violinisti e la pizzica

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
tamburellaio80
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

violinisti e la pizzica

Messaggio da tamburellaio80 »

salve ragazzi, sono nuovo di questo portale (a dire la verità  sono nuovo di interent xkਠho appena attaccato l'adsl) cmq..volevo sapere le vostre opinioni riguardo la pizzica e i violinisti!
Secondo me il violino ਠun elemento indispensabile della pizzica, soprattutto suonato in un certo modo! Ho sentito vari gruppi con violinisti davvero in gamba! Mi ricordo solo i nomi e qualche cognome: vi parlo di un certo Peppe di Squinzano (io l'ho sentito con i Sud Est ma suona anche con i "nui nisciunu" (che non so chi siano)) , naturalmente Francesco Del Prete (dei manigold e della NDT) , Michele (mi pare Calogiuri) che da quest'anno suona cn il Gruppo Folk 2000, con i Scianari e i Ladricorà¨) oltre a Luca Rizzello (ex degli Alla Bua)!
Lasciate commeni e le cvostre impressioni sui violinisti e se conoscete qualcuno bravo e diponibile (xkਠnon sempre le cose coincidono) lasciate nome e numero =)

a presto!
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellista »

Bਠil violino nella musica polare ਠcome la cigliegia su una bella torta di panna!!!! :D

Dalle mie parti per esempio il violino era indispensabile per le tarantate! Infatti uno zio di mia mamma era cieco ed era solito suonare il violino nei paesi vicini!!!
Qindi nn posso che dire che il violino nella musica popolare ci stà  benissimo!!! :wink:
Kamammury
Messaggi: 32
Iscritto il: 22 febbraio 2006, 19:26
Località: Penisola Salentina

Messaggio da Kamammury »

Giusto qualcosina in più :lol: sull'argomento ce la dice Roberto Raheli in un suo intervento da antologia che puoi trovare in questo sito in: approfondimenti - strumenti e artigiani - violino

www.pizzicata.it/CMpro-v-p-176.html

Ragazzi, ve lo dico con amicizia e simpatia, con intenzione puramente pedagogica: ogni tanto prendetevi un po' di tempo anche per leggere i tanti preziosissimi contributi che affollano le pagine di questo sito: non partiamo sempre ogni volta da zero su ogni argomento, valorizziamo invece tutto quel sapere e sentire che in 4 anni ਠstato trasmesso con tanta passione e generosità  in questo sito, nelle discussioni e negli approfondimenti, da tanti membri della community, e che costituisce già , secondo me, un corpus di grandissima rilevanza culturale, forse anche un moderno veicolo di tradizione.

Un abbraccio.
tamburellaio80
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellaio80 »

io volevo solo parlare un pochino della realtà  che ci circonda...
cosa ne pensate dei violinisti che circolano in giro per i gruppi (anche se pochi) e della loro musica .....non volevo tutta la romanzina sulla storia del violino :? :roll:
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

questo sito nasce con l'intenzione di essere un luogo di discussione e approfondimento sulla musica tradizionale
non ਠun fan club.

Comunque, un violinista che stimo moltissimo ਠRuggero Inchingolo.

E poi c'ਠla cara amica Ursula, compagna di tante belle serate marchiate a fuoco nella memoria.
Rispondi

Torna a “Il Calderone”