alcune pubblicazioni?

Rispondi
DanieleMorciano
Messaggi: 136
Iscritto il: 23 settembre 2003, 0:40
Località: Felline (LE)
Contatta:

2545

Messaggio da DanieleMorciano »

Cari amici di pizzicata,
vorrei chiedervi un aiuto. Conoscete pubblicazioni di registrazioni sul campo dei seguenti canti? (ve li indico con i titoli con i quali sono + comunemente conosciuti..)

- lu rusciu te lu mare
- l'acqua te la funtana é mara mara...
- la bella Irene
- canuscu na carusa
- fimmine fimmine

Vi sarei grato se me le segnalereste.
Anche di gruppi di riproposta composti da persone di "una certa età " (ad es. cantori dei Menamenamòi), ma non gruppi attuali di riproposta. Tempo fa vi facevo la stessa domanda per Kalinifta. Marcello, che ringrazio, mi ha segnalato i Cantori di Argalio (cd Pizzicarella).

grazie

Daniele
Questo messaggio é stato modificato da: friscu, 03 Feb 2005 - 11:52 [addsig]
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

2546

Messaggio da Valerio »

Fimmene fimmene é nel cd "Italian Treasury" di Lomax-Carpitella.Relativo al Salento ovviamente.Traccia 4.Mara mara l'acqua é la quinta traccia del secondo cd "Musica e canti popolarei del salento", di Brizio Montinaro.Ri-edito da Aramirà©.Di bella Irene c'é la versione di Enza Pagliara in "donna de coppe".Riproposta, ovviamente, ma comunque da prendere in considerazione, secondo me, visto chi la canta.Questo messaggio é stato modificato da: Valerio, 03 Feb 2005 - 15:29 [addsig]
DanieleMorciano
Messaggi: 136
Iscritto il: 23 settembre 2003, 0:40
Località: Felline (LE)
Contatta:

2565

Messaggio da DanieleMorciano »

grazie valerio.
Alcune precisazioni:
con "l'acqua te la funtana é mara mara" mi riferivo in realtà  ad un canto ascoltato non so da quale gruppo il cui ritornello é "comu gira comu zumpa é balla, comu gira la ninella mia, ci vorrebbe una zitella ecc."....qualcuno ne sa qualcosa?

Ho esplicitato il senso di queste mie curiosità  in un nuovo forum dal titolo "incantesimi e contraddizioni?"...

[addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

2566

Messaggio da Ialma »

Gruppo ASTERIA, registrazione privata, L'Acqua Te La Funtana, sempre sulla compilation PIZZICARELLA della OLIS.[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
DanieleMorciano
Messaggi: 136
Iscritto il: 23 settembre 2003, 0:40
Località: Felline (LE)
Contatta:

2569

Messaggio da DanieleMorciano »

grazie, Francesco. Tuttavia, gli Asterìa mi risultano essere un gruppo di riproposta composto da giovani musicisti, per cui é difficile non trovare un elemento di rielaborazione. La mia curiosità  riguarda pubblicazioni di registrazioni dal valore storico (da anziani o datate almeno negli anni '60-'70). ciao[addsig]
picaro
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 ottobre 2003, 18:58
Località: mesagne(BR)
Contatta:

2590

Messaggio da picaro »

Quote:grazie valerio.Alcune precisazioni:con "l'acqua te la funtana é mara mara" mi riferivo in realtà  ad un canto ascoltato non so da quale gruppo il cui ritornello é "comu gira comu zumpa é balla, comu gira la ninella mia, ci vorrebbe una zitella ecc."....qualcuno ne sa qualcosa?Ho esplicitato il senso di queste mie curiosità  in un nuovo forum dal titolo "incantesimi e contraddizioni?"...  ciaoil brano in questione l'ho ascoltato da una cassetta vecchissima che mi ritrovo, non ricordo neanche da chi l'ho avuta, anche se essendo registrata non riesco a risalire al gruppo che la esegue. Comunque nella cassetta c'é un mix di brani tradizionali, alcuni del "canzoniere di terra d'otranto" alcuni dei cantori "menamenamò" altri, come quello in questione non so a chi associarli; anche se non penso si tratti di registrazioni sul campo datate anni 60-70, perché mi sembra che il sound sia un po' influenzato dai primi anni '80.[addsig]
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

