Anziani portatori della tradizione su YouTube

Rispondi
Avatar utente
Livio
Messaggi: 102
Iscritto il: 7 ottobre 2003, 21:36
Località: San Pancrazio Salentino (BRINDISI)
Contatta:

Anziani portatori della tradizione su YouTube

Messaggio da Livio »

Ottima la registrazione, pessima la raccolta dei dati etnoantropologici. Qualcuno ha notizie, info o almeno una vaga idea della zona di provenienza?

http://www.youtube.com/watch?v=rGh04kGUYz8
Ultima modifica di Livio il 3 ottobre 2007, 17:20, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

alcuni dati fondamentali :
la signora é calabrese. direi ad occhio (anzi orecchio) e croce, dal modo di cantare, della zona di Cosenza.
Di sicuro ha passato molti anni in America.
Qualcosa di simile (in polivocalità ) é il brano A Rosabella su "La Capra che suona" di cui ho messo un frammento online qui :

http://rapidshare.com/files/29434389/Ro ... 6.mp3.html

La strina é bellissima.
Grazie Livio!
Ultima modifica di Ialma il 4 maggio 2007, 14:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Livio come al solito i tuoi filmati sono straordinariamente interessanti.
Avatar utente
Livio
Messaggi: 102
Iscritto il: 7 ottobre 2003, 21:36
Località: San Pancrazio Salentino (BRINDISI)
Contatta:

Messaggio da Livio »

Per avere una copia di un video YouTube sul proprio PC, andare su:

http://vixy.net/

seguire le semplici istruzioni e, dopo la conversione, scaricare il file! :)
strazzapercall
Messaggi: 83
Iscritto il: 12 giugno 2005, 16:35
Località: provincia sud di bari

Messaggio da strazzapercall »

ciao amici ho trovato un video di una signora della zona delle marche che stornella

http://www.youtube.com/watch?v=VoLq-pkVxQc

il vixy non funziona benissimo,chi saprebbe darmi informazioni a riguardo,visto che scarica ma a volte il file risulta illegibile!!
Avatar utente
Livio
Messaggi: 102
Iscritto il: 7 ottobre 2003, 21:36
Località: San Pancrazio Salentino (BRINDISI)
Contatta:

Messaggio da Livio »

Ottimo! Nel pieno spirito di questa discussione!
Per vixy innanzi tutto conviene non usarlo in orari di punta, tipo la sera perchà©, almeno per quanto lo conosco io, ha problemi a connettersi a YouTube.

Io ho sempre usato il formato AVI DivX+MP3. Forse conviene sempre usare questo e poi un altro programma per convertire in altri formati.
Se invece é questo il formato a cui ti riferisci assicurati di avere l'ultima versione del codec DivX installata sul tuo PC.
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Ialma anche a me sembra che possa essere zona cosenza-catanzaro tranquillamente... ma perchਠavrebbe passato molti anni in america??

: )

per quanto riguarda "la raccolta dei dati etnoantropologici" ma possibile che uno non possa mettere on line la registrazione di sua nonna senza doversi imbattere nelle critiche di qualche pseudoetnostudioso dei miei pifferi??? ma cercatele da solo le fonti!!!!!!!!!

:roll:
Avatar utente
Livio
Messaggi: 102
Iscritto il: 7 ottobre 2003, 21:36
Località: San Pancrazio Salentino (BRINDISI)
Contatta:

Messaggio da Livio »

[quote:aebac6808a="betsabea"]per quanto riguarda "la raccolta dei dati etnoantropologici" ma possibile che uno non possa mettere on line la registrazione di sua nonna senza doversi imbattere nelle critiche di qualche pseudoetnostudioso dei miei pifferi??? ma cercatele da solo le fonti!!!!!!!!![/quote:aebac6808a]
Evitiamo le solite questioni: se non avete argomenti per questa discussione evitate di scrivere.

Per chi vuole attaccarmi può farlo in PVT!

GRAZIE!
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Solite questioni? :roll:

La mia ironia nasconde questione ben più grave di quanto pensi.. la sofisticazione di un mondo che ormai ਠvisto solo come oggetto di studio..
Ultima modifica di betsabea il 7 novembre 2007, 1:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Livio
Messaggi: 102
Iscritto il: 7 ottobre 2003, 21:36
Località: San Pancrazio Salentino (BRINDISI)
Contatta:

Messaggio da Livio »

Sarei ben lieto di discuterne in PVT, evitiamo altri interventi OT.
O se proprio vuoi renderne partecipi anche gli altri apri un'altra discussione.
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

hai ragione DPTCMMI del resto GTR IMP, chiedo scusa ai FRT SSTI...
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

