Tutti i particolari sul secondo raduno di Pizzicata.it

Bloccato
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

545

Messaggio da CarloTrono »

Questo pomeriggio, insieme a Giampiero Donno (giampi) sono andato a visitare la Masseria "Le Stanzie", un bellissimo agriturismo che si trova nelle campagne di Supersano, a pochi chilometri da Torrepaduli (Ruffano) e facilmente raggiungibile da Maglie o Galatina. Scopo della visita é stato quello di trovare un posto adatto per ospitare il secondo raduno di questa web community.Devo dire che mai scoperta fu più gradita, e per questo ringrazio Giampiero. La masseria é completamente ristrutturata in modo da mantenere il più possibile l'aspetto antico, con i focolari in ogni stanza, con i muri lasciati con i mattoni a vista e con i bellissimi soffitti ad arco tipici della architettura salentina. Persino l'illuminazione all'interno del locale é concepita per ricordare la luce delle candele, creando una atmosfera suggestiva che ben si sposa con la tipicità  del menù. Sotto la masseria c'é addirittura una grotta dove é ospitato un frantoio ipogeo risalente al '600, e intorno alla struttura é stato trovato un sito di interesse archeologiche con tombe messapiche. Il proprietario dell'agriturismo, anche lui amante delle tradizioni e della musica salentina, ci ha dato completamente la sua disponibilità , offrendoci l'intera struttura a nostra disposizione per la serata del 27 dicembre, nonostante sia anche sabato, giorno normalmente di pienone per tutti i locali. Lui stesso ci ha proposto una modalità  per svolgere il raduno veramente allettante. La masseria é strutturata internamente con saloni di varia ampiezza, da piccoli a molto grandi, tutti riscaldati con stufe e focolari, comunicanti tramite scalinate o piccoli archi. Si é pensato di mettere in ogni stanza una grande tavola con stuzzicherie e piatti tipici salentini, in modo che ogniuno possa servirsi dal buffet a volontà . In questo modo ogniuno é libero di muoversi nelle stanze, di conoscere e chiaccherare con gli altri presenti, e di accorrere immediatamente quando nel salone principale iniziarenno i canti e i balli.Questa soluzione secondo me é semplicemente geniale, perché in questa maniera si evita ciò che ha un po' "ammosciato" la prima parte del primo raduno, e cioé la cena, dove si pensava unicamente a mangiare e non c'era lo stimolo per iniziare a suonare e ballare. Muovendoci liberamente, questa volta sarà  favorito il dialogo e la voglia di suonare, permettendoci fin da subito di divertirci. La quota prevista per la serata é di 15 euro. Non é tantissimo, considerando tutto lo spazio che avremo a disposizione e considerando il buffet tradizionale che ci verrà  dato. Inoltre avremo a nostra completa disposizione il locale fin dalle cinque del pomeriggio, in modo da poter assecondare il desiderio di chi, come me, vuole incontrarsi già  parecchie ore prima della serata per poter chiaccherare insieme di musica e di tradizione, e inoltre ci sarà  lo spazio anche per tenere il corso sul canto polivocalico salentino di Enza Pagliara (a questo proposito, vi invito a leggere il forum organizzativo cliccando cliccando qui) e/o la presentazione del libro su Uccio Aloisi edito da Aramiré (questo lo decideremo insieme). Alla quota di quindici euro dobbiamo aggiungere un piccolo contributo, che ancora devo valutare ma che sicuramente sarà  intorno ad uno, max due euro, per pagare l'eventuale SIAE (ancora non si é capito bene se dobbiamo pagarla, ma sembrerebbe di si). La struttura é in grado di accogliere fino a 150 persone. Purtroppo però, siccome Pizzicata.it non é un associazione culturale (ma lo diventerà  presto, spero), non disponiamo dei fondi per assicurare al proprietario del locale la riuscita economica della serata. Per tale motivo, necessariamente dobbiamo assicurare la presenza di almeno 70 persone entro e non oltre la prima settimana di dicembre, possibilmente entro il primo del mese. Una volta raggiunta la quota di 70 persone possiamo riaprire le prenotazioni e chiuderle una settimana prima del 27, saturando tranquillamente gli abbondantissimi 150 posti disponibili. Ribadisco la questione: poiché stiamo prenotando un intera struttura per il nostro raduno, é di fondamentale importanza assicurare le presenze, e per tale motivo la prenotazione dovrà  essere il più possibile sicura, fornendo l'esatto numero di persone e confermando l'adesione telefonicamente. Ad ogni persona che si prenoterà  e confermerà  telefonicamente invierò un pass con un codice, che servirà  per accedere alla serata: chi non si sarà  prenotato non avrà  il pass con il codice e quindi non potrà  partecipare. Questo lo facciamo essenzialmente per cautelarci da presenze "inopportune", come può capitare (e purtroppo spesso capita). Ovviamente cercherò di essere il più flessibile possibile, tirando con il proprietario se qualcuno si dovesse aggiungere all'ultimo momento. Per prenotarsi, é necessario: a) inviare un e-mail all'indirizzo raduno@pizzicata.it , indicando l'esatto numero dei partecipanti che si prenotano e lasciando il proprio recapito telefonicob) confermare telefonicamente la prenotazione al numero 3297214980 (é il mio cellulare)a prenotazione avvenuta, vi invierò il pass con il codice che corrisponde al vostro nominativo. Stamperete il pass con la vostra stampante e con quello potrete accedere al locale. Ad una settimana dal raduno, un sms o un e-mail confermerà  ancora una volta la vostra prenotazione, e vi inviterà  a rettificarla nel caso di variazioni sul numero delle persone prenotate. Comunque sia, é di fondamentale importanza assicurare la presenza di almeno 70 persone entro la prima settimana di dicembreSe non riusciremo a raggiungere questo obiettivo, allora sarà  mia preoccupazione trovare un altro posto, ma sarebbe un vero peccato, perché la masseria Le Stanzie é veramente la cornice ideale per il nostro raduno, e inoltre cercando un altro posto potremmo essere costretti a spostare la data ad un giorno diverso da sabato, togliendo a molti la possibilità  di partecipare al raduno. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

