Pizzica comunista?

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
il_tarantolato
Messaggi: 29
Iscritto il: 12 maggio 2005, 19:31
Località: Bari

Messaggio da il_tarantolato »

Salve ragazzi,
di solito frequento molto il sito e il forum, ma raramente ci scrivo.. questo é invece un tema che mi sta molto a cuore..
Io sono pienamente d'accordo con voi.. la pizzica non dovrebbe avere colore, così come le tarantelle del gargano, le tammurriate etc.. come può avere colore politico (riferito ai nostri attuali sistemi politici) un canto, un brano della tradizione, le cui origini o si perdono nel tempo o risalgono a secoli fa?? boh.. però questo può capitare.. e purtroppo capita spesso, non facciamo gli ipocriti xké questa é la realtà  odierna! vi racconto una cosa (delle tante!) capitata a me personalmente ad un concerto.. c'é da premettere che io sono di destra (penso e spero si possa dire tranquillamente). stavo suonando con un gruppo che mi aveva chiesto una collaborazione momentanea.. tutto regolare fino a quando, a mia insaputa, inziano a suonare bella ciao tipo a pizzica (indubbiamente fuori luogo).. loro sapevano benissimo che certe cose non le sopporto, di conseguenza mentre continuavano a suonare ho preso il mio organetto e me ne sono andato, abbandonandoli al loro destino.. (x loro fortuna il concerto era quasi finito).
Col mio gruppo, invece, in cui ci sono naturali e vari pensieri politici, ci siamo sempre astenuti da varie forme di strumentalizzazione della musica e a manifestazioni esplicite (festa dell'unità  etc..) e abbiamo sempre cercato di avere uno stile coretto che si basa sulla qualità  e sulla ricercatezza del brano, dal punto di vista della musica e del testo.. e non certo se questa musica può piacere ad alcuni e ad altri no..

ciauz!
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Messaggio da raheli »

Non so, Tarantolato!
A me O bella ciao l'ha insegnata la maestra alle scuole elementari.
Una signora anziana e timorata di Dio.

Mi é sempre piaciuta molto. Sai, parla della Resistenza, il momento più alto della storia italiana recente!
il_tarantolato
Messaggi: 29
Iscritto il: 12 maggio 2005, 19:31
Località: Bari

Messaggio da il_tarantolato »

Caro raheli,
so molto bene di ke parla bella ciao e appunto per questo ti chiedo di spiegarmi cosa c'entra in un concerto di musica popolare del sud italia? e in particolare (questo non lo puoi sapere xké non lo so nemmeno io) in quella scaletta, in quel luogo e in quella circostanza? boh.. la canzone può parlare di qualsiasi cosa ma usata in questo modo, strumentalizzata così... nn ti sembra qualcosa di negativo? questo vale per tutte le cose a parer mio..
Lo dico prima, non voglio creare con questa discussione motivi per litigare fra noi.. la mia vuole essere solo la condivisione di una mia esperienza..

ciauz
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Aspetta tarantolato.
Da come interpreto io il tuo post,seguendo la successione:
Sono di destra
Hanno intonato Bella Ciao
Ma ne sono andato
Si ricava,procedendo per deduzione,che tu consideri Bella Ciao un canto di "sinistra".
Penso che fosse facile cadere nell' equivoco.
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

ehmmm, scusa, tarantolato, non potrà  essere che i tuoi amici l'hanno cantata semplicemente tenendo conto della "ricercatezza del brano, dal punto di vista della musica e del testo"?...in fondo, anche se sono nominati i partigiani, penso che il testo di Bella Ciao possa almeno essere considerato più "ricercato" di un "me pizzecau mmienzu a l'anche"...la musica poi ha almeno 3 accordi, quindi più "ricercata" del 90% delle pizziche eseguite oggi. Il testo poi é altamente costruttivo: parla di cacciata degli invasori, di lotta per il proprio stato, di morte per la libertà , di orgoglio se vogliamo anche nazionalista...credo che una persona che non prenda la politica per stereotipi, ma che invece sia abituata a problematizzarla, possa valutare Bella Ciao, a prescindere da banali considerazioni politicheggianti, un bel Canto Italiano sull'onore e sulla libertà .
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Messaggio da raheli »

Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

[quote:06b17be67d="Jackochan"]Ritengo opportuno invitarvi a esprimere opinioni su il Bella Ciao in un altro Post..grazie :wink:[/quote:06b17be67d]

Effettivamente hai ragione Jacko.
Mi automodero, spostando quanto avevo scritto qua nella discussione su bella ciao già  linkata da Roberto
Ultima modifica di Valerio il 9 marzo 2007, 15:21, modificato 2 volte in totale.
il_tarantolato
Messaggi: 29
Iscritto il: 12 maggio 2005, 19:31
Località: Bari