2597

Messaggio da raheli »

Picaro scrive:

– il brano in questione l'ho ascoltato da una cassetta vecchissima che mi ritrovo, non ricordo neanche da chi l'ho avuta, anche se essendo registrata non riesco a risalire al gruppo che la esegue. Comunque nella cassetta c'é un mix di brani tradizionali, alcuni del "canzoniere di terra d'otranto" –

Vorrei precisare che il Canzoniere di erra d'Otranto era un gruppo di riproposta dei canti tradizionali. Mi fa piacere che ancora circolino cassette con brani del nostro repertorio di allora, ma mi sembra che Daniele Friscu chiedesse di registrazioni sul campo, cioé registrazioni di anziani e non di gruppi di riproposta.
Il Canzoniere di Terra d'Otranto si é invece formato in via embrionale nella seconda metà  degli anni 80 eseguendo brani tradizionali nelle feste fra amici.
A partire dai primi anni 90 abbiamo iniziato a suonare in maniera strutturata fino al 96, quando alcuni dei suoi componenti, fra cui io, hanno dato vita ad Aramiré.
Del repertorio del Canzoniere di Terra d'Otranto non ha mai fatto parte l'acqua de la funtana é mara mara, con il ritornello zompettante, ma solo mara l'acqua, in una versione arrangiata da noi, pesantemente tratta dalla versione degli Ucci.
Il Canzoniere di Terra d'Otranto ha prodotto un CD (il primo disco di musica salentina su supporto CD) dal titolo Bassa Musica, nel 1994.
Abbiamo portato le prime copie ricevute sul set di Pizzicata (il film) nel settembre 94.

P.S.
Devo dire che il fatto che il Canzoniere di Terra d'Otranto venga scambiato per un gruppo di esecutori tradizionali mi fa molto piacere. Purtroppo era solo un gruppo di riproposta, con tanto amore per la nostra musica e tanto desiderio di non snaturarla. Questo messaggio é stato modificato da: raheli, 09 Feb 2005 - 12:12 [addsig]
picaro
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 ottobre 2003, 18:58
Località: mesagne(BR)
Contatta:

2647

Messaggio da picaro »

Quote:P.S.Devo dire che il fatto che il Canzoniere di Terra d'Otranto venga scambiato per un gruppo di esecutori tradizionali mi fa molto piacere. Purtroppo era solo un gruppo di riproposta, con tanto amore per la nostra musica e tanto desiderio di non snaturarla.  volevo solo dire all'amico Roberto, che seguo dai tempi dei primi Aramirà©, cui riconosco uno dei pochi se non l'unico tentativo di riproposta schietta della musica popolare salentina, che sono a conoscenza del fatto che il Canzoniere di terra d'otranto é si un gruppo di riproposta, ma a mio modesto parere, non purtroppo, ma per fortuna che é esistito, che esistono gli Aramirà© e che spero continueranno ad esistere gruppi "cavernicoli" di tal fatta.[addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

2679

Messaggio da Ialma »

Si, gli Asteria sono un gruppo giovane, ma la loro é l'unica particolare versione che abbia sentito (fino al boom dei 150 gruppi di pizzica degli ultimi 3-4- anni) de L'Acqua Te La Funtana (quella con la ritmica identica a quella cantata da Raiss alla NdT di due anni fa per intenderci).Poi so che gli Asteria cantano anche la Passiuna, il che mi fa supporre che siano un gruppo se non di tradizione familiare, strettamente collegati con i portatori.Ci sarebbe da chiedere a loro.Qualcuno ha idea di dove siano ???[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
Rispondi

Torna a “Il canto e le parole”