Un tempo raffinati, oggi scostumati?

Rispondi
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

5

Messaggio da CarloTrono »

Sto facendo in questi giorni un corso di danza popolare a Torrepaduli.L'istruttrice si é rivelata un ottima scoperta, perché oltre ad insegnarci passi tradizionali ormai quasi completamente scomparsi, ci mostra anche le "varianti" moderne e le "interpretazioni" che i giovani, influenzati da altri stili di danza, eseguono alle innumerevoli feste di musica popolare che animano la nostra estate.La cosa che più mi ha colpito é che la danza "tradizionale" prevedeva una compostezza e una raffinatezza che oggi si é persa. C'é una eccessiva mescolanza, almeno secondo me, fra i generi musicali più "alternativi" e la tradizione, e questo si riflette chiaramente nel modo di danzare. Il ritmo frenetico delle discoteche e dei rave party viene riportato anche mentre si balla la Pizzica, con ulteriori influenze di Sufi, di Flamenco e di altre danze etniche. Un esempio su tutti: la gonna delle donne. La Pizzica é una danza di gioia, una danza contadina, quindi sicuramente esuberante...ma la nostra insegnante ci ha spiegato più volte che la donna non scopriva MAI le gambe, al massimo le caviglie. I giochi e gli scherni verso il compagno che attualmente le ragazze fanno con le gonne, scoprendo le gambe fin ben oltre il lecito, prima si facevano con la "mantera" (il grembiule), e non con la gonna. Inoltre, la rotazione su se stessi che solleva la gonna fin a scoprire...emm...praticamente tutto, tradizionalmente non si faceva affatto, mentre oggi é diffusissima anche negli spettacoli sul palco. La mia non é una polemica, ma solo una costatazione. Non voglio apparire bigotto e moralista lamentandomi del fatto che oggi tutte le ragazze che ballano la pizzica scoprono in continuazione cosce e mutande alla maniera del Can Can francese...se piace, ben venga (e son sicuro che a noi maschietti piace molto). Solo che personalmente, ho trovato molto più piacevole e bella da guardare la pizzica ballata in maniera tradizionale, fatta di gesti esuberanti ma composti, non frenetica, non "cotta e mangiata" con foga, ma interpretata con un piacevole crescendo che inizia piano e giunge in un esplosione di gioia, seguendo il ritmo prima lento e poi sempre più frenetico dei tamburelli.Voi che ne pensate?[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
capretta
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 luglio 2003, 16:04
Località: Brindisi
Contatta:

6

Messaggio da capretta »

ciao,beato te che hai ancora l'occasione di vedere la pizzica ballata in modo tradizionale....Io mi devo accontentare delle varie Notti delle Tarante e S. Rocco, ecc.....ciao[addsig]
lalla
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 agosto 2003, 9:35
Località: Acquarica del capo
Contatta:

168

Messaggio da lalla »

Ballare la pizzica per me significa entrare in una dimensione “altra”, seguire le tracce lasciate nella storia da uomini e donne che con questa danza hanno vissuto momenti felici in cui la semplicità  di ogni gesto scatenava forti sensazioni…
Quando ballo mi emoziono, il ritmo scandisce i miei pensieri e guida i miei passi… Non posso dire di ballare la pizzica tradizionale, quasi nessuno ormai la balla perchà© sono cambiati i ritmi e le esigenze della società  ma i valori e gli insegnamenti della tradizione non devono cambiare mai. Molti pensano di poter suonare o ballare la pizzica senza conoscere cosa c’é alla base, quale spirito animava i nostri avi quando l’ hanno creata e portata sino ai nostri tempi. Non c’é niente di più sbagliato! Se io non so cosa significa fare una cosa non la faccio! Mi piace spiare le nonnine che ballano ai concerti, rubo con gli occhi ogni movimento, ogni sguardo che mi possa legare al loro mondo e che mi permetta di farlo mio interpretandolo secondo il mio modo di sentire e di esprimermi.
Secondo me la “ scostumatezza” di cui avete parlato deriva dalla non conoscenza e dalla voglia di esibirsi che regna sovrana nel mondo di oggi. La cosa che mi fa più rabbia é che alcuni gruppi molto conosciuti che dovrebbero essere gli ambasciatori della nostra cultura, la deturpano in nome dello spettacolo che attira i turisti, facendo bella mostra di ballerini che tutto ballano tranne che la pizzica (ad esempio i tamburellisti di torrepaduli, le cui ballerine danzano con la gonna per aria per quasi tutto il concerto..)!!
Io ballo in gruppo, sicuramente non esprimerò al meglio i valori della pizzica tradizionale ma almeno ci provo… ad ogni concerto la mia speranza é quella di emozionarmi e fare emozionare eseguendo la MIA danza con umiltà  e rispetto della tradizione e delle sue regole.
[addsig]
LUMAURIZIU
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 agosto 2003, 18:30
Località: Lecce

177

Messaggio da LUMAURIZIU »

Lalla, lu Signore cu tte bbenedica !Sei riuscita ad esprimere meravigliosamente quello che siamo in tanti a sentire.Grazie.[addsig]
Rispondi

Torna a “Danze tradizionali”