infinità  di condizioni dettate esclusimavamente da esigenze pratiche non di volontà , ritieni/ritenete che possa dare il mio piccolo contributo,allora parteciperò anch'io in un gruppo.

Ben diverso é il modesto contributo economico annuale di iscrizione o per
particolari eventi.


Saluti.

P.S. Spero che prima o poi ci si possa incontrare di persona con tutti voi.
Poiché "Anche se apparteniamo a realtà  diverse, Siamo dello stesso Amore".

Alfio
Rispondi

Torna a “Iniziative di Pizzicata.it”