557

Messaggio da CarloTrono »

Nella mailing listi di Infopizzica sono state espresse alcune perplessità  sul fatto di dover pagare 15 euro (o poco più per la Siae) per poterci aggregare e suonare insieme. Sinceramente, penso che il costo non sia elevatissimo per il periodo natalizio, considerando anche che avremo a disposizione la struttura fin dalle cinque del pomeriggio, e che quindi potremo inserire nel pre-raduno momenti di aggregazione e di spessore culturale, come il corso di canto polifonico di Enza Pagliara, come una discussione intorno al caffé (addolcito da crostate), come la proiezione di alcuni filmati a cura del Centro sul Tarantismo di Galatina. Insomma l'evento é molto ricco, il posto poi é bellissimo (sembra veramente di immergersi nel passato) e il buffet offerto, vi assicuro, é buonissimo. In fondo ai tempi di oggi per una pizza e birra si spende altrettanto, e per una serata in discoteca si spende anche il doppio.

comunque, vi invito a dare il vostro parere rispondendo in quesfo forum, dove potrete dire la vostra su questa soluzione, proporre qualcosa di diverso oppure comunicare agli altri la vostra adesione al raduno (comunque é necessario prenotarsi secondo le modalità  indicate precedentemente). L'unica cosa é : se avete altre soluzioni, datele in fretta, perché il tempo stringe. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
gaesa
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 agosto 2003, 17:58

558

Messaggio da gaesa »

Per tutti coloro che prenderanno parte al secondo raduno di PIZZICATA e hanno problemi di alloggio, il VIVISALENTO offre sistemazione in b&b dislocati nell'entroterra Salentina (Galatina, Soleto, Sternatìa, Cutrofiano, Vaste, Muro Leccese, Poggiardo ecc.). Inoltre verranno garantiti servizi di bus navetta per la stazione ferroviaria di Lecce e per l'aeroporto di Brindisi, noleggio di autovetture e escursioni con guida per i maggiori centri del Salento (Galatina, Maglie, Gallipoli, Otranto, Lecce). Per info VIVISALENTO C.so P.Luce 46 Galatina Tel. 0836.562338 o 380.5310814. vivisalento@supereva.it[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

563

Messaggio da CarloTrono »

Sono riuscito ad informarmi sul costo del visto SIAE. A quanto pare non é tantissimo per una serata del genere, ma comunque ci vuole per stare sicuri (anche perché l'ufficio di Casarano, competente per la zona, era già  stato informato dell'evento). Se riesco a mettermi d'accordo con il proprietario della masseria, cosa abbastanza sicura, non ci sarà  nessuno aggiunta alle 15 euro pattuite precedentemente. La tassa da pagare alla SIAE é di solo 46 euro. Oppure possiamo aggiungere 1 euro al costo del biglietto, raggiungendo i 16 euro a persona, per pagare la SIAE e magari per mettere qualche cosa da parte al fine di recuperare le spese di gestione di questo portale (che, vi avviso, fino ad adesso ho tirato fuori solo io...qualcuno vuole contribuire?)

Vorrei ribadire il fatto che é necessario prenotarsi in almeno 70 entro i primi di dicembre, quindi chi é abbastanza sicuro di partecipare mi invii subito l'adesione, altrimenti dovrò impazzire per trovare un altro locale. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
DanieleMorciano
Messaggi: 136
Iscritto il: 23 settembre 2003, 0:40
Località: Felline (LE)
Contatta:

564

Messaggio da DanieleMorciano »

Caro Carlo,
per noi Ariafrisca 16 euro vanno bene! E' giusto che in qualche modo contribuiamo alle spese che personalmente stai sostenendo per organizzare il raduno. Credo che tu lo faccia con passione, proprio come noi.

saluti

Daniele/Ariafrisca [addsig]
Pizzicato
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 luglio 2003, 20:30

571

Messaggio da Pizzicato »

Ciao Carlo,Finalmente ho letto il programma del secondo raduno e devo dire che é interessantissimo, organizzato bene e con gusto...di conseguenza é retorico dire che il tuo lavoro come al solito é encomiabile!!! Sinceramente in un primo momento ho pensato che 15 Euro fossero troppi, ma visto la disponibilità  del posto splendido e del tipo di organizzazione credo che ne valga la pena. Solo un dubbio, purtroppo, mi viene di sollevare....basterà  dare l'adesione con una mail o con una telefonata??? Il gestore non vorrà  almeno un acconto??? E se per qualunque motivo un po' di gente non dovesse venire pur avendo dato l'adesione???Grazie di tutto Carlo, se posso esserti utile in qualche modo non hai che da farmelo sapere..il mio numero lo sai.Ciao a tutti!!!!!!!!!![addsig]
Bloccato

Torna a “Organizzazione di eventi, raduni e altre iniziative”