Info su pianto rituale

Rispondi
Idrusa
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 ottobre 2003, 0:40

2363

Messaggio da Idrusa »

Carissimi, ho bisogno del vostro aiuto. Una ragazza greca che vive a Londra sta facendo una ricerca sul pianto rituale in grecia salentina. Ma nessuno la sta, come dire? ascoltando, in quel bel forum sulla cultura grika a cui lei, tanto carina, ha scritto. E a me dispiace. Perciò le ho detto che avrei cercato di farle sapere quanto più é possibile sull'argomento. Ora, la tipa é convinta che a Martano ci siano ancora prefiche. Secondo me non é così, ma se mi date informazioni attendibili é meglio, non si può mai sapere. Le serve anche una discografia e una bibliografia. Io so che a questo forum partecipano fior di ricercatori e sono sicura che ci darete una mano... Grazie![addsig]
LUMAURIZIU
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 agosto 2003, 18:30
Località: Lecce

2368

Messaggio da LUMAURIZIU »

Insostituibile il libro di Brizio Montinaro - "Canti d'amore e di pianto dell'antico Salento" - Bompiani 1996 anche per la bibliografia.  Sul sito www.briziomontinaro.it  trovi anche riferimenti discografici.Saluti.Maurizio[addsig]
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

2380

Messaggio da tarantune »

ok maurizio ma mi sembra di capire che forse la ragazza vorrebbe delle notizie sul campo lotre alla bibliografia io purtroppo da buon ponentino non ho radici in quella zona ma invito i "griki" che hanno qualche notizia magari a fare un fischio a chi si interessa della nostra cultura da tanto lontano!io più di cercare quache griko di fiducia non posso fare! ma sono molto contento che qualcuno si interessi di questo argomento così particolare e non del solito larillollallero!!![addsig]
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

2382

Messaggio da Ialma »

Una persona che sicuramente ha fatto e continua a fare molta ricerca in quella zona é Roberto Licci dei Ghetonia.Un'altra persona a cui chiedere potrebbe essere di sicuro Brizio Montinaro in persona.Oppure ai Cantori di Martano, tramite qualcuno che li conosca di persona (mi viene in mente Luigi Chiriatti)[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

2384

Messaggio da raheli »

Bibliografia e discografia:
Canto d'amore - Voci, suoni, ritmi della Grecìa Salentina - Aramiré, Lecce, 2000
Musiche e canti popolari del Salento - Aramiré, Lecce, 2002

info www.aramire.it
Edizioni Aramiré[addsig]
Rispondi

Torna a “Magia, rituali, credenze e superstizioni nella tradizione”