Messaggio da il_tarantolato »

x luca:
"Si ricava,procedendo per deduzione,che tu consideri Bella Ciao un canto di "sinistra"."
Io bella ciao la posso pure cantare, come un canto italiano, così come posso cantare canzoni popolari del nord molto tranquillamente... nn cambia nulla e tanto meno le mie idee politiche.. detto ciò, non sono io a considerare bella ciao un canto, come dici tu, di "sinistra".. é la sinistra che se ne é impossessata per farla diventare simbolo.. e cmq per me in quel contesto rimane fuori luogo, ad esempio quando io mi esibisco da pianista solista e non, e decido di eseguire un programma sul '700 o sul romanticismo, di certo non farò schoenberg solo xké mi piace o ho voglia di suonarlo o voglio prendere posizione etc.. (schoenberg era un esempio, in realtà  nn mi piace tanto :wink: )

x giannino:
il fatto che abbia tre accordi non vuol dire che sia piu' ricercata.. é vero che il 90% delle pizziche é fatta con tonica-dominante xò non sono certo da meno (che poi potrebbero scocciare o meno chi l'ascolta non é importante ai fini di qst discussione). Poi non sono una persona con i paraocchi, che prenda la politica per stereotipi, anzi..

x raheli:
grazie per avermi postato il link della discussione, é molto utile

x valerio:
grazie, perché hai capito esattamente ciò che volevo dire..

cmq tornando al topic originale e concludendo (al max continuiamo sull'altra discussione) considero come molti di voi che la pizzica non sia comunista, e in generale la musica che, per quanta politica puo' o potrebbe contenere, soprattutto se supportata da un testo, rimane musica: linguaggio di sentimenti ed emozioni..

ciao :D

Sanda Necole ié u nestr e a u mise de maggie facimm la fest!
Jackochan
Messaggi: 78
Iscritto il: 8 giugno 2006, 16:08
Località: Conversano

Messaggio da Jackochan »

Ritengo opportuno invitarvi a esprimere opinioni su il Bella Ciao in un altro Post..grazie :wink:
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

No tarantolato, non volevo sindacare sulle tue scelte,ma soltanto far notare i punti che potevano dare adito all'equivoco.(ma Schoenberg non é poi tanto male).
P.S.Jako se si parla di pizzica e comunismo e se ne analizzano le ragioni,e se allargando la prospettia si arriva a discutere di canto popolare e politica..vedi come il discorso sù Bella Ciao non esuli dall'argomento del topic.(Opinione personale)
Jackochan
Messaggi: 78
Iscritto il: 8 giugno 2006, 16:08
Località: Conversano

Messaggio da Jackochan »

Va bene Luca, io ho pensato che chi fosse interessato alla canzone Bella ciao potesse intervenire nell'altro forum, quello segnalato da Raheli. Comunque non fa nulla se si tratta di politica e canto popolare, in quanto non ci si allontana dall'argomento del topic.
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Tarantolato naturalmente quando parlavo degli stereotipi in politica non mi riferivo a te personalmente, dato che non ti conosco, ma ad un atteggiamento (poco costruttivo) generale che tutti abbiamo a ragionare per macrogruppi (di destra, di sinistra ecc.ecc.).
Comunque non condivido la tua idea di scendere dal palco e lasciare i tuoi compagni (di gruppo) al loro destino. E' una grave mancanza di rispetto a mio parere (soprattutto verso il pubblico, che in quel momento non sa cosa succede, dato che se ne sbatte se tu sei di destra o di sinistra). Il pubblico in quel caso non ha nessuna colpa, e tu invece hai tolto qualcosa agli spettatori ed al loro sacro diritto al divertimento (soprattutto se pagato). Poi, magari, ne discutevi in privato con i tuoi amici, facendogli capire per bene dove ritenevi che avessero sbagliato. Infatti che il motivo del tuo disappunto sia di incompatibilità  etica, estetica o politica, questo non giustifica un "lavoratore" ad abbandonare il proprio posto di lavoro (un operaio comunista non rinuncia a lavorare solo perché il proprio titolare é di destra, o perché timbrare il cartellino svilisce la libertà  umana).

Sulla ricercatezza del brano ironizzavo un po'...si tratta in fondo sempre di "musica popolare" e non di composizioni di musica classica.
il_tarantolato
Messaggi: 29
Iscritto il: 12 maggio 2005, 19:31
Località: Bari

Messaggio da il_tarantolato »

Xgiannino:
"un operaio comunista non rinuncia a lavorare solo perché il proprio titolare é di destra, o perché timbrare il cartellino svilisce la libertà  umana".
ma questo cosa c'entra? noi abbiamo suonato per una manifestazione tranquillissima e apolitica.. i miei colleghi che si sono permessi di suonare quella canzone non sono i miei datori di lavoro, ma colleghi appunto.. io sono imprenditore di me stesso, io sono il mio datore di lavoro.. insomma, sdrammatizzando, potrei dire di avere illustrissimi predecessori.. infondo ho agito come (giustamente) ha fatto Roberto Alagna durante l'Aida di Zeffirelli, e in passato pure la divina Callas.. :D

Ciao!

Sanda Necole ié u nestr e a u mise de maggie facimm la fest!
Rispondi

Torna a “Il Calderone”