Tamburello in Umbria

guarracino
Messaggi: 34
Iscritto il: 16 ottobre 2004, 21:09

Tamburello in Umbria

Messaggio da guarracino »

vivo a perugia, ho 17 anni e sono napoletano..sono
da sempre appassionato di musica popolare..eugenio
bennato, nuova compagnia di canto, alfio antico,arakne,zoé, ecc....
ho sempre desiderato imparare a suonare il
"tamburello"
lo suono ormai da 4 mesi..cioé da quando un mio amico di taranto mi ha
insegnato il movimento x la terzina di base..ora me la cavicchio nel fare pizziche e tammurriate..ma non mi dispiacerebbe avere un insegnante..poiche le tecniche non le posso inventare..e sino ad ora sono andato girando e chiedendo x strada ai gruppi "ambulanti" qualche consiglio..
mi rivolgo a voi per sapere se conoscete qualcuno che
faccia lezioni di questo strumento nella zona di
perugia o anche piu in la..basta che sia in umbria!!

[addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

2146

Messaggio da Ialma »

In Umbria non conosco nessuno, ma a Roma c'é solo l'imbarazzo della scelta.Potresti spostarti una volta al mese e sarebbe più che sufficiente per studiare bene.[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
pifferaioresis
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 giugno 2003, 19:44
Contatta:

2149

Messaggio da pifferaioresis »

so che a perugia ci sono un po' di concerti di musica popolare organizzati tutti da un mio concittadino (Totò detto Bimbo)...li nn conosco nessuno ma potresti chiedere a lui qualche informazione, sicuramente vivendo a Perugia come te ti sapra dire molto di più di noi altri..[addsig]
monkcage
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 settembre 2003, 3:19
Località: cisternino (Br) Italia
Contatta:

2159

Messaggio da monkcage »

il 27 Novembre ed il 4 Dicembre ci saranno due concerti di pizzica al Contrappunto. li potrai parlare con il tamburellista ( Vito De Lorenzi), so che ha già  una ventina di allievi a Perugia.
A presto[addsig]
Danzerino
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 novembre 2004, 12:11
Località: lecce

2160

Messaggio da Danzerino »

Se ti può essere utile c'é un corso di percussioni su tamburello su libro, con cd a supporto delle tecniche varie, del grande salentino Maurizio Mangia (xanti yaca, alkemja), un musicista "vero"[addsig]
laperuginapizzicata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 aprile 2009, 15:21
Località: Perugia
Contatta:

Re: Tamburello in umbria..maronna e che dilemma!!

Messaggio da laperuginapizzicata »

Caro Guarracino, se ti interessano le tecniche del sud, non c'è cosa migliore che rivolgersi al tamburellista dei Campabbruglia, il campano Valerio. (è un mostro!).
Se vuoi seguire dei corsi, pui andare alla sede della "Tarantarci" in Via della viola. Ora non so come vadano perché io, purtroppo, non freuento.
Seti andasse poi di scoprire le nostre tecniche tipiche, potresti pensare ai Sonidumbra.
Ciao, ti saluta cordialmente laperuginapizzicata,
Valentina.
Avatar utente
andreap
Messaggi: 194
Iscritto il: 21 novembre 2005, 20:05
Località: Ronciglione (VT)
Contatta:

Re: Tamburello in umbria..maronna e che dilemma!!

Messaggio da andreap »

Con tutto il rispetto per le tecniche del sud e per i "mostri" che le insegnano...faccio umilmente presente che il tamburello in umbria è presente da sempre con la sua tecnica autoctona di saltarello, e che tutto intorno (tipo nelle marche) esistono delle sonate per organetto, dei balli e delle tecniche di tamburello da spaccarcisi la testa per anni...

Un caro saluto
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Re: Tamburello in umbria..maronna e che dilemma!!

Messaggio da Luca/ »

Con tutto il rispetto per le tecniche del sud e per i "mostri" che le insegnano...faccio umilmente presente che il tamburello in umbria è presente da sempre con la sua tecnica autoctona di saltarello, e che tutto intorno (tipo nelle marche) esistono delle sonate per organetto, dei balli e delle tecniche di tamburello da spaccarcisi la testa per anni...
Straquoto
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Re: Tamburello in umbria..maronna e che dilemma!!

