Lo SCUOTIS questo sconosciuto.

Rispondi
Danzerino
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 novembre 2004, 12:11
Località: lecce

2093

Messaggio da Danzerino »

Un saluto a tutti, vorrei chiedervi notizie a proposito dello SCUOTIS di Giovannina* memoria. Chi ne sa qualcosa?* di Giovanni Avantaggiato organettista storico degli Ucci.[addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

2095

Messaggio da Ialma »

ScOtis, non scuotis.[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
monkcage
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 settembre 2003, 3:19
Località: cisternino (Br) Italia
Contatta:

2097

Messaggio da monkcage »

E' una danza in coppia e fa parte della famiglia delle polke figurate. Nasce intorno al 1830 in Germania con il nome di Schottische. ( Prende il nome da uno dei passi che lo compone, il cosiddetto scozzese.) Ben presto questa danza si diffonde in Francia e in tutta l'Italia ed insieme a polke, mazurke e valzer passa dall'ambiente nobile al mondo contadino. Esistono svariate varianti coreografiche, spesso uomini e donne si dispongono in due file l'una difronte all'altra e ogni coppia esegue con ognuna delle altre coppie una serie di figure molto semplici. Anche il termine ha diverse varianti lessicali: scozie, sgot, scotis, schottisch, xotis, scottishes ecc. In alcune zone é anche accompagnato dal canto.
Purtroppo non sono stati fatti degli studi approfonditi su questa danza quindi se avete informazioni a riguardo fateci sapere!!!
Un saluto [addsig]
Danzerino
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 novembre 2004, 12:11
Località: lecce

2098

Messaggio da Danzerino »

Ok, grazie bimbi, con la dicitura corretta si trova un bel po' di roba sulla rete, compreso un mp3 su vitaminic. Che voi sappiate, é stata mai effettuata una ricerca locale sulle varie musiche a danza che hanno attraversato il salento? Raheli la tua casa editrice cosa ne dice?[addsig]
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

2099

Messaggio da raheli »

Da "I colori della terra - Canti e racconti di un musicista popolare" di Uccio Aloisi - Edizioni Aramiré 2004.

"Intervistatore: Ma lu scotis comu se balla?

Uccio: Iu nu sacciu lu ballu, ma era anticu! (Uccio fa vedere alcuni passi di danza canticchiando la melodia)! se vutava de costi, se vutava de costi! a passetti!

Cetta (la moglie di Uccio): A passetti.

Uccio: Lu scotis, ma quiddhu ghera bellu! lu scotis cu lu balli! propriu ci sapìa cu lu balla, dicu! Lu Casaranu, per esempiu, quiddhu sapìa lu balla, poi ìa quiddhi vecchiareddhi ca puru lu ballavane! però se l'hannu ballare moi sti giovani nu sanne.

Int: No, lu scotis s'ha persu propriu.

Uccio: Ma non esiste propriu."

Nei CD audio dell'intervista, allegati al libro, si può sentire Uccio canticchiare la melodia ed il rumore dei suoi passi sul pavimento. Purtroppo non avevamo una telecamera per riprenderlo, per cui non si possono vedere i passi che faceva.
Sebbene dicesse di non saperlo ballare, l'impressione che ho avuto io é che Uccio invece non fosse così ignorante in materia di scotis come dichiarava.
Uccio Casarano però dovrebbe saperlo ballare e suonare, visto che é un organettista. Io non lo conosco personalmente, l'ho incontrato solo un paio di volte. Però é una persona non tanto anziana.
Chi sa le cose nel 90% dei casi é ancora in piena attività . Anziché perdere tempo aspettando che diventino troppo anziani o vadano via definitivamente, perchà© non rivolgersi a chi certe cose le ha viste e vissute quando erano ancora in piena funzionalità ?
Edizioni Aramiré ha reso disponibili una parte di materiali documentali, validi o meno validi non sta a me dirlo, ma pur sempre testimonianze preziose.
Perchà© altri non fanno altrettanto, magari avendo più soldi e mezzi a disposizione?
Penso alle istituzioni, Provincia di Lecce in testa; e penso ai miliardi sperperati per consentire a qualche sindaco di tentare di costruirsi una carriera politica a scapito della musica salentina, dileggiandoci tutti con la frase detta da uno dei "dei ex machina" di questa trascorsa estate, quella che alludeva al famoso piatto di lenticchie. Oltre al danno, la beffa. Questo messaggio é stato modificato da: raheli, 10 Nov 2004 - 04:04 [addsig]
Danzerino
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 novembre 2004, 12:11
Località: lecce

2101

Messaggio da Danzerino »

Ciao Roberto, sono Luigi da Lecce, ci siamo sentiti sul finire di agosto per parlare intorno ad un altrofestival, tema molto sentito anche su questo sito, non mi é mai arrivato in tuo nr. telefonico che ti chiesi all'epoca, poi verso in uno stato non ottimale per problemi di salute da circa otto mesi.Per quanto riguarda la problematica posta, sai benissimo che le istituzioni non si occupano di queste cose, a meno che  non ci sia qualcuno molto vicino che le solleciti, e forse chi é molto vicino ai politici ha altri interessi.Già  su un mio articolo al quotidiano risollevai la questione del centro di documentazione e raccolta, una struttura viva, aperta, che potesse soddisfare le domande di quanti, salentini o turisti, cercano qualcosa di più dello zompettare in piazza, ma tant'é che su quell'articolo non ci furono repliche.Non so se il centro Carpitella possa assolvere a queste funzioni, sta di fatto che chi ha delle esigenze un attimo superiori alla festa di piazza se le deve cercare col lanternino, ringraziando sempre chi, come il gruppo di cui fai parte, ci rimette di tasca propria.Ho notato una certa sensibilità  da parte dei frequentatori di questo sito, di parlare di questi argomenti. Forse l'amministratore può promuovere delle situazioni di incontro periodiche fra chi é interessato ed iniziare a fare gruppo. Sicuramente come gruppo esteso abbiamo più possibilità . Io sono disponibile (salute permettendo), ciao RobyP.S.: ma Casarano é sempre Avantaggiato di cui parlavo prima?[addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

2104

Messaggio da Ialma »

Se cerchi "scottish" i risultati saranno molti di più.In Francia é ballatissimo ed in Inghilterra pure[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

2107

Messaggio da raheli »

Uccio Casarano non é Giovanni Avantaggiato.
Casarano é uno degli "Ucci", per la qual cosa rimando sempre a "I colori della terra".
Io non lo conosco personalmente, che mi ricordi l'ho incontrato due volte, una volta Serrano e una volta a Calimera, sempre in feste private. Non so di dove sia, ma mi sembra di ricordare che sia di Soleto, ma potrei sbagliare.
Non credo sia difficile fare una piccola ricerca anche fra i frequentatori di questo sito. O chiedere a Uccio Aloisi.
Ricercate gente, ricercate, che fa bene al Salento.[addsig]
Rispondi

Torna a “Danze tradizionali”