Lontano da casa - gli eventi e gli incontri fuori dal Salent

Rispondi
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

538

Messaggio da giannino »

La ronda di CasalecchioVenerdì 7 Novembre, in uno stand della festa patronale di un piccolo paese vicino Bologna (Casalecchio di Reno), ci é voluto poco per divertirsi e far divertire appassionati e non della musica popolare.Un sms di un'amica mi avvisava che suonavano "li Picari", poi si é scoperto che non facevano un concerto, ma che suonavano senza amplificazione, e questo é stato uno dei motivi che ha spinto me, mio fratello Ciccio, Sanguevivo e gli altri della compagnia a partecipare muniti di tamburelli, armoniche e flauti.Li Picari hanno suonato il loro eterogeneo repertorio composto di pizziche, tammurriate e tarantelle dei paesi del sud Italia, mentre noi abbiamo cominciato ad accompagnarli in una interminabile pizzica che ci ha riscaldato mani e piedi, ed abbiamo terminato la serata con una bella ronda.Con un po'di impegno e organizzazione speriamo di organizzare serate anche più belle e coinvolgenti, come speriamo si riveli quella di Martedì 11 (S.Martino) al Vicolo di Bologna.[addsig]
Giovanni Semeraro
pjolino
Messaggi: 62
Iscritto il: 27 agosto 2003, 12:47
Località: Reggio Emilia
Contatta:

549

Messaggio da pjolino »

Certo della riuscita delle diverse manifestazioni organizzate in giro per l Italia dagli intraprendenti gruppi di salentini (e non solo) sfrutto l occasione offerta da questo forum per rilanciare un pò gli "intenti" e le "potenzialità " di un sito come pizzicata. Per uno come me, che vive e lavora da un pò di tempo lontano dalla "terra degli eventi" la possibilità  di ritrovare nelle  piazze e nei locali "nu paru te tammurreddhi ca sonine" é vera magia !!! Seguire i concerti dei gruppi più affermati, o anche semplicemente ritrovarsi con un gruppo di nuovi amici a suonare te sira accompagnando una coppia di ballerini che danzano  la pizzica te core, aiuta sicuramente a vivere meglio quest autunno di attesa. E come si fa a trovarsi sempre pronti, senza perdersi questi appunti preziosi di festa e te smuju ?? semplice, basta sintonizzare u tammurreddhu su pizzicata.it  Ad esempio: io sarò a Parma questo 11 Novembre, ed insieme ai ragazzi del gruppo MACARIA son sicuro ne verran fuori delle belle. Idem per quanti stanno organizzando al Vicolo di Bologna.. e tutto questo grazie al tam tam telematico generato dai noi "utenti" del sito. Insomma, mica cotiche !!!Quanto mi aspettavo si stà  realizzando sulle pagine web di pizzicata, ed anche se le potenzialità  di cui si parla e di cui é grado il nostro bel sito vanno ben oltre al calendario degli appuntamenti.. beh, io mi compiaccio e ringrazio tutti i tarantolati figli del rimorso che in giro per l Italia organizzano o semplicemente han sentore delle festicciole e dei concertoni che ci deliziano durante tutto l anno.Morale: VIVA CI BALLA !!! [addsig]
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

567

Messaggio da giannino »

Gli Z'ilia al T.P.O. di BolognaIeri sera ho assistito insieme a mio fratello Ciccio e ad altri amici al concerto tenuto dagli Z'ilia al Teatro Polivalente Occupato di Bologna in occasione della sagra de lu mieru.Il risultato non é stato niente di entusiasmante: ormai menù fisso per accontentare d'un colpo salentini, calabresi e napoletani, in un mix che non entusiasma certo gli amanti della musica salentina. Ed il fatto strano é che sono salentini a suonarla, mentre non ho mai visto gruppi campani suonare pizzica e stornelli salentini...vabbé.Comunque tra chi pogava ed i cani che scorazzavano, si é riusciti a ballare un po' di pizzica, ma credo sia utile discutere sull'organizzazione di concerti di questo tipo in centri sociali enormi, in cui finito il concerto si debba ballare tekno house ecc. ecc.Il gruppo, originario dei paesi brindisini, ha suonato qualche pizzica (una di Villa Castelli), qualche tammurriata e "lu rusciu te lu mare", inno che é stato dedicato "senza offesa per gli altri" a tutti i salentini.Il pubblico é stato numeroso e di donne in gonna lunga ce n'erano parecchie, ma se qualcuna avesse saputo un po'  ballare sarebbe stato meglio.Tutto sommato é stata un'occasione in più per radunare gli amanti di questa splendida musica, ma speriamo vivamente in serate più divertenti e coinvolgenti.[addsig]
Giovanni Semeraro
Rispondi

Torna a “Organizzazione di eventi, raduni e altre iniziative”