testo "L'acqua della funtana"

Rispondi
raf
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 settembre 2003, 20:24

321

Messaggio da raf »

Sto cercando il testo della canzone :"L'acqua della funtana"cantata da Raiz alla Notte della taranta di Melpignano.Mi potete dire su quale libro o CD lo posso trovare?Potreste pubblicarlo tra i testi nel sito?Vorrei poi chiedervi di segnalare anche gruppi di fuori provincia,come le Pietre vive del Salento (mi sembra che siano di S.Pancrazio-BR) ed il Canto antico della nostra terra (Manduria-TA?)...ed anche altri...altrimenti accreditiamo l'idea che alcuni (soprattutto i baresi...) vogliono far passare , e cioé che il Salento sia solo la prov.di Lecce,mentre sappiamo che comprende anche gran parte della prov.di Brindisi (da Ostuni in giù) e la parte orientale della prov.di Taranto...o mi sbaglio!?Complimenti x il sito e grazie per l'attenzione!   RAF[addsig]
ramonn
Messaggi: 156
Iscritto il: 1 agosto 2003, 14:15
Località: merine

358

Messaggio da ramonn »

Il testo mara l'acque te la funtana lo puoi trovare nel cd del canoniere gracanico salentino :"ballati tutti quanti ballati forte" e se non ricordo male in "bonasera a quista casa" degli ucci.
Per qunato riguarda i gruppi che non sono della provincia di Lecce le Pietre vive del Salento se non ricordo male sono di Latiano,o almeno lo sono alcuni componenti, mentre il canto antico della nostra terra é di Brindisi.
[addsig]
sanguevivo
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 luglio 2003, 23:37

360

Messaggio da sanguevivo »

Tra i gruppi più significativi posso segnalarvi "La Taricata" di San Vito dei Normanni. É un gruppo purtroppo non molto noto ma davvero importante soprattutto per l'attività  di ricerca che svolge relativamente agli aspetti del tarantismo dell'alto Salento. Tale attività  é raccolta in cinque pubblicazioni in 25 anni di attività . Ve lo consiglio.[addsig]
gaesa
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 agosto 2003, 17:58

1013

Messaggio da gaesa »

Mara mara l'acqua de la funtana mara marae ca se nun era ca se nun era e ca se nun era mara scìa bivìa.Mare doi le onde de lu mare lu mare doie ca é roba de 'ndacquare tutti li toi.Quandu t'amu e te voju a tie mia bella quantu t'amue dumenaca dumenaca te portu al miu giardinu.Te mosciu la chianta te mosciu la chianta te lu verde ramue li pumetti ci caccia te oru finu.Ci te 'ttaccau ci te 'ttaccau li piedi cu nu venie ci tanta longa ci tanta longae ci tanta longa te parse la via.Centro Sul Tarantismo e Costumi Salentini[addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

1018

Messaggio da Ialma »

Quella che cantava Raiz era un po diversa come metrica.In 4/4, in modo da essere suonata a pizzica...L'acqua de la funtana é mara maraca si nun era mara ca si nun era maraL'acqua de la funtana é mara mara ca se nun era mara amore mia me la bbivìarit:comu zumpa comu gira e balla, comu zumpa la ninella miaci vorrebbe na zitella, ci vorrebbe na zitellacomu zumpa comu gira e balla, comu zumpa la ninella miaci vorrebbe na zitella per goder la gioventùL'unica versione che mi viene in mente é quella degli Astéria sulla compilation Pizzicarella della Olis Music (esaurita da un mucchio di tempo però)Per le polemiche sui baresi e sul fatto che bisogni sentirsi salentini a tutti i costi rimando a qualche forum fa.www.pizzicata.it/modules.php?op=modload ... opic=56Non so dove cominci e dove finisca il Salento e francamente poco mi frega, visto che sono dell'idea che uno finisca per l'appropriarsi di una cultura non tanto per diritto di nascita ma quanto per il rispetto che dimostra verso di essa e per il desiderio di apprendere e di diventarne parte.Dato che su questo sito si parla di musica e di tradizioni, potremmo anche evitare atteggiamenti da ultras (eri tu quello del post "i baresi non capiscono niente di pizzica" vero?) e magari cominciare a crescere un po.[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
Rispondi

Torna a “Il canto e le parole”