Pizzicata.it e YouTube

In questo forum è possibile inviare domande per capire meglio le funzionalità avanzate di Pizzicata.it. E' anche possibile inviare proposte di collaborazione o pareri e suggerimenti su come migliorare il sito.
Rispondi
Avatar utente
Livio
Messaggi: 102
Iscritto il: 7 ottobre 2003, 21:36
Località: San Pancrazio Salentino (BRINDISI)
Contatta:

Messaggio da Livio »

Non sarebbe utile, su questo sito, una sezione indicizzata a dovere nella quale caricare, a buon uso di tutti, immagini e video su spiegazioni (come nel caso di questa discussione) di uso di strumenti o magari filmati di anziani?
Qualcosa a metà  strada fra Wiki e YouTube, magari che utilizza quelle stesse piattaforme, ma che su questo sito viene indicizzata.
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

L'idea é molto buona. Potremmo realizzare nella nuova pizzicata una sezione "multimediale" dove mettere fotografie, video e audio.
Per le foto non c'é molta difficoltà . Per il video e per l'audio qualche difficoltà  c'é, perché occupano spazio sul server e consumano moltissima banda in download. Poiché a pizzicata.it serve moltissima banda a causa degli accessi notevoli che abbiamo ogni giorno, e poiché un progetto che stiamo portando avanti richiederà  una volta attivato molta banda a sua volta, non possiamo sovraccaricare il server.
La cosa migliore, come suggerisce Livio, é utilizzare YouTube per quanto riguarda i video, e creare una pagina di indicizzazione che magari sfrutti anche il motore di ricerca di YouTube. Bisogna solo capire le modalità  di pubblicazione, se usare un account unico oppure un tag unico (ad esempio "pizzicatabroadcast") con più account che permetta di indicizzare.
C'é da dire però che se si utilizza il sistema che ognuno fa il proprio account e carica i filmati con il tag "pizzicatabroadcast" per indicizzare su queste pagine, ognuno si assume la responsabilità  di quello che inserisce e non c'é bisogno di passaggi intermedi...ma al contempo non c'é possibilità  di controllo sul materiale inserito da parte nostra, quindi se uno carica una schifezza indicizzandola con il tag suddetto, finisce nella pagina di pizzicata quando non dovrebbe starci.
Forse la soluzione migliore é quella intermedia: ognuno carica il proprio video senza aggiungere tag che richiamino pizzicata.it, e segnala la cosa ad un responsabile del sito che controlla il video, lo approva e quindi lo linka su pizzicata.it magari indicizzandolo per categorie.

Molto utile sarà  YouTube per corredare gli articoli che saranno inseriti nel sistema Wiki.

Per l'audio esiste qualcosa come YouTube o é necessario ospitarla su Pizzicata.it in un area download come si faceva prima? Preferirei di no.

[quote:6e5e624c90="Livio"]
o magari filmati di anziani?
[/quote:6e5e624c90]
su questo dovremmo creare un codice di regolamentazione, perché non posso pubblicare su internet immagini di persone che non mi hanno dato il loro consenso qualora le riprese siano state effettuate in un contesto privato (ad esempio a casa della persona ripresa). Se si tratta di riprese effettuate in un luogo pubblico in un occasione pubblica (ad esempio una festa in piazza) non ci dovrebbero essere problemi (chiedo conferma agli avvocati del sito).
gianfranco
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 maggio 2003, 22:37
Località: Maruggio (TA)

domanda?

Messaggio da gianfranco »

ne approfitto per chiedere un Vs parere su una questione che mi sono posto in questi giorni.. ho il video della festa dell'10 febbraio scorso, svoltasi a maruggio... vorrei pubblicarlo sul sito che ho fatto apposta per la festa, festedimusicapopolare.it .. la via più pratica é pubblicarlo su YouTube per poi aprire un link sul sito in questione..

domanda: come funziona giuridicamente sta cosa?? qualcuno potrebbe avere da ridire???

anticipatamente grazie!
cmq grande idea quella dei video! da sfruttare secondo me! effettivamente su YouTube cé di tutto.
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Neanche a farlo apposta ne parlavo ieri pomeriggio con altri utenti del forum.Difatti dopo aver ricevuto il filmato di Livio,di indiscutibile valore ed interesse,riflettevo sù come si sarebbe potuta creare una sezione didattica in video sù pizzicata.Dopo un pò però l' entusiasmo ha lasciato spazio ad alcune perplessità ,che cercherò di riassumere in queste domande:
"E metti un giorno arrivasse a taranto una comitiva da Trento armata di castagnola?E metti che all' interno di una festa popolare cominciasse a propinarla agli astanti con la massima imperizia?E metti che quando vai per menargli ti rispondono che é una tecnica tradizionale,e che l' hanno imparata su pizzicata?".
Sono conscio che sono i rischi della condivisione di informazioni,ma per qualcosa di fragile e già  abusato come le tradizioni alcuni quesiti forse vanno posti.
Io proponevo piuttosto una sorta di Archivio,come quello delle biblioteche,per accedere al quale basta una semplice richiesta....conscio anche delle difficoltà  di un sistema del genere.
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