E' percepibile da chilometri nella pronuncia, l'accento di chi ਠstato tanti anni lontano dall'Italia.
Ascolta attentamente la pronuncia della parola "cheipodannou" (capodanno) all'inizio.
A presto

(comunque questa strina ਠsemplicemente sublime)
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

infatti sto cercando di imparare l'accompagnamento con la lira.. : )

Appena riesco ad avere qualche notizia in più la posto qui (anche per Livio)..
elamuconda
Messaggi: 49
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da elamuconda »

Caspita come sono calde le discussioni qui , come mai ragazzi nn credo ci sia motivo . Comunque discussioni a parte , la cristiana canta una strina , nn ci vuole ne un antropologo ne un etnomusicologo per spiagarci cos ਠ, poi basta digitare la parolina su un motore di ricerca e credo che di informazioni ne possiamo trovare a bizzeffa .

cmq io sono calabrese permettemi di dirlo , la strina ਠun genere anzi un modo di cantare un canto di questua , si fa-ceva nei periodi di festa natale o pasqua , ਠusata in particolare nelle aree della calabria ultra :-)
nelle provincie di Cs , Kr e anche parte del catanzarese ( in questo caso la signora ਠindubbiamente della provincia di Cs ) . Le parole variano nn esiste un repertorio preciso ma il senso era comune a tutte le esecuzioni ( alcune inventate al momento ) : il saluto al padrone di casa , l'elogio alla famiglia ospitante bla bla bla insomma chi ha la capra che suona sa bene di cosa parlo . La cosa che più mi piace ricordare invece ਠil fattore della socialità  che queste occasioni diventava unione e serviva a rinforzare quei rapporti umani tra le famiglie che oggi ci siamo un pò dimenticati ( pure nei forum :-) )

(Ialma
Qualcosa di simile (in polivocalità ) ਠil brano A Rosabella su "La Capra che suona")

Ciao Ialma mi chiamo salvatore , hai ragione ਠsimile ma il canto rosabella ha poco a che fare con la strina , rosabella ਠun canto narrativo ( racconta la storia della giovane che torna dalla fonte ecc ecc canti simili si trovano nelle tradizioni orali di tutta europa )

gli strumenti usati per la strina: la strina era spesso accompagnata da strumenti come la chitarra battente o il cupi cupi o caccaviedda o zucu ,ovviamente nn mancavano sporadicamente organetti vari e in alcuni casi persino la zampogna , nel cd allegato alla ccs il brano n°1 se nn ricordo male si apre con un canto sula zampogna (surdulina ) in occasione dell'incontro di due amici , la strina in questo caso ਠun benvenuto all'ospite.

un abbraccio a tutti
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

http://www.youtube.com/watch?v=zFos0oqEf4o

..un altra nonnina con un raro esempio di giuovine cultore di musica tradizionale...
:roll:

(la cosa bella ਠche questo ha pure successo..)
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

ps. per approfondimenti sulle strine e le questue rimandiamo pure a:

http://www.pizzicata.it/MDForum-viewtop ... trina.html
Avatar utente
Livio
Messaggi: 102
Iscritto il: 7 ottobre 2003, 21:36
Località: San Pancrazio Salentino (BRINDISI)
Contatta:

Messaggio da Livio »

[quote:6ba00a5254="betsabea"]http://www.youtube.com/watch?v=zFos0oqEf4o

..un altra nonnina con un raro esempio di giuovine cultore di musica tradizionale...
:roll:

(la cosa bella ਠche questo ha pure successo..)[/quote:6ba00a5254]
Ovviamente questa discussione ਠnata con l'intento di "filtrare" il materiale "generico" presente su YouTube dal materiale che può essere considerato "registrazione sul campo" grazie al contributo dell'esperienza, della conoscenza, dell'intuizione e della sensibilità  della community.
Purtroppo quest'ultimo in citazione ਠdi tipo "generico".
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Dai Livio, non prendertela.. pardon!

(sai poi le cose nel forum via via si perdono.. meglio se facciamo una sezioncina direttamente sul sito no?!)
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

per esempio tutte queste cosette che ognuno di noi ha... link biblio etc.

http://rmcisadu.let.uniroma1.it/glotto/ ... cheda1.pdf

dove le mettiamo?? servirebbe una sezione con tanti contenitori per link vari..
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

[quote:4adb4529a5="betsabea"]per esempio tutte queste cosette che ognuno di noi ha... link biblio etc.

http://rmcisadu.let.uniroma1.it/glotto/ ... cheda1.pdf

dove le mettiamo?? servirebbe una sezione con tanti contenitori per link vari..[/quote:4adb4529a5]

nella futura sezione che sfrutta il sistema wikipedia.
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”