SANREMO CI MANCAVA !!!

Rispondi
canaglina
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 ottobre 2003, 20:12
Contatta:

SANREMO CI MANCAVA !!!

Messaggio da canaglina »

(scusate se non sono nel forum giusto)
La befana 2008 ci ha portato un regalo!!!
domenica Pippo Baudo nella sua trasmissione ha presentato ufficialmente i 20 Big scelti per Sanremo 2008 !!
dopo la Bertà¨...Toto Cutugno e compagnia bella ho sentito :
"E NON POTEVA MANCARE LA MUSICA POPOLARE DI EUGENIO BENNATO NEL MIO FESTIVAL ...UN PO' DI PIZZICA NON BASTA MAI ....."
ma Eugenio Bennato ਠSALENTINO ...PUGLIESE .... ????
..................................................................................
che dire !!!
Volevamo la Pizzica a Sanremo ?
La Befana del 2008 ci ha accontentati...

:shock:
Avatar utente
trattino
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 giugno 2004, 18:56
Località: Carpino (Fg)
Contatta:

Messaggio da trattino »

Ciao Canaglia sono contento che hai aperto questo post.
Premesso che a Sanremo non poteva mica andarci uccio aloisi o antonio piccininno con i brani della tradizione e premesso che anche pippo baudo può sbagliare, uno nella vità  bisogna che scelga e che decida da che parte stare, quindi volevo informarti che la mia scelta ਠfatta.

In questa circostanza, cosi come negli anni passati, la canzone che più si avvicina ai temi, ai suoni e a canti della musica popolare avrà  il mio modesto giudizio positivo, anche se interpretata da Eugenio Bennato.

L'anno passato il mio giudizio fu positivo per, tra i big, Tosca con "il terzo fuochista" e, tra i giovani, per Mariangela con la sua "ninna nanna". Entrambi, due testi tipici dei canti popolari su sfondi che riecheggiano la musica che tanto ci piace.
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

anche io non ci vedo niente di scandaloso...
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Difatti il problema di fondo ਠche una buona cosa se presentata in termini sbagliati finisce per indurre confusione.La cosa buona ਠla partecipazione delle sonorità  del sud in una manifestazione nazionale,e tutta la serie di ricadute che può avere come nel caso della partecipazione della NCCP degli anni scorsi,se non meno per l'orgoglio di "sentire" il proprio dialetto,per il sottoscritto quantomeno,non faccio mistero di apprezzare molto anche Nino D'Angelo nel momento in cui porta un buon pezzo che ispirato al mediterraneo riporta qualche elemento della musica che ci identifica culturalmente.
Naturalmente non credo minimamente che portino di fronte "al grande pubblico" la "vera","autentica"musica di tradizione,e quì risiede l'errore,appunto,di averla presentata come tale.
Ultima modifica di Luca/ il 9 gennaio 2008, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Damìano
Utente bannato
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da Damìano »

Ma perchਠpiuttosto non organizziamo un controsanremo nella mia associazione di "Lavorinrosso",potremmo fare la selezione degli artisti tra gli stessi componenti di pizzicata,ad esempio IO potrei cantare gli stornelli martinesi....Tummmasedde prepere e tamburedde che femcemme cose belle....e potremmo fare una ronda dopofestival in cui IO canto gli stornelli martinesi.Carloooooooo???? lemme lemme lemme fonzarielle jਠde salierne zuzze dice nescene me sente,l'organizziamo o no stà  cosa....ad esempio potrei portare gli spettatori,tra una canzone e l'altra,a visitare la mia collezione di mutandoni di cantori popolari martinesi del secolo scorso.Daaiii ragazzi ca si le ciucce menne le telle vottete le belle e scemo chi legge.
canaglina
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 ottobre 2003, 20:12
Contatta:

Messaggio da canaglina »

emh...non volevo mettere in discussione le capacità  di Eugenio Bennato
visto che ha impestato l' Italia di Scuole di Ballo TARANTA POWER...
Almeno lui ha capito come funziona ...
...se il brano merita LO VOTIAMO !.....
e speriamo che diventi il TORMENTONE dell' estate 2008
Me la prendo solo perchਠla presenta come la "sua" musica popolare.
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Ma infatti ਠla SUA musica popolare.. qui si confonde la musica tradizionale o di tradizione orale con quella popolare...

ps. non so se bennato ha infestato la penisola di scuole di ballo.. ma visto quello che ਠvenuto dopo non mi sbilancerei con le critiche.. :lol:
Avatar utente
lapo
Messaggi: 167
Iscritto il: 20 gennaio 2005, 15:41
Località: firenze-bari
Contatta:

Messaggio da lapo »

8 a 1 che fa una schifezza.
qualcuno scommette?

[quote:2a1ddcdcd7]io all'associazione Taranta Power non gli chiederei neanche le indicazioni per arrivare nel Salento[/quote:2a1ddcdcd7]
I.




buon anno

paolo
strazzapercall
Messaggi: 83
Iscritto il: 12 giugno 2005, 16:35
Località: provincia sud di bari

Messaggio da strazzapercall »

ma le vallette di quest'anno chi sono?
folkfan
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da folkfan »

[quote:f9afbc608b="trattino"]Ciao Canaglia sono contento che hai aperto questo post.
Premesso che a Sanremo non poteva mica andarci uccio aloisi o antonio piccininno con i brani della tradizione e premesso che anche pippo baudo può sbagliare, uno nella vità  bisogna che scelga e che decida da che parte stare, quindi volevo informarti che la mia scelta ਠfatta.

In questa circostanza, cosi come negli anni passati, la canzone che più si avvicina ai temi, ai suoni e a canti della musica popolare avrà  il mio modesto giudizio positivo, anche se interpretata da Eugenio Bennato.

L'anno passato il mio giudizio fu positivo per, tra i big, Tosca con "il terzo fuochista" e, tra i giovani, per Mariangela con la sua "ninna nanna". Entrambi, due testi tipici dei canti popolari su sfondi che riecheggiano la musica che tanto ci piace.[/quote:f9afbc608b]

Egregio Trattino.
Condivido pienamente il tuo punto di vista. Se un appassionato si aspetta che so io I Cantori di Carpino invece c'ਠBennato ਠun conto. A San Remo? Cosa ti puoi aspettare?
Anche a me ਠpiaciuta tantissimo Tosca, nell'occasione, non so se ricordi era accompagnata da un bravo attore che di popolare secondo me qualcosina ne sa'. si trattava di Massimo Venturiello che negli anni novanta porto in giro in tutta Italia (e poi anche sulla RAI TV) un commedia su Masaniello. La prima fu data a piazza mercato dove si svolsero le arcinote vicende di Masaniello ( con successiva visita alla chiesa della Madonna del Carmelo). La commeddia alquanto innovativa prevedeva la mobilità  di vari pezzi di palco con completo coinvolgimento del pubblico in stile Fura del Baus.
Saluti.

Off-Topic

Ma' Ciccio
mi tocca
Toccami ci'
ca mamma non c'ਠ:-) :-) :-)
Rispondi

Torna a “Festival, concerti ed eventi organizzati”