"Lu sule calau calau"...

Rispondi
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

818

Messaggio da Valerio »

Avrei bisogno di qualsiasi tipo di informazione riguardo la canzone "lu sule calau calau"...Ne so veramente poco, quindi anche le notizie piu' banali sono ben accette.Grazie in tanticipo a chi rispondera'...[addsig]
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

837

Messaggio da Valerio »

Grazie Zio...Non c'é nessuno che mi sa dire qualcosa riguardo le "origini" di questa canzone??Tipo a che periodo si puo' far risalire, se é un canto proprio di qualche zona circoscritta del salento, se sia stato "registrato" da qualcuno e altre notizie di questo genere...Un saluto a tutti[addsig]
svincen
Messaggi: 112
Iscritto il: 2 luglio 2003, 9:31
Località: tra Alessano (Lecce) e Roma

840

Messaggio da svincen »

Per quanto ne so io, di questo canto - diffuso un po' in tutto il Salento e anche oltre - non esistono registrazioni pubblicate (e probabilmente non ne esistono proprio, ma non ne sono certo).
Oltre alla versione "classica" (che rifanno alcuni gruppi moderni) conosco quella del Capo di Leuca, dove il dialetto cambia leggermente rispetto al resto della provincia, per cui il ritornello fa: "e lu sule calò calò/mena patrunu ieu me ne vò".
Per i suoi contenuti più o meno "politici", di "protesta" (cosa molto rara nei repertori salentini) questo canto é stato molto popolare tra i gruppi di riproposta degli anni settanta.
Ho ascoltato un canto con un testo molto simile (solo voce) registrato a Cerignola da Giovanni Rinaldi alla fine degli anni settanta, che sarà  presto pubblicato per le edizioni Aramiré nell'ambito di un lavoro sulle lotte contadine in provincia di Foggia.
Di più non so. Cercherò di approfondire.Questo messaggio é stato modificato da: svincen, 20 Gen 2004 - 03:04 [addsig]
Rispondi

Torna a “Il canto e le parole”