Prima osservare, poi pensare, e infine scrivere...

In questo forum verranno gettate senza pietà le discussioni fuori argomento, le risposte canzonatorie e tutti i litigi che rovinano la funzionalità di questo sito internet. I messaggi inseriti in questo forum rimarranno leggibili, ma non sarà possibile rispondere e le discussioni non verranno segnalate in home page.
Bloccato
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

[quote:8a9126e6b0="Frag"]
Io dico semplicemente che nella zona sud di taranto e quasi in tutta la provincia di brindisi troviamo almeno 2-3 canzoni per paese, e non parliamo di microvariazioni, parliamo di differenze abbissali..
Che poi il salento sia un serbatuoio di musica tradizionale non ci metterei la mano sul fuoco
[...]
Tieni conto che quando vai alla madonna delle galline sono gli anziani che cantano le tammurriate (nn mi dilungo perché nn sono molto colto riguardo alla musica campana), oltre a qualche ragazzo...
[...]
Credo quindi di poter asserire con tranquillità  che la zona tarantina, brindisina e murgiana sia mooooolto più carica di musiche tradizionali rispetto al basso salento, e ti sfido a dimostrarmi il contrario!!!!
[...]
p.s.
Ma certo che le discussioni su questo forum iniziano a fare veramente pena eh!!![/quote:8a9126e6b0]

Tomma', senti a me
le discussioni su questo forum iniziano veramente a fare pena per il semplice motivo che molti si permettono di fare affermazioni "per sentito dire da qualcun'altro" o peggio ancora con un "secondo me" scaturito da voli pindarici nel chiuso della propria stanza davanti allo schermo del computer.

Prima di fare certe affermazioni bisogna O S S E R V A R E e in questo caso A S C O L T A R E. E non per cinque minuti, ma per anni ed anni! Inoltre, qui non stiamo parlando di pizza e fichi, ma di concetti che appartengono ad una scienza umanistica che ha un nome preciso, ovvero l'etnomusicologia, e che in quanto scienza prevede dei precisi protocolli di osservazione e deduzione.
Invece qui saltiamo a pié pari e ci permettiamo di fare dichiarazioni che nemmeno Leydi si sarebbe permesso di fare.

Ad esempio, la Madonna delle Galline. Ci sei stato? io ci sono stato poco, solo due volte, ma ogni volta ho dovuto affidarmi ad una guida per non perdermi fra "toselli" improvvisati, gigantesche tammorre di plastica messe a mo di monumento in mezzo alla piazza del paese, bancarelle che sparavano musica neomelodica a diecimila decibel in ogni strada, fontane a forma di tammorra (orrore) e spose vestite mezzo di bianco e mezzo di nero che si facevano le foto con lo sfondo dei gruppi di suonatori.
Per non parlare poi della qualità  delle esecuzioni...ripeto, ho avuto bisogno di una guida per trovare qualcosa (e per fortuna l'amico, che ringrazio tutt'ora, mi ha permesso di sentire veramente delle belle suonate fatte da UN gruppetto di anziani quasi nascosti ad un angolo della piazza).

Come sempre parlo con te, Tommaso, ma mi rivolgo a tutti, prima di tutto a me stesso. Se solo ripenso a certi miei interventi di qualche tempo fa...brrr.
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Volevo solo aggiungere che queste considerazioni nascono da una discussione con chi studia veramente queste cose per lavoro e per vocazione. Non sono farina del mio sacco
Pane al pane e vino al vino.
Bloccato

Torna a “Forum degli OT”