Amo il Salento, la vostra terra!

In questo forum è possibile inviare domande per capire meglio le funzionalità avanzate di Pizzicata.it. E' anche possibile inviare proposte di collaborazione o pareri e suggerimenti su come migliorare il sito.
Rispondi
MIKELE
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 giugno 2003, 10:21

2419

Messaggio da MIKELE »

Amo il Salento, la vostra terra!
Ci torno appena posso con trepidazione. Apro la finestra e davanti a me "mare e mare finché arriva la vista..." Ecco questo é il Salento vero. Come veri sono gli amici che ho conosciuto e frequento, come uniche le persone che mi hanno aiutato a capire e vivere questa terra. Tanti. Salentini. Con passione e fatica hanno contribuito alla comprensione da parte mia di questa terra dolce e dura. E ogni volta che me ne vado sono profondamente "demaralizzato".
So anche che dietro alla mia finestra c'é un popolo sfiduciato nelle sue anse più profonde, saccheggiato nelle sue identità  culturali, musicali. C'é un territorio ferito, speculato e cementificato sempre più.
Per non parlare di lavoro, amministratori locali, risorse, sagre, neo-tarantismo, sudditanze e concertoni...
Mi conforta però, quando posso, aprire la mia finestra davanti al mare. Non posso e non oso pensare di vedere deturpato un solo angolo di questo paradiso, non posso e non oso pensare che le persone che ho conosciuto e che in futuro conoscerò o non conoscerò lascino questo territorio orfano, alla mercé di squallidi speculatori, non posso e non oso pensare, personalmente, di non poter far nulla per aiutare concretamente questa terra.
Ho iniziato ad amare il Salento, la vostra-mia-terra.[addsig]
maremaru
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 gennaio 2005, 1:57

2429

Messaggio da maremaru »

Amo sentire della mia terra e della gente fra cui sono nato e cresciuto e che mi vede ritornare appena posso, ogni volta più innamorato ma anche angosciato per i motivi che tu, Mikele, elencavi : speculazione, cementificazione,violenza su un angolo di terra che sembra ormai preda degli interessi di pochi ma potenti, intoccabili, rampanti Attila privi di scrupoli. Iscriviti anche tu a "coppula tisa" (www.coppulatisa.it) . Io,quando posso, mando un contributo, anche piccolissimo e più saremo, più riusciremo, forse, nell'intento di restituire la terra mia e tua( perché é solo di chi la ama) alla dignità  che le compete, calpestata e offesa da gente dal denaro facile.Ciao e conserva inalterato questo amore.[addsig]
Avatar utente
dada
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 agosto 2003, 13:29
Località: Bari
Contatta:

2430

Messaggio da dada »

Caro michele,
da non-salentina-innamorata-del-Salento,devo dire che capisco perfettamente e condivido il tuo messaggio.
T'invito pero' a non fermarti alle sole parole.
Non so dove vivi, ma la distanza ed il fatto di poter essere in Salento solo saltuariamente non devono impedirti di fare qualcosa di concreto per evitare che venga ancora deturpato e stuprato, sia nella sua bellezza che nella sua cultura.
Visto che Coppula Tisa ti e' stata gia' segnalata, io mi permetto di aggiungere il suggerimento di iscriverti anche ad un gruppo su Yahoo che e' nato poco tempo fa proprio da una discussione su questo forum. La discussione si intitolava "tutto tace" e verteva proprio su questo argomento. Se t'interessa leggerla la troverai in archivio.
Il neonato gruppo si chiama invece Più Salento Meno Cemento... un nome un programma!!
Ti puoi iscrivere semplicemente inviando una mail a questo indirizzo:
piusalentomenocemento-subscribe@yahoogroups.com
oppure puoi leggere le mail collegandoti al sito:
http://it.groups.yahoo.com/group/piusalentomenocemento .

Se ti iscrivi subito leggerai che proprio in questi giorni si sta cercando di organizzare una ronda di protesta contro la costruzione di quell'orrido ecomostro che sara' la nuova SS 275. L'occasione dovrebbe essere la prevista visita a Lecce del ministro Lunardi, il 24 gennaio prossimo. Il tempo stringe e gli iscritti a questa mailing list sono purtroppo ancora pochi. Ma magari tra le persone che tu conosci in Salento c'e' qualcuno armato di tamburello (o altri strumenti) e soprattutto armato di buoni propositi e buona volonta' (o di conoscenze utili).
Insomma, se davvero ami il Salento iscriviti e dacci una mano!
a presto
dada
[addsig]
Io se fossi Dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore (cit.)
Gio
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 luglio 2003, 20:03
Località: Alessano

2431

Messaggio da Gio »

Ciao Mikele, questa mattina ho una speranza in più: la speranza che il mio Capo di Leuca, il mio Salento, la mia Puglia abbiano un futuro migliore!

[addsig]
MIKELE
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 giugno 2003, 10:21

2434

Messaggio da MIKELE »

Grazie a voi delle dritte. Conosco Coppula Tisa ho cercato di iscrivermi ma la parte di mailing list é in costruzione...pazienza riproverò e prometto, nelle mie possibilità , di contribuire a sostenere la sua attività . Iscrizione riuscita, invece, a Più Salento Meno Cemento. Seguirò volentieri il gruppo dal sito. Ho seguito a Lecce a fine Dicembre l'incontro allo spazio Verri contro la nuova SS 275 cercando di coinvolgere e sensibilizzare io stesso gli amici che abitano nelle zone interessate all'ecomostro a partecipare all'incontro. I risultati sono stati scarsi, nulli. Anch'io ho una speranza per un futuro migliore per il Salento ma questa deve nascere dall'impegno di tutti, nessuno escluso. E non solo salentini.
Mikele[addsig]
piccolarondinella
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 aprile 2004, 21:11
Località: italia

2440

Messaggio da piccolarondinella »

MIKELE trovo che  il termine che hai inventato "DEMARALIZZATO" sia geniale e fotografi esattamente lo stato d animo di chi come me soffre ogni volta che deve tornare a casa soprattutto in questo periodo dove a casa tutto é freddo, inospitale e nei campi c é solo gelida brina.. .di chi come me chiude gli occhi e sogna le distese di ulivi che riposano su prati ancora fioriti...di chi come me rimpiange le feste fatte di cose semplici...fuoco ..musica   pittuledi chi come me si strugge di nostalgia e vorrebbe mollare tutto di chi come me  si é perdutamente , romanticamente e forse pateticamente innamorato del Salento....di chi come me vuole dire grazie a questo Salento e alla Sua Gente tanto speciale che ha ancora voglia di comunicare di condivivere di abbracciarti e , sono sicura, di combattere per difendersi[addsig]
Rispondi

Torna a “Il sito di Pizzicata.it”