E Luca e metti che tra qualche annetto anche i marziani balleranno la pizzica-pizzica considerandola la danza tradizionale della Terra e sarà  sempre colpa vostra??! Secondo me se qualcuno decide di rendere pubblica una cosa sua.. allora che sia veramente pubblica, no?

Scusate ma volevo solo disturbarvi perché non ho capito un Tube del topic di Carlo ma avevo urgenza di dire che la nuova foto di Carlo mi piace tantissimissimooooooooooooooooooooooooooooo..
:D
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

E chi lo mette in dubbio Betsabea,però mi augurerei fosse fatto con un minimo di criterio...per prevenire certe "Invasioni barbariche"......
Avatar utente
lapo
Messaggi: 167
Iscritto il: 20 gennaio 2005, 15:41
Località: firenze-bari
Contatta:

Messaggio da lapo »

si
bisogna arginare.
al tag "pizzica" é associata una quantita di pattume su yu tube, da impazzire.

sempre grato
paolo
Avatar utente
Livio
Messaggi: 102
Iscritto il: 7 ottobre 2003, 21:36
Località: San Pancrazio Salentino (BRINDISI)
Contatta:

Messaggio da Livio »

Molto difficile arginare, visto che pubblicare oggi é diventato diritto di tutti.
Ma se si pubblicano anche cose "sane", diverse dal "pattume" ai posteri lasceremo "la differenza" e almeno, se avranno cognizione di causa, si chiederanno il perchà©!
Resta poi da vedere se invece noi che ci mettiamo a giudicare "le schifezze" verremo definiti in chissà  quale modo dai posteri, perchà© nel frattempo gusti e modi di pensare saranno cambiati radicalmente!
Avatar utente
evanmac
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 dicembre 2005, 20:14
Contatta:

Messaggio da evanmac »

[quote:0764e28764="CarloTrono"]Se si tratta di riprese effettuate in un luogo pubblico in un occasione pubblica (ad esempio una festa in piazza) non ci dovrebbero essere problemi (chiedo conferma agli avvocati del sito).[/quote:0764e28764]

A mio avviso tocca chiedere la liberatoria a *tutti* quelli presenti nelle immagini/filmati, ad esempio alle feste si potrebbe preparare un modulo da far firmare ai partecipanti in cui si avverte della possibilità  di riprese e/o fotografie e che le stesse potrebbero essere rese pubbliche. È un ginepraio infinito, perchà© oltre alla storia della privacy, c'é un generale diritto alla tutela dell'immagine. Purtroppo non é tanto semplice risolvere la questione, il che non vuol dire che non sia possibile farlo :wink:
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

l'art. 96 della legge n. 633 del 22 aprile 1941 stabilisce che "il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa"; il successivo articolo 97 introduce alcune deroghe al principio sopra esposto, sancendo che "non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine é giustificata dalla notorietà  o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità  di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, [b:3c3cfe0a24]o quando la riproduzione é collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico[/b:3c3cfe0a24]. Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata".
tratto dal blog di Beppe Grillo

bisognerebbe trovare un equivalente per i video
Avatar utente
evanmac
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 dicembre 2005, 20:14
Contatta:

Messaggio da evanmac »

[quote:1cc605c942="CarloTrono"]
bisognerebbe trovare un equivalente per i video[/quote:1cc605c942]

L'immagine é immagine, che sia fissa (fotografia) o in movimento (video), ragion per cui valgono le stesse norme...
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

La questione é un po rognosa, dalla pubblicazione della norma richiamata ad oggi.
Però ci sono una serie di zone di chiaroscuro interpretativo.
x Gianfranco : per una mia interpretazione io sarei per la pubblicazione del filmato, ad una serie di condizioni che potrebbero tutelarti da (ma chi poi?) avesse qualcosa da ridire.
E nell'eventualità , ci sono sempre le opportune sedi giudiziarie in cui discutere.
Rispondi

Torna a “Il sito di Pizzicata.it”