Messaggio da quirino »

Luca/ ha scritto:
Con tutto il rispetto per le tecniche del sud e per i "mostri" che le insegnano...faccio umilmente presente che il tamburello in umbria è presente da sempre con la sua tecnica autoctona di saltarello, e che tutto intorno (tipo nelle marche) esistono delle sonate per organetto, dei balli e delle tecniche di tamburello da spaccarcisi la testa per anni...
Straquoto
Pure io straquoto e ansi rilancio, non sarebbe male una descrizione delle peculiarità delle tecniche umbre per tamburello nell'accompagnamento del saltarello.
Le circostanze fanno l'uomo non meno di quanto l'uomo faccia le circostanze.
Avatar utente
Yerushalom
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 marzo 2006, 17:00
Località: Andria (Bari) Bologna (Università)
Contatta:

Re: 2145

Messaggio da Yerushalom »

guarracino ha scritto:mi rivolgo a voi per sapere se conoscete qualcuno che faccia lezioni di questo strumento nella zona di perugia o anche piu in la..basta che sia in umbria!!
Guarda, da quelle parti non conosco nessuno... se riesci a farti una salto a Bologna, sarò ben lieto di insegnarti qualcosa. :D
P.S. Ma chi è l'amico Tarantino che ti ha insegnato? Per caso vive a Bologna?
L'artë jà giardoinë, cë nan accugghjë la sairë accugghjë la matoinë...http://www.myspace.com/domenicoceliberti
marcobaccarelli
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 giugno 2009, 9:12

Re: Tamburello in umbria..maronna e che dilemma!!

Messaggio da marcobaccarelli »

Mi chiamo Marco Baccarelli, sono il fondatore e cordinatore di Sonidumbra,un gruppo di ricerca e riproposta attivo già dal '97.
Mi inserisco per informare che in Umbria c'è un grande esperto di percussioni tradizionali ed antiche: Massimiliano Dragoni che abita a Capitan Loreto (tra Spello ed Assisi). Quando lo travate in Umbria (spesso è Europa per Stage sulle percussioni antiche e tradizionali presso il dipartimento di musica antica, C.E.M.A., del Conservatorio di Ginevra , corsi di musica antica e improvvisazione su percussione presso la Fondation Royaumont a Parigi , concerti con vari gruppi di musica antica..)si occupa con me della valorizzazione delle prassi esecutive Umbre ( dieci anni di ricerche sul campo), ed è anche il mio "compare" nelle sortite con gli zampognari umbri...
A Marzo abbiamo fatto quattro lezioni sulla tecnica dell'accompagnamento del saltarello proprio a Perugia presso un circolo Arci,radunando una decina di tamburellisti di tutte le età.
Chi volesse dare uno sguardo sul suo curriculum può andare su faacebook oppure direttamente sul sito http://www.sonidumbra.it dove è possibile vedere Massi (per gli amici) in qualche filmato con Sonidumbra.
Oltre ad essere un bravissimo conoscitore delle tecniche tradizionali (ed antiche) del tamburello, Massimiliano è anche un bravo costruttore.
A Terni dovremmo far partire il nostro progetto L'ALBA DEL SALTERELLO dove sono previsti anche stage sulle tecniche esecutive e sulla costruzione dei tamburelli tradizionali.
In Umbria "ci siamo" da molto tempo, forse negli anni abbiamo dato solo spazio alla ricerca, allo studio alla riproposta rispetto alla didattica ma da quest'anno con il progetto alba del saltarello Sonidumbra entrerà in gioco anche in questo versante.
Sul sito http://www.sonidumbra .it si possono avere informazioni sulla nostra attività e magari potete contattarci.
Viva la Pizzica, viva il saltarello, ma soprattutto viva la tradizione orale umbra così bella così poco conosciuta.
Marco
Avatar utente
andreap
Messaggi: 194
Iscritto il: 21 novembre 2005, 20:05
Località: Ronciglione (VT)
Contatta:

Re: Tamburello in umbria..maronna e che dilemma!!

Messaggio da andreap »

Ciao Marco

Complimenti per il vostro lavoro innazitutto!

Sono anche io di origine Umbra (zona Castiglion del Lago /Chiusi) e sono felice che ci sia qualcuno che porta avanti e lavora per preservare le tradizioni autoctone della nostra bella regione, credo che abbiamo amici in comune (suono in Duo con Goffredo Degli Esposti) che già mi avevano parlato del vostro progetto, quindi mi auguro di incontrarci a breve.

Buone cose e buon lavoro!

andrea
marcobaccarelli
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 giugno 2009, 9:12

Re: Tamburello in umbria..maronna e che dilemma!!

Messaggio da marcobaccarelli »

Grazie Andrea,
ti conosco nominalmente anche io per amici in comune ma non sapevo delle tue origine umbre.
Spero di incontrarti magari questa estate e magari non come a Bastia dove abbiamo suonato nello stesso giorno alla stessa ora in luoghi diversi ( certo che sono stati furbi a sovrapporre le iniziative...).
Anche se in ritardo (causa fermo elettorale...) sicuramente a breve ci saranno degli appuntamenti interessanti che stò curando in varie località del territorio per la valorizzazione del saltarello. Ovviamente sei il benvenuto.
Presto sul nostro sito( http://www.sonidumbra.it) e anche su pizzicata.it invierò date ed iniziative.L'Umbria si stà mettendo in moto, c'è molta energia e fermento ma non è facile indirizzare nei giusti canali il tutto.Sonidumbra ci prova...
A proposito dove abiti,questo forum è per la conoscenza di bravi percussionisti nella zona...."caccia fori l'indirizzo"....
Marco
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

Re: Tamburello in umbria..maronna e che dilemma!!

Messaggio da Avvocatista »

Saluto tutti gli amici umbri, compresi i due pelatini.

Di Umbria si parla sempre troppo poco e spesso a sproposito. Per anni è stata il dominio incontrastato di alcuni soggetti che hanno raccolto un sacco di materiale (stupendo), ma non hanno mai restituito nulla al territorio.

Forte, poi, è la presenza di gruppi folk, sui quali preferisco glissare.

Tuttavia, tra quelle montagne si nasconde ancora un patrimonio incredibile ed in una certa misura ancora intatto, che Marco, Barbara, Massimo, Gabriele, Goffredo e tanti altri stanno faticosamente cercando di far conoscere.

Grazie a Marco, poche settimane fa, ho visto da vicino il mitico tamburello umbro, una emozione fortissima (infatti tutte le foto sono venute mosse).

Complimenti agli amici Suonidumbra.
La musica "popolare" è la colonna sonora dell'identità di un popolo.
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

Re: Tamburello in umbria..maronna e che dilemma!!

Messaggio da Avvocatista »

La musica "popolare" è la colonna sonora dell'identità di un popolo.
marcobaccarelli
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 giugno 2009, 9:12

Re: Tamburello in umbria..maronna e che dilemma!!

Messaggio da marcobaccarelli »

Carlo Trono ha aperto un forum sul repertorio tradizionale in Umbria invitandomi ad iniziare discussioni.
I pochi minuti che ho a disposizione (questa settimana) mi consentono solo di rispondere in questa discussione rimandando al mio rientro da Ginevra un adeguato e ragionato primo intervento sull'Umbria.

Nel frattempo vi anticipo,soprattutto agli amici percussionisti in ascolto, che al tradizionale tamburello e triangolo, cempene e timpane in umbro, abbiamo documentato l'esistenza di un'altro strumento di accompagnamento,LE GNACCHERE.....
Rimando l'approfondimento alla prossima settimana magari anche con l'intervento di Massimiliano ( il primo che lo ha documentato), ed il mio, direttamente dal racconto e visione di un bravo informatore locale.

Il mio è un modo per far venire "l'acquolina in bocca" agli appassionati e "fissati"( in senso buono) come chi vi scrive, che si emozionano come l'avvocatista di fronte a delle espressioni della tradizione direttamente dagli anziani.

Il nostro compito è quello di farle rivivere non solo nelle parole di chi si autoautorizza e si reputa autorevole per farlo ( chi ha fatto registrazioni e basta ) ma soprattutto nella voce e nella pratica degli informatori e di chi continua la tradizione, che per certi aspetti sono stati VOLUTAMENTE messi a tacere nella nostra regione.

Marco
Avatar utente
andreap
Messaggi: 194
Iscritto il: 21 novembre 2005, 20:05
Località: Ronciglione (VT)
Contatta:

Re: Tamburello in umbria..maronna e che dilemma!!

Messaggio da andreap »

Signori!

Poter rivedere il tamburello Umbro (anche se solo in foto...) mi ha donato un'emozione fortissima...

Vorrei ardentemente poterlo vedere da vivo e "in azione", e magari metterci le zampe sopra...

Grazie

Andrea
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

Re: Tamburello in umbria..maronna e che dilemma!!

Messaggio da Avvocatista »

La musica "popolare" è la colonna sonora dell'identità di un popolo.
kukurni
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Re: Tamburello in umbria..maronna e che dilemma!!

Messaggio da kukurni »

EVVIVA EVVIVA EVVIVA!

e che fatica!

ma erano anni che continuavo a ripetere: non è vero che in umbria è tutto finito!

eppure mi ricordo la lotta con i confetti ai matrimoni, e noi, mio fratello, i miei cugini ed io, sotto i tavoli che cercavamo di riempirci le tasche e che scorpacciate! e non mi dite confetti scadenti, macchè!

e come scordare i saltarelli, le marcette, le quadriglie sull'aia o nelle piazze! o i pranzi per la mietitura?

e non era il III mesozoico! no! era solo un po' di anni fa, un po', si!

grazie allora a tutti questi amici che ora stanno lavorando, forse anche in umbria si comincerà a ricordare?

accade ora in alcuni paesi, su sulle montagne, che le cose comincino a ritornare, ed i giovani pure ritornano per non scordare, anzi per aiutare a ricordare.....mucciafora...ed altri luoghi, magici e pieni ancora di refole di vento, sospiri, pietre, profumi ed odori...in attesa di voci, suoni e sorrisi, proprio come è accaduto qualche giorno fa a miranda!

grazie amici!
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

tamburello in umbria

Messaggio da Ialma »

Qualcuno che possa dare una idea delle tecniche esecutive ?
Quali siano le suonate più tradizionali ?
Una infarinatura su zone e stili ?
Grazie!
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
Rispondi

Torna a “Patrimonio musicale tradizionale nel resto d'